Jump to content
Rapace

Rapace's 2013 (reloaded) - Quest'anno PIU' piante

Recommended Posts

Toolshed

Particolari complimenti per le piante in terra!

l'"altro" habanero di cui parli non è per caso l'haba golden?

post-1236-0-13131500-1368989721.jpg post-1236-0-73698600-1368989737.jpg

post-1236-0-75071200-1368989748.jpg

oppure il gambia orange?

post-1236-0-81884200-1368989764.jpg post-1236-0-89746500-1368989775.jpg

chocolatorang

Era da un pezzo che non passavo da queste parti, vedo, con piacere, che procede tutto nel migliore dei modi. Belle piante , complimenti.

Rapace

Particolari complimenti per le piante in terra!

l'"altro" habanero di cui parli non è per caso l'haba golden?

Grazie Dario, sì quello a cui mi riferivo è il Golden (non ricordavo il nome)

Era da un pezzo che non passavo da queste parti, vedo, con piacere, che procede tutto nel migliore dei modi. Belle piante , complimenti.

Grazie Claudio

Rapace

Ultime della settimana:

Per ora le allegagioni stentano (soprattutto sui chinense). Molti fiori ma poche allegagioni.

La pianta che continua a produrre alla grande è l' Arabian Slim, i cui frutti stanno diventando enormi (ce ne sono 7 o 8 allegati sulla pianta). Lo "Speedy Gonzales" Esphaban F1 invece ha "rallentato" dopo il rinvaso definitivo (la pianta sta bene, ma ha sempre solo i soliti 3 frutti - isolati).

Invece hanno un paio di allegagioni il Madame Lorelle e l' Espelette DOCG (da semi del 2007 !).

Queste due piante sono in terra (nell' orto).

Probabilmente (essendo Espelette un paesino di montagna) l' Espelette gradisce / sopporta meglio di altri questo clima.

Situazione generale:

All' inizio della stagione mi ero dato l' obiettivo di coltivare 70 varietà, alla fine ne ho seminate piu' di 80 e circa 80 sono nate e sono adesso "in produzione" (alcune varietà non sono nate e credo oramai non nasceranno piu').

Come si vede dalla tabella qui sotto, la parte del protagonista la fanno i C. Chinense ed i C. Annuum, che si dividono quasi equamente il 90% del totale.

Ci sono poi 4 frutescens (sulla classificazione ho qualche sospetto), 2 Pubescens (Rocoto Giallo e Rosso), 3 Baccatum ed un Wild che oramai sono quasi sicuro sia un C. Tovarii del Peru'.

Ecco le statistiche aggiornate:

post-2453-0-22862300-1369548346.jpg

post-2453-0-01676400-1369548361.jpg

post-2453-0-15219100-1369548486.jpg

Rapace

Ed ora l' aggiornamento fotografico:

Cominciamo con il piu' produttivo per ora: l' Arabian Slim

Fiore a 6 petali, bianco (tutti i fiori sono così)

post-2453-0-76867000-1369557691.jpg

Frutti (si vedono quelli isolati marcati "alla Lonewolf" con i pezzetti di cannuccia)

post-2453-0-89099300-1369557695.jpg

post-2453-0-99760500-1369557693.jpg

------------------------------------------------------------------------------------------

Wild del Peru' (ovvero Capsicum Tovarii quasi certo)

si noti il cielo di Firenze oggi ... bellissima giornata, mentre ieri 12 ore di tempesta ininterrotta

post-2453-0-65223300-1369557702.jpg

---------------------------------------------------------------------

Bih Jolokia#1

post-2453-0-24416700-1369557698.jpg

----------------------------------------------------------

Le coppiette (due piante nelle fioriere da 25 litri) - Piante grandi, tanti fiori ma allegagioni nisba per ora

Cap691 & TS Butch T

post-2453-0-58396300-1369557700.jpg

-------------------------------------------------------------------------------

A sinistra: 7Pod Orange/Yellow & Buzz F1

A destra: 7Pod Yellow & Fatalii

post-2453-0-16575400-1369557707.jpg

---------------------------------------------------------------------------------

Il piu' "veloce" che dopo l' ultimo travaso (in vaso definitivo) ha rallentato un pò

post-2453-0-70963100-1369557704.jpg

Rapace

Habanero Giant White (dai semi di ChocolateOrang)

post-2453-0-09961000-1369558430.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------

Habanero Orange

post-2453-0-99489900-1369558431.jpg

Le ultime piante in attesa di travaso definitivo (prossima settimana probabilmente)

Da sinistra a destra:

Fila dietro: Trinidad Scorpion, Habanero Peach, Habanero Chocolate, Cajamarca

Davanti: Mistery 2, Azteco, Jay's Peach Ghost Scorpion, Cyclon, Cedrino

post-2453-0-32641300-1369558434.jpg

Le nere: nell' ordine Pimenta Da Neyde e Pimenta Puma

post-2453-0-74349300-1369558436.jpg

post-2453-0-85102800-1369558438.jpg

Rocoto Rojo (cominciano ad arrivare i fiori - è ancora in un vaso da meno di 1 litro)

Penso sia un Rocoto Rosso (andata via l' etichetta) ma potrebbe anche essere un giallo... vedremo

post-2453-0-22155400-1369558441.jpg

post-2453-0-95331900-1369558442.jpg

post-2453-0-25019700-1369558447.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------

Questo invece è il Rocoto Yellow

Pianta grande, qualche fiore.... ma allegagioni niente per ora.

post-2453-0-45046400-1369558445.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Chiudo con la vista dalla mia pepper-terrazza oggi....... si intravede anche (ci vuole occhio attento) la cupola del Brunelleschi in lontananza (ci vuole un pò d' occhio, la prossima volta userò il teleobiettivo - è a circa tre quarti d' ora a piedi da casa mia)

post-2453-0-05884800-1369558426.jpg

big jolokia

Mi sembra che tutto stia procedendo per il meglio :good:

roberto

claudi

Habanero Giant White (dai semi di ChocolateOrang)

post-2453-0-09961000-1369558430.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------

Habanero Orange

post-2453-0-99489900-1369558431.jpg

Le ultime piante in attesa di travaso definitivo (prossima settimana probabilmente)

Da sinistra a destra:

Fila dietro: Trinidad Scorpion, Habanero Peach, Habanero Chocolate, Cajamarca

Davanti: Mistery 2, Azteco, Jay's Peach Ghost Scorpion, Cyclon, Cedrino

post-2453-0-32641300-1369558434.jpg

Le nere: nell' ordine Pimenta Da Neyde e Pimenta Puma

post-2453-0-74349300-1369558436.jpg

post-2453-0-85102800-1369558438.jpg

Rocoto Rojo (cominciano ad arrivare i fiori - è ancora in un vaso da meno di 1 litro)

Penso sia un Rocoto Rosso (andata via l' etichetta) ma potrebbe anche essere un giallo... vedremo

post-2453-0-22155400-1369558441.jpg

post-2453-0-95331900-1369558442.jpg

post-2453-0-25019700-1369558447.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------

Questo invece è il Rocoto Yellow

Pianta grande, qualche fiore.... ma allegagioni niente per ora.

post-2453-0-45046400-1369558445.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Chiudo con la vista dalla mia pepper-terrazza oggi....... si intravede anche (ci vuole occhio attento) la cupola del Brunelleschi in lontananza (ci vuole un pò d' occhio, la prossima volta userò il teleobiettivo - è a circa tre quarti d' ora a piedi da casa mia)

post-2453-0-05884800-1369558426.jpg

belli gli scuri :cat:

Toolshed

mamma mia quanta roba. e che roba!! :good:

la vista di quei frutti mi ha messo un appetito.....

fantastica la vista dalla pepper-terrazza. molto belle le foto "macro", che macchina usi? ancora una volta, bellissima la foto del tovarii, ti stai specializzando!

un'altra domanda: il pimenta puma come lo vedi? il mio sta soffrendo molto il maltempo, non è molto resistente, ma al di là di questo non è esattamente "una bellezza" come altre piante a foglia scura (tipo il neyde che ho coltivato l'anno scorso o il cheiro roxa che ho quest'anno e lo mette un po' in soggezione), non so tira fuori delle foglioline un po' irregolari e accartocciate, forse è proprio il mio che è così, non credo abbia problemi di afidi o altri insetti/parassiti, dato che le altre piante non palesano questo problema...

Dario

Pr0digal_son

Le vostre piante sembrano belle.

Rapace

mamma mia quanta roba. e che roba!! :good:

la vista di quei frutti mi ha messo un appetito.....

fantastica la vista dalla pepper-terrazza. molto belle le foto "macro", che macchina usi? ancora una volta, bellissima la foto del tovarii, ti stai specializzando!

un'altra domanda: il pimenta puma come lo vedi? il mio sta soffrendo molto il maltempo, non è molto resistente, ma al di là di questo non è esattamente "una bellezza" come altre piante a foglia scura (tipo il neyde che ho coltivato l'anno scorso o il cheiro roxa che ho quest'anno e lo mette un po' in soggezione), non so tira fuori delle foglioline un po' irregolari e accartocciate, forse è proprio il mio che è così, non credo abbia problemi di afidi o altri insetti/parassiti, dato che le altre piante non palesano questo problema...

Dario

Grazie Dario,

Riguardo alle foto non è che faccio granché, per farle venire con lo sfondo azzurro le appoggio (finché la grandezza lo consente) su una fioriera in terrazza (ci sono i gerani, così viene nella foto anche un pò di rosso dei fiori) e poi le fotografo puntando un pò al cielo.

Ho una Nikon D3000 (niente di speciale) ed uso un obiettivo "normale" 18-55. Ho l' opzione "macro" sulla macchina, ma la messa a fuoco veramente "macro" non riesco a farla. Piu' vicino di quelle che vedi non riesco a mettere a fuoco, comunque sono già un risultato accettabile. Vedrò in futuro di organizzarmi meglio prima o poi.

Il mio Puma lo vedo bene, le foglie sono sempre state un pò irregolari (vagamente accartocciate se vuoi, non so se intendevi questo), cioè non sono liscie come altre (tipo quelle del Neyde). Sono state così fino dall' inizio, quindi non ci ho trovato niente di strano. La pianta ha cominciato a divaricare da poco, ancora niente germogli però sembra stia bene (è il primo anno che lo coltivo, quindi non ho termini di paragone).

Rispetto a quando stava sotto la luce artificiale "indoor" le foglie sono un pò meno scure (cioè sono piu' "verdi").

Le vostre piante sembrano belle.

Thanks John !

Gabbo84

Tanta bella roba complimenti!! I tuoi pepper godono anche di una fantastica vista, un po' li invidio :-) buona continuazione, Gabbo

Rapace

belli gli scuri :cat:

Grazie ! In effetti gli "scuri" ricevono sempre qualche apprezzamento. Purtroppo il Pimenta da Neyde questa settimana è stato un pò "spennacchiato" dal vento forte (qualche foglia se ne è andata), comunque è cresciuto ancora ed ha iniziato a biforcare

Mi sembra che tutto stia procedendo per il meglio :good:

roberto

Non mi lamento, anche se con questo tempo qualche danno c'è.

Peccato che le allegagioni dei Chinense non arrivini nonostante il gran numero di fiori.

Grazie comunque :)

Tanta bella roba complimenti!! I tuoi pepper godono anche di una fantastica vista, un po' li invidio :-) buona continuazione, Gabbo

Grazie !

Rapace

Ed ecco l' aggiornamento fotografico settimanale (soprattutto fiori)

BUZZ F1

post-2453-0-47861600-1370080377.jpg

---------------------------------------------

CAP 691

post-2453-0-75016900-1370080379.jpg

post-2453-0-96381300-1370080381.jpg

FATALII (B)........ ho qualche dubbio perché ho due piante di "Fatalii" piuttosto diverse, secondo voi questo sotto è un FATALII

post-2453-0-93359800-1370080383.jpg

post-2453-0-17812100-1370080387.jpg

HABANERO GIANT WHITE

post-2453-0-31098100-1370080389.jpg

HABANERO ORANGE

post-2453-0-99768400-1370080391.jpg

post-2453-0-42370100-1370080394.jpg

post-2453-0-50285700-1370080398.jpg

----------------------------------------------

E sotto le ultime rimaste nella "Light not a Box"

Dato che alcune piante sono piu' alte delle altre guardate la "geniale" soluzione di come inclinare la fonte luminosa :)

post-2453-0-63035800-1370080400.jpg

Toolshed

FATALII ( B)........ ho qualche dubbio perché ho due piante di "Fatalii" piuttosto diverse, secondo voi questo sotto è un FATALII

Dato che alcune piante sono piu' alte delle altre guardate la "geniale" soluzione di come inclinare la fonte luminosa :)

:lol:

grande ben fatto!

vedo che tutto prosegue alla grande, come stai messo ad allegagioni?

per l'identificazione dei fatalii, prova a postare delle foto dove si vede la pianta intera!

Dario

Rapace

:lol:

grande ben fatto!

vedo che tutto prosegue alla grande, come stai messo ad allegagioni?

per l'identificazione dei fatalii, prova a postare delle foto dove si vede la pianta intera!

Dario

Le piante vanno bene, crescono e tanti fiori. Qualche piccolo danno da maltempo, ma niente di grave.

Non posso dire altrettanto per le allegagioni.

Gli unici che continuano ad allegare frutti sono gli Annuum (in particolare l' Arabian Slim).

I Chinense invece tanti fiori (si vedono anche dalla foto) ma zero allegagioni per ora. La cosa fa un pò rabbia perché fioriscono già da parecchio ma senza allegagioni.

I Baccatum ancora sono indietro, così come il Wild del Perù.

Il Rocoto Rojo ha appena aperto due fiori (enormi)....: vediamo se allegano (è in un vaso da meno di un litro, quindi molto piccolo..: pensavo di travasare.:: ma ho qualche riserva - in realtà non sono neanche sicuro che sia un Rocoto Rojo.... di sicuro è un Rocoto a frutto rosso rotondo).

I Frutescens sono ancora indietro perché seminati tardi (come altri Annuum)

Sarà il tempaccio ma sul mio balcone non vedo girare neanche un "impollinatore"......

Ho anche provato con il cotton fiok, ma mi sa che non ho la mano giusta (ma il polline sul cottonfiock si dovrebbe vedere ?).

Per quanto riguarda il Fatalli c'è una foto in questo thread al post #165 che forse fa vedere qualcosa di più della pianta.

Posterò prossimamente altre foto di quella pianta.... altrimenti attenderemo i frutti :)

Toolshed

visto...

a occhio e croce sembra lei

Rapace

Cominciamo con il censimento delle allegagioni dopo un sopralluogo e ispezione dettagliata all' "orto dei magi" che "ospita" anche i peppers che non ho potuto tenere in terrazza.

Ho guardato le piante una ad una e contato i frutti allegati per ogni specie.

Qualche piccola sorpresa positiva dall' orto è arrivata.

In terrazza:

Esphaban: 3 frutti

Arabian Slim: 6 frutti

In orto:

Espelette: 3 frutti

Madame Lorelle: 4 frutti

Serrano: 2 frutti

Cap 969: 1 frutto

Annuum ignoto: 3 frutti

2 frutti del Madame Lorelle ed il frutto del Cap 969 sono isolati, gli altri no.

Demoniacal666

Guarda anche le mie fanno fiori a non finire senza allegare, MA dato il consiglio di lonewolf, un paio di settimane fa ho preso un cottonfioc e mi sono messo a spennellare delicatamente i fiori del fatalii, che fra le mie piante è sicuramente quello più avanti...ora, quasi su ogni fiore sta allegando! I frutti per ora sono grandi quanto un nocciolo di ciliegia, ma crescono a vista d'occhio...

Rapace

Guarda anche le mie fanno fiori a non finire senza allegare, MA dato il consiglio di lonewolf, un paio di settimane fa ho preso un cottonfioc e mi sono messo a spennellare delicatamente i fiori del fatalii, che fra le mie piante è sicuramente quello più avanti...ora, quasi su ogni fiore sta allegando! I frutti per ora sono grandi quanto un nocciolo di ciliegia, ma crescono a vista d'occhio...

Beh, una volta allegato il problema è minore, il frutto crescerà e maturerà con i suoi tempi (che ci sembreranno sempre lenti, ma questo è fisiologico).

Penso proprio di non aver capito bene io come fare con il cotton fiock........ dal fiore dovrebbe venire fuori il polline..... ma mi sembra che non venga fuori niente.

Poi lo passo sul pistillo del fiore.....ma mi sembra o di fare troppo piano o troppo forte.....

La cosa che trovo piu' strana è che non veda il polline sul cottonfiock..... è normale ?

(l' alternativa è che io debba arrendermi al fatto di accettare di dover mettere gli occhiali da vista da vicino :) )

Rapace

Udite Udite...... ho appena visto la prima ape dell' anno sul mio balcone.

Era dalla parte dove ho un bell' Habanero Orange pieno di fiori, un Bih Jolokia#1 e l' Arabian Slim (che comunque sembra si impollini benissimo da solo).

Purtroppo però l' ape si è diretta sicura sulla piantina di Basilico Greco che ho sul balcone (in effetti ha un bell' odore)... che non ha neppure fiori però...... la ho osservata per un pò ma se ne stava sul basilico (accanto c'è una piantina di Timo limonato con i fiori ma non la ha neppure degnata di uno sguardo).

Beh.... speriamo che sia la prima di una lunga serie.

Demoniacal666

Beh, una volta allegato il problema è minore, il frutto crescerà e maturerà con i suoi tempi (che ci sembreranno sempre lenti, ma questo è fisiologico).

Penso proprio di non aver capito bene io come fare con il cotton fiock........ dal fiore dovrebbe venire fuori il polline..... ma mi sembra che non venga fuori niente.

Poi lo passo sul pistillo del fiore.....ma mi sembra o di fare troppo piano o troppo forte.....

La cosa che trovo piu' strana è che non veda il polline sul cottonfiock..... è normale ?

(l' alternativa è che io debba arrendermi al fatto di accettare di dover mettere gli occhiali da vista da vicino :) )

Guarda la prima volta non l'ho visto nemmeno io. La seconda invece (sono stato meno delicato) ho proprio visto una piccola nuvoletta una volta battuto il fiore.

Cmq per fiori così piccoli è normale quasi non vederne, anche perché sulle mie varietà è bianco e sul cottonfiock, anch'esso bianco non si vede.

Cmq io l'ho solo passato dentro il fiore ed effettivamente stanno spuntando, quindi direi che è riuscito tutto per il meglio :)

marini72

Ho visto che t hai ippuma.........allora mi prenoto pe l anno prossimo..... :twitch: :twitch:

Simone

Rapace

Ho visto che t hai ippuma.........allora mi prenoto pe l anno prossimo..... :twitch: :twitch:

Simone

Puma tuo (ha appena aperto il primo fiore)

• Like 1

Rapace

Qualche altra foto:

Habanero Giant White:

post-2453-0-39272600-1370154157.jpg

------------------------------------------------------------------------

Arabian Slim (per adesso la piu' "fruttuosa")

post-2453-0-69146800-1370154159.jpg

Cap 691 Redfire - Per ora tantissimi fiori ma niente allegagioni

post-2453-0-25465000-1370154219.jpg

Pimenta da Neyde: cresce e cresce... ha iniziato a biforcare da poco

post-2453-0-56514700-1370154221.jpg

Pimenta Puma

post-2453-0-66037800-1370154223.jpg

post-2453-0-26941100-1370154227.jpg

post-2453-0-33284200-1370154287.jpg

Rocoto Rojo (prima del travaso fatto oggi): I piu' bei fiori di peppers della mia coltivazione.... enormi

post-2453-0-56426400-1370154225.jpg