Rapace 9,668 Posted January 13, 2013 Grazie a questo forum ed alla generosità dei pepperfirends da quest'anno cambio significativamente le varietà e le modalità di coltivazione applicate in precedenza (manterrò comunque anche le vecchie varietà e modalità di semina e coltivazione). Intanto ringraziamenti paricolari a Lonewolf, Giampietro, Chocolateorang, Ronyoto e Marmar per avermi consentito un significativo ampliamento della mia "semenzeria". Poi il piano di quest' anno (le prime fasi sono già operative, le altre le documenterò via-via) Fase Meno 1 - Piante in Svernamento 4 piante portate dal balcone in appartamento e potate. due delle piante hanno ancora dei frutti 1) Habanero Red tipo "A" (semina 2012) Notare gli "strumenti" che si vedono sullo sfondo 2) Habanero Red tipo "B" (semina 2012) 3) Habanero Red tipo "C" (acquistata pianta 2012 - teoricamente un H. Chocolate) Ha fatto TUTTI frutti rossi ... se sopravvive provo a isolare un frutto nel 2013. 4) "Tibetano all' insu'" (nome di fantasia) (semina 2011) Questa pianta sverna per il secondo anno. La ho tenuta perché ha resistito alla grande l'anno scorso, ha cominciato prestissimo a fare frutti, ne ha fatti una quantità industriale ed è l' unica che non ha avuto problemi di ragno rosso in mezzo a 4 piante che sono state attaccate. Non ricordo la provenienza dei semi. Fase Zero - Il test 1 - Rocoto Yellow 2 - Fatalli Yellow 3 - Un seme di varietà non identificata (di Chinense comunque) 31/12/2012 - Inzio metodo scottex 11/01/2012 - Alcuni semi hanno germinato 12/01/2012 - Interrati i semi germinati in due vasetti Fase 1 - Prima infornata "aiutata" 4 - Bih Jolokia #1 5 - Naga Morich 6 - Pimenta de Neyde 7 - Pimenta Puma 8 - Cap 691 Red Fire 9 - 7Pod Yellow 10- 7Pod Long 11- Habanero Giant White 12- Cap 969 13- Trinidad Scorpion Butch T 14- Trinidad Scorpion Mourouga Yellow 15- Trinidad Scorpion 11/01/2012 - Messi i semi ad ammorbidire in acqua (del rubinetto) in comodi "bicchierini da liquore" 13/01/2012 - Inizio metodo scottex Metto lo scottex bagnato nelle 4 scatolette che si vedono in foto, che poi tengo sul termosifone con un' intercapedine di un tagliere di olivo. Misurata la temperatura e l' umidità nella fase di test, dentro alle scatole i dati sono questi: Temperatura: Max: 29, Min: 20 - Circa 14 ore fra 27 e 29 gradi, poi scende a riscaldamento spento con minimo a 20 gradi circa Umidità: da 37% a 45% Nota: adesso le scatole piene di scottex e semi sono sul termosifone (dove nella foto si vedono i due vasetti) ... E qui siamo ad oggi.... le fasi successive preventivate le elenco sotto. Dettagli, elenchi e foto saranno pubblicati in seguito (così come anche quelle relative al seguito della coltivazione delle fasi precedenti). Seminerò tutte le varietà di semi di cui dispongo (si parla quindi di una 70-ina di varietà in totale che adesso non elenco per pigrizia) Fase 2 - Seconda infornata "aiutata" Ultima settimana gennaio 2013 - Scottex per tutte le altre varietà - Esclusi Annuum Fase 3 - Terza infornata "aiutata" Metà febbraio - Scottex per le varietà di Annuum Fase 4 - Infornata "Classica" Metà Marzo (dipende anche dal tempo) - Semina di tutte le varietà secondo il metodo classico (all' aperto) in vasetto. Vi prego non lesinate critiche / commenti / consigli. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted January 13, 2013 Da quanto ho letto e visto, non mi sembra che ci sia qualcosa da criticare Forse un commento: "si parla quindi di una 70-ina di varietà in totale" :o A questo punto, un mega in bocca al lupo (con 70 varietà ne avrai bisogno ) e un augurio per una stratosferica stagione capsica 2013 roberto Share this post Link to post Share on other sites
red61 12 Posted January 13, 2013 Qui non si lascia nulla al caso Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 13, 2013 Hai le idee chiare, a quanto vedo. Aspettiamo gli sviluppi futuri. Buona coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 13, 2013 Mi accodo ai miei predecessori!. Direi che non c'è nulla di "non corretto" in ciò che hai scritto e postato!. Con 70 varietà avrai di che divertirti, quindi, non mi resta che dirti: Buona coltivazione!. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 13, 2013 Prima di tutto in bocca al lupo per la nuova avventura!!! Tutto chiaro e ottimo. Hai intenzione di usare anche un light-box? Se si con quali caratteristiche? L'abbiamo sbagliato tutti, specialmente noi romani : si chiama pimenta da neyde Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 13, 2013 Buona coltivazione 2013!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 13, 2013 Prima di tutto in bocca al lupo per la nuova avventura!!! Tutto chiaro e ottimo. Hai intenzione di usare anche un light-box? Se si con quali caratteristiche? L'abbiamo sbagliato tutti, specialmente noi romani : si chiama pimenta da neyde Paolo Grazie ! Sulla light-box avrei intenzione di evitarla..... vediamo se ci riesco .... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 13, 2013 Da quanto ho letto e visto, non mi sembra che ci sia qualcosa da criticare Forse un commento: "si parla quindi di una 70-ina di varietà in totale" :o A questo punto, un mega in bocca al lupo (con 70 varietà ne avrai bisogno ) e un augurio per una stratosferica stagione capsica 2013 roberto Grazie ! Il numero delle varietà non mi spaventa troppo. Ogni anno coltivo attorno a 100 piante.... quest'anno cercherò di farne un pò di più (magari 130 o 140) e ridurre un pò il numero di piante per varietà. Le cose che mi preoccupano maggiormente in generale sono: 1) Riuscire a far germinare nei tempi tutte le specie di semi (magari per qualche tipo non mi germina niente.. di alcuni tipi ho pochi semi) 2) Io sono per far fare "alla natura il suo corso" (anche perché poi i peperoncini li mangio e li regalo agli amici e preferisco non avere nessun dubbio circa la "naturalezza" della cosa). Il che vuol dire: poco (o niente) concime e niente insetticidi o roba simile. Se perdo una pianta - pazienza, se vengono meno frutti o più piccoli - pazienza. Ovviamente se ho diverse piante per varietà questo si può gestire, se il numero si riduce la cosa può diventare un problema. Share this post Link to post Share on other sites
zionick 7 Posted January 13, 2013 buona coltivazione e buon divertimento 130/140 piante in tutto non sono sicuramente poche!!! ovviamente tutti noi siamo per la naturalezza di ciò che mangiamo infatti uno dei motivi per cui tutti noi coltiviamo in casa/balcone/giardino/orto/campo è per la certezza di sapere cosa stiamo mangiando(sarebbe assuro riempire di pesticidi o schifezze qualcosa che stiamo coltivando per noi stessi non trovi) e come lo abbiamo aiutato a crescere tieni presente che però a volte e soprattutto in vaso bisogna dare una mano alle nostre piccole ormai si trovano in commercio(se si ha lo spazio necessario non è difficile farseli in casa comunque) fertilizzanti naturali biologici che danno buoni risultati seminando adesso avrai sicuramente bisogno di lampade per le piccine altrimenti fileranno parecchio sempre che sopravvivano se fossi in te comincerei almeno a progettare quello che potrebbe essere un lightbox in cui infilare le piccine in caso di bisogno buon divertimento Share this post Link to post Share on other sites
Pepe d'India 70 Posted January 13, 2013 Buon lavoro, sarà sicuramente tanto, ma vedo che non ti spaventa affrontare il numero!..... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 13, 2013 buona coltivazione e buon divertimento 130/140 piante in tutto non sono sicuramente poche!!! ovviamente tutti noi siamo per la naturalezza di ciò che mangiamo infatti uno dei motivi per cui tutti noi coltiviamo in casa/balcone/giardino/orto/campo è per la certezza di sapere cosa stiamo mangiando(sarebbe assuro riempire di pesticidi o schifezze qualcosa che stiamo coltivando per noi stessi non trovi) e come lo abbiamo aiutato a crescere tieni presente che però a volte e soprattutto in vaso bisogna dare una mano alle nostre piccole ormai si trovano in commercio(se si ha lo spazio necessario non è difficile farseli in casa comunque) fertilizzanti naturali biologici che danno buoni risultati seminando adesso avrai sicuramente bisogno di lampade per le piccine altrimenti fileranno parecchio sempre che sopravvivano se fossi in te comincerei almeno a progettare quello che potrebbe essere un lightbox in cui infilare le piccine in caso di bisogno buon divertimento quoto tutto, in particolare circa la necessità del light box, se semini ora.. in ogni caso, buona coltivazione! Dario Share this post Link to post Share on other sites
cobrans 5 Posted January 13, 2013 Buon lavoro.... Sarai invaso dai peppers.... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 19, 2013 Un aggiornamento: Fase Zero - Il test 1 - Rocoto Yellow 2 - Fatalli Yellow 3 - Un seme di varietà non identificata (di Chinense comunque) 31/12/2012 - Inzio metodo scottex 11/01/2012 - Alcuni semi hanno germinato (Fatalli Yellow) 12/01/2012 - Interrati i semi germinati in due vasetti 15/01/2012 - Spuntate 2 piantine di Fatalli Yellow Fase 1 - Prima infornata "aiutata" 4 - Bih Jolokia #1 5 - Naga Morich 6 - Pimenta de Neyde 7 - Pimenta Puma 8 - Cap 691 Red Fire 9 - 7Pod Yellow 10- 7Pod Long 11- Habanero Giant White 12- Cap 969 13- Trinidad Scorpion Butch T 14- Trinidad Scorpion Mourouga Yellow 15- Trinidad Scorpion 13/01/2013 Inizio metodo Scottex 18/01/2013 Alcuni semi hanno germinato (a breve il dettaglio, comunque c'è un Pimenta Puma che fra un pò è diventato una pianta già nel germbox) Purtroppo nelle Fase 1 ho voluto cambiare il tipo di "Scottex" utilizzato per la fase zero (perché quello della fase zero era parzialmente colorato ed il bianco non "nasconde" i semi). Il problema è che questo nuovo tipo di Scottex trattiene peggio l' umido. Niente di grave comunque. Ho anche - credo - un problema (che penso sia legato alla luce) sulle due piantine della "Fase 0". Domani aggiungerò qualche foto così mi spiego meglio e magari mi date qualche consiglio. Comunque ho dovuto comprare una lente di ingrandimento perché altrimenti le radichette non le vedo.... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 19, 2013 Fase 1 - Germinazione Pimenta Puma Fase 0 - Piantine di Fatalli spuntate 3 giorni fa Mi pare però siano parecchio "filate" (d' altronde sono state un pò abbandonate per qualche giorno)... commenti ? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 20, 2013 Ok, alla fine ho ceduto, ho approntato una "lightbox" che però essendo all' aperto in casa (in un angolo dello studio) ho chiamato "Light-not-a-box". Ho utilizzato un supporto per illuminazione di acquari "aperti" con 4 neon, collegato ad un timer (14 ore di luce). Che ne dite ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 20, 2013 ... Ed oggi si amplia il "semenzaio", dando inizio alla fase 2 (Seconda infornata "aiutata" - prima parte). Riepiloghiamo il tutto con lo stato dell' arte (fra parentesi la provenienza dei semi) Fase Zero - Il test 31/12/2012 - Inizio metodo scottex 1 - Rocoto Yellow (Beppe Montespertoli) 12/01/2013 - Interrati i semi 20/01/2013 - Mosso il vasetto in "Light-not-a-box" 2 - Fatalli Yellow (Beppe Montespertoli) 11/01/2013 - 2 Semi Germinati 12/01/2013 - Interrati i semi 15/01/2013 - Spuntate 2 piantine 20/01/2013 - Mosso il vasetto in "Light-not-a-box" 3 - Un seme di varietà non identificata (di Chinense comunque) 12/01/2013 - Interrato 20/01/2013 - Mosso vasetto in "Light-not-a-box" Fase 1 - Prima infornata "aiutata" 13/01/2013 - Inizio metodo Scottex 4 - Bih Jolokia #1 (Lonewolf) 18/01/2013 - 3 Semi germinati 20/01/2013 - Semi interrati e spostato sotto Light-not-a-box 5 - Naga Morich (Lonewolf) 18/01/2013 - 2 Semi germinati 20/01/2013 - Semi interrati e spostato sotto Light-not-a-box 6 - Pimenta de Neyde (Lonewolf) 18/01/2013 - 2 Semi germinati 20/01/2013 - Semi interrati e spostato sotto Light-not-a-box 7 - Pimenta Puma (Ronyoto) 18/01/2013 - 3 Semi germinati 20/01/2013 - Semi interrati e spostato sotto Light-not-a-box 8 - Cap 691 Red Fire (Lonewolf) 18/01/2013 - 2 Semi germinati 20/01/2013 - Semi interrati e spostato sotto Light-not-a-box 9 - 7Pod Yellow (Lonewolf) 10- 7Pod Long (Lonewolf) 11- Habanero Giant White (Chocolatorang) 12- Cap 969 (Lonewolf) 13- Trinidad Scorpion Butch T (Giampietro) 14- Trinidad Scorpion Mourouga Yellow (Giampietro) 18/01/2013 - 2 Semi germinati 20/01/2013 - Semi interrati e spostato sotto Light-not-a-box 15- Trinidad Scorpion (Lonewolf) Fase 2A - Seconda infornata "aiutata" (prima parte) 20/01/2013 - Inizio metodo Scottex 16- Goat's Weed (Marmar) 17- Aji Amarillo (Rapace 2012 - Semi originali da frutto mercato Milano 2011) 18- Buzz F1 (Giampietro) 19- Cajamarca Perù (Giampietro) 20- Caribbean Mix (Giampietro) 21- Fatalli Yellow ( (Ronyoto) Entro fine mese conto di completare la fase 2 con tutte le varietà non Annuum Ecco la mia "Zona Germinazione" e gli strumenti per me fondamentali per il trattamento dei semi in questa fase Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 20, 2013 Ok, alla fine ho ceduto, ho approntato una "lightbox" che però essendo all' aperto in casa (in un angolo dello studio) ho chiamato "Light-not-a-box". Ho utilizzato un supporto per illuminazione di acquari "aperti" con 4 neon, collegato ad un timer (14 ore di luce). Che ne dite ? Ottima idea, soprattutto essenziale. Se le luci sono dello spettro giusto (temperatura? Mi sembrano oltre i 6500K a occhio e croce, forse vicino ai 10000K?) è una soluzione che può dare risultati! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 20, 2013 Complimenti!!! Stai procedendo alla grande!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 20, 2013 Ottima idea, soprattutto essenziale. Se le luci sono dello spettro giusto (temperatura? Mi sembrano oltre i 6500K a occhio e croce, forse vicino ai 10000K?) è una soluzione che può dare risultati! Paolo L' essenzialità è necessaria per motivi di spazio e di "convivenza" ..... Per lo spettro, ho riutilizzato i neon da acquario (che hanno sostanzialmente due funzionalità: una è quella di far crescere le piante acquatiche, l' altra è di far risaltare i colori di pesci). per la temperatura ti posso dire che sotto la luce siamo a 27 gradi, dentro il vasetto 28. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted January 20, 2013 Credo che Paolo con "temperatura" intendesse la temperatura di colore delle lampade, espressa in Kelvin roberto Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 20, 2013 Credo che Paolo con "temperatura" intendesse la temperatura di colore delle lampade, espressa in Kelvin roberto Esatto Roberto! Comunque va bene per le prima fasi di crescita anche 27°C di temperatura ambiente. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 20, 2013 Ho controllato sui Neon, c'è scritto 10.000 K Una domanda..... stamani ho interrato alcuni semi con radichetta. Ho messo i vasetti sotto la lampada (coperti con di pellicola trasparente) ma adesso mi viene il dubbio se è meglio tenerli dove tengo i germbox (sopra il termosifone)..... come temperatura direi che è equivalente (ma mi viene in mente che fino a che non "sbuca" laluce serve a poco...). Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted January 20, 2013 la luce serve appena spunta la radicchetta, per il resto le condizioni possono essere come quelle del germ-box Share this post Link to post Share on other sites