Thorpe 71 Posted February 27, 2013 quel verde rende ciechi!!! :P Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 27, 2013 .... Ma gli Haba Giant White come vanno ? Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 28, 2013 Caspita Claudio, bellissima foresta capsica!!! Da quant'è che coltivi peperoncini? Paolo Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 28, 2013 .... Ma gli Haba Giant White come vanno ? Per ora sono fermo a una pianta, nonostante abbia messo 5 semi a germinare. Un secondo seme è germinato il 23/02, è nato oggi e, con i cotiledoni incastrati nel tegumento. Ora l'ho liberato, ma sembra che i cotiledoni siano marciti dentro al tegumento. Caspita Claudio, bellissima foresta capsica!!! Da quant'è che coltivi peperoncini? Paolo Lo sai che non me lo ricordo, forse dal 2005 o 2006. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 5, 2013 Piccolo aggiornamento, senza foto. Ho rischiato di perdere tutte le mie piante a causa di un'influenza con febbre alta che non mi ha dato tregua per tutta la settimana passata e che non mi ha permesso di prendermene cura. Domenica mattina, quando ho rivisto le mie piante, mi è quasi preso un colpo, erano tutte afflosciate e il terriccio nei bicchierini completamente asciutto. La situazione richiedeva un'intervento drastico, allora ho riempito un secchio d'acqua e uno ad uno ho immerso i bicchierini facendogli assorbire molta acqua e, allo stesso tempo ho smosso il terriccio in maniera da far penetrare l'acqua dappertutto. Con questo sistema le piante hanno ripreso alla grande e io ho potuto tirare un respiro di sollievo. Per questa volta è andata bene. Oggi, invece, dopo 30 giorni è germinato un CGN19198 C.EXIMIUM. :yahoo: speriamo che almeno questo nasca e non faccia come il C.FLEXUOSUM germinato il 19/02 e ancora è a livello di archetto. Qualcuno sa dirmi come mai non ne vuole sapere di venire fuori, ho paura che ormai sia perso, anche se sembra sano e che, molto lentamente e con tutta la calma di questo mondo, comunque cresca. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 7, 2013 Ciao Claudio, per la mia limitata esperienza, se l'archetto non viene su è andato storto qualcosa nella liberazione dal tegumento del seme. Solito dilemma: aspettare che venga fuori da sola (ed io ho fatto danno: i cotiledoni mi sono marciti all'interno del tegumento) o intervenire chirurgicamente (ed io ho fatto danno: cotiledoni amputati)? Dario Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted March 7, 2013 Ciao Claudio, per la mia limitata esperienza, se l'archetto non viene su è andato storto qualcosa nella liberazione dal tegumento del seme. Solito dilemma: aspettare che venga fuori da sola (ed io ho fatto danno: i cotiledoni mi sono marciti all'interno del tegumento) o intervenire chirurgicamente (ed io ho fatto danno: cotiledoni amputati)? Dario Piuttosto che rischiare che marcisca preferirei rischiare un'amputazione Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 8, 2013 Pericolo scampato!. Per il seme che è archettizzato, ma non esce...quando succede a me (non spesso), se impiega molto tempo provo a smuovere il terriccio e verifico come è messo il seme / radichetta / archetto. Se vedo che c'è qualcosa che non mi convince...purtroppo ricorro all'eliminazione...!. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 10, 2013 Ciao Claudio, per la mia limitata esperienza, se l'archetto non viene su è andato storto qualcosa nella liberazione dal tegumento del seme. Solito dilemma: aspettare che venga fuori da sola (ed io ho fatto danno: i cotiledoni mi sono marciti all'interno del tegumento) o intervenire chirurgicamente (ed io ho fatto danno: cotiledoni amputati)? Dario Piuttosto che rischiare che marcisca preferirei rischiare un'amputazione Pericolo scampato!. Per il seme che è archettizzato, ma non esce...quando succede a me (non spesso), se impiega molto tempo provo a smuovere il terriccio e verifico come è messo il seme / radichetta / archetto. Se vedo che c'è qualcosa che non mi convince...purtroppo ricorro all'eliminazione...!. Grazie a tutti per i consigli, ma ormai la frittata è fatta. Ho provato a forzare un po' il tegumento e, patatrac, ho decapitato la povera piantina, d'altronde, credo che in quella situazione, sarebbe morta ugualmente. Ora non resta che sperare che germini un'altro seme. Ora veniamo ad un aggiornamento con qualche foto. Questa mattina ho portato quasi tutte le mie piante in serra e alcune le ho anche rinvasate, lo reclamavano a gran voce, il prossimo fine settimana ho previsto di rinvasare anche tutte le altre. Qualche pianta. Armageddon Bhut Jolokia Giallo Bhut Jolokia Chocolat Haba White Giant Habolokia Morouga Continua. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 10, 2013 Naga Morich Spezial Pimenta da Neyde Trinidad Douglah Trinidad Scorpion Butch-T Trinidad Scorpion Morouga Yellov J4 Fiore di J4 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 10, 2013 Un capolavoro di piante e foto: complimentissimi Claudio :clapping: roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 10, 2013 Mamma mia che belle! Meritano tutte un girotondo Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 10, 2013 Un capolavoro di piante e foto: complimentissimi Claudio :clapping: roberto Grazie Roberto. Ora non ce la faccio, ma domani sera controlla la tua mail, ci sarà posta per te. Mamma mia che belle! Meritano tutte un girotondo Grazie Stefania. Un giro in giostra gliel'ho fatto fare, a una. Come ho detto a Roberto, domani sera invio. Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted March 10, 2013 spettacolo !!!!!! i miei più sentiti complimenti !!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 10, 2013 Ciao Claudio e complimenti. Una curiosità, in Naga Morich vedo che la delle leggere "abbronzature" sulle foglie....è una caratteristica della varietà ? (te lo chiedo perchè anche il mio presenta qualcosa di simile e mi chiedevo se era una "abbronzatura" o una caratteristica di questa varietà) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 10, 2013 tutte bellissime, ma la foto del J4 fiorito...mamma mia! Dario Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 10, 2013 Fantastiche foto! Quel J4, in particolare, e' davvero uno spettacolo (per chi non conosce la varieta', quella dovrebbe essere piu' o meno la dimensione definitiva ) Peccato per il C.flexuosum; alcune piante nascono piuttosto deboli e non crescono La lunga permanenza nella posizione ad archetto puo' verificarsi anche se il seme rimane incastrato nel terriccio e i cotiledoni non riscono a liberarsi; in questi casi si puo' intervenire per liberare il seme, poi aspettare che il fusto si raddrizzi per liberare anche i cotiledoni. Purtroppo c'e' sempre la possibilita' che, nell'attesa, marciscano In ogni modo, se non riesci ad ottenere altre piante, mandami un MP; ho tutti i semi che vuoi. Share this post Link to post Share on other sites
riki82 3 Posted March 11, 2013 Bellissime, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 11, 2013 spettacolo !!!!!! i miei più sentiti complimenti !!! Grazie Ciao Claudio e complimenti. Una curiosità, in Naga Morich vedo che la delle leggere "abbronzature" sulle foglie....è una caratteristica della varietà ? (te lo chiedo perchè anche il mio presenta qualcosa di simile e mi chiedevo se era una "abbronzatura" o una caratteristica di questa varietà) Grazie per i complimenti. Le abbronzature che vedi, sono dovute alla troppa vicinanza delle foglie alle luci. Niente di grave, quando la pianta cresce, torna tutto alla normalità. tutte bellissime, ma la foto del J4 fiorito...mamma mia! Dario Grazie Dario. Fantastiche foto! Quel J4, in particolare, e' davvero uno spettacolo (per chi non conosce la varieta', quella dovrebbe essere piu' o meno la dimensione definitiva ) Peccato per il C.flexuosum; alcune piante nascono piuttosto deboli e non crescono La lunga permanenza nella posizione ad archetto puo' verificarsi anche se il seme rimane incastrato nel terriccio e i cotiledoni non riscono a liberarsi; in questi casi si puo' intervenire per liberare il seme, poi aspettare che il fusto si raddrizzi per liberare anche i cotiledoni. Purtroppo c'e' sempre la possibilita' che, nell'attesa, marciscano In ogni modo, se non riesci ad ottenere altre piante, mandami un MP; ho tutti i semi che vuoi. Grazie Claudio, anche per l'offerta dei semi, casomai più avanti, se non riuscirò ad ottenere niente, potrei decidere di accettarla. Oggi è nato un CGN19198 C. Eximium, ma anche questo, nonostante i cotiledoni si siano liberati bene, sembrerebbe avere dei problemi. Vedremo nei giorni a venire. Intanto, sto tenendo d'occhio un seme di C. Galapagoense che ha messo una piccolissima radichetta ma che è ferma da tre giorni. Forse sbaglio qualcosa, i semi li mantengo sempre umidi e la temperatura non supera mai i 29 gradi. Bellissime, complimenti! Grazie Riki. Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted March 11, 2013 ma io pensavo che era un forum per hobbisti! che piante! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 12, 2013 Claudio, con ste piante stai superando il limite della bellezza possibile in questo mondo!!! La camera di luce? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 12, 2013 ma io pensavo che era un forum per hobbisti! che piante! Grazie. Claudio, con ste piante stai superando il limite della bellezza possibile in questo mondo!!! La camera di luce? Grazie Mino. Le ultime foto che ho postato sono fatte usando la camera, o gabbia, di luce, che te ne pare? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 12, 2013 Grazie. Grazie Mino. Le ultime foto che ho postato sono fatte usando la camera, o gabbia, di luce, che te ne pare? eh, che me ne pare?! sono senza parole.....poi la foto della j4 è sublime Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 12, 2013 spettacolo, bravissimo!! Piante tenute molto bene e ottimi risultati Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 17, 2013 Grazie Bonnet. Fra ieri e oggi ho fatto tutti i rinvasi intermedi, ora le mie piante sono tutte in serra fredda e in vasi da circa un litro/litro e mezzo. Venerdì sera e Sabato sera ho dovuto accenderci 4 candele e nonostante che fuori ci fosse stato la brinata dentro la temperatura e rimasta intorno ai 5/6 gradi, non molti ma sufficienti perché le piante non soffrissero. Oggi, la temperatura è aumentata ed è ricominciato a piovere. Share this post Link to post Share on other sites