Rapace 9,668 Posted January 27, 2013 Comprimenti per le fotografie ! Ma come tu fai a fa codeste macro così meravigliose.... io e un riesco a mettere a foco così davvicino (ho un Nikon 3100).... Però..... un pò e mi consolo perché e mi pa di capire che per gli Habanero White Giant.... e si sta sempre 3 a 1 pe' Rapace (co' tu semi). A parte gli scherzi da toscanaccio, foto veramente meravigliose. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 27, 2013 Bellissime piantine e foto meravigliose!!! Complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 27, 2013 Bene, congratulazioni per le nuove nascite e per le foto come sempre al top roberto Grazie Roberto. Stupende piantine e magnifiche foto!!! Complimenti :good: Paolo Grazie Paolo ma che bellissima cucciolata, ci sono anche i pelosini Grazie Mayta. Questi e son piccini, ma hanno già la barba. Che belle le piccine! Bellissime foto Grazie Stefania Comprimenti per le fotografie ! Ma come tu fai a fa codeste macro così meravigliose.... io e un riesco a mettere a foco così davvicino (ho un Nikon 3100).... Semplice, obiettivo macro, cavalletto, alzo preventivo dello specchio, e scatto a distanza con un cavetto dedicato. Anch'io ho una Nikon. Se un ti riesce mettere a fuoco, prova cor un fiammifero. Però..... un pò e mi consolo perché e mi pa di capire che per gli Habanero White Giant.... e si sta sempre 3 a 1 pe' Rapace (co' tu semi). :mad: A parte gli scherzi da toscanaccio, foto veramente meravigliose. Grazie Rapace. Se un si scherzasse un si sarebbe Toscanacci Bellissime piantine e foto meravigliose!!! Complimenti!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted January 27, 2013 Spettacolo!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 27, 2013 Complimenti Claudio.. Guardando i tuoi scatti ho pensato alle balene e subito dopo ho visto che da me (per ora) c'è solo una piccola spiaggia ... fatta di vermiculite Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 28, 2013 Claudio, mi associo ai complimenti sia per le foto che per i soggetti bellissimi!!! Share this post Link to post Share on other sites
RHCPepper 42 Posted January 28, 2013 Fotoeccezzzzziunaliveramente!!! Le etichette le hai fatte tu? No xke vorrei copiartele Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 28, 2013 complimenti per le nascite Claudio! foto semplicemente favolose, tutte, ma quelle con i cotiledoni mezzo dentro mezzo fuori sono quasi "mistiche"! Share this post Link to post Share on other sites
Brusat 16 Posted January 28, 2013 Macro bellissime! Complimenti per tutto! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 28, 2013 ... Le etichette le hai fatte tu? No xke vorrei copiartele Questo interessa anche me... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 28, 2013 Spettacolo!! Grazie Ale. Complimenti Claudio.. Guardando i tuoi scatti ho pensato alle balene e subito dopo ho visto che da me (per ora) c'è solo una piccola spiaggia ... fatta di vermiculite Grazie Matteo. In effetti i cotiledoni non ancora ben aperti sembrano la coda delle balene. Vedrai che la spiaggia di vermiculite si trasformerà in una spiaggia lavica, molto presto. Claudio, mi associo ai complimenti sia per le foto che per i soggetti bellissimi!!! Grazie Mino. Fotoeccezzzzziunaliveramente!!! Le etichette le hai fatte tu? No xke vorrei copiartele Grazie Rocco. Le etichette sono quelle dell'anno scorso, riciclate, le presi da Fedi e Giovannetti. complimenti per le nascite Claudio! foto semplicemente favolose, tutte, ma quelle con i cotiledoni mezzo dentro mezzo fuori sono quasi "mistiche"! Grazie Toolshed Macro bellissime! Complimenti per tutto! Grazie Brusat. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 9, 2013 A 21 giorni dalla messa su scotex, quasi tutte le varietà che mi ero preposto sono germinate. Mancano all'appello: Trinidad Yellow, Seven pod Yellow, Morouga Yellow, Bih Jolokia Assam F.A e tutti i Wild, da stasera e dopo aver letto i post di Arapacis e di Lonewolf, ho deciso di lasciare i semi ritardatari fuori dal germingbox per tutta la notte a una temperatutra di, circa, 12 gradi. Mi è, anche, successo una cosa che mi ha fatto riflettere. Domenica passata, dato che alcuni semi non germinavano, ho deciso di rimetterli sullo scottex, senza osmopriming, e fra questi i semi di Bih Jolokia Lemon del 2010. Di questa varietà avevo solo 3 semi e uno l'ho messo in osmopriming il 16 di Gennaio, seminato su scottex il 19 di Gennaio e, a tutt'oggi non è germinato. Gli altri due, che ho messo sullo scottex Domenica scarsa, sono germinati questa mattina. Stessa storia per un semi di Maldivian red. A questo punto mi chiedo e vi chiedo: possibile che l'osmopriming sia dannoso per alcuni semi? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 9, 2013 A 21 giorni dalla messa su scotex, quasi tutte le varietà che mi ero preposto sono germinate. Mancano all'appello: Trinidad Yellow, Seven pod Yellow, Morouga Yellow, Bih Jolokia Assam F.A e tutti i Wild, da stasera e dopo aver letto i post di Arapacis e di Lonewolf, ho deciso di lasciare i semi ritardatari fuori dal germingbox per tutta la notte a una temperatutra di, circa, 12 gradi. Mi è, anche, successo una cosa che mi ha fatto riflettere. Domenica passata, dato che alcuni semi non germinavano, ho deciso di rimetterli sullo scottex, senza osmopriming, e fra questi i semi di Bih Jolokia Lemon del 2010. Di questa varietà avevo solo 3 semi e uno l'ho messo in osmopriming il 16 di Gennaio, seminato su scottex il 19 di Gennaio e, a tutt'oggi non è germinato. Gli altri due, che ho messo sullo scottex Domenica scarsa, sono germinati questa mattina. Stessa storia per un semi di Maldivian red. A questo punto mi chiedo e vi chiedo: possibile che l'osmopriming sia dannoso per alcuni semi? Ciao Claudio, essendo semi del 2010, credo che fossero più disidratati rispetto a semi es.: del 2012. Facendo l'osmopriming (H2O + NaCl? - x quante ore?), è probabile che l'imbibizione sia maggiore da parte del seme, in quanto molto secco. Questo processo potrebbe andare a ledere parti vitali del seme.......è solo un'ipotesi. I semi del Maldivian sono più recenti? (imho) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 10, 2013 è un'ipotesi plausibile anche in virtù del fatto che, per mia comodità, ho fatto fare ai semi 60 ore di osmo. Forse troppe. I semi del Maldivian sono del 2011. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 10, 2013 Foto fantastiche! La betoniera e' una gran bella invenzione, ci faccio un pensierino! La catenella serve a bloccare il cilindro in posizioni diverse? (in alto per il carico, in basso per lo scarico) Come funziona di preciso? Che origine hanno i semi che chiami Bih Jolokia Frontal Agritech? Li hai ricevuti direttamente dall'azienda dell'Assam? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 10, 2013 Foto fantastiche! Grazie La betoniera e' una gran bella invenzione, ci faccio un pensierino! La catenella serve a bloccare il cilindro in posizioni diverse? (in alto per il carico, in basso per lo scarico) Come funziona di preciso? Che origine hanno i semi che chiami Bih Jolokia Frontal Agritech? Li hai ricevuti direttamente dall'azienda dell'Assam? Questi semi li ho ricevuti da Mascalzone nel 2009 o 2010 e mi disse, se non ricordo male, che provenivano da Frontal Agritech. In questa posizione è bloccata per il carico. Poi sfilo i due perni e ruoto. la catenella serve per non perdere i due perni. Per scaricare, la riporto in posizione di carico, tolgo il coperchio e rovescio tutto in una carriola che entra precisa sotto e il poco terriccio che non esce lo tiro via con una mano. Non ho mai provato se si può bloccare anche nella posizione di scarico, ma alla prima occasione lo verifico. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 10, 2013 In questa posizione è bloccata per il carico. Poi sfilo i due perni e ruoto. la catenella serve per non perdere i due perni. Per scaricare, la riporto in posizione di carico, tolgo il coperchio e rovescio tutto in una carriola che entra precisa sotto e il poco terriccio che non esce lo tiro via con una mano. Non ho mai provato se si può bloccare anche nella posizione di scarico, ma alla prima occasione lo verifico. Certo che, sullo sportello di uscita, sarebbe una buona idea realizzare uno scivolo che convogli la miscela direttamente nei vasi.......invece che in una carriola Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 11, 2013 Ho chiesto a mio cognato (papa' del nipote tuttofare) se mi puo' realizzare una betoniera simile. Si puo', ma e' un bel lavoro! (complimenti doppi quindi a chocolatorang!) Non e' comunque necessario cimentarsi nell'impresa; mi puo' prestare una betoniera "vera" Share this post Link to post Share on other sites
marmar 27 Posted February 11, 2013 Guardate che betoniere vere da cantiere se ne trovano in giro a pochi soldi...almeno qual in veneto ne ho viste spesso di ditte che hanno chiuso i battenti x crisi e pur di recuperare soldi vendono gli attrezzi...so che sembrerà di fare gli avvoltoi ma io con 500 euro ho comprato trapano flessibile aviatore set utensili vari colonna x trapano taglia mattonelle un tavolo in acciaio da lavoro ecc ecc x un valore della merce nuova che superava abbondantemente i mille...e come vendono questo qualche piccola betoniera si trova... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 11, 2013 Certo che, sullo sportello di uscita, sarebbe una buona idea realizzare uno scivolo che convogli la miscela direttamente nei vasi.......invece che in una carriola Non credo che sarebbe funzionale e quanto potrebbe essere pratico. Perlomeno per il mio metodo di lavoro. Ho chiesto a mio cognato (papa' del nipote tuttofare) se mi puo' realizzare una betoniera simile. Si puo', ma e' un bel lavoro! (complimenti doppi quindi a chocolatorang!) Non e' comunque necessario cimentarsi nell'impresa; mi puo' prestare una betoniera "vera" Grazie per i complimenti Se hai spazio dove poter mettere una vera betoniera, meglio così. Di sicuro la tua schiena ti ringrazierà. Guardate che betoniere vere da cantiere se ne trovano in giro a pochi soldi...almeno qual in veneto ne ho viste spesso di ditte che hanno chiuso i battenti x crisi e pur di recuperare soldi vendono gli attrezzi...so che sembrerà di fare gli avvoltoi ma io con 500 euro ho comprato trapano flessibile aviatore set utensili vari colonna x trapano taglia mattonelle un tavolo in acciaio da lavoro ecc ecc x un valore della merce nuova che superava abbondantemente i mille...e come vendono questo qualche piccola betoniera si trova... Vuoi mettere la soddisfazione di costruirti qualcosa che serva realmente alle proprie necessità e a costo zero. Ora un paio di foto delle mie piantine dopo 22 giorni dalla semina su scottex. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 11, 2013 Alla faccia! gli hai messo il turbo??? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 11, 2013 Spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 11, 2013 belle Claudio....bellissime Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted February 12, 2013 Complimenti Choco, bellissime piantine.. Share this post Link to post Share on other sites