big jolokia 2,236 Posted June 29, 2013 Ed è chocospettacolooooooo :clapping: ps: sicuro del flexuosum? Non ricordo bene le prime foglioline, ma mi vengono dei piccoli dubbi (non aggiungo altro perché per me il Flexuosum rimane la bestia nera delle mie coltivazioni: 2 piantine nate in 2 anni su non so quanti semi) roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 29, 2013 Ciao Claudio, piante in ottima salute!!! hai potato le foglie basali, vero? il trinidad scorpion moruga yellow è spettacolare.... ,....non sono riuscito fino ad adesso ad avere dei frutti come il tuo. bellissimo! per i wild...meglio tardi che mai....sono messo come te. la pianta colpita dal mosaico del tabacco che fine ha fatto? certo che pur trattandosi di una malattia pericolosa le foglie hanno un disegno molto bello. ricordo un altro virus di qualche anno fa che produsse sulle foglie dei disegni spettacolari. per la spettacolarità mi sembra di ricordare che furono addirittura rimosse dal forum..... ....qualcuno ce l'ha in archivio? Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted June 29, 2013 La tua è una vera riscossa, rispetto all'annata 2012.. Ciao Claudio, complimenti.. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 30, 2013 Grandissimo Claudio ! Hai una coltivazione da meraviglia. Quel frutto di Scorpion sembra "da cartolina", molto bello. Anche il Giant White sta venendo su bene (il suo "fratello" qui da me sta bene pure e sto utilizzando il suo polline per provare un pò di ibridazioni). Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 30, 2013 Bravo Choco! Bellissima coltivazione ... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 30, 2013 Ed è chocospettacolooooooo :clapping: ps: sicuro del flexuosum? Non ricordo bene le prime foglioline, ma mi vengono dei piccoli dubbi (non aggiungo altro perché per me il Flexuosum rimane la bestia nera delle mie coltivazioni: 2 piantine nate in 2 anni su non so quanti semi) roberto Grazie Roberto. Per quanto riguarda il Flexuosum, non sono sicuro. Cresce moolto lentamente e, per quanto ne so, potrebbe essere anche erbaccia. Se passerà da queste parti, sentiamo che dice Claudio Ciao Claudio, piante in ottima salute!!! hai potato le foglie basali, vero? il trinidad scorpion moruga yellow è spettacolare.... ,....non sono riuscito fino ad adesso ad avere dei frutti come il tuo. bellissimo! per i wild...meglio tardi che mai....sono messo come te. la pianta colpita dal mosaico del tabacco che fine ha fatto? certo che pur trattandosi di una malattia pericolosa le foglie hanno un disegno molto bello. ricordo un altro virus di qualche anno fa che produsse sulle foglie dei disegni spettacolari. per la spettacolarità mi sembra di ricordare che furono addirittura rimosse dal forum..... ....qualcuno ce l'ha in archivio? Ormai, per me, e tradizione ripulire i fusti delle piante però, al contrario degli altri anni, quest'anno ho lasciato i polloni più belli La pianta l'ho buttata, insieme a tutto il terriccio, nel cassonetto dell'organico. Ti ricordi bene e, all'epoca, insieme alle foto delle foglie avevo postato anche la foto di un frutto con tutti quei disegni e, daccordo con Claudio decidemmo di toglierle perché c'era il rischio che potessero essere usate da chiunque, anche senza autorizzazione. Però le ripostai a bassa risoluzione. Le foto che furono tolte, dovrebbero essere nell'archivio di pepperfriends e, di sicuro, nel mio archivio. La tua è una vera riscossa, rispetto all'annata 2012.. Ciao Claudio, complimenti.. Grazie per i complimenti. Speriamo tu abbia ragione ma, ancora è un po' presto per dirlo. Grandissimo Claudio ! Hai una coltivazione da meraviglia. Quel frutto di Scorpion sembra "da cartolina", molto bello. Anche il Giant White sta venendo su bene (il suo "fratello" qui da me sta bene pure e sto utilizzando il suo polline per provare un pò di ibridazioni). Grazie Carlo. Vorrei avere anch'io un po di tempo per fare qualche esperimento ma, per ora, nisba. Speriamo Ad agosto. Bravo Choco! Bellissima coltivazione ... Grazie Stefania Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 30, 2013 Belle piante, valorizzate da foto spettacolari Terribile, ma affascinante il virus del mosaico del tabacco. Abbiamo senz'altro da qualche parte le foto originali di qualche anno fa; erano state tolte dal forum per usarle in qualche pubblicazione o articolo scientifico, ma poi non se ne fece piu' nulla ... cerco di recuperarle! Il C.flexuosum e' effettivamente un po' strano, le foglie dovrebbero essere un po' piu' coriacee e meno tondeggianti; aspettiamo qualche altra foglia per valutare meglio. E' normale che il C.praetermissum cresca piu' rapidamente delle altre; in genere diventa una pianta imponente, con una gran chioma. La pianta dal Peru' sembra un C.baccatum Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 1, 2013 Grazie Claudio. Cercherò di tenere aggiornato lo sviluppo del Praetermissum e della pianta dal Perù, vediamo che ne esce. Per quanto riguarda le foto del virus del mosaico del tabacco, quelle vecchie, se dovessero servire, io le ho in archivio e sono a disposizione dell'associazione. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 1, 2013 Per quanto riguarda le foto del virus del mosaico del tabacco, quelle vecchie, se dovessero servire, io le ho in archivio e sono a disposizione dell'associazione. Grazie, mi risparmi il tempo per cercarle. Se possibile, senza fretta, puoi inviarle a Stefania per il nostro database o un futuro articolo sulle patologie. Inserisci in un angolo un watermark con il tuo nome (o dai indicazioni a Stefania su cosa vuoi scriverci), al centro in basso inseriremo il watermark Pepperfriends. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted July 1, 2013 Grazie, mi risparmi il tempo per cercarle. Se possibile, senza fretta, puoi inviarle a Stefania per il nostro database o un futuro articolo sulle patologie. Inserisci in un angolo un watermark con il tuo nome (o dai indicazioni a Stefania su cosa vuoi scriverci), al centro in basso inseriremo il watermark Pepperfriends. ma i topic con immagini ridotte non si trova più? mi piacerebbe rivederle. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 2, 2013 Mino, eccoti accontentato, al messaggio 466 http://www.pepperfri...0/page__st__460 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 2, 2013 Grazie, mi risparmi il tempo per cercarle. Se possibile, senza fretta, puoi inviarle a Stefania per il nostro database o un futuro articolo sulle patologie. Inserisci in un angolo un watermark con il tuo nome (o dai indicazioni a Stefania su cosa vuoi scriverci), al centro in basso inseriremo il watermark Pepperfriends. Consideralo fatto. Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted July 4, 2013 mamma mia lo scorpion giallo fa tanta paura *_* Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 14, 2013 Molto in ritardo, rispetto agli anni passati, ieri ho finito di mettere i sacchetti per gli isolamenti, sperando che qualcosa alleghi. Una settimana fa, visto che alcune piante soffrivano di una cascola eccessiva ho dato il Boro per via fogliare. Ora la situazione sembra molto migliorata e questo mi da speranza anche per le allegagioni nei sacchetti. E ora, le foto. Questo dovrebbe essere un Fatali ma, sicuramente è un'ibrido, d'altronde, anche i semi, del 2009, non erano puri. Sono curioso di vedere cosa ne esce. Questo, invece, è un Fatali. Fiore di Rocoto. Bellissimo. Haba Orange C.P.I. Il primo frutto maturato quest'anno. J4, dai colori eccezionali. Maldivian a fiori rosa, che però, rosa non sono. Comunque c'è anche una certa differenza con il frutto di Maldivian Red. Maldivian Red. Morouga Blend. Morouga. Seven Pod Long. I tre Wild. C.Ciliatum. C.Flexuosum. Sempre che sia lui. C.Praetermissum. E per finire, una pianta, sembra un'acacia, di sicuro non è un peperoncino, nata da dei semi arrivati dal Peru. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 14, 2013 Bellissime foto, piante, frutti! Quanti sacchetti! Io ancora non ne ho messi , ma avevo molti frutti isolati gia' in light-room Sospettavo che i fiori rosa del maldivian fossero un carattere recessivo; peccato, erano interessanti! Ma riprovero' a seminarli, chissa' ... Il piccolo flexuosum inizia ad avere l'aspetto "giusto" Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted July 14, 2013 grande Claudio!!! anch'io alle prese con in sacchetti di tnt. il j4 è veramente una bella varietà. aspetto i primi frutti dell'habanero orange cpi nato dai tuoi semi. bellissimo vederlo in foto, un legame affettivo per me visto che è stata una delle prime varietà. svernerai le piante più piccole nella serra? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 15, 2013 Claudio, quei morouga blend sono da miei semi? Se si, mi tranquillizzo ... la produzione iniziale di frutti non conformi sulle mie piante mi aveva fatto temere di aver in qualche modo "perso" la forma originale nei semi 2012 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 15, 2013 Bel post Claudio, questa è una vera riscossa! Dario Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 15, 2013 Bellissime foto, piante, frutti! Grazie Quanti sacchetti! Io ancora non ne ho messi , ma avevo molti frutti isolati gia' in light-room Sospettavo che i fiori rosa del maldivian fossero un carattere recessivo; peccato, erano interessanti! Ma riprovero' a seminarli, chissa' ... Il piccolo flexuosum inizia ad avere l'aspetto "giusto" Questa è una bella notizia Una Domanda: fra un po' metterò sia il C.Ciliatum che il C.Flexuosum in un vaso da un litro, uguale a quello del C.Praetermissum, che succede se li lascio in quel vaso fino alla prossima primavera? Magari fertilizzando di tanto in tanto. Claudio, quei morouga blend sono da miei semi? Se si, mi tranquillizzo ... la produzione iniziale di frutti non conformi sulle mie piante mi aveva fatto temere di aver in qualche modo "perso" la forma originale nei semi 2012 Si, sono nati dai tuoi semi del 2012. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 15, 2013 Una Domanda: fra un po' metterò sia il C.Ciliatum che il C.Flexuosum in un vaso da un litro, uguale a quello del C.Praetermissum, che succede se li lascio in quel vaso fino alla prossima primavera? Magari fertilizzando di tanto in tanto. Cresceranno meno del dovuto, ma non dovrebbero avere particolari problemi. Ma perche' non un vaso piu' grande? Si, sono nati dai tuoi semi del 2012. Ottimo! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 15, 2013 grande Claudio!!! anch'io alle prese con in sacchetti di tnt. il j4 è veramente una bella varietà. aspetto i primi frutti dell'habanero orange cpi nato dai tuoi semi. bellissimo vederlo in foto, un legame affettivo per me visto che è stata una delle prime varietà. svernerai le piante più piccole nella serra? è veramente una bella pianta, carica di frutti, quello è il primo maturato. Grazie Mino. Proverò a svernarle ma, probabilmente, non in serra. Voglio provare a metterle sotto a una finestra nelle scale del condominio dove a casa mia suocera(sono piuttosto benvoluto dagli altri condomini) in serra, se tengo chiuso prendono la muffa se apro, gelano e muoiono. Bel post Claudio, questa è una vera riscossa! Dario Grazie Dario. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 15, 2013 Cresceranno meno del dovuto, ma non dovrebbero avere particolari problemi. Ma perche' non un vaso piu' grande? Perché voglio provare a svernarle e ho paura che diventino troppo grandi, lo spazio che ho a disposizione non è molto. Magari potrei metterle in un vaso da 9 litri invece che da 15. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 15, 2013 Considerando che praticamente tutte le mie piante wild hanno subito in qualche modo un pesante attacco da parte degli acari (con conseguente rallentamento dello sviluppo) e dopo di questi un "assaggio" da parte del mio cane, al momento posso dirti che il C.tovarii (archetto il 31/01) ora sta in vaso da 2,5 litri ed è alto 90 cm, mentre il C.ciliatum (archetto il 31/01) anche lui in vaso da 2,5 litri è alto 85 cm e un C.praetermissum anche lui dello stesso periodo è intorno ai 90 cm. In compenso ti dico che alcuni C.chacoense hanno raggiunto 1 m di altezza in vasi da 1 litro in molto meno tempo (ora stanno in una fioriera da 90 litri, condivisa da 9 piante). roberto Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 16, 2013 Grazie Roberto, farò tesoro della tua esperienza e ne trarrò le debite conclusioni. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted July 19, 2013 Bei pepper!!. (e belle foto...era scontato!). Share this post Link to post Share on other sites