chocolatorang 2,214 Posted May 19, 2013 Ieri giornata di rinvasi, approfittando anche della tregua concessa dal maltempo. Tregua finita questa notte e anche poco fa c'è stato un temporale. Il lavoro è iniziato alle 7 di mattina e alle 13 avevo finito di rinvasare 91 piante in vasi da 15 litri. Durante la settimana mi ero preparato tutto il terriccio, quasi tutte le mattine prima di andare al lavoro ho mescolato due sacchi di terriccio. La marca non la ricordo, comunque è un terriccio a grana grossa adatto hai rinvasi definitivi mescolato con un 10% di terriccio da semina a grana molto più fine , 7 grammi litro di leonardite e 4 grammi litro di basacote 6m. Niente pomice perché il terriccio è già abbastanza grossolano. E ora un po' di foto Il campo di battaglia. L'insieme delle piante. Alcune piante. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 19, 2013 Il continuo. White Devils Tonghue E per finire un paio di macro 1 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted May 19, 2013 Caspita, ne hai di piante eh ??? :hi: E tutte in gran forma direi... Complimenti. Per curiosità, che frutto è l'ultimo che hai postato ?? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 19, 2013 Grazie. é un Variegato. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 19, 2013 Gran lavorone e piante in gran forma! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 19, 2013 che dire...giù il cappello per il mazzo che ti sei fatto!!! bellissime le piante, fantastica la penultima foto. il white devil's tongue è un chinense? che tu sappia col termine "tongue" si indica un tipo di pepper dalla forma particolare? (il termine tongue sta nel nome di più di una varietà) Dario Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 19, 2013 Gran lavorone e piante in gran forma! Grazie Stefania. é si, è stato proprio un gran lavoro. Ieri alle 13, quando ho finito, ero stanco ma contento. che dire...giù il cappello per il mazzo che ti sei fatto!!! bellissime le piante, fantastica la penultima foto. il white devil's tongue è un chinense? che tu sappia col termine "tongue" si indica un tipo di pepper dalla forma particolare? (il termine tongue sta nel nome di più di una varietà) Dario Grazie Dario. Per quanto riguarda il termine tongue, non so che dirti, aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 19, 2013 Bellissime piante ! Complimenti ! Gli Orci sono meravigliosi... e fanno molto Toscana Anche io sono incuriosito come Dario dal White Devil Tongue (che direi è sicuramente un Chinense visto il numero di frutti e fiori sullo stesso nodo - sono 6 se non erro) è di colore bianco ? Riguardo al nome (che significa "Lingua") credo faccia riferimento al fatto che i frutti ricordano la forma della lingua di alcuni animali (tipo la giraffa... o il bufalo)... .per lo meno a me lo ricordano. ... A proposito di bianchi..... il mio Giant White in terrazza ha aperto i primi fiori..... il tuo è ripartito dopo il rinvaso ? Scusa se te lo chiedo periodicamente, ma mi sono affezionato a questa varietà (è l' unico "bianco" che ho) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 19, 2013 Riguardo al nome (che significa "Lingua") credo faccia riferimento al fatto che i frutti ricordano la forma della lingua di alcuni animali (tipo la giraffa... o il bufalo)... .per lo meno a me lo ricordano. si, anche io pensavo qualcosa del genere, lo chiedevo perchè ho un tal "Black scorpion tongue" che è un annuum con il frutto proprio strano. Dario Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 19, 2013 Bellissime piante ! Complimenti ! Gli Orci sono meravigliosi... e fanno molto Toscana Anche io sono incuriosito come Dario dal White Devil Tongue (che direi è sicuramente un Chinense visto il numero di frutti e fiori sullo stesso nodo - sono 6 se non erro) è di colore bianco ? Riguardo al nome (che significa "Lingua") credo faccia riferimento al fatto che i frutti ricordano la forma della lingua di alcuni animali (tipo la giraffa... o il bufalo)... .per lo meno a me lo ricordano. ... A proposito di bianchi..... il mio Giant White in terrazza ha aperto i primi fiori..... il tuo è ripartito dopo il rinvaso ? Scusa se te lo chiedo periodicamente, ma mi sono affezionato a questa varietà (è l' unico "bianco" che ho) Macchè ripartito, semmai, dipartito. quello che ho riseminato e ancora piccino e sarà difficile che quest'anno possa fare frutti, casomai cercherò di svernarlo. si, anche io pensavo qualcosa del genere, lo chiedevo perchè ho un tal "Black scorpion tongue" che è un annuum con il frutto proprio strano. Dario Scusami, Dario, ma prima mi sono dimenticato di rispondere alla tua domanda, comunque, si, è un Chinense e ha la caratteristica di avere le foglie arricciate. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 19, 2013 Non avevo dubbi sulla tua grandiosa coltivazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 19, 2013 Gran lavoro! Bravo! E gran belle piante! Mi erano sfuggite alcune macro nelle pagine precedenti (ero in Brasile quando le hai pubblicate); fantastiche! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 20, 2013 Non avevo dubbi sulla tua grandiosa coltivazione!!! Grazie Mino, ma, purtroppo, qualche dubbio, a me, comincia a venire. Se continua a piovere così va a finire che marcisce tutto. Gran lavoro! Bravo! E gran belle piante! Mi erano sfuggite alcune macro nelle pagine precedenti (ero in Brasile quando le hai pubblicate); fantastiche! Grazie Claudio. Mi fa piacere che ti piacciano le macro. Mi sarebbe piaciuto fotografare anche i fiori dei Wild, ma purtroppo, non ne vogliono sapere di nascere. Sono intenzionato a riprovare a seminarli, ma questa volta proverò a mettere i semi in frigo per un mese almeno. Mi pare di aver letto in un tuo topic che l'hai fatto anche tu e che hai avuto successo. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 2, 2013 Nuntio Vobis Gaudium Magnum: Habemus Wild. Almeno credo, chiedo conferma perché, in un primo momento, a me, sembrava che fosse nata della semplice erba. Seminati il 13/04 sono nati qualche giorno fa e di un W6307 C.Praetermissum si comincia a vedere l'archetto. Ecco le foto degli ultimi nati. W6050 C.Flexuosum W6150 C.Ciliatum Un'esempio dei danni che a causato la grandinata di sabato scorso. E già che ci siamo, ecco qualche altra foto. Il primo Neyde allegato di quest'anno Bih Jolokia Assam #1 Goads Weed Variegato Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 2, 2013 Come al solito foto molto belle. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 2, 2013 E vai! Bellissime le foto ... Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted June 3, 2013 Ciao Claudio, congratulazioni per i primi frutti!. Peccato per la grandine...quest'anno il clima è impazzito e vien difficile "prenderci la misure"!. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 3, 2013 Come al solito foto molto belle. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 3, 2013 Come al solito foto molto belle. Grazie Rapace E vai! Bellissime le foto ... Grazie Stefania Ciao Claudio, congratulazioni per i primi frutti!. Peccato per la grandine...quest'anno il clima è impazzito e vien difficile "prenderci la misure"!. Grazie Ale. Dire che il clima è impazzito è dire poco, speriamo che migliori a breve. Grazie Dario. Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted June 3, 2013 Nuntio Vobis Gaudium Magnum: Habemus Wild. Almeno credo, chiedo conferma perché, in un primo momento, a me, sembrava che fosse nata della semplice erba. Seminati il 13/04 sono nati qualche giorno fa e di un W6307 C.Praetermissum si comincia a vedere l'archetto. Ecco le foto degli ultimi nati. W6050 C.Flexuosum W6150 C.Ciliatum Un'esempio dei danni che a causato la grandinata di sabato scorso. E già che ci siamo, ecco qualche altra foto. Il primo Neyde allegato di quest'anno Bih Jolokia Assam #1 Goads Weed Variegato scusa lo stupendo frutto dell'ultima foto a che pianta appartiene Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 3, 2013 vai così Claudioooo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 3, 2013 Peccato per la grandine, ma il piacere di vedere nascere i wild dovrebbe rendere il momento piu' sopportabile Foto spettacolari, come sempre! scusa lo stupendo frutto dell'ultima foto a che pianta appartiene Variegato, noto anche come Purple Tiger o Trifetti; la caratteristica principale e' la variegatura delle foglie che presentano aree bianche o violacee per l'assenza di clorofilla. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 4, 2013 scusa lo stupendo frutto dell'ultima foto a che pianta appartiene Ti a già risposto Lonewolf vai così Claudioooo!!! Peccato per la grandine, ma il piacere di vedere nascere i wild dovrebbe rendere il momento piu' sopportabile Foto spettacolari, come sempre! Variegato, noto anche come Purple Tiger o Trifetti; la caratteristica principale e' la variegatura delle foglie che presentano aree bianche o violacee per l'assenza di clorofilla. In effetti, veder nascere i primi Wild, è davvero un piacere ma, la grandine, mi ha guastato, in parte, la festa. Oggi sono usciti anche i cotiledoni del Praetermissum E, intanto, è ricominciato a piovere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted June 4, 2013 Peccato per la grandine, ma il piacere di vedere nascere i wild dovrebbe rendere il momento piu' sopportabile Foto spettacolari, come sempre! Variegato, noto anche come Purple Tiger o Trifetti; la caratteristica principale e' la variegatura delle foglie che presentano aree bianche o violacee per l'assenza di clorofilla. da provare in futuro Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 29, 2013 Dopo quasi un mese sono riuscito a fare qualche foto per aggiornare la mia esperienza. Per ora procede tutto bene tranne qualche piccolo intoppo ma, che sembra si stia risolvendo, come, ad esempio, una leggera cascola. Questi sono gli unici tre Wild che mi sono nati dopo vari tentativi. Ciliatum. Flexuosum. Praetermissum. Ultimo nato ed è quello che cresce più degli altri. L'haba White giant riseminato ad Aprile dopo che la pianta nata dalla prima semina, a Gennaio era morta dopo il primo rinvaso. Questa è nata da dei semi che mi hanno portato dal Perù. Un frutto che promette bene. Trinidad Scorpion Morouga Yellow E ora le dolenti note. Afidi su una pianta di Naga Morich , ma a quest'ora sono già tutti arrostiti. E questa è una mia vecchia conoscenza: il virus del mosaico del tabacco, il quale, nel 2010 mi fece una strage di piante perché, non sapendo cos'era, non gli detti importanza e mi infettò una trentina di piante. Per fortuna, quest'anno me ne sono accorto in tempo e, anche se purtroppo ha infettato una delle tre Armageddon, sembra che non ci siano altre piante infettate, ma la guardia resta alta. 1 Share this post Link to post Share on other sites