chocolatorang 2,214 Posted January 12, 2013 Finalmente ci siamo, è quasi il momento di ricominciare una nuova avventura capsica. Ormai manca poco, Mercoledì sera metterò i semi in osmopriming e Sabato mattina è prevista la semina su scottex. Il set up è sempre lo stesso degli ultimi anni, ormai è collaudato e funziona alla grande. Questo è il terriccio da semina al quale ho aggiunto 4 grammi di leonardite per litro. Questo è il germingbox, costruito con un comunissimo catino di plastica e un riscaldatore da acquari che arriva fino ad un massimo di 32 gradi. Dentro ci metto le scatole portaminuterie con i semi e la temperatura si mantiene sui 27 gradi. Una piccola accortezza, siccome all'inizio e con l'acqua fredda ci vorrebbe tanto tempo per portarlo a temperatura, faccio scaldare una tazza, grande, di acqua sul fornello e ce la butto dentro. I due lightibox,ai quali se ne affiancherà un terzo più avanti, non fatevi ingannare dai bicchierini, le foto sono del 2011. Ancora è vuoto. E questa è la betoniera, autucostruita, per mescolare il terriccio, la leonardite e il basacote, al momento dei rinvasi. Per ora è tutto, presto la lista. Ciao Citti. (ragazzi) Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 12, 2013 Vai chocolatorang...la distesa di bicchierini, anche se del 2011, è entusiasmante!!! Buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 12, 2013 e in effetti, set up perfetto, in quel lightbox ci sono 100 bicchierini!!!! in bocca al pepper per la coltivazione 2013, quest'anno mi aspetto tanto da questo thread e....mi raccomando le foto! Dario Share this post Link to post Share on other sites
RHCPepper 42 Posted January 12, 2013 Un grande in bocca al lupo per una splendida coltivazione 2013! Che figata la betoniera Lista? Share this post Link to post Share on other sites
Puparuolo 1 Posted January 12, 2013 Partiamo in quarta, vedo... Addirittura la betoniera! Aggiungi anche perlite o pomice nel mix o vermiculite in superficie? In bocca al lupo per quest'anno, il vecchio è solo un ricordo. Share this post Link to post Share on other sites
red61 12 Posted January 12, 2013 La betoniera autocostruita per mescolare gli "ingredianti" è tanta roba Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 12, 2013 Wuè, ragassuolo, sei propio un passo avanti eh ? Complimenti ( soprattutto per la betoniera) Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 12, 2013 Buona nuova avventura nel mondo capsico!!. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 12, 2013 In bocca al lupo Claudioooooo!!! utilissima la betoniera per mescolare Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted January 12, 2013 E questa è la betoniera, autucostruita, per mescolare il terriccio, la leonardite e il basacote, al momento dei rinvasi. effettivamente questa a me manca! è gran classe questa!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 12, 2013 Finalmente ci siamo, è quasi il momento di ricominciare una nuova avventura capsica. Ormai manca poco, Mercoledì sera metterò i semi in osmopriming e Sabato mattina è prevista la semina su scottex. Il set up è sempre lo stesso degli ultimi anni, ormai è collaudato e funziona alla grande. Questo è il terriccio da semina al quale ho aggiunto 4 grammi di leonardite per litro. Questo è il germingbox, costruito con un comunissimo catino di plastica e un riscaldatore da acquari che arriva fino ad un massimo di 32 gradi. Dentro ci metto le scatole portaminuterie con i semi e la temperatura si mantiene sui 27 gradi. Una piccola accortezza, siccome all'inizio e con l'acqua fredda ci vorrebbe tanto tempo per portarlo a temperatura, faccio scaldare una tazza, grande, di acqua sul fornello e ce la butto dentro. I due lightibox,ai quali se ne affiancherà un terzo più avanti, non fatevi ingannare dai bicchierini, le foto sono del 2011. Ancora è vuoto. E questa è la betoniera, autucostruita, per mescolare il terriccio, la leonardite e il basacote, al momento dei rinvasi. Per ora è tutto, presto la lista. Ciao Citti. (ragazzi) Claudio, ma per costruire la betoniera hai utilizzato cosa? sull'asse hai messo dei cuscinetti a sfera? .....sai.....mi sarebbe molto utile. Vorrei realizzarla ....e ricordo che c'era da qualche parte un post....era la tua? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 12, 2013 Azz...la betoniera mi era sfuggita...spettacolo!!! In effetti la sua utilità l'avrebbe anche per me...io l'anno scorso ho mescolato il tutto in un grande cartone...ma alla fine è scomodo...anche per la schiena... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 12, 2013 Però, la betoniera è una grande idea!! In bocca al lupo per questa annata 2013, che sia abbondante e piccante!! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted January 13, 2013 E anche qui il prurito alle mani sta per essere eliminato lanciandosi in una nuova avventura di coltivazione Per ora ti faccio un grande in bocca al lupo per una incredibile stagione capsica 2013 roberto Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 13, 2013 Vai chocolatorang...la distesa di bicchierini, anche se del 2011, è entusiasmante!!! Buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo e in effetti, set up perfetto, in quel lightbox ci sono 100 bicchierini!!!! in bocca al pepper per la coltivazione 2013, quest'anno mi aspetto tanto da questo thread e....mi raccomando le foto! Dario Un grande in bocca al lupo per una splendida coltivazione 2013! Che figata la betoniera Lista? Partiamo in quarta, vedo... Addirittura la betoniera! Aggiungi anche perlite o pomice nel mix o vermiculite in superficie? In bocca al lupo per quest'anno, il vecchio è solo un ricordo. La betoniera autocostruita per mescolare gli "ingredianti" è tanta roba Buona coltivazione Wuè, ragassuolo, sei propio un passo avanti eh ? Complimenti ( soprattutto per la betoniera) Buona nuova avventura nel mondo capsico!!. In bocca al lupo Claudioooooo!!! utilissima la betoniera per mescolare effettivamente questa a me manca! è gran classe questa!!! Grazie a tutti. Vedo che l'idea della betoniera è apprezzata, se sapeste quanto l'ha apprezzata la mia schiena. In effetti i bicchierini in quel lightbox sono circa 100, ma quando le piante cominciano a crescere ce ne possono stare circa 60, comunque, con altri due lighbox arrivo a una potenza di fuoco di 140 piante, delle quali, 50(nate da semi non puri) vanno a parenti amici e colleghi di lavoro. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 13, 2013 Claudio, ma per costruire la betoniera hai utilizzato cosa? sull'asse hai messo dei cuscinetti a sfera? .....sai.....mi sarebbe molto utile. Vorrei realizzarla ....e ricordo che c'era da qualche parte un post....era la tua? Se non ricordo male ho postato delle foto nella mia esperienza 2011. Ho utilizzato dell'acciaio 430, per il cilindro, più liscio del ferro e facilita l'operazione di scarico, e del ferro per il supporto. Nei dischi ho saldato un supporto dove ho messo i cuscinetti. Se ti interessa posso fare delle foto più dettagliate, per il prossimo fine settimana. Azz...la betoniera mi era sfuggita...spettacolo!!! In effetti la sua utilità l'avrebbe anche per me...io l'anno scorso ho mescolato il tutto in un grande cartone...ma alla fine è scomodo...anche per la schiena... Ciao Vincenzo Come ho scritto sopra, la schiene ti ringrazierà. Però, la betoniera è una grande idea!! In bocca al lupo per questa annata 2013, che sia abbondante e piccante!! Paolo E anche qui il prurito alle mani sta per essere eliminato lanciandosi in una nuova avventura di coltivazione Per ora ti faccio un grande in bocca al lupo per una incredibile stagione capsica 2013 roberto Grazie Paolo. Grazie Roberto. Il prurito sta' per passare, non vedo l'ora di iniziare, anche perché ho una gran voglia di rifarmi dopo la disastrosa stagione 2012. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 13, 2013 Partiamo in quarta, vedo... Addirittura la betoniera! Aggiungi anche perlite o pomice nel mix o vermiculite in superficie? In bocca al lupo per quest'anno, il vecchio è solo un ricordo. Scusa non ti avevo risposto. No non aggiungo altro, solo terriccio da semina e Leonardite. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 13, 2013 Claudio, quando hai tempo, facci delle foto per costruire la betoniera Share this post Link to post Share on other sites
red61 12 Posted January 14, 2013 Questo è il terriccio da semina al quale ho aggiunto 4 grammi di leonardite per litro. Azz... anche il tuo è tedesco Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 14, 2013 Esatto, è Tedesco ed è lo stesso che uso da 3 o 4 anni. E ora la lista per il 2013. HABOLOKIA 2 PIANTE SEMI PURI 2010/2011 HABA CHOCOLAT LONG 2 PIANTE SEMI NON PURI 2008/2009 HABA BROWN LARGE 1 PIANTA SEMI PURI LONEWOLF 2012 HABA ORANGE C.P.I 1 PIANTA SEMI PURI 2011 HABA ORANGE J.B 1 PIANTA SEMI PURI 2011 HABA WHITE GIANT 2 PIANTE SEMI PURI 2011 RED SAVINA 1 PIANTA SEMI PURI 2011 PIMENTA DA NEYDE 3 PIANTE SEMI PURI 2011 GHOST 1 PIANTA SEMI PURI 2011 WHITE DEVILS TONGUE 1 PIANTA SEMI PURI 2011 KISS LORRAINE 1 PIANTA SEMI PURI 2012 MICH TRINIDAD SCORPION 1 PIANTA SEMI PURI 2009 TRINIDAD YELLOW 1 PIANTA SEMI NON PURI 2009(NOME INVENTATO) TRINIDAD SCORPION MOROUGA GIALLO 1 PIANTA SEMI PURI 2011 TRINIDAD SCORPION MOROUGA YELLOW 1 PIANTA SEMI PURI 2011(NON CONFORME) TRINIDAD SCORPION BTCH-T 2 PIANTE SEMI PURI 2012 MICH TRINIDAD SCORPION BTCH-T 2 PIANTE SEMI PURI 2012 LONEWOLF TRINIDAD SCORPION CHOCOLAT 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF TRINIDAD SCORPION GREEN 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF TRINIDAD SCORPION K 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF TRINIDAD SCORPION X BHUT JOLOKIA 2 PIANTE SEMI PURI 2012 LONEWOLF TRINIDAD DOUGLAH 2 PIANTE SEMI PURI 2012 LONEWOLF ARMAGEDDON 3 PIANTE SEMI PURI 2012 LONEWOLF SEVEN POD GIALLO SEMI PURI 2010 SEVEN POD BROWN 1 PIANTA SEMI PURI 2011 BUBI SEVEN POD CLASSICO 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF SEVEN POD LONG 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF FATALII 2 PIANTE SEMI PURI 2011 FATALII 2 PIANTE SEMI NON PURI 2009 MADRELUNA BHUT JOLOKIA CHOCOLAT 2 PIANTE SEMI PURI 2012 MICH BHUT JOLOKIA K.S 1 PIANTA SEMI PURI 2011 KIRMEN 1980 BHUT JOLOKIA C.P.I 1 PIANTA SEMI PURI 2011 BHUT JOLOKIA GIALLO 1 PIANTA SEMI PURI 2011 BHUT JOLOKIA CHOCOLAT X SEVEN POD YELLOW 2 PIANTE SEMI PURI 2012 LONEWOLF BIH JOLOKIA ASSAM #1 2 PIANTE SEMI PURI 2011 BIH JOLOKIA ASSAM FRONTAL AGRITECH 2 PIANTE SEMI PURI 2010 BIH JOLOKIA LEMON 1 PIANTA SEMI PURI 2010 LONEWOLF CAPEZZOLI DI SCIMMIA SALMON 1 PIANTA SEMI PURI 2011 CHUPETIGNO 1 PIANTA SEMI PURI 2011 NAGA MORICH SPEZIAL SEMI PURI 2012 MICH NAGA MORICH 1 PIANTA SEMI PURI 2011 NAGA MORICH MAWI 1 PIANTA SEMI PURI 2011 MICH BOMBAY MORICH 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF DORSET NAGA 2 PIANTE SEMI PURI 2011 JAMAICAN HOT CHOCOLAT 1 PIANTA SEMI PURI 2011 CONGO BLAK 1 PIANTA SEMI PURI 2011 GUADALUPE BLAK 1 PIANTA SEMI PURI 2011 MOROUGA BLEND 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF MOROUGA BLEND SER PEPPER 1 PIANTA SEMI PURI 2011 MOROUGA YELLOW 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF CHILI GORONONG 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF MALDIVIAN PEPPER ORANGE 1 PIANTA SEMI PURI 2011 MICH MALDIVIAN PEPPER RED 1 PIANTA SEMI PURI 2011 MALDIVIAN FIORI ROSA 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF ROCOTO ROSSO 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF ROCOTO GUATEMALA GIALLO 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF CGN 19198 C. EXIMIUM 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF C.GALAPAGOENSE 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF C. FLEXUOSUM 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF BLAK PEARL 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF FLUORESCENT(VARIEGATO) 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF FSH 1 PIANTA SEMI PURI 2011 LONEWOLF J4 1 PIANTA SEMI PURI 2012 LONEWOLF GOADS WEED 2 PIANTE SEMI PURI 2011 DUEMILA 1 PIANTA SEMI PURI 2012 MICH THAI ORANGE 1 PIANTA SEMI PURI 2012 MICH PETER PEPPER 2 PIANTE SEMI PURI 2010 MICH VARIEGATO 1 PIANTA SEMI PURI 2011 VIOLETTA 1 PIANTA SEMI NON PURI 2010. Dove non ho scritto il nome sono semi miei. 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted January 14, 2013 alla faccia!! le intenzioni sono bellicose, a quanto vedo! complimenti per il setup... non ti chiedo info aggiuntive sulla betoniera ... farei prima a venire ad arezzo ad utilizzare la tua che a costruirne una in bocca al lupo! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 14, 2013 ragazzi, giù il cappello. listona mostruosa (certo, avresti potuto metterci qualche tr. scorpion ) e interessantissima, mi fai venire voglia di smontare la mia misera serretta (che tra l'altro non ho ancora montato! eheh) e dedicarmi ad altre attività! grande Claudio ps. prima non avevo notato il sottotitolo "la riscossa", ahuahuauh, troppo forte, questo è lo spirito giusto! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted January 14, 2013 :hi: quella non è una lista, è una dichiarazione di guerra roberto Share this post Link to post Share on other sites
Emilies 2 Posted January 14, 2013 Ciao. Vedo che ci sono solo due lampade. Sono abbastanza per tutte le piante? Che lampade sono precisamente? Saluti e complimenti per il setup Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 15, 2013 Habanero e Trinidad su tutti. Bella lista complimenti, sarà una riscossa poderosa!!! Paolo Share this post Link to post Share on other sites