grispa72 1,198 Posted February 28, 2013 Però, tanto di piante che scoppiano di vitalità!!! Per il confronto neon/led per ora non c'è storia. Questo è un vero report scientifico. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
alex1983 13 Posted March 1, 2013 Ciao, tanti complimenti per le piante davvero!! Siccome so che usi i neon da molto tempo con grandi risultati ho pensato di rivolgere direttamente a te un paio di dubbi in merito da che ho appena sostituito il lightbox da una con lampada cfl che scaldava parecchio e comportava una distanza di 15 o anche 20 cm dalle piantine per non bruciarle ad uno con due tubi al neon che scaldano poco però avendo indovinato la distanza molto ravvicinata tutto ok.. Due cose mi piacerebbe sapere da te: Grosso modo ogni quanto metti l'acqua? Dato che a me il terriccio difficilmente si asciuga rispetto a prima... Uso il metodo scottex e appena spunta la radichetta interrò e copro con pellicola, avendo visto che il neon non mi fa seccare granché il terriccio non è che la radice spuntata rischia maggiormente di marcire?? Grazie e scusa l'invasione di campo nel tuo topic..... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 1, 2013 Innaffio i bicchierini ogni giorno, circa 5-6 ml per ogni bicchierino da caffe', ma spesso soppeso i bicchierini e decido caso per caso Dopo il primo rinvaso, innaffio ogni 2-3 giorni, circa 70 ml (un bicchierino da caffe') per un vaso da 2 litri; anche qui pero' spesso valuto caso per caso. Per i semi germinati e interrati io utilizzo il germ-box dove c'e' calore, ma non luce; il terriccio non si asciuga mai. Il pericolo in questa fase non e' la troppa umidita' (i semi germinano anche in acqua), ma piuttosto la completa essicazione dello strato superficiale che potrebbe causare la morte della radichetta. Share this post Link to post Share on other sites
alex1983 13 Posted March 1, 2013 Innaffio i bicchierini ogni giorno, circa 5-6 ml per ogni bicchierino da caffe', ma spesso soppeso i bicchierini e decido caso per caso Dopo il primo rinvaso, innaffio ogni 2-3 giorni, circa 70 ml (un bicchierino da caffe') per un vaso da 2 litri; anche qui pero' spesso valuto caso per caso. Per i semi germinati e interrati io utilizzo il germ-box dove c'e' calore, ma non luce; il terriccio non si asciuga mai. Il pericolo in questa fase non e' la troppa umidita' (i semi germinano anche in acqua), ma piuttosto la completa essicazione dello strato superficiale che potrebbe causare la morte della radichetta. Grazie per la dritta! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 3, 2013 Giornata di rinvasi, circa 40 piante (foto presto) Nei bicchierini rimangono ancora una quarantina di piantine piccole, quasi tutti wild ... ... piu' quasi 30 C.ciliatum Ho anche fatto "pulizia" dei semi deteriorati e/o di cui ho ormai molte piantine (e molti semi di scorta) Nel germ-box ci sono ancora molti bicchierini con semi germinati e interrati (30-40), ma alcuni sono la' da troppo tempo e non nasceranno piu'. Non sono riuscito a far germinare tutte le varieta' che ho seminato, ma nel complesso e' andata abbastanza bene, considerando anche che alcuni semi erano molto vecchi. Intanto ecco alcune foto di fiori di C.annuum Jalapeno Sandero 2 Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 3, 2013 wow che foto. Stupende è poco. Ho visto raramente una qualità del genere. Veramente bello il Sandero, come ti sei trovato con questa varietà? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 3, 2013 wow che foto. Stupende è poco. Ho visto raramente una qualità del genere. Veramente bello il Sandero, come ti sei trovato con questa varietà? Nella lista semi del 2012 c'è scritto: Sandero;Bonnet 2011 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 3, 2013 pianta fantastica il sandero... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 3, 2013 Nella lista semi del 2012 c'è scritto: Sandero;Bonnet 2011 sisi! volevo sapere la vostra esperienza Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 3, 2013 sisi! volevo sapere la vostra esperienza L'anno scorso non è nato. Quest'anno, abbiamo 3 forse 4 piante, vedremo ... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 3, 2013 Allora mi sono confuso, ero convinto di aver visto il sandero nella coltivazione di Claudio l'anno scorso Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 3, 2013 Allora mi sono confuso, ero convinto di aver visto il sandero nella coltivazione di Claudio l'anno scorso Era nella lista di semina 2012, ma non era nato. Quest'anno ho avuto piu' fortuna, abbiamo almeno 3 belle piantine Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 3, 2013 Ho visto raramente una qualità del genere. I professionisti della fotografia sono sicuramente di altro parere , ma quel che e' notevole e' che sono scattate a mano libera, senza alcun appoggio o supporto, quindi in condizioni replicabili anche outdoor e in situazioni difficili (penso, per esempio, alla mata atlantica brasiliana ) Come ho scritto anche ieri in altro topic, la strumentazione "giusta" sopperisce alle carenze del fotografo dilettante Per dare a ognuno il giusto riconoscimento, le ultime foto pubblicate sono di Stefania 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 4, 2013 Complimenti ancora per le foto. Riguardo al confronto Led / Neon, oltre all' evidente maggior sviluppo delle piante sotto Neon, dalle foto sembra che TUTTE le piante sotto Led hanno foglie nettamente piu' scure ... è così o è un' impressione ottica delle foto ? Potrebbe esserci una relazione foglie scure / piante + piccole ? (ovvero i due fenomeni essere legati ?). Share this post Link to post Share on other sites
Dragonlance 33 Posted March 4, 2013 Potrebbe essere che la maggior pigmentazione verde denoti una superiore presenza di clorofilla, ma a causa di un deficit o di un eccesso di PAR? Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 5, 2013 I professionisti della fotografia sono sicuramente di altro parere , per le foto in generale ok ma nel mondo peperoncini pochi si mettono a fare foto di qualità Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 6, 2013 Potrebbe essere che la maggior pigmentazione verde denoti una superiore presenza di clorofilla, ma a causa di un deficit o di un eccesso di PAR? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 7, 2013 Spero di trovare presto il tempo per foto dettagliate di tutte le varieta'. Crescono a vista d'occhio e ci sono molte cose interessanti Un chiltepin alto 3 cm presenta gia' una biforcazione (e quindi presto qualche bocciolo) ... insolito! Questa varieta' che di solito biforca a 30-40 cm di altezza ... Fa un po' impressione la vaschetta tutta piena di C.ciliatum (24 bicchierini!) ... ... e gia' ne ho regalati una decina fortuna che ho tolto i semi restanti dal rockwool, altrimenti avrei la casa invasa Intanto i semi continuano a riservare sorprese; germinato oggi un C.baccatum var baccatum (wild) seminato il 6 gennaio ... 2 mesi esatti (ma, dopo le germinazioni fino a 570 giorni dopo la posa in rockwool, questi tempi sembrano perfino brevi ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 10, 2013 Foto, foto, foto ... Iniziamo dal balcone, dove due C.flexuosum affrontano il loro secondo inverno all'aperto senza protezioni (altri 2 o 3 piu' piccoli sono invece al loro primo svernamento). Questo inverno e' stato piu' mite di quello precedente (minima -5°C contro -11°C del 2011-2012) Una delle due piante, quella in posizione leggermente piu' riparata e con vaso piu' grande, ha retto meglio il freddo e non ha ancora perso tutte le foglie (anzi, fino a qualche settimana fa le aveva ancora tutte). Oggi ho notato ... i primi segni di risveglio! E' notevole il fatto che ci siano piccoli nuovi getti anche all'apice dei rametti piu' piccoli; praticamente non si sono seccati nemmeno i rametti piu' giovani e delicati! L'altra pianta e' un po' piu' spelacchiata, ma anche in quella si intravedono gemme rigonfie, pronte a emettere nuovi getti. Il C.flexuosum e' davvero una pianta speciale! --- Passiamo alla light-room. Lo scaffale ospita gli ultimi nati (in bicchierini da caffe') e gli ultimi rinvasati, ancora piccini. Le piu' piccole Un chiltepin dal portamento insolito, gia' ramificato a pochi cm da terra (normalmente la prima biforcazione avviene a 25-30 cm o piu') Impressionante lo schieramento di C.ciliatum (ce ne sono altre 3 piccoli su un'altra vaschetta e alcuni in vaso da 2 litri) Rinvasate da poco ... Un dettaglio, CAP 469, C.praetermissum Per vari motivi non sto utilizzando il tavolo da ping-pong per le piante piu' grandicelle, ma ho piazzato dei neon supplementari "volanti" sugli scaffali di fondo; e' una soluzione provvisoria, in attesa che il mio super-nipote abbia il tempo di completare un progettino che ... shhhh, si vedra' quando sara' pronto Alcuni dettagli ... Armageddon Black Naga Morouga blend non puri; vediamo cosa ne esce, per ora il portamento e' piuttosto insolito C.galapagoense C.eximium CAP 1491, fiori in arrivo! Jalapeno Master Notare la tenuta "estiva" del coltivatore Il light-room la termperatura (lontano dai neon) supera 25°C! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 10, 2013 certo che a luce nemmeno te scherzi ahah mi sembra che tra l'altro rispetto agli anni precedenti le tue piante indoor siano palesemente più forti e ben piazzate. Ottimo lavoro come al solito. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 11, 2013 Tutte belle, non c'è che dire ma, l'Armageddon, ha una marcia in più. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 12, 2013 Tutte belle, non c'è che dire ma, l'Armageddon, ha una marcia in più. vero, fa impressione con quelle foglie enormi! Share this post Link to post Share on other sites
Naganaga 20 Posted March 12, 2013 Piante e foto STUPENDE...belle belle belle!!!! Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted March 12, 2013 STica Claudio hai sviluppato i bicipiti!!! :-) Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 12, 2013 madoooooooooo; che piante da spettacolo. è vero che quell'armageddon ha un qualcosa di estremamente attrattivo!!! Share this post Link to post Share on other sites