Lonewolf 18,622 Posted February 18, 2013 Ma quella Strana Strana, allora, non fa frutti? e se è così, come fa a riprodursi in natura. La "stranastrana" non si ibrida con nessun'altra varietà? L'assenza di antere (e quindi polline) indica che la pianta e' probabilmente frutto di una ibridazione particolare (quasi sicuramente e' coinvolto il C.chacoense) o di una mutazione. Ovario e pistillo sono funzionanti e la pianta si puo' ibridare con il polline di altre varieta' (difficile dire con quali). L'impollinazione e' pero' difficoltosa; anche se la pianta produce moltissimi frutti, sono quasi tutti senza semi; questo indica che l'impollinazione avviene e inizia la formazione del frutto, ma poi il tubetto pollinico non riesce a raggiungere l'ovario e non si formano semi. I pochi semi che ho raccolto, tra l'altro, non sono mai germinati; potrebbero anche non essere vitali Ovviamente una pianta così avrebbe grossi problemi in natura, ma qualche seme lo produce e potrebbe quindi replicarsi; ovviamente si tratterebbe in ogni caso di ibridi, considerando che non puo' autoimpollinarsi. E' pero' possibile che una pianta nata da quei semi abbia fiori del tutto normali. Share this post Link to post Share on other sites
Truedefender 10 Posted February 19, 2013 Mi hai aiutato moltissimo l'anno scorso!!!! Con enorme ritardo di auguro una fantastica coltivazione 2013!!! Antonio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 19, 2013 Primi boccioli! (jalapeno) I fiori delle talee di "strana strana", ancora non ben aperti Due diverse piante di chiltepin, per un amico che ha qualche dubbio (ingiustificato) sulla sua Questo CAP 501 (C.chacoense) mi ha stupito. Gran parte della radichetta si era spezzata interrandolo ( ), ma non sembra averne risentito ... e' spuntato quasi subito e, a quanto pare, con notevole vigore! Share this post Link to post Share on other sites
Racy Spicy 2 Posted February 19, 2013 Ciao Lonewolf, non ho molti vocaboli a mia disposizione per sintetizzare cosa penso dei tuoi post ... forse ... "treccaniani"!!! Ti seguo sempre con interesse e curiosità! Saluti Racy Spicy Share this post Link to post Share on other sites
Patahontas 5 Posted February 23, 2013 Ciao I love the close up photos! Excellent job! Very interesting peppers as always. Regards Patrik Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 23, 2013 Qualche foto ... Black Naga Chiltepin Habanero Orange Blob Jalapeno Chichimeca Jalapeno Mammouth Jalapeno Master Naso di Cane Sandero Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 23, 2013 Bellissime le piante. Mi sa' che il prossimo anno la mia coltivazione degli annuum sarà incentrata sullo Jalapeno, ho l'acquolina in bocca mentre scrivo e guardo queste stupende foto Paolo Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 23, 2013 Belle piante, allora, non solo Wild. Ma avete già fatto il rinvaso intermedio? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 23, 2013 No, non solo wild! Ha rinvasato circa la metà delle piante ... Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 23, 2013 Meravigliose e... Quanto son cresciuteee!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 23, 2013 Credo siamo piu' vicini ad un terzo (circa 50) Agli jalapeno non posso rinunciare! Dopo il rinvaso le piantine hanno un'accelerazione incredibile! Non le vedo da giovedi (sono in giro ... no, non la',cosa avete pensato , solo a mezzora da casa ... vi raccontero') Domani rientro e sono curioso di vedere il cambiamento, ma gia' dalle foto di Stefania vedo che sara' sorprendente ... Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted February 23, 2013 wow your plants look great and big already! It's great to see a picture of the Orange Blob. It has the same growth as previous season, really bushy and white hairs. Can't wait to see some pods on it Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2013 Meatfreak, I sowed many varieties from the seeds you sent me (thanks) Nice plants! Looking forward to see pods Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2013 Qualche foto I primi fiori di "stranastrana" conservano la caratteristica della pianta madre (e non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di talee); non ci sono antere! Capsicum flexuosum ... un wild che fiorisce nel bicchierino da caffe' non si vede tutti i giorni Questo CAP 213 (C.baccatum var baccatum) mi intriga molto; davvero particolare ... vedremo ... Una parte delle circa 50 piante gia' rinvasate Qualche scatto per il confronto tra le piante sotto neon e sotto led (ricordo che si tratta delle stesse varieta' e sono nate simultaneamente) Vista d'insieme, neon ... ... e led Confronto diretto (le piu' grandi sono sempre quelle sotto neon) Stefania (variante con foglie scure) sotto neon ... ... e led Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2013 A proposito, mi sono ricordato il nome della "acacia" sconosciuta e di difficile germinazione (ma ne sono nate 5 ) Si tratta dell'Acacia farnesiana Willd nota anche come "gaggia" http://it.wikipedia....acia_farnesiana Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted February 27, 2013 Bellissimi i boccioli sulla pianta di Sandero, Claudio ! Share this post Link to post Share on other sites
Pixie 13 Posted February 27, 2013 Ciao Lone, guardando la diversa pigmentazione delle piante, forma delle foglie e il loro spessore, secondo me i led sono troppo vicini alle piante, prova ad allontanarle... non so se sai che la rubisco (enzima che fissa la CO2) è in grado di fissare O2 in eccesso di luce, consumando così corpi carboniosi, anziché produrli. ed è questo il fenomeno che io ipotizzo stia avvenendo nelle piante sotto i led. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2013 Grazie per le indicazioni. Provero' ad allontanare le piante (magari solo un paio delle 4 sotto test) per verificare se la situazione migliora. Share this post Link to post Share on other sites
zionick 7 Posted February 27, 2013 non sono un esperto come pixie ma per mia esperienza diretta la giusta distanza tra led e piante dovrebbe essere circa 20/30 cm per ottenere buoni risultati si nota infatti che le piante sotto led hanno una pigmentazione molto più marcata sembrerebbero addirittura quasi "bruciate" altro fattore fondamentale ripeto potrebbe essere anche lo spettro luminoso dei led non adatto per la fase in corso ripeto non sono un esperto parlo per mie esperienze personali/esperimenti fatti/risultati ottenuti Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted February 27, 2013 Meatfreak, I sowed many varieties from the seeds you sent me (thanks) Nice plants! Looking forward to see pods That's good to hear Looking forward to how you like them and your results Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2013 Primo fiore aperto per le piante seminate a gennaio, jalapeno master Cheyenne, tanta voglia di crescere! Ancora una foto per C.flexuosum Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 27, 2013 piante come al solito impeccabili Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 28, 2013 fantastica la foto del fiore Dario Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted February 28, 2013 jalapeno master Master of Peppers Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 28, 2013 Foto e piante stupende come sempre...bravo Claudio!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites