Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

xtend

:blink: Solo io non vedo le foto??? :lol:

anche me :D

bella la foto del Sandero

Lonewolf

Scusate, avevo confermato il messaggio per errore, prima che fosse completo

Ora dovrebbe essere a posto.

Vincer

Veramente impressionante Claudio!!!

Tutto!!! Piante, frutti e raccolto e pure foto :)

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

olinto

Ora si vede anche troppo!!! :good:

• Like 1

xtend

era meglio non vedere, se faccio il confronto mi viene da piangere :D

Super complimenti e foto stupende.

• Like 1

Rapace

Complimentoni Claudio...

Ho visto la foto del fiore di Chiltepin ...... in effetti non mi pare neanche quello proprio uguale al mio...... Domani proverò a fare altre foto (ora ci saranno 100 o piu' fiori sulla pianta..... neanche una allegagione)

tron

Mi unisco ai complimenti..sembra di stare in una foresta amazzonica! Mi sono fatto due conti e mediamente in questo raccolto le piante hanno reso una media di 350 grammi e mi sembra buono visto che poi ve ne saranno altri! Nel raccolto vi sono anche dei cajamarca o maturano più tardi.

Gianni.

Lonewolf

Nel raccolto vi sono anche dei cajamarca o maturano più tardi.

Ce ne sono :yes:

Lonewolf

Pioggia abbondante stasera ... e non e' finita :(

Niente vento, per fortuna, ma sembra che i prossimi giorni saranno difficili.

Stagione da dimenticare per quanto riguarda il clima :rolleyes:

olinto

Pioggia abbondante stasera ... e non e' finita :(

Niente vento, per fortuna, ma sembra che i prossimi giorni saranno difficili.

Stagione da dimenticare per quanto riguarda il clima :rolleyes:

...sono corso fuori adesso a spostare le piante più esposte :angry:. Meno male non mi ha visto nessuno. Diluvio universale, goccie grosse come chicchi di uva, tuoni e lampi, la luce é gia' saltata 3 volte!!

alex85

Woww! Complimenti per tutto, dalle foto al mega raccolto! Uno spettacolo per gli occhi.

Lonewolf

Con tutti quei frutti da smaltire, meglio iniziare subito :D

Stasera ho preparato un primo giro con l'essicatore, tutti morouga blend

preparazioneessicazione1.jpg

preparazioneessicazione2.jpg

preparazioneessicazione3.jpg

Sua maesta' "morouga blend" (noto anche come Trinidad scorpion moruga)

morouga1.jpg

morouga2.jpg

Nessun problema alle mani, ho usato guanti in nitrile ... ma ho l'interno del polso (dove termina il guanto) infuocato; probabilmente ogni tanto inavvertitamente ho toccato il bordo del piatto :rolleyes:

• Like 1

olinto

E' veramente un bel vedere, ma forse le piante ci ripagano delle cure che gli diamo!! (o forse fanno quello che devono fare nonostante le nostre cure :lol: :lol: :lol: )

Ma questa l'avevo gia' letta da un'altra parte!!!

Alessandro

Demoniacal666

Grandissimo Claudio! Spero che la stagione continui, almeno da te. Qui mi sa che sta già finendo :( stamattina nebbione da far paura e ora tuoni, lampi e temperature intorno ai 14/15 gradi

bellofresco

bellissime foto :clapping: :clapping:

L'anno scorso è stata la prima volta che ho fatto la polvere piccante con naga morich essiccati; ovviamente ho messo i guanti in lattice, ma probabilmente non sono stati molto efficaci e dopo aver fatto il lavoro sono andato in bagno ad espletare bisogni fisiologici..... :girl_devil::devil::nuke: :nuke: :diablo::help: :help: :cray: :cray: :bye: queste sono state le mie reazioni

Lonewolf

I guanti in lattice non sono sufficienti (alla lunga)

Quelli in nitrile funzionano :yes:

Lonewolf

Temporali per tutta la sera e parte della notte :(

Fortunatamente vento debole, ma la pioggia di questi giorni e' comunque un problema ...

Tutta la cura nel garantire alle piante una irrigazione ottimale e senza eccessi diventano inutili quando in due giorni finiscono in ogni vaso oltre 4 litri di acqua (stimati in base all'acqua raccolta su apposito contenitore), in concomitanza con un drastico abbassamento delle temperature e all'abbondante assorbimento di acqua per via fogliare :(

Tutti fattori che contribuiscono a creare un eccesso idrico sulle radici e sono possibile fonte di patologie (anche se le basse temperature possono frenarle ... almeno quello!

Mi preoccupano soprattutto i wild destinati ad essere svernati.

Mi sto sempre piu' convincendo che per una coltivazione "sotto controllo" e' necessaria una serra ...

DesmoPigo

Incredibile quanti peppers!!! Complimenti!!!!!!!!!!!!

Demoniacal666

Temporali per tutta la sera e parte della notte :(

Fortunatamente vento debole, ma la pioggia di questi giorni e' comunque un problema ...

Tutta la cura nel garantire alle piante una irrigazione ottimale e senza eccessi diventano inutili quando in due giorni finiscono in ogni vaso oltre 4 litri di acqua (stimati in base all'acqua raccolta su apposito contenitore), in concomitanza con un drastico abbassamento delle temperature e all'abbondante assorbimento di acqua per via fogliare :(

Tutti fattori che contribuiscono a creare un eccesso idrico sulle radici e sono possibile fonte di patologie (anche se le basse temperature possono frenarle ... almeno quello!

Mi preoccupano soprattutto i wild destinati ad essere svernati.

Mi sto sempre piu' convincendo che per una coltivazione "sotto controllo" e' necessaria una serra ...

Già, tuttavia in molte zone sono necessari permessi per poterle costruire. Al livello di passione che hai tu, servirebbe una serra di quelle rigide, con una bella intelaiatura in acciaio. Discorsi burocratici a parte, subentrerebbero anche i discorsi legati alle dimensioni e quindi ai costi. Ora come ora potresti doverci pagare pure l'imu :(

Lonewolf

Certo, i problemi non sono pochi ... e non dimentichiamo che e' sempre e solo un hobby, non posso/voglio affrontare costi eccessivi ...

Tutto sommato, la soluzione piu' semplice e' tenere le piante piu' importanti al riparo sul balcone o (qualcuna) sotto il balcone; in entrambe le posizioni sono al riparo dalla pioggia (se non cade di traverso in direzione sud-nord)

Vedremo ...

cariocarj01

Ciao Claudio,

Incredibili e bele foto... and awesome harverst!!! :good: :good: :good::o :o :o

Ciao...

Flávio.

chocolatorang

Sono rimasto sbalordito* da tutto quel ben di Dio, fiori, piante e frutti da guinness dei primati, come la tua resistenza . Ma come fai a tagliare i Morouga Blend senza mascherina.

* ...ma anche preoccupato. Se il mio Praetermissum e destinato a crescere come il tuo, dove caspiterina lo metto. Però non nascondo che sarebbe una bella soddisfazione.

hot cat

Vedremo ...

Tutto dipende da "quante" piante ci vuoi mettere.. se la serra è (ipoteticamente) smontabile non hai bisogno di permessi,e alcune serre sono ( a mio parere) un ottima opzione..

Lonewolf

Replica ... stasera Jaguar e un po' di Fatalii :D

Jaguar_1.jpg

Jaguar_2.jpg

Fatalii.jpg

Purtroppo il piu' vecchio dei Severin mostra segni di stanchezza (rumori strani e griglie ormai distrutte) e devo procedere con uno solo.

Mi sa che e' tempo di acquistare un altro essicatore :yes:

• Like 1

digeta78
Giornata dedicata al raccolto (per me) e alla trasformazione (per Stefania) Le quantita' non sono quelle di altri anni, ma occorre tenere presente che in pratica ho solo 35 piante produttive in terrazza (una doppia fila scarsa) a cui si aggiungono gli jalapeno sul balcone. Tutte le altre piante sono specie wild con produttivita' minima (una manciata di piselli) Ecco parte del risultato ... post-2-0-93749900-1377374760.jpg ... steso per la suddivisione delle varieta' post-2-0-67956800-1377374981.jpg Sono oltre 12 kg, a cui vanno aggiunti un paio di kg di jalapeno raccolti sul balcone e gia' invasati ... (nella foto, una parte, quelli interi sottaceto) post-2-0-85993600-1377374817.jpg ... e mezzo kg di rocoto, gia' trasformati in marmellata B) Chiltepin, ora ne maturano molti e gli uccelli non riescono a mangiarli tutti :acute:post-2-0-76627100-1377374792.jpg Frutti di rocopica ibrido post-2-0-20213200-1377375065.jpg Foto scattate da "dentro" la selva, in messo alle due doppie file. post-2-0-49056800-1377375092.jpg post-2-0-79137500-1377375099.jpg post-2-0-99312800-1377375107.jpg Un paio di foto scattate da Stefania post-2-0-83910700-1377375401.jpg post-2-0-61784100-1377375394.jpg Un paio di dettagli ... Un C.praetermissum imponente (fotografato dall'alto alzando il braccio e scattando a caso, tanto e' difficile sbagliare l'inquadratura) post-2-0-10840100-1377374828.jpg Frutti sul Rocopica ibrido citato prima; ha fiori simili a quelli del rocoto e frutti piu' grossi delle dimensioni tipiche per questa specie post-2-0-62715400-1377375052.jpg post-2-0-10533300-1377375060.jpg Qualche fiore Chiltepin (@rapace: niente macchie verdi) post-2-0-70457100-1377374809.jpg Wild pepperlover post-2-0-39306300-1377375038.jpg C.praetermissum (CAP 469) post-2-0-61938500-1377374935.jpg post-2-0-87677000-1377374908.jpg Rocopica 2006 ... post-2-0-81448800-1377375083.jpg ... attira un sacco di visitatori (ricordate il bombo sul breve video? Era sempre in questo punto) post-2-0-93623700-1377374782.jpg Presto pubblichero' foto dei frutti, sia sulle piante che "in posa"

complimenti per tutto!

Volevo fare una domanda sull'ultima foto dove si vede l'ape. A me le foglie dei rocoto sono diventate gialle come queste...qual'è il motivo?