Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

Lonewolf

"Raccoltino" di Rocopica ...

raccolto_rocopica.jpg

raccolto_rocopica2.jpg

... circa mezzo kg :blink:

ma ce ne sono quasi altrettanti ancora verdi sulla pianta.

Domani, marmellata piccante :yes:

• Like 3

Lonewolf

Con alcune pesate di un numero preciso di frutti, ho determinato che il peso medio di un frutto e' circa 1 grammo.

Sono quindi quasi 500 frutti :hyper:

Pr0digal_son

WOW!

Pr0digal_son

Very prolific. More like eximium/cardenasii not pubescen. My huge rocopica fruit is very similat to pubescen.

big jolokia

"Raccoltino" di Rocopica ... Domani, marmellata piccante :yes:

Marmellata di Rocopica?

Sicuramente riserverà parecchie sorprese :D : se non la finite prima del prossimo incontro alla Stuard potrebbe essere interessante un "assaggio" :good:

roberto

Lonewolf

potrebbe essere interessante un "assaggio" :good:

:thumbsup:

Lonewolf

More like eximium/cardenasii not pubescen. My huge rocopica fruit is very similat to pubescen.

Results of cross pubescens-cardenasii (or eximium) are very variable; this year I grew also a plant with fruits bigger than these, about twice, like cherries.

Lonewolf

La marmellata di Rocopica e' pronta, piu' di un kg B)

Fortunatamente Stefania (grazie pe la realizzazione :wub:) ha insistito per metterci almeno meta' mele (in peso).

Anche così comunque e' un prodotto decisamente "impegnativo".

All'assaggio si avverte subito la caratteristica nota acida/amarognola del rocopica, poi subentra la sensazione dolce dello zucchero e poi ... TANTO piccante, intenso e molto persistente!

Una marmellata per veri amanti del piccante!

Sara' un "must" nei prossimi incontri ;)

Lonewolf

Un amico in visita a Barcellona mi ha inviato queste foto scattate in un mercato ...

IMG-20131208-WA0004.jpg

IMG-20131208-WA0000.jpg

IMG-20131208-WA0001.jpg

• Like 1

alexgol

Bellissimi colori

Toolshed

Anche a Roma, al mercato di Piazza Vittorio, ci sono bancarelle simili, anche se meno ordinate e "leccate".

Comincio a vedere i vari habanero, naga ecc. anche al di fuori dei mercatini prettamente etnici, per esempio domenica scorsa a Campo dei Fiori.

Il massimo però è il mercato delle spezie di Istanbul, un vero paradiso per me, turbinio di colori e odori. Invito chi ha la fortuna si visitare quella stupenda città a farci un salto.

Dario

AleSpaggia

Che Meraviglia, Grazie Claudio!!!

mayta

(...)

Comincio a vedere i vari habanero, naga ecc. anche al di fuori dei mercatini prettamente etnici, per esempio domenica scorsa a Campo dei Fiori.

Il massimo però è il mercato delle spezie di Istanbul, un vero paradiso per me, turbinio di colori e odori. Invito chi ha la fortuna si visitare quella stupenda città a farci un salto.

Dario

Campo de' Fiori! Lì ci ho comprato alcuni dei miei primissimi habanero 4 anni fa, che ridere! Il venditore ci aveva raccomandato cautela sull'utilizzo di quei peppers in tutte le lingue del mondo. ma noi presuntuosi appena rientrati a Trento ci siamo sparati subito 2 habanero: 1 negli spaghetti e 1 con i calamari.

Era il nostro primo assaggio ultrapiccante e il risultato fu penoso a tutti i livelli della digestione.

Se e quando tornerò a Roma voglio andare a salutarlo e ringraziarlo :D

Toolshed

Campo de' Fiori! Lì ci ho comprato alcuni dei miei primissimi habanero 4 anni fa, che ridere! Il venditore ci aveva raccomandato cautela sull'utilizzo di quei peppers in tutte le lingue del mondo. ma noi presuntuosi appena rientrati a Trento ci siamo sparati subito 2 habanero: 1 negli spaghetti e 1 con i calamari.

Era il nostro primo assaggio ultrapiccante e il risultato fu penoso a tutti i livelli della digestione.

Se e quando tornerò a Roma voglio andare a salutarlo e ringraziarlo :D

si beh, si fanno queste esperienze!

a piazza vittorio c'è un banco specializzato in molluschi dove acquisto sempre vongole, cozze ecc ecc, e il tipo ormai m'ha preso a simpatia e mi tratta particolarmente bene.

essendo asiatico (scuro di carnagione, etnia indo/cingalese o giù di lì), pensavo di fargli cosa gradita portandogli qualche fatalii, bhut e naga.

Insomma gli allungo sta bustina, lui la guarda, la identifica e la rifiuta.

Io, un po' dispiaciuto: "Ma perchè?"

e lui: "TROPPO CALDO!"

:D

• Like 1

Lonewolf

Altri 220 Rocopica ... Questi li secco e ci faccio faccio un po' di polvere :)

Stefania
Posted Image

claudi

dove trovi la pazienza per raccogliere :question:

Lonewolf

dove trovi la pazienza per raccogliere :question:

Beh, non ci vuole poi molto a raccogliere poco piu' di 200 frutti, soprattutto perche' si staccano facilmente senza picciolo.

La pianta complessivamente dovrebbe superare i 1000 frutti, tra quelli gia' raccolti e i pochi ancora in maturazione.

Piu' impegnativo ripulire un Chiltepin o un C.tovarii, migliaia di frutti grandi molto meno di un pisello

PS.

I frutti non li ho contati, ma pesati a campione (a gruppi di 10) e utilizzato il peso medio (1 grammo) per calcolare quanti sono.

hot cat

Altri Rocopica ... :)

Mitico!!! :good:

Lonewolf

La lotta contro i bruchi sul Rocopica è proseguita incessante giorno dopo giorno.

Da qualche giorno ormai le "tracce" facevano pensare che fosse rimasto un solo, enorme esemplare ... ma non riuscivo a trovarlo :hyper:

Nemmeno ieri, raccogliendo quasi tutti i frutti, sono riuscito a individuarlo.

Stamattina, Stefania ha finalmente avvistato il maledetto!

Era proprio grosso!

L'ho terminato all'istante :aggressive:; ora spero di non trovare ulteriori tracce ...

Questo l'ho fotografato qualche giorno fa, quello eliminato oggi era MOLTO piu' grosso.

bruco1.jpg

bruco2.jpg

Per chi è impegnato in questo tipo di "caccia" ... non fatevi ingannare dall'apparente goffaggine di questi insetti; sono molto veloci e agili e, in caso di pericolo (per loro), possono lasciarsi cadere e afferarsi al volo su foglie piu' in basso, con "salti" anche di 1 metro.

Ne ho visto uno compiere un salto in diagonale da foglia a foglia coprendo una distanza orizzontale di almeno 20 cm.

La pianta di Rocopica, come ringraziamento, mi ha regalato il primo fiore da quando l'ho portata indoor :wub:

rocopica1.jpg

rocopica2.jpg

Non ho ancora raccolto tutti i frutti 2013 ... e il ciclo riparte :)

Per Maxi e altri che discutevano su come riconoscere le piantine filate ...

Ecco un esempio evidente.

Queste sono piantine nate nei vasi delle piante portate indoor per far maturare i frutti.

L'unica illuminazione e' costituita da due neon (150 cm, 58 W) che pero' sono a quasi due metri di distanza (sopra le chiome delle piante)

L'effetto di "allungamento" per cercare maggior luce e' evidente.

filate.jpg

filate2.jpg

• Like 1

chocolatorang

Povero bruchetto, comunque, anch'io, nonostante mi siano simpatici, sulle piante non tollero nessun tipo di animale.

Belle foto, specialmente quelle dei fiori.

Nella penultima foto ai lati delle piantine filate ci sono due pallini color crema, uno si vede bene e uno è un po più interrato, ho il sospetto che quelle siano le uova dei bruchi. prova a schiacciarle.

alexgol

Io do la caccia tutti i giorni ai maledetti, me ne manca uno, ma non lo trovo, stamattina ne ho fatti fuori due

Lonewolf

ho il sospetto che quelle siano le uova dei bruchi. prova a schiacciarle.

Sono palline di Osmocote (concime)

I bruchetti "simpatici" possono mangiare una pianta intera!

Di fatto sul Rocopica, tranne le ultime foglie nate dopo lo "sterminio", non c'e' una sola foglia senza buchi ...