Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

claudi

In tarda mattinata ho raccolto gli ultimi jalapeno sul balcone, poi ho tagliato le piante ...

attachicon.gifjalapeno.jpg

Nel pomeriggio ho deciso di approfittare della bella giornata per raccogliere tutti i frutti, anche immaturi.

Considerando il tempaccio e il vento incessante di ieri e le pessime previsioni per la settimana prossima, e' forse l'ultima occasione di passare qualche ora tra le piante godendosi il tiepido sole (a dire il vero faceva proprio caldo).

Ho lasciato sulle piante solo frutti di piccole dimensioni; non matureranno mai, ma non vale la pena raccoglierli.

Ho lasciato sulle piante anche i rocoto, almeno un paio di kg.

Ancora cariche invece le specie selvatiche; ho tirato fuori e portato al riparo sotto il balcone il secondo C.galapagoense, con centinaia di frutti immaturi.

Non male il raccolto "finale", circa 11 kg; serviranno un bel po' di mele per far maturare tutto :lol:

attachicon.gifraccolto1.jpg

attachicon.gifraccolto2.jpg

attachicon.gifraccolto3.jpg

attachicon.gifraccolto4.jpg

puoi fare del succo di frutta :rofl: senza zuccheri aggiunti

• Like 1

Lonewolf

puoi fare del succo di frutta :rofl: senza zuccheri aggiunti

Per quello aspetto che maturino i rocopica!

La pianta stracarica fotografata qualche giorno fa e' ora in casa, matureranno tutti.

Pian piano maturano anche molti dei frutti delle altre tre piante che sono all'aperto; questa specie riesce a vegetare e maturare frutti anche a pochi gradi sopra zero.

hot cat

circa 11 kg

:crazy:

WoW!!! :hi: che spettacolo quella tavola :clapping:

Con i rocopica avrai la "scorta" di peppers freschi fino alla prossima primavera ... (non vedo l'ora che succeda anche a me :hyper: )

maxi

quindi li lasci li tutti insieme i frutti? con le mele imezzo??

Lonewolf

quindi li lasci li tutti insieme i frutti? con le mele imezzo??

Togliero' quelli maturi (ce ne sono, persi in mezzo a tutto quel verde) e mettero' gli altri in un grande scatolone con 3-4 mele.

Tra qualche giorno ripetero' la cernita di quelli maturi (da seccare o frullare ecc) e così via fino a completamento.

olinto

Grandissimo raccolto, complimenti!! :hi:

Io ho portato un paio di piante in casa, e ho notato che i frutti, dopo diversi giorni che erano fermi, stanno maturando in massa.

Saluti

Alessandro

Umberm

Che dire? stupisce sempre il tuo topic con 11 kg. a metà novembre nel nord Italia!

Maverick è arrivato a 100 Kg, ma non credo che tu sia molto lontano... o sbaglio?

Lonewolf

No, sono molto lontano dai 100 kg

... ma c'e' da tenere presente che praticamente ho coltivato "solo" circa 45 piante produttive, con frutti di grandi dimensioni;

tutte le altre sono specie selvatiche che producono al massimo qualche hg di frutti ciascuna.

Comunque non ho pesato tutto e quindi non lo sapremo mai ;)

Qualche anno fa mi ero posto il quintale come obiettivo e lo avevo anche superato (104 kg e rotti, se non ricordo male)

Lonewolf

Altra giornata dedicata a sistemare la coltivazione.

Ho smontato l'impianto di irrigazione sul balcone e nella sezione wild a ovest della casa.

Ho portato davanti casa (in punto piu' riparato e soleggiato) il rocopica 2006 (devo trovare un posto per svernarlo) e altre piante rilevanti

Interessante soprattutto questo C.galapagoense; difficile vederli in foto, ma ci sono molte centinaia di frutti (grandi come piselli).

Non e' nemmeno possibile portarlo in mansarda per farli maturare, non passa dalla scala a chiocciola ... ma mi inventero' qualcosa.

galapagoense2.jpg

La pianta a sinistra e' un 7Pod, potato lasciando solo il ramo con frutti isolati quasi maturi; e' il penultimo sacchetto rimasto.

L'ultimo e' su un chiltepin e contiene ancora una trentina di frutti in maturazione; li tolgo man mano he maturano e poi richiudo il sacchetto per evitare che me li mangino gli uccelli :acute:

C.galapagoense piu' da vicino ...

galapagoensefrutti.jpg

Praticamente impossibile invece svernare altre piante di specie wild.

Le dimensioni di questo C.praetermissum (Caxixe) lasciano ben intuire lo spazio che sarebbe necessario :rolleyes:

caxixe1.jpg

caxixe2.jpg

caxixe3.jpg

• Like 1

Lonewolf

Altri due C.praetermissum, uno (a destra) ormai proprio spelacchiato.

Foto fatte di corsa con la compatta e scarsa luce, ma rendono l'idea delle dimensioni ...

praetermissum.jpg

praetermissum2.jpg

praetermissum3.jpg

praetermissum4.jpg

Li ho "tirati fuori" dalla coltivazione con l'idea di potarli lasciando solo un ramo per recuperare un po' di frutti e semi.

Fino ad ora hanno maturato poco e quel poco se lo sono mangiato gli uccelli :(

D'altra parte, come si puo' notare, queste piante sono "fatte apposta" per richiamare gli uccelli e offrire i loro frutti.

Pensano solo alla dispersione dei semi e non al fatto che i semi servirebbero anche a me :lol:

• Like 2

Umberm

D'altra parte, come si puo' notare, queste piante sono "fatte apposta" per richiamare gli uccelli e offrire i loro frutti.

Pensano solo alla dispersione dei semi e non al fatto che i semi servirebbero anche a me :lol:

Per curiosità: in questo caso può avere senso isolare con TNT per proteggere i frutti dagli uccelli?

Maverick

Per curiosità: in questo caso può avere senso isolare con TNT per proteggere i frutti dagli uccelli?

Meglio forse le reti antiuccelli...forsr pero' piu' costose!

Lonewolf

In questo caso (C.praetermissum) l'isolamento con tnt puo' essere applicato facilmente solo ad alcuni rami.

Le dimensioni complessive della pianta rendono difficile un isolamento globale; peraltro, anche riuscendoci, l'effetto vela in caso di vento creerebbe problemi.

Comunque l'isolamento con tnt e' utile, anche perche' in questo periodo mantiene i frutti piu' al caldo e velocizza la maturazione.

Il punto critico e' verificare se la specie ha facilita' di autoimpollinazione e allega in isolamento; per la verita' con C.praetermissum non dovrebbero esserci problemi, ma quest'anno non ho provato (pigro! :rolleyes:)

Qualche anno fa ho utilizzato una rete antiuccelli sul tabasco, riuscendo pero' a salvare solo i frutti interni; quelli a portata di becco venivano ugualmente mangiati, anzi la rete forniva ai merli un ottimo punto d'appoggio :acute:

Con il C.praetermissum sarebbe un bel problema perche' in pratica non ci sono frutti interni; tutti i frutti sono in alto o all'esterno, completamente esposti ai becchi famelici dei miei merli.

Penny

You've got a great growing space there, nice pepper plants too. :D

Pr0digal_son

C.lanceolatum :wub:

That plant is perfect,not a bad leaf!

Lonewolf

E' noto che i piccoli e tondeggianti frutti di C.flexuosum hanno dimensioni molto variabili, con diametro da 3 mm a 1 cm.

Spesso i frutti piccoli non hanno semi, quelli piu' grandi possono averne 4-6 o piu'.

Questo frutto, del diametro di circa 8 mm, e' una piacevole eccezione: ben 18 semi B)

(nella foto si vedono solo i 9 di meta' frutto).

semiflex.jpg

Quest'anno le piante svernate, anche se un po' spelacchiate (probabilmente a causa dell'esaurimento di nutrienti nei vasi con terriccio vecchio) hanno prodotto molto e soprattutto frutti mediamente molto grossi e con numerosi semi.

• Like 3

Pr0digal_son

That is amazing!!!!!!!!! The most seed I get is 3 per pod,mostly 1. My flowers produced very little pollen. Now temperatures are freezing and it is growing larger fruit. Makes me pull my hair out.

Lonewolf

Makes me pull my hair out.

:lol:

Lonewolf

Fuori, tempo da lupi ...

Le previsioni devono essere proprio brutte se ora il sito www.meteoam.it non risponde :rolleyes:

Comunque, tutte le piante che mi interessano sono ormai al riparo e abbiamo anche trovato (Stefania ed io) un nuovo divertente modo per passare in relax qualche minuto di pausa dal lavoro; il nuovo gioco si chiama "caccia al bruco" :lol:

Alcuni wild che ho portato in mansarda senza trattamenti preventivi ( :rolleyes:) sono stati attaccati abbastanza pesantemente da bruchi "geometridi", con molte foglie mangiate parzialmente (ma perche' 'sti maledetti non mangiano tutta una foglia invece di rosicchiarne in parte 10 o 20? :aggressive:)

Non voglio effettuare trattamenti (sono pur sempre "in casa"), spero di riuscire a terminare tutti i bruchi manualmente.

Le deiezioni (piccoli pallini neri) per terra o sulle foglie aiutano a trovarli e poi ... squech (spero che l'onomatopea renda l'idea ;))

Spero non diventino abbastanza furbi da farla solo nel terriccio :lol:

La gara e' a chi lo trova piu' grosso; al momento sono in vantaggio io con un "mostro" con il corpo grosso come una matita e lungo 4 cm :hyper:

Se ne trovano di tutte le dimensioni, alcuni solo di pochi mm

Questo e' uno di medie dimensioni ...

bruco.jpg

bruco2.jpg

claudi

peccato uno solo altrimenti potevi cenarci :rofl:

alexgol

io ho l' orto invaso da quei maledetti e dalle lumache si stanno pappando tutto :no:

olinto

Bellissimo bruco!!! :lol:

E complimenti per il super lavoro svolto fino ad ora!!

Qui ci sono 3 gradi, e piove acqua molto fine, quasi ghiacciata. Com'é la temperatura a Verona?

Saluti

Alessandro

Lonewolf

Non ho un termometro fuori al momento, ma direi intorno a 6-7°C

PepperMuz

Stessa temperatura qui da me :brr: e anche qui tutto il giorno con pioggia mista a neve :homestar:, pioggia ghiacciata che sembrava una mini grandinata.

Ma per fortuna ho spazio in casa per alcuni peppers che vorrei svernare: Haba Choco, lingua di fuoco, chupetino.

Non vedo l'ora di cominciare con la nuova stagione. Ma andiamo calmi ...

Lone, sei sempre il migliore :hi:. Anche come cacciatore di bruchi :ph34r:. Fai un salto qui a scovarmi quelli che mi pappano le foglie delle calle? :thumbsup:

Lonewolf

Bellissimo bruco!!! :lol:

Molti anni fa avevo fotografato qui a casa un bruco fantastico, lungo almeno 6 cm e largo 1.5, con colori sgargianti (prevalente il giallo)

Chissa' dove e' finita la foto :rolleyes:

Anche questo, fotografato in Brasile, non e' male ...

brucof1.jpg

brucof2.jpg

... e si sta mangiando uno dei Capsicum piu' rari! :hyper:

Vediamo chi indovina quale, senza andare a leggersi il racconto del 2° viaggio! :nea:

Se guardate bene nella foto, c'e' un evidente indizio ;)