simoncena 9 Posted October 22, 2013 Che belle! e che foto! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 24, 2013 Periodo strano ... Il clima e' sempre così così, ma non fa freddo (anzi, oggi quando esce un po' di sole fa decisamente caldo) e pian piano qualcosa matura. I C.flexuosum, in particolare, maturano ogni giorno una manciata di frutti (di dimensioni variabili da 5 a 10-12 mm). Per molti wild questo e' il clima ideale; allegano frutti in grande quantita' ... Finche' dura Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 28, 2013 Oggi nella pausa pranzo, in previsione di piogge intense nei prossimi giorni, ho deciso di riparare un po' sotto il balcone alcune piante wild particolarmente rilevanti, in attesa di portarle indoor al primo abbassamento di temperatura ... Con grande difficolta' a causa dei rami intrecciati sono riuscito a tirarle fuori proprio dal fondo della coltivazione; vicino c'era un C.eximium che sembrava una piovra, rami dappertutto! ) Ecco il risultato dei miei sforzi (e dell'aiuto di Stefania ) C.cardenasii La chioma così "leggera" e disordinata e' tipica della specie. Ci sono molti frutti, anche se questa specie e' sempre poco produttiva; la portero' indoor (al caldo) per completare la maturazione e rimpinguare la mia scorta di semi. Rocopica, talea 2013 da pianta madre del 2006. E' difficile rendere in foto l'idea precisa di quanti frutti ci sono su questa pianta La pianta originale (2006) e' stata il mio primo wild e mi e' stata donata da Mario Dadomo; direi che ci sono ottimi motivi per conservarla il piu' a lungo possibile! Tuttavia 8 anni sono tanti e non e' facile replicarla via seme perche' l'allegagione in tnt e' molto scarsa (ma presente!) e la germinabilita' dei semi e' molto bassa. La facilita' di ibridazione con pubescens ed eximium inoltre e' tale che fino ad ora nessuna delle tante piante generate e' risultata uguale all'originale. Questa talea, decisamente ben riuscita, e' la garanzia di portare avanti nel tempo la forma originale Senza contare che il Rocopica riesce a far maturare i frutti, sia pur lentamente, anche a temperature inferiori a 10°C; questa pianta, ricoverata in taverna (minime 8-10°C) e' la mia scorta di frutti freschi fino a Pasqua! Per finire, ancora un fiore di C.lanceolatum 7 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 29, 2013 ...Quella di Rocopica non è una pianta: è una Cartucciera!!! ...Spettacolare il Carico di Frutti!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 29, 2013 Nella sesta foto del mio precedente messaggio si possono vedere (sulla destra in alto) frutti di cardenasii e rocopica a confronto. Interessante come da un ibrido tra cardenasii (frutto piccolissimo) e pubescens (frutto grande) esca un frutto intermedio, ma con la sugosita' del cardenasii. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 30, 2013 Che il clima sia strano ormai e' evidente; minima notturna di 16°C a fine ottobre! Decisamente fuori stagione anche i temporali pomeridiani. Stasera e' addirittura grandinato! Poco, per fortuna, solo pochi chicchi piccoli; mi sembra non abbia fatto grossi danni ... ma mi e' stato segnalato che ad un paio di km da qui e' grandinato molto e con chicchi di grossi dimensioni C.tovarii e C.cardenasii erano sotto il balcone, ma pioggia e grandine arrivavano da sud e non erano completamente riparati; comunque sembra tutto a posto. Per sicurezza li ho portati entrambi in mansarda al caldo per far maturare i frutti. Era questione di giorni; non mi decidevo, il meteo ha deciso per me Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 30, 2013 C.tovarii e C.cardenasii li ho portati entrambi in mansarda al caldo per far maturare i frutti. Ottima mossa .. così evitiamo sorprese dell'ultimo minuto ... Il rocopica... più lo guardo e più Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted October 30, 2013 Qui ieri temporali mattutini, roba che ho mai visto nemmeno in estate Decisamente troppo caldo, speravo di vedere qualche frutto maturare in fretta, invece le mie piante sfaticate vivono sempre in un mondo tutto loro indifferenti a tutto (almeno finché non mi decido io a spedirle all'altro mondo ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 30, 2013 Confermo, quasi nessun danno per la grandine, solo qualche foglia bucata qua e la' Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 31, 2013 Un mio cliente mi ha fatto vedere foto di quel che e' caduto l'altra sera a poco piu' di 1 km in linea d'aria da qui. Cumuli di grandine! Gli si sono intasate di grandine le grondaie sul tetto del capannone L'ho scampata per un pelo, sarebbe stato un disastro con tutti i wild piu' importanti ancora all'aperto E tutto questo, il 29 ottobre! Share this post Link to post Share on other sites
Dragonlance 33 Posted October 31, 2013 Un pizzico di fortuna ogni tanto non guasta.... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 31, 2013 Cumuli di grandine! Il peggior incubo per un coltivatore Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 1, 2013 Approfittando del giorno "festivo" e di uno splendido sole (sembra inizio settembre!), ho dato un'occhiata con calma alla coltivazione. Incredibilmente (ma neanche tanto, visto il clima) stanno maturando una grande quantita' di frutti Purtroppo il caldo anomalo e' destinato a finire presto, ma ormai il processo di maturazione di massa e' avviato e basta eventualmente un piccolo aiuto dopo il raccolto (qualche kg di mele ) per avere un discreto raccolto finale meno "verde" di altri anni. Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted November 1, 2013 Qui ieri temporali mattutini, roba che ho mai visto nemmeno in estate Decisamente troppo caldo, speravo di vedere qualche frutto maturare in fretta, invece le mie piante sfaticate vivono sempre in un mondo tutto loro indifferenti a tutto (almeno finché non mi decido io a spedirle all'altro mondo ) stai bleffando Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 2, 2013 Le mie scorte per l'inverno, un po' di marmellate e ... 41,5 litri di jalapeno sottaceto (notare che i vasi sono in tripla fila) Posso affrontare serenamente i mesi invernali Fatti due calcoli, in base al rapporto peso frutti/vasi dell'ultima preparazione, dovrebbero essere circa 20 kg di jalapeno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 2, 2013 Grande Claudio...che scorta!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 2, 2013 Piccolo raccolto, circa 3 kg Pian piano maturano! 2 Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted November 2, 2013 41,5 litri di jalapeno sottaceto(notare che i vasi sono in tripla fila) Posso affrontare serenamente i mesi invernali Ricordo bene i tuoi jalapeno, durante il pranzo di gennaio a Verona mi sono ritrovato uno di quei vasi davanti e ho provveduto a vuotarlo praticamente da solo. A dire il vero non l'ho vuotato interamente, ho lasciato l'aceto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 2, 2013 Dopo aver raccolto, che altro fare ... altri anni in questi giorni smantellavo la coltivazione, ma quest'anno le piante sono ancora in forma e cariche di frutti ... Vabbe', scatto un po' di foto di wild Capsicum lanceolatum Capsicum ciliatum Capsicum praetermissum, Caxixe Capsicum flexuosum Capsicum galapagoense Non ci sono solo wild ... Frutti di Sukanya (C.pubescens) E' fiorito il Sorrel! Strano in questo periodo per una pianta dalla Giamaica 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted November 2, 2013 Beautiful flowers & pods Claudio great my friend. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 3, 2013 Sempre bellissime le tue foto C.lanceolatum Quei fiori ricordano le caramelle Ancora non mi è nato niente .. (5 semi interrati & 6 su cotone) ma attendo "speranzoso" flexuosum Colgo l'occasione per mostrarti questo Non capisco il motivo :unknw:ma nei fiori di questa pianta la corolla ..non ne vuole sapere di staccarsi Scusate per la foto ma è stata fatta (praticamente) di notte Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted November 3, 2013 Non sarà che a differenza dell'estate in cui i petali sono secchi (e 'croccanti'), ora sono costantemente umidi (quindi vagamente 'appiccicati') e stentano a staccarsi? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 3, 2013 Vedo anch'io frutti con corolla attaccata sul Flexuosum, poi quando crescono in genere si stacca. Comunque non e' un problema, anzi magari tiene il frutto piu' al calduccio Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted November 3, 2013 spettacolare questa stagione, come pure le tue piante e conserve ecc. lanceolatum x ciliatum? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 3, 2013 lanceolatum x ciliatum? Il lanceolatum e' in fiore solo adesso, dopo essersi riposato tutta l'estate. Considerando che ho in programma di svernarlo, potrei provarci ORA. Grazie per avermelo ricordato 1 Share this post Link to post Share on other sites