Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

Lonewolf

Ormai ho raccolto quasi tutto (sulle piante non wild ed escludendo gli jalapeno).

Le piante si stanno caricando di nuovi frutti, speriamo in un autunno favorevole.

I due Caiamarca in prima fila, ancora carichi di frutti ai piani bassi (non li raccolgo tutti perche' sono troppo belli da vedere), hanno sviluppato un "piano superiore" spettacolare; solo in queste nuove porzioni di pianta ci sono circa 120 su una pianta e circa 100 sull'altra :blink:

Nell'attesa mi dedico ai tanti wild; raccolgo frutti per estrarre i semi, documento, scatto foto ... non ci si annoia mai :D

Alfreggae

Davvero tanti quei Jalapenos per essere su un ramo solo !

Lonewolf

Foto ...

C.baccatum var baccatum

bacclaudio.jpg

C.cardenasii e C.eximium, fianco a fianco

cardenasii_eximium.jpg

C.eximium CGN 19198

cgn19198.jpg

C.eximium "not buforum" a fiore chiaro

eximiumnotbuforum.jpg

eximiumnotbuforumfrutto2.jpg

notbuforumfrutto.jpg

Ape in visita a C.eximium

eximium_ape.jpg

C.galapagoense

galapagoense.jpg

C.praetermissum

praetermissum.jpg

Rocopica

rocopica2.jpg

I fiori di rocopica sono molto graditi alle api!

rocopica_ape1.jpg

rocopica_ape2.jpg

C.tovarii

Finalmente anche su questa specie allegano frutti a volonta' B)

tovarii.jpg

tovarii2.jpg

Wild pepperlover

Aggiungiamo un'altra stranezza a questa pianta inclassificabile, fiori/frutti multipli sullo stesso nodo (atipico, considerando che i frutti sembrano quelli di un C.annuum)

wildplover_fiore.jpg

wildplover_frutti.jpg

E' interessante notare che esperti del calibro di G.Csillery e P.Bosland non hanno saputo assegnare una specie a questa pianta (vista dal vivo)

• Like 2

Vincer

Sempre foto spettacolari!!!

Bella quella dell'ape che sembra sospesa.

Ma le foto le fai in esterno ed in notturna ? (vedo sempre sfondi scuri) oppure è l'effetto del flash ?

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

E' l'effetto del flash anulare.

La luce concentrata sul soggetto ravvicinato oscura lo sfondo.

L'effetto e' artisticamente discutibile, ma molto valido dal punto di vista della pura documentazione.

"Fermare" un ape in movimento scattando a mano libera (senza cavalletto) e' impensabile con impostazioni "normali"

hot cat

@lonewolf B) B)

post-779-0-06827500-1379320532.gifAs alwayspost-779-0-91528500-1379320511.gif

Pr0digal_son

Magnificent plants and photography. C tovarii is a difficult flower to photograph.

ciao,

John

Lonewolf

Il Capsicum tovarii e' stato per lungo tempo la mia "bestia nera"; la prima piantina mi e' morta ancora in tenera eta', la seconda (quella attuale) e' germinata dopo un tempo infinito e il primo anno ha prodotto pochissimo.

Ora pero' la collocazione sembra ideale, il clima perfetto ... e i risultati stanno finalmente arrivando ;)

tovarii1.jpg

tovarii2.jpg

Una foto scattata in mezzo alla coltivazione, emblematica di quel che ci si puo' trovare.

In uno spazio minimo si possono notare fiori/frutti/boccioli o rami di almeno 4 specie (C.pubescens, C.baccatum var baccatum, C.praetermissum e C.chinense), ma con un po' di impegno posso fare di meglio ... ci provo, appena possibile.

Potrebbe essere un bel tema per un concorso fotografico: il maggior numero di specie possibile in una singola foto a distanza ravvicinata B)

mix.jpg

Un paio di frutti temibili

Black naga

blacknaga.jpg

7Pod (classico)

sevenpod.jpg

• Like 2

hot cat

Anche il C.tovarii ha un qualcosa che ti lascia a bocca aperta :wub: (mi sà che ho preso il V.W.C.G.) (Virus of Wild Capsicum Grower)

Qual'è (se si può dire) la "collocazione ideale"??

fantastica questa :sorcerer:

Una foto scattata in mezzo alla coltivazione, emblematica

Ho provato ad impostarla come sfondo desktop ma la risoluzione non è "ottimale".. non si potrebbe :innocent: avere il file intero?? :give_heart:

Bellissime le foto ...

Grazie B) per la condivisione :clapping:

:friends:

Lonewolf

Qual'è (se si può dire) la "collocazione ideale"??

Sul balcone, ma in posizione arretrata e parzialmente protetta dalla grondaia della casa.

Prende molto sole, ma non nelle ore piu' calde quando il sole e' alto e la grondaia fa ombra; prende anche la pioggia, ma solo in parte (quando cade obliqua).

Ho provato ad impostarla come sfondo desktop ma la risoluzione non è "ottimale".. non si potrebbe :innocent: avere il file intero?? :give_heart:

Clicca qui

http://www.pepperfriends.com/immagini/20130918/mix.jpg (12MB)

Dean

Sempre fantastico Lone.

bad

Direi spettacolare.............. :good:

C'è tanto da imparare ancora per uno come me!

hot cat

Clicca qui

Grazie (di nuovo) ..

anche per le info sul tovarii :yes: (prima o poi mi sarà utile :rolleyes: ) (?)))

Ara Pacis

Grazie (di nuovo) ..

anche per le info sul tovarii :yes: (prima o poi mi sarà utile :rolleyes: ) (?)))

concordo....... :good:

big jolokia

@Teo: se le mie 2 non arrivano ai frutti... al massimo posso andare di talee e in un modo o nell'altro ;)

@Mino: incontrare te purtroppo la vedo un pochino più duretta :(

roberto

hot cat

gr@nde!! :friends:

Ara Pacis

@Teo: se le mie 2 non arrivano ai frutti... al massimo posso andare di talee e in un modo o nell'altro ;)

@Mino: incontrare te purtroppo la vedo un pochino più duretta :(

roberto

:rolleyes: Non si sà maiiiiiiiiii...........

Lonewolf

Chi mi aiuta a dare un nome a queste piante?

pianta1.jpg

pianta2.jpg

pianta3.jpg

pianta4.jpg

spontanea.jpg

:huh: :huh:

Scherzo, naturalmente!

Sono tutte piante senza nome, nate spontaneamente in giardino.

Sono tutte simili tra loro e simili, ma non uguali, a varieta' che ho coltivato in passato.

I loro frutti sono allegati per libera impollinazione e non li raccolgo, quindi l'anno prossimo ne nasceranno altre simili, ma ancora diverse :hyper:

L'intento di queste considerazioni e' far capire quanto possa essere difficile assegnare dei nomi alle varieta', soprattutto se chi ha fornito i semi o le piantine non opera l'isolamento per produrre semi puri :rolleyes:

La grande variabilita' dimostra anche che con la libera impollinazione, la nascita di ibridi e' molto probabile (anzi, nel mio giardino sembrerebbe la norma)

Nel pomeriggio sono stato a vedere le piante di mio cognato.

Coltiva mie piante da molti anni e anche a lui ne nascono da tutte le parti.

Tutte quelle che trova in giro, le mette in piccoli vasetti ... ne ha una collezione notevole, sparsi per tutta la terrazza ...

Anche qui, stessa situazione; varieta' di cui si puo' intuire la provenienza (conoscendo con quali varieta' tutto e' iniziato), ma in qualche modo sempre diverse.

---

Per compilare le schede varieta' sono utili indicazioni sulle caratteristiche di stami e pistillo.

Facile, anche se non si vede bene da vicino, se si possono fare macro così ;)

Il fiore, provato dei petali, e' di un C.pubescens; come si puo' notare, il pistillo e' molto particolare (molto piu' ampio di quello di altre specie, e' quel che si definisce "clavato e plurilobato")

pubescens.jpg

Qualche frutto ...

Rocoto otavalo (strana forma per un C.pubescens)

rocotootavalo.jpg

Caiamarca immaturo, "deep purple" B)

deepbluecaiamarca.jpg

La Mirabilis jalapa e' in una ciotola di vecchia terra dentro la rete che isola i condizionatori dalle mie piante (nell'angolo della terrazza dietro la casa); per tutta l'estate ha subito i getti di aria calda e mi saro' ricordato di innaffiarla forse un paio di volte.

Eppure, grazie anche alle piogge, non e' morta e ora, con il fresco, si e' ripresa alla grande ed ha iniziato a fiorire :flowers:

mirabilisjalapa.jpg

Per finire, qualche foto d'insieme (con la compatta)

vista1.jpg

vista2.jpg

vista3.jpg

Jalapeno sul balcone

jalapeno.jpg

jalapeno2.jpg

• Like 1

DesmoPigo

Godi di un'innaffiatura automatica spero.. in quelle a pianterreno mi pare di si...mi auguro anche in terrazza. Quante piante e quanti frutti! Spettacolo!

Toolshed

Passerei tutta la vita ad osservare generazioni di peppers sempre diverse!

Bel post Lone, il caiamarca continua a dare spettacolo, ne hai pubblicato varie foto e ogni volta mi sembra di vedere un nuovo colore.

Dario

Lonewolf

Godi di un'innaffiatura automatica spero

Si, certo.

Solo le ornamentali nell'aiuola in giardino, le piante spontanee nate qua e la' e poche piante di non-peppers devono essere innaffiate a mano.

olinto

Ma come fai a passare in quella selva? Complimenti per tutto, é un vero spettacolo!!!

Saluti

Alessandro

Lonewolf

Ma come fai a passare in quella selva?

Passo del giaguaro? :lol:

In effetti non e' per nulla semplice, in molti punti mi devo abbassare per passare sotto i rami piu' bassi.

Per percorrere tutti i circa 14 metri in mezzo alle due file sono necessari almeno un paio di minuti.

Di fatto ci vado solo per raccogliere o per scattare foto.

Lonewolf

Stamattina ho dedicato qualche minuto a raccogliere chiltepin; ora iniziano a maturarne parecchi.

chiltepin.jpg

Considerando che questi sono, a spanne, almeno 250 (chi ha voglia di contarli?) e non si nota nemmeno che ho iniziato a raccogliere, credo che la mia stima di 1000-1500 frutti per pianta sia di gran lunga errata per difetto.

Sicuramente sono molti, molti di piu' B)

Demoniacal666

Azz! Il chiltepin e il caiamarca sicuramente ci saranno nell'anno prossimo. In più sono riuscito ad attaccare la pepperfever anche alla ragazza, che si diletterà nella coltivazione di alcuni ornamentali ( e anche del caiamarca).