Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

Lonewolf

Volevo fare una domanda sull'ultima foto dove si vede l'ape. A me le foglie dei rocoto sono diventate gialle come queste...qual'è il motivo?

Nel mio caso il motivo e' che la pianta e' del 2006 ed e' nello stesso vaso da un paio di anni; sicuramente i nutrienti scarseggiano e, essendo nascosta in mezzo alle altre, mi dimentico sempre di dare un po' di concime ...

fortunatamente e' una specie wild molto rustica e continua ugualmente a fiorire e produrre frutti B)

bellofresco

Replica ... stasera Jaguar e un po' di Fatalii :D

post-2-0-03745800-1377554282.jpg

post-2-0-81043900-1377554277.jpg

post-2-0-37021700-1377554280.jpg

Purtroppo il piu' vecchio dei Severin mostra segni di stanchezza (rumori strani e griglie ormai distrutte) e devo procedere con uno solo.

Mi sa che e' tempo di acquistare un altro essicatore :yes:

azz.... più che guanti in nitrite qui urge la tuta ignifuga :good: per il prossimo anno mi devo impegnare anch'io per raccolti di questo genere

digeta78

Nel mio caso il motivo e' che la pianta e' del 2006 ed e' nello stesso vaso da un paio di anni; sicuramente i nutrienti scarseggiano e, essendo nascosta in mezzo alle altre, mi dimentico sempre di dare un po' di concime ...

fortunatamente e' una specie wild molto rustica e continua ugualmente a fiorire e produrre frutti B)

grazie!

Lonewolf

Mi sa che e' tempo di acquistare un altro essicatore :yes:

La mia cara mogliettina Stefania :wub: ha colto al volo l'occasione e mi ha regalato un altro essicatore, uno Stockli con termostato (senza timer, lo ritengo inutile) e 7 griglie.

Il rivenditore trovato online ha sede a pochi km da casa nostra (10 minuti), quindi per una volta e' stato piu' semplice passare "di persona", accelerando i tempi.

Questo modello e' molto costoso rispetto a tanti altri che si trovano in commercio, ma devo ammettere che la differenza c'e' e si vede (anche se comunque ritengo che il prezzo non sia del tutto giustificato).

Rispetto al Severin (che pure si e' comportato valorosamente), le griglie sono molto piu' robuste e capienti, il circolo forzato di aria calda e' molto piu' potente ...

L'essicazione (per ora ad alta temperatura) e' molto veloce, pur con 7 griglie piene (se ne possono impilare fino a 10).

Il risultato dell'essicazione e' ottimo.

In seguito sperimentero' essicazione a temperature inferiori per valutare risultato e tempi, anche con assaggi alla cieca (senza indicare come sono ottenute le diverse polveri)

C'e' comunque da notare che le istruzioni consigliano la temperatura massima (70°C) per le verdure, incluso peperone.

Tra essicazione e altro, il mucchio di peppers si e' praticamente azzerato ...

ma sarebbe tempo di raccogliere di nuovo :rolleyes:

Vladan

Very nice haul Claudio lot of nice pods to de seed ,I doing it every other day so far. :thumbsup::)

Lonewolf

Very nice haul Claudio lot of nice pods to de seed ,I doing it every other day so far. :thumbsup::)

These fruits are not produced in isolation, so I don't extract seeds at all.

griggio

......ummh...assaggi alla cieca....!!? :whistling::friends:

Lonewolf

Pensavo proprio a te come "assaggiatrice" per il test ;)

Si trattera' di valutare aroma, sapore ecc di polvere di una stessa varieta' prodotta a due temperature molto diverse, senza sapere quale e' stata prodotta a temperatura minore o maggiore.

momo

La mia cara mogliettina Stefania :wub: ha colto al volo l'occasione e mi ha regalato un altro essicatore, uno Stockli con termostato (senza timer, lo ritengo inutile) e 7 griglie.

Il rivenditore trovato online ha sede a pochi km da casa nostra (10 minuti), quindi per una volta e' stato piu' semplice passare "di persona", accelerando i tempi.

Questo modello e' molto costoso rispetto a tanti altri che si trovano in commercio, ma devo ammettere che la differenza c'e' e si vede (anche se comunque ritengo che il prezzo non sia del tutto giustificato).

Rispetto al Severin (che pure si e' comportato valorosamente), le griglie sono molto piu' robuste e capienti, il circolo forzato di aria calda e' molto piu' potente ...

L'essicazione (per ora ad alta temperatura) e' molto veloce, pur con 7 griglie piene (se ne possono impilare fino a 10).

Il risultato dell'essicazione e' ottimo.

In seguito sperimentero' essicazione a temperature inferiori per valutare risultato e tempi, anche con assaggi alla cieca (senza indicare come sono ottenute le diverse polveri)

C'e' comunque da notare che le istruzioni consigliano la temperatura massima (70°C) per le verdure, incluso peperone.

Tra essicazione e altro, il mucchio di peppers si e' praticamente azzerato ...

ma sarebbe tempo di raccogliere di nuovo :rolleyes:

Posso chiederti che tempertura raggiungi nell'essiccazione ad alta temperatura e quanto tempo ci metti per essiccarli ??

Lonewolf

Con lo Stockli ho impostato il timer su 70°C, che e' anche il massimo (e la temperatura consigliata dal manuale per le verdure, inclusi peperoni)

L'essicazione e' completa in meno di 12 ore, per 7 griglie belle piene.

Appena possibile sperimentero' a temperature inferiori (60 o 50°C)

Lonewolf

Serata dedicata all'estrazione semi da un discreto numero di frutti isolati di Habolokia.

Non li ho coltivati io, sono frutto di una collaborazione per la produzione di semi puri (maggiori info nella sezione riservata ai soci dell'Associazione).

Le piante sono coltivate a terra; i frutti delle diverse varieta' sono tutti di ottima pezzatura e molto piccanti (probabilmente per il gran caldo che devono aver sopportato fino ad un paio di settimane fa e per le condizioni di coltivazione ideali)

Questi habolokia pero' sono davvero "super"; due sole "leccate" alla placenta mi hanno fatto sudare e "sparire" la lingua; dopo una sensazione iniziale molto intensa, quasi dolorosa, non ho piu' sentito la punta della lingua per una buona mezzora :hyper:

I frutti in buono stato li utilizzero' per della polvere ultrapiccante :yes:

Come si puo' notare, la quantita' di placenta che riveste l'interno del frutto e' impressionante..

habolokia1.jpg

habolokia2.jpg

habolokia3.jpg

habolokia4.jpg

habolokia5.jpg

Risultato finale della serata: qualche migliaio di semi puri B), tutti ben formati e di ottima qualita'

• Like 4

Gigabyte2
Con lo Stockli ho impostato il timer su 70°C, che e' anche il massimo (e la temperatura consigliata dal manuale per le verdure, inclusi peperoni)

L'essicazione e' completa in meno di 12 ore, per 7 griglie belle piene.

Appena possibile sperimentero' a temperature inferiori (60 o 50°C)

Complimentissimi! Io sto procedendo ad essiccare a 35-40 gradi ma, leggendo quello che dici, posso salire di temperatura o sarebbe peggio? Calcola che ho relativamente poche quantità di frutti

Lonewolf

E' mia intenzione sperimentare a varie temperature e approfittare delle capacita' analitiche di Griggio per una valutazione completa delle differenze.

Poi potro' dire a quali temperatura e' preferibile essiccare per il miglior risultato.

Vincer

Belli questi Habolokia...hanno un "non so che" di tremendo :)

Ciao

Vincenzo

Ara Pacis

temibili veramente!!!

claudi

Serata dedicata all'estrazione semi da un discreto numero di frutti isolati di Habolokia.

Non li ho coltivati io, sono frutto di una collaborazione per la produzione di semi puri (maggiori info nella sezione riservata ai soci dell'Associazione).

Le piante sono coltivate a terra; i frutti delle diverse varieta' sono tutti di ottima pezzatura e molto piccanti (probabilmente per il gran caldo che devono aver sopportato fino ad un paio di settimane fa e per le condizioni di coltivazione ideali)

Questi habolokia pero' sono davvero "super"; due sole "leccate" alla placenta mi hanno fatto sudare e "sparire" la lingua; dopo una sensazione iniziale molto intensa, quasi dolorosa, non ho piu' sentito la punta della lingua per una buona mezzora :hyper:

I frutti in buono stato li utilizzero' per della polvere ultrapiccante :yes:

Come si puo' notare, la quantita' di placenta che riveste l'interno del frutto e' impressionante..

post-2-0-61237600-1377816908.jpg

post-2-0-70863000-1377816913.jpg

post-2-0-99850100-1377816918.jpg

post-2-0-30467300-1377816924.jpg

post-2-0-04238000-1377816902.jpg

Risultato finale della serata: qualche migliaio di semi puri B), tutti ben formati e di ottima qualita'

mi gronda la fronte per solidarietà

tron

Habolokia ma!! Può darsi sia di una piccantezza estrema ? Se non lo assaggio come faccio a dirlo?

Mi prenoto per qualche seme in cambio ti invio qualche cactus mooolto fiorifero per la consorte.

Avrei bisogno di un tuo parere # 94 .A presto,

Gianni.

Lonewolf

Habolokia ma!! Può darsi sia di una piccantezza estrema ? Se non lo assaggio come faccio a dirlo?

Mi prenoto per qualche seme in cambio ti invio qualche cactus mooolto fiorifero per la consorte.

Ok, i semi certo non mancano ;)

Avrei bisogno di un tuo parere # 94

Messaggio #94 si, ma di quale topic? :pardon:

Lonewolf

Foto, foto, foto ...

7Pod "classico"

7pod.jpg

7pod2.jpg

Black naga

BlackNaga.jpg

BlackNaga3.jpg

Caiamarca (nella prima foto i frutti al "piano superiore", nuovi getti emessi dopo la prima fruttificazione completa)

caiamarca1.jpg

caiamarca.jpg

Morovar giallo

MorovarGiallo.jpg

Habanero brown large

HabBrownLarge.jpg

Stefania

Stefania.jpg

Spontanee in giardino

spontanea.jpg

spontanea2.jpg

Qualche wild ...

Calousa indian mound

calousaindianmound.jpg

C.praetermissum CAP1141

cap1141.jpg

C.eximium CAP1491

cap1491.jpg

cap1491frutti.jpg

C.cardenasii

cardenasii.jpg

C.praetermissum "Caxixe"

caxixe1.jpg

caxixe2.jpg

C.eximium CGN 19198

CGN19198.jpg

C.eximium CGN21502

cgn21502.jpg

C.eximium CGN24332

cgn24332.jpg

E' difficile rendere in foto l'idea di quanti frutti ci sono su un chiltepin ... sono migliaia :hyper:

chiltepins.jpg

C.galapagoense; nonostante il singolo frutto nella foto, le due piante producono bene e stanno maturando molti frutti (uccelli permettendo)

galapagoense.jpg

Non e' chiaro cosa e' successo qui :blink:

Sospetto che qualcosa abbia banchettato con un frutto (baccatum var. baccatum) e abbia sputato i semi :rolleyes:

semisufoglia.jpg

• Like 1

chocolatorang

Be, qui c'è veramente poco da dire, è tutto perfetto, dai frutti alle piante e alle foto. Oggi ho provato anch'io a fare delle foto hai frutti ma, da quante zanzare avevo intorno sono tutte sfocate o mosse. Non potevo stare fermo.

Lonewolf

quante zanzare

:(

Qui quest'anno ce ne sono relativamente poche.

Cerco di tenere sotto controllo tutti i ristagni d'acqua con Bacillus thuringensis ...

(anche i sottovasi che il vicino si ostina a tenere sotto i suoi vasi di basilico :D)

Un paio di pantaloni lunghi e un po' di spray repellente sulle braccia e collo sono sufficienti per stare tranquilli tra le piante.

PepperMuz

Veramente notevole. Non sei solo un grande del pepper ma un ottimo fotografo. Complimenti.

Sono stato a Verona ieri. Se avessi potuto era proprio il caso di venirti a trovare.

A presto!

Lonewolf

Dimentico sempre di fotografare le piante di pomodoro, a casa di mia mamma.

Quest'anno non ho effettuato alcun trattamento, nemmeno il classico rame.

A parte semina, rinvasi e impianto di irrigazione, non li ho curati in alcun modo ... pensa a tutto mia mamma!

Le 21 piante di 6 diverse varieta' (3 per ciascuna ciotola da 80 litri) sono in gran forma, hanno prodotto gia' molto e sono ancora belle cariche di frutti B)

Lonewolf

era proprio il caso di venirti a trovare.

Chi passa da queste parti e' sempre benvenuto.