Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

Demoniacal666

Intendi i frutti dei wild o quelli "grossi" (chinense, annuum ecc)?

intendevo proprio i wild. Magari ci sono delle varietà che si prestano molto bene a salse o a piatti particolari per il loro aroma

Lonewolf

Il rocopica e' non solo "buono", ma a mio avviso il miglior frutto in assoluto da mangiare crudo; sugoso, leggermente amarognolo, molto piccante.

Piccantissimo, ovviamente, il Chiltepin, il piu' piccante tra i C.annuum (e' un Annuum wild).

Molto piccante anche il C.galapagoense, ma, tolti i due semi di dimensioni normali da un frutto grande come mezzo pisello, resta ben poco da assaggiare.

Dolcissimo e piccante in modo "strano" il C.flexuosum.

Per gli altri wild, come ho gia' scritto, aroma e sapore sono piuttosto anonimi.

Le considerazioni valgono anche per le specie wild del sud-est del Brasile, assaggiate "in the wild"; piccanti, ma poco saporite o profumate.

• Like 2

chocolatorang

Che meraviglia i fiori dei Wild. Forse per la fine dell'estate riuscirò anch'io a fotografare qualche fiore di Wild, questa mattina ho notato che il mio C.flexuosum ha dei piccoli bocci grandi come una capocchia di spillo.

Lonewolf

Oggi ho scoperto, per osservazione diretta, che non sono solo i merli a mangiare i piccoli frutti decidui delle specie wild, ma anche i passeri.

Se con i merli (pochi, grossi e stanziali) c'era qualche speranza di combattere, contro i passeri non si puo' proprio nulla ...

Per raccogliere frutti (senza insacchettare intere piante) bisogna attendere quando i frutti maturi sono in numero tale che gli uccelli non riescono a mangiarli tutti prima della raccolta :rolleyes:

Per i C.flexuosum sul balcone ho risolto con grandi sacchetti in tnt; oggi li ho tolti e ho fatto un buon raccolto (per i semi)

Rapace

Oggi ho scoperto, per osservazione diretta, che non sono solo i merli a mangiare i piccoli frutti decidui delle specie wild, ma anche i passeri.

Il problema è solo con i Wild ? oppure si magnano anche altre varietà ?

Te lo chiedo perché mio padre combatte continuamente contro Merli e Passeri (ed altro..... si avvistano talvolta anche le upupe in giardino) per salvaguardare pomodori e frutti vari...... però per i peppers mi dice sempre che non ci sono problemi (ed in effetti non vengono mangiati).

Sul mio balcone ogni tanto c'è qualche merlo.... però per ora (incrocio le dita) dall' unica pianta di pomodoro datterino che ho, seminata quasi per scherzo, ho colto un centinaio di frutti, senza però che abbia mai visto Merli a banchettare... quindi non credo di poter essere un esempio statisticamente significativo.

Giampietro

Se con i merli (pochi, grossi e stanziali) c'era qualche speranza di combattere, contro i passeri non si puo' proprio nulla ...

Per raccogliere frutti (senza insacchettare intere piante) bisogna attendere quando i frutti maturi sono in numero tale che gli uccelli non riescono a mangiarli tutti prima della raccolta :rolleyes:

Io sarei per la soluzione Vicentina, fionda e polenta... ma dicono che 'un se pole :crazy:

Lonewolf

Il problema è solo con i Wild ? oppure si magnano anche altre varietà ?

A inizio stagione hanno beccato anche qualche habanero maturo, ma poca cosa.

Ora si interessano solo ai wild con frutti rossi, decidui e sugosi.

D'altra parte e' inevitabile; queste piante sono "costruite su misura" per far mangiare i frutti dagli uccelli e assicurare una buona dispersione dei semi.

Lonewolf

Per i C.flexuosum sul balcone ho risolto con grandi sacchetti in tnt; oggi li ho tolti e ho fatto un buon raccolto (per i semi)

E' il caso di dedicare qualche foto a questa splendida specie :yes:

flex1.jpg

flex2.jpg

flex3.jpg

flex4.jpg

Fiore

flexfiore.jpg

Il raccoltino

flexfrutti.jpg

Ecco anche qualche foto di fiori di C.annuum nati spontaneamente in giardino e una foto dei frutti di Stefania.

stefania.jpg

fiore1.jpg

fiore2.jpg

• Like 1

chocolatorang

Non mi parlare dei merli. Si sono pappati 4 o 5 pomodori giganti della varietà bistecca (credo sia un'ibrido) ora, per fortuna, hanno scoperto un fico, che è vicino alle mie piante, con i frutti maturi, si stano accanendo su quello e lasciano in pace le mie piante. Nel 2011, se non ricordo male, mi bucarono tutti i peperoncini rossi alla prima biforcazione, per mangiare i semi.

Resto sempre più affascinato dalle foto dei fiori, sono veramente belle. Ma non usi più il flash anulare? chiedo questo perché si vedono due riflessi di luce distinti nelle foto dei frutti.

Lonewolf

Ma non usi più il flash anulare? chiedo questo perché si vedono due riflessi di luce distinti nelle foto dei frutti.

Le foto sono scattate con il flash anulare; non so perche' si vedono due riflessi distinti; non ci avevo fatto caso, ma sono evidenti.

Verifico le impostazioni del flash, forse ho modificato qualcosa senza volerlo.

Stefania

Queste foto le ho fatte senza il flash anulare, impostazione manuale e monopiede ...

Flex1.jpg

flex2.jpg

flex3.jpg

• Like 2

Truedefender

F A N T A S T I C O ! ! ! !

claudi

fotografi e coltivatori professionisti :cat:

meatfreak

Great pictures, Claudio. Those small wild pods almost look like tiny tomatoes :D

big jolokia

...e assicurare una buona dispersione dei semi.

E ora non dire che non hai già girato i dintorni di casa tua alla ricerca di Wild nati "spontaneamente" :lol2:

roberto

• Like 1

Lonewolf

Ho cercato :yes:

L'anno scorso sono nati spontaneamente (in altri vasi) un C.chacoense, un C.baccatum var baccatum, un C.frutescens ...

Generalmente pero' le piantine spontanee (tante, sparse dappertutto!) sono quasi tutte C.annuum o C.chinense.

La germinazione dei wild e' piu' problematica, anche "in natura" :lol:

big jolokia

La germinazione dei wild e' piu' problematica, anche "in natura" :lol:

Bisognerà puntare i piedi con "chi di dovere" per delle coltivazioni atte alla salvaguardia delle specie ;)

roberto

Vladan

Awesome Images Claudio :thumbsup:

chocolatorang

Queste foto le ho fatte senza il flash anulare, impostazione manuale e monopiede ...

post-160-0-36758100-1376761381.jpg

post-160-0-84589000-1376761382.jpg

post-160-0-61856400-1376761385.jpg

:hi::clapping:

Lonewolf

In attesa del raccolto, stiamo rilevando i dati per le schede del database ...

L'osservazione attenta delle piante permette anche di notare dettagli che spesso sfuggono e anche di trovare qualche ospite indesiderato ben mimetizzato ...

Un paio di cavallette sono state "rimosse" (creano danni rilevanti perche' non mangiano solo foglie, ma rosicchiano giovani rametti, apparentemente solo di specie wild pubescenti)

Una nidiata di neanidi di cimici appena uscite dal gruppo di uova ha trovato una repentina "conclusione"; una sola ditata e via (ma e' stato necessario lavare a lungo la mano :rolleyes:)

Ho visto anche una metcalfa adulta; non sono riuscito a prenderla, e' saltata via velocissima ...

Poco oltre pero' ho trovato una ragnatela abitata da un grosso grasso ragno tutto contento; nella tela era appena finita ... una metcalfa :lol:

Lotta biologica integrata ;)

• Like 1

Lonewolf

Un paio di scatti al volo ...

Un rametto di Sandero

sandero.jpg

Piccantezza in pillole (chiltepin)

chiltepin.jpg

In un sacchetto tnt sul Rocopica 2006 ci sono due frutticini!

E' il primo passo per stabilire con certezza che il Rocopica NON e' autoincompatible e puo' autoimpollinarsi.

Il secondo passo e' vedere se ci sono semi.

Il terzo e decisivo passo e' verificare se sono vitali (l'anno prossimo)

Thorpe

A furia di vedere wild mi hai messo il pallino in testa, l'anno prossimo va a finire che sicuro qualcuno lo inserisco nella lista!!! complimenti claudio belle foto come sempre!!! :good:

Lonewolf

Giornata dedicata al raccolto (per me) e alla trasformazione (per Stefania)

Le quantita' non sono quelle di altri anni, ma occorre tenere presente che in pratica ho solo 35 piante produttive in terrazza (una doppia fila scarsa) a cui si aggiungono gli jalapeno sul balcone.

Tutte le altre piante sono specie wild con produttivita' minima (una manciata di piselli)

Ecco parte del risultato ...

raccolto.jpg

... steso per la suddivisione delle varieta'

raccolto2.jpg

Sono oltre 12 kg, a cui vanno aggiunti un paio di kg di jalapeno raccolti sul balcone e gia' invasati ...

(nella foto, una parte, quelli interi sottaceto)

jalapeno.jpg

... e mezzo kg di rocoto, gia' trasformati in marmellata B)

Chiltepin, ora ne maturano molti e gli uccelli non riescono a mangiarli tutti :acute:

chiltepin.jpg

Frutti di rocopica ibrido

rocopica2c.jpg

Foto scattate da "dentro" la selva, in messo alle due doppie file.

vista1.jpg

vista2.jpg

vista3.jpg

Un paio di foto scattate da Stefania

vista4.jpg

vista5.jpg

Un paio di dettagli ...

Un C.praetermissum imponente (fotografato dall'alto alzando il braccio e scattando a caso, tanto e' difficile sbagliare l'inquadratura)

praetermissum.jpg

Frutti sul Rocopica ibrido citato prima; ha fiori simili a quelli del rocoto e frutti piu' grossi delle dimensioni tipiche per questa specie

rocopica2.jpg

rocopica2b.jpg

Qualche fiore

Chiltepin (@rapace: niente macchie verdi)

chiltepinfiore.jpg

Wild pepperlover

wildplover.jpg

C.praetermissum (CAP 469)

praetermissumfiore.jpg

praetermissumfiore2.jpg

Rocopica 2006 ...

rocopicafiore.jpg

... attira un sacco di visitatori (ricordate il bombo sul breve video? Era sempre in questo punto)

apesurocopica2006.jpg

Presto pubblichero' foto dei frutti, sia sulle piante che "in posa"

• Like 2

big jolokia

Adesso però vedi di farteli bastare per qualche giorno :lol:

Io non ho nemmeno idea se mai arriverò a fare un raccolto del genere, complimenti a tutti e 2 (si, perché senza Stefania che li trasforma...) :good:

roberto

olinto
:blink: Solo io non vedo le foto??? :lol: