Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2013 Stamattina ho effettuato un piccolo raccolto. Il "grosso" e' atteso tra una o due settimane; sono molto in ritardo rispetto ad anni precedenti, sia per il pessimo clima di maggio/giugno che per l'uso di vasi grandi che ha rallentato la fruttificazione (anche se poi il raccolto arriva ... con gli interessi!) Comunque non saranno kg e kg, come in passato; oltre meta' delle piante sono wild con frutti di dimensioni minime (come piselli o poco piu') Sul balcone ho raccolto un paio di kg di jalapeno, naso di cane, cheyenne e di un ibrido cayenna x sweet choco di Alemariacho. Mi sono dimenticato di fotografare i frutti prima, ma il dopo rende ugualmente l'idea La scelta di conservare parte dei frutti "a rondelle" e' forzata per la presenza di alcuni frutti con un inizio di marciume apicale. Con questi, le scorte per il lungo inverno salgono a circa 15 litri, ma conto di arrivare almeno al doppio; posso affrontare con serenita' la stagione in cui non saranno disponibili frutti freschi A breve pubblichero' foto dettagliate di alcune varieta'. Per ora anticipo solo una foto del Caiamarca maturo; come si vede, il colore finale e' rosso scuro, ma la caratteristica singolare di questa varieta' e' che i frutti maturi seccano sulla pianta con grande facilita'. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 10, 2013 gran bel raccolto Claudio! l'orange blob mi intriga sempre più. non sapevo della particolarità del caiamarca, grazie. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 10, 2013 Sono curioso di vedere il raccolto che farai fra un paio di settimane. avrei da raccogliere qualcosa anch'io, ma voglio aspettare di avere le piante stracariche di frutti maturi, vorrei fargli fare un giro in giostra. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 10, 2013 avrei da raccogliere qualcosa anch'io, ma voglio aspettare di avere le piante stracariche di frutti maturi, vorrei fargli fare un giro in giostra. Grande! :clapping: 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 10, 2013 Speriamo si decidano a maturare prima del 26 Agosto, quando rientrerò al lavoro. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 10, 2013 Stamattina ho effettuato un piccolo raccolto. Il "grosso" e' atteso tra una o due settimane; sono molto in ritardo rispetto ad anni precedenti, Da quando guardo il tuo thread, ho qualche problema con il concetto di "piccolo" raccolto e "grosso" raccolto Complimenti ancora per tutto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted August 10, 2013 Stamattina ho effettuato un piccolo raccolto. Il "grosso" e' atteso tra una o due settimane; sono molto in ritardo rispetto ad anni precedenti, sia per il pessimo clima di maggio/giugno che per l'uso di vasi grandi che ha rallentato la fruttificazione (anche se poi il raccolto arriva ... con gli interessi!) Comunque non saranno kg e kg, come in passato; oltre meta' delle piante sono wild con frutti di dimensioni minime (come piselli o poco piu') Sul balcone ho raccolto un paio di kg di jalapeno, naso di cane, cheyenne e di un ibrido cayenna x sweet choco di Alemariacho. Mi sono dimenticato di fotografare i frutti prima, ma il dopo rende ugualmente l'idea La scelta di conservare parte dei frutti "a rondelle" e' forzata per la presenza di alcuni frutti con un inizio di marciume apicale. Con questi, le scorte per il lungo inverno salgono a circa 15 litri, ma conto di arrivare almeno al doppio; posso affrontare con serenita' la stagione in cui non saranno disponibili frutti freschi A breve pubblichero' foto dettagliate di alcune varieta'. Per ora anticipo solo una foto del Caiamarca maturo; come si vede, il colore finale e' rosso scuro, ma la caratteristica singolare di questa varieta' e' che i frutti maturi seccano sulla pianta con grande facilita'. bellissimi ma per il raccolto grande quanti braccianti agricoli ti servono??? Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted August 10, 2013 Complimenti per il raccoltino. Cosa sono quei frutti nella prima foto? Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted August 10, 2013 Sono rimasto a bocca aperta. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2013 Cosa sono quei frutti nella prima foto? Un po' di tutto: h.orange blob, morovar giallo e rosso, qualche jaguar, morouga e 7pod, mulatto, black naga, h.brown large, amazon jungle, 1 piccolo rocoto ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2013 ho qualche problema con il concetto di "piccolo" raccolto e "grosso" raccolto Questo e' quello che intendo per grosso raccolto (luglio 2010) 3 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted August 10, 2013 e quanti mesi hai impiegato a consumarli tutti? Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 13, 2013 Questo e' quello che intendo per grosso raccolto (luglio 2010) very nice picture!! claudio, potresti postarmi unafoto di una pianta di j4 adullta , se te la ritrovi ovviamente? grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 14, 2013 Ecco una delle piante di J4 che abbiamo coltivato la scorsa estate ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 14, 2013 Questo e' quello che intendo per grosso raccolto (luglio 2010) Che raccolto da paura!!! e poi come li hai gestiti??? ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 14, 2013 Ecco una delle piante di J4 che abbiamo coltivato la scorsa estate ... E' una pianta adulta. Il J4 raggiunge 15-20 cm di altezza Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 14, 2013 e poi come li hai gestiti??? Mangiati tutti! Scherzo ... In genere li secco o faccio salse o li regalo a destra o a manca. Nel caso specifico, se non ricordo male, furono regalati quasi tutti ad un amico pepperfriends per la produzione di salse ... Share this post Link to post Share on other sites
bellofresco 32 Posted August 14, 2013 Mangiati tutti! Scherzo ... In genere li secco o faccio salse o li regalo a destra o a manca. Nel caso specifico, se non ricordo male, furono regalati quasi tutti ad un amico pepperfriends per la produzione di salse ... la prossima raccolta del genere mi troverò, per puro caso, a destra o a manca, così approfitterò anch'io della tua benevolenza :hyper: Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 14, 2013 la prossima raccolta del genere mi troverò, per puro caso, a destra o a manca, così approfitterò anch'io della tua benevolenza :hyper: Improvvisamente c'è stato un picco di gente che cerca casa a Caldiero e dintorni Cmq fra hot e superhot anche il nome della città è azzecato Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 14, 2013 Cmq fra hot e superhot anche il nome della città è azzecato In effetti deriva dal latino Calidarium che significa proprio "luogo caldo" ... ma si riferisce alle acque termali, non ai miei superhot Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 14, 2013 In effetti deriva dal latino Calidarium che significa proprio "luogo caldo" ... ma si riferisce alle acque termali, non ai miei superhot ...fino a qualche anno fa si riferiva alle acque termali Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 14, 2013 Un po' di foto ... Quest'anno vi dovete sorbire in gran parte foto di fiori wild ... ma iniziamo con il RE morouga blend Caiamarca, fiori e frutti; un vero spettacolo CAP 1478, C.praetermissum CAP 1491, C.eximium C.praetermissum "Caxixe" CGN 21502, C.eximium CGN 24332, C.eximium Rocopica. Com'e' noto le piante da seme sono quasi sicuramente ibridi, la varieta' sembra autosterile. Questa pianta ha fiori simili a c.pubescens e frutti molto grossi; se saranno sugosi e saporiti come il Rocopica originale, sara' ancora piu' piacevole degustarli C.tovarii Quest'anno e' pieno di fiori; speriamo seguano altrettanti frutti ... Wild pepperlover, sempre piu' misterioso 1 Share this post Link to post Share on other sites
alessio77 5 Posted August 15, 2013 Complimenti. Ovviamente tutti quanti aspettiamo una miriade di semi isolati per la prossima stagione .. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 15, 2013 Al di là dei semi puri mi piacerebbe avere una descrizione di questi frutti a livello di sapore, piccantezza, aroma ecc... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 15, 2013 mi piacerebbe avere una descrizione di questi frutti a livello di sapore, piccantezza, aroma ecc... Intendi i frutti dei wild o quelli "grossi" (chinense, annuum ecc)? Per i secondi, vedi le recensioni di Griggio (in parte su frutti miei) Per i wild, c'e' poco da assaggiare; in generale i frutti sono sugosi, poco piccanti, con un sapore abbastanza neutro. Particolare il C.flexuosum con frutti piccanti, ma molto dolci. Share this post Link to post Share on other sites