Demoniacal666 1,505 Posted August 4, 2013 Devo ammettere che ho pensato che dalle piante uscisse Claudio urlando BOOOOO!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 4, 2013 Devo ammettere che ho pensato che dalle piante uscisse Claudio urlando BOOOOO!!!!! Non poteva, i video li ha fatti lui Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 4, 2013 Un paio di video un po' "ballerini" della coltivazione Video su YouTube: ejXK9IwLNrw Video su YouTube: a0cGzwM9fck Impressionante!!! Sembrava il labirinto di Shining Quante piante e che qualità!!! Le mie sono 1/3 delle tue e la quantità di peppers di alcune piante è meravigliosa... Bello pure il primo piano del bombo impollinatore! Complimenti!!! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 4, 2013 Non poteva, i video li ha fatti lui Ero talmente concentrato che mi sarei ribaltato dalla sedia Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted August 4, 2013 Un paio di video Non vi fate mancare proprio nulla è?? Anche il Bombo sul Rocopica Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 4, 2013 La prossima volta cerco di andare piu' piano e muovere meno la digitale Come si puo' notare, una fila e' quasi interamente dedicata ai wild e frutti se ne vedono pochi ... ci sono, e tanti, ma grandi come piselli o pinoli, a seconda della forma L'altra fila e' invece piu' "tradizionale", in gran parte C.chinense. Entrambi i filmati sono all'esterno delle due doppie file. Passare in mezzo filmando e' impossibile. Ormai per entrare in mezzo (per controllare l'irrigazione o i sacchetti tnt, come ho fatto stamattina) occorre destreggiarsi tra i rami, in qualche caso anche passarci sotto ... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 5, 2013 Ormai per entrare in mezzo (per controllare l'irrigazione o i sacchetti tnt, come ho fatto stamattina) occorre destreggiarsi tra i rami, in qualche caso anche passarci sotto ... So di cosa parli, anch'io, ormai non riesco a passarci più in mezzo. Ma, i video li hai fatti con la reflex? perché se è così, devo farti i complimenti. Per le piante e i frutti, ormai ho finito gli aggettivi, sono spettacolari. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 5, 2013 i video li hai fatti con la reflex? perché se è così, devo farti i complimenti. No, sono realizzati con una compatta (Panasonic Lumix DMC-FX66) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 5, 2013 Il termometro vicino alle piante (in posizione sempre in ombra tutto il giorno) segna 37.5°C Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 5, 2013 No, sono realizzati con una compatta (Panasonic Lumix DMC-FX66) Complimenti ugualmente, sono davvero ben fatti. Share this post Link to post Share on other sites
cariocarj01 19 Posted August 6, 2013 Hi Claudio!!! I'm speechless. The video was beautiful to see. Flávio. Share this post Link to post Share on other sites
.:Dam:. 77 Posted August 8, 2013 C.flexuosum PI631154? Habanero orange blob, molto interessante! Looks so nasty Capsicum ciliatum; l'inizio fioritura e' lento, ma quando inizia ... Ciliatum = Rhomboideum? Per finire, un mio nuovo amico Bello gatto! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2013 PI631154? Yes Ciliatum = Rhomboideum? Yes, even if some information in literature let us think this it's not so true. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2013 Non c'e' quasi giorno senza qualche difficolta' per la coltivazione. Oggi ero tranquillo; sono previsti temporali intensi, ma piu' ad ovest. La temperatura massima si e' abbassata, l'umidita' e' anche molto bassa (massima inferiore a 40% oggi), il clima e' quasi perfetto. Le previsioni meteo dell'aeronatica indicavano vento moderato, come quasi ogni giorno del resto. Per questo ci sono rimasto male quando, sceso per un controllo verso le 17, mi sono trovato in mezzo ad una sorta di bufera ... Vento molto forte, come quando arriva il fronte di un temporale, ma senza temporale. 4-5 piante cariche di frutti si sono rovesciate (la prima proprio mentre la stavo controllando), ma senza grandi danni; le ho "zavorrate" utilizzando bottiglioni di acqua da 5 litri, 3 per pianta. Qualche rametto rotto qua e la', soprattutto su specie selvatiche, in alcuni casi per la caduta di altre piante. Il tutto e' durato una mezzoretta (almeno per ora) Niente di serio, soprattutto pensando al maltempo intenso previsto piu' a ovest ... pero' siamo sempre "sotto stress". Avremo mai una stagione "normale" ? E' assolutamente necessaria una soluzione definitiva per il problema del rovesciamento vasi. La zavorra sembra funzionare, ma esteticamente e' davvero brutta e ... ho finito i bottiglioni Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted August 8, 2013 Non c'e' quasi giorno senza qualche difficolta' per la coltivazione. Oggi ero tranquillo; sono previsti temporali intensi, ma piu' ad ovest. La temperatura massima si e' abbassata, l'umidita' e' anche molto bassa (massima inferiore a 40% oggi), il clima e' quasi perfetto. Le previsioni meteo dell'aeronatica indicavano vento moderato, come quasi ogni giorno del resto. Per questo ci sono rimasto male quando, sceso per un controllo verso le 17, mi sono trovato in mezzo ad una sorta di bufera ... Vento molto forte, come quando arriva il fronte di un temporale, ma senza temporale. 4-5 piante cariche di frutti si sono rovesciate (la prima proprio mentre la stavo controllando), ma senza grandi danni; le ho "zavorrate" utilizzando bottiglioni di acqua da 5 litri, 3 per pianta. Qualche rametto rotto qua e la', soprattutto su specie selvatiche, in alcuni casi per la caduta di altre piante. Il tutto e' durato una mezzoretta (almeno per ora) Niente di serio, soprattutto pensando al maltempo intenso previsto piu' a ovest ... pero' siamo sempre "sotto stress". Avremo mai una stagione "normale" ? E' assolutamente necessaria una soluzione definitiva per il problema del rovesciamento vasi. La zavorra sembra funzionare, ma esteticamente e' davvero brutta e ... ho finito i bottiglioni io creerei delle barre di ferro opportunamente dimensionate e, mettendone 2 ogni 3 metri tassellate al suolo, tendere un cavo d'acciaio dove poi fissare il vaso semplice ed efficace anche per venti a 200 km/h Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2013 tassellate al suolo Il problema e' sempre lo stesso; forare la soletta in cemento porta (quasi) inevitabilmente, prima o poi, a infiltrazioni d'acqua nella taverna e garage sottostanti. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 8, 2013 Secondo me la situazione più semplice sarebbe quella di ancorare i vasi gli uni agli altri. Magari aggiungendo un foro ad ogni vaso a cui aggiungere un asta di quelle usate per il metodo "butternut". Basta anche solo fare delle file in questo modo. Si sosterranno a vicenda Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2013 Secondo me la situazione più semplice sarebbe quella di ancorare i vasi gli uni agli altri. Magari aggiungendo un foro ad ogni vaso a cui aggiungere un asta di quelle usate per il metodo "butternut". Basta anche solo fare delle file in questo modo. Si sosterranno a vicenda Se guardi le foto della mia coltivazione 2011 vedrai che le piante erano unite in gruppi di 8 (4 per fila) proprio con bacchette da elettricista lunghe 3 m fissate all'apice dei supporti butternut. Un vortice d'aria rovescio' ugualmente alcune decine di piante e per tirarle su fù necessario prima togliere tutte le bacchette di unione. L'anno scorso non ho utilizzato particolari accorgimenti; pensavo che i vasi piu' grandi e molto piu' pesanti offrissero maggior resistenza; il problema e' che con vasi piu' grandi, anche le piante crescono di piu' e l'effetto vela aumenta. Il vento fortissimo che a fine luglio causo' notevoli danni nei dintorni (alberi sradicati ecc) rovescio' praticamente tutte le piante, ma con danni molto contenuti. Purtroppo la coltivazione e' in mezzo alle case che spesso offrono riparo dal vento, ma in certe condizioni incanalano l'aria e ne moltiplicano la forza Il sistema della zavorra sembra piu' efficace, almeno per venti entro certi limiti; in effetti nessuna delle piante gia' zavorrate si e' rovesciata. Ora ho zavorrato tutte quelle piu' alte. Aspetto che Stefania liberi altri bottiglioni (sono quelli dell'acqua demineralizzata per le carnivore) per zavorrarne altre. Probabilmente la soluzione piu' semplice per il futuro e' l'uso di bancali al posto dei mattoni. Ne servono molti (circa 30), ma consentono un ancoraggio sicuro e potrebbero servire anche da supporto per pali per la rete antigrandine. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 8, 2013 anche da queste parti rami spezzati ecc......... pensavo ad una soluzione "zavorrante". una potrebbe essere quella di costruirsi dei blocchi quadrati di materiale pesante in cui alloggiare l'intero vaso.\ si potrebbero ottenere per colata di cemento misto a materiale per edilizia. per l'estetica si potrebbe usare lo stesso metodo e mescola delle basi per ombrelloni. per fare un lavoro in serie e abbastanza rapido, si potrebbe costruire uno stampo smontabile, tramite perni filettati, realizzato in legno. poi per l'estetica ci sono diversi rivestimenti e tante mescole... dai più semplici (pitturare) a quelli più sofisticati. penso che si possa fare da se senza spendere oltretutto tantissimo (vedi il costo delle basi per ombrelloni! ) vedi un pò se l'idea ti aggrada 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 8, 2013 Si quelle sulla fila le ho viste. Però magari si potrebbero mettere anche a colonne. Se si riuscisse a fare un gruppo di 4 piante in fila da due, dovrebbero tenere. Però non le ancorerei alle estremità, ma direttamente sul bordo dei vasi Oppure come dici tu, mettendo i bancali puoi passare da sotto e legarli. Tuttavia ciò che non mi convince dei bancali è che il peso, unito all'acqua che defluisce dai vasi potrebbe fare marcire il legno. A meno che tu non decida di usare bancali in plastica.. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2013 L'idea di Mino e' buona, anche come sostegno per pali e fili invece che come zavorra per singolo vaso. Ovviamente bisogna contenere i costi! Le piante 2011 (e anche 2010) erano ancorate in gruppi di 4x2 (4 piante per fila su due file parallele); unico difetto, probabilmente determinante, il fatto che i tratti trasversali tra le due file non erano vincolati in modo rigido; solo un collegamento molto rigido consente di sfruttare il fatto che le file sono due, altrimenti quando una fila inizia a rovesciarsi, il collegamento trasversale tende a ruotare e la fila che cade si trascina dietro anche l'altra ... I bancali in plastica sono molto costosi; quelli in legno invece me li posso procurare a basso costo, forse anche gratis (almeno una parte) Ne ho alcuni, dall'altro lato della casa, per i wild svernati; dopo due anni di utilizzo sono ancora perfetti. Il peso di 4 vasi per bancale e' irrisorio rispetto al peso che devono sopportare in certi trasporti. Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted August 9, 2013 L'idea di Mino e' buona, anche come sostegno per pali e fili invece che come zavorra per singolo vaso. Ovviamente bisogna contenere i costi! Le piante 2011 (e anche 2010) erano ancorate in gruppi di 4x2 (4 piante per fila su due file parallele); unico difetto, probabilmente determinante, il fatto che i tratti trasversali tra le due file non erano vincolati in modo rigido; solo un collegamento molto rigido consente di sfruttare il fatto che le file sono due, altrimenti quando una fila inizia a rovesciarsi, il collegamento trasversale tende a ruotare e la fila che cade si trascina dietro anche l'altra ... I bancali in plastica sono molto costosi; quelli in legno invece me li posso procurare a basso costo, forse anche gratis (almeno una parte) Ne ho alcuni, dall'altro lato della casa, per i wild svernati; dopo due anni di utilizzo sono ancora perfetti. Il peso di 4 vasi per bancale e' irrisorio rispetto al peso che devono sopportare in certi trasporti. effettivamente, quella dei bancali sarebbe una soluzione davvero ottima ........ basta studiare un pratico metodo di fissaggio dei vasi a quest'ultimo casomai ci fosse bisogno di spostare,ecc....... anche perchè è facile ed efficiente ! mettersi a fare altre cose, secondo me, equivarrebbe a sprecare solo tempo e denaro il bancale poi, non necessiterebbe nemmeno di una zavorra perchè compenserebbe con l'ampia superficie d'appoggio io propendo per i bancali Share this post Link to post Share on other sites
fuxz 26 Posted August 9, 2013 Spesso le aziende regalano bancali in legno che dovrebbero altrimenti smaltire. Se ne trovano anche di quelli da 6 metri di lunghezza (utilizzati per trasportare legno metalli ecc) che spesso hanno ampi spazi vuoti dove si potrebbero infilare i vasi, magari sovrapponendo due bancali uno sull'altro. Una cosa tipo questa. Io li prendo da un'azienda che produce serramenti ad esempio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 9, 2013 I bancali standard (120x80) cm sono perfetti per la posizione attuale dei vasi. La larghezza delle file e' ora esattamente 75 cm (dall'inizio di un vaso alla fine di quello nella fila accanto), quindi la larghezza di un bancale (80 cm) copre esattamente una doppia fila. La distanza tra vaso e vaso lungo una fila e' 80 cm e i vasi sono alternati sulle due file; quindi ogni bancale ospiterebbe 3 vasi, 2 da un lato e 1 dall'altro, e non ci sarebbe mai un vaso a cavallo di due bancali. L'ancoraggio e' semplicissimo; basta un pezzo di fil di ferro tra le fascette inferiori dei supporti e le assi del bancale. Non resta che procurarsi una trentina di bancali, al minor prezzo possibile (magari gratis) Share this post Link to post Share on other sites
Kris83 0 Posted August 9, 2013 Complimenti e grazie per renderci partecipi di questi splendidi risultati!! Share this post Link to post Share on other sites