chocolatorang 2,214 Posted July 28, 2013 Con tutte le bestiacce che attaccano le nostre piante. Ci mancavano solo le cavallette. Quell'aiuola è veramente bella, complimenti a tuo cognato. Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted July 28, 2013 Great looking plants, Claudio. Bravo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 28, 2013 Viste d'insieme Ho realizzato anche dei filmati, ma sono venuti male (troppo mossi e sfuocati); devo ancora capire come realizzare filmati con la reflex Wild pepperlover, germinato il 31 marzo Frutti di rocopica Mentre scattavo foto all'inizio delle file, ho visto muoversi un ramo del rocopica, dall'altra parte ... e non c'era vento! Ecco il "colpevole", colto sul fatto! Ieri lui o qualche suo parente mi hanno mangiato tre grossi frutti di C.flexuosum sul balcone. Pensare che li avevo guardato insieme a Stefania e lei mi aveva detto "Sono rossi, raccoglili" ... ed io "Aspettiamo ancora un giorno" Sandero Stefania Il fiore interamente viola e' fuori tipo, quello bordato va bene ... Questa mosca si e' posata su una foglia di Stefania mentre stavo cercando una buona inquadratura. Appena l'ho fotografata ho assistito ad una scena interessante; una delle formiche che girano per le piante cercando afidi (ma non ce ne sono), evidentemente disturbata nel suo compito da quella presenza, l'ha letteralmente attaccata! Purtroppo la mosca e' volata via subito e la formica e' tornata rapidissima lungo il fusto; non ho fatto in tempo a scattare un'altra foto. Un paio di fiori ... niente di particolare?! Beh, dipende da quanto e' grande la pianta e da dove cresce! Un chacoense con "ospite"; l'ho visto solo ora, preparando le foto. Ha tutta l'aria di un tripide Frutti vari 7Pod classico Amazon jungle; sembra un morouga con codino, non capisco cosa centri con l'amazzonia, ma e' interessante Armageddon Black Naga Habanero orange blob, molto interessante! Morouga blend Con questo caldo sono esageratamente piccanti. Stasera ho tagliato un frutto piccolissimo (come un'oliva) nei pomodori, senza prestare troppa attenzione. Non sono riuscito a mangiarli tutti BacClaudio, un wild boliviano (C.baccatum var baccatum) Capsicum ciliatum; l'inizio fioritura e' lento, ma quando inizia ... Per finire, un mio nuovo amico Non e' mio, ma ama prendere il fresco sotto le mie piante ed e' molto socievole. Si lascia accarezzare facilmente, anzi quando mi vede viene a cercare le coccole! Mi piace avere un micio che gira tra le piante! Tra l'altro assomiglia moltissimo al mio super-micione scomparso qualche anno fa ... considerando quanto si "dava da fare" nei paraggi, questo potrebbe essere un discendente 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 28, 2013 Il paradiso del pepper... personalmente rimango sempre stupito davanti a queste foto, ancora complimentoni roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted July 28, 2013 ormai hai una giungla vera e propria e stracarica di frutti! particolare veramente l'orange blob. bello! e bellissimo il gatto amico. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 28, 2013 stracarica di frutti! In effetti le piante iniziano solo ora a caricarsi davvero; spuntano frutti da tutte le parti, anche sui wild. La coltivazione in vasi grandi (19-22 litri) comporta senz'altro un ritardo nella fruttificazione, anche se poi la quantita' di frutti e' molto maggiore. Credo che il prossimo anno tornero' ad usare anche vasi piccoli (10 litri), almeno per una parte delle piante, in modo da avere sia un raccolto precoce (clima permettendo) che (in seguito) piante grandi e cariche. 2 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted July 28, 2013 Bellissime foto, bellissime piante, bellissimo il gatto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 28, 2013 Mamma mia... Che meraviglia! Sapete quando una pianta che abbiamo ci sembra grande e piena di frutti? Poi entri in un thread del genere, vedi due foto e ti deprimi Scherzo, davvero complimenti Claudio! Share this post Link to post Share on other sites
fedtek 4 Posted July 29, 2013 Una foresta!!! S T U P E N D E!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 29, 2013 bellissimo aggiornamento Claudio, davvero interessantissimo l'orange blob.... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 29, 2013 Non ho (più) parole ... Ps.Bellissimo il micione .. Share this post Link to post Share on other sites
bellofresco 32 Posted July 29, 2013 come ogni mattina quando accendo il pc passo in rassegna i vari 3d del forum in cerca di nuove foto, ed ogni volta è una delizia per gli occhi ed un pò di sana invidia per le papille gustative... Complimenti Lonewolf, una coltivazioni da goduria Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 29, 2013 Uffff ... E' appena passato un temporale coi fiocchi (e speriamo sia l'ultimo per questo giro; almeno le previsioni sono tali) D'altra parte con il caldo che c'era, i temporali non possono che essere intensi. Questo, per fortuna, e' andato a sfogarsi da qualche altra parte; qui e' solo passato velocemente con nubi minacciose e vento forte, ma pochissima pioggia (concentrata in alcuni minuti) e niente grandine. Il bilancio vede solo un paio di piante rovesciate e alcuni rami rotti ( ), ma poteva andare molto peggio. Spero di non trovare altre sorprese domani, quando eventuali danni diventeranno piu' evidenti. Uno dello svantaggi di avere piante "grandi" e' che sono piu' soggette a danni causati dal vento. Con questi eventi atmosferici ogni volta rischio l'infarto e acquisisco qualche capello bianco in piu' Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 29, 2013 Meno male Anche da me scampato pericolo .. a pochi km da qui grandine e trombe d'aria Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 29, 2013 Ormai non trovo più gli aggettivi per esprimere quello che provo ogni volta che vedo le foto delle tue piante. Anche qui è passato un temporale piuttosto intenso, con tanta acqua e delle forti raffiche di vento. Share this post Link to post Share on other sites
alessio77 5 Posted July 29, 2013 qui invece i temporali sono passati stamattina. .. e mi hanno fatto stragi .......sigh... Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted July 29, 2013 Temporale e pioggia forte anche in provincia di Firenze, per fortuna niente grandine, ma il cielo era davvero nero oggi pomeriggio. Share this post Link to post Share on other sites
Rospri 1 Posted July 29, 2013 mamma mia Lone!!! quest'anno ero soddisfatto delle mie piante e della loro produzione, ma vedendo le tue foto mi sorge qualche dubbio..... :logik: complimenti!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 30, 2013 Tutto meraviglioso!!! Anche da me ieri temporale con vento forte e pioggia (non forte)... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 30, 2013 Ho sentito qui invece i temporali sono passati stamattina. .. e mi hanno fatto stragi .......sigh... Danni gravi alle tue piante? Si verificano sempre piu' spesso fenomeni (p.es. trombe d'aria dalle parti di Milano) che non ricordo nel recente passato, almeno non così intensi. O forse le informazioni giravano meno; si sentiva al TG "Tromba d'aria a ...." e non ci si faceva caso piu' di tanto, ma ora si vedono i filmati amatoriali su youtube ed e' tutta un'altra cosa ... Comunque sta diventando sempre piu' rischioso coltivare all'aperto senza protezioni, soprattutto se le piante raggiungono dimensioni notevoli e sono piu' esposte all'effetto del vento. Per quest'anno ormai non resta per sperare bene, ma per l'anno prossimo DEVO prendere qualche provvedimento; non si puo' vivere ore di ansia ad ogni temporale ... e finche' va bene ... non oso pensare al peggio. Una coltivazione importante richiede troppo impegno e tempo per rischiare di rovinare tutto in pochi minuti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 30, 2013 bellissime! ... mi ero quasi dimenticato come dovrebbero essere le piante!! .(.e' una ingiustizia pero' ! : ) Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 30, 2013 Una coltivazione importante richiede troppo impegno e tempo per rischiare di rovinare tutto in pochi minuti. Hai ragione Claudio...nel piccolo vale anche per le coltivazioni più modeste tipo la mia...mesi e mesi di impegno e attenzioni non si possono vedere annullare da pochi minuti di maltempo... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
alessio77 5 Posted July 30, 2013 ciao leone purtroppo si danni abbastanza seri.. 2 piante andate. ( sono volate dal balcone fino in strada ) altre 3 sradicate e temo siano rotte nel piede ( le ho legate e rinvasate e speriamo ) e tanti rami rotti. . Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 30, 2013 sono volate dal balcone fino in strada Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted July 30, 2013 gran belle foto claudio... quantità di frutti industriali, per i vasi grandi anche io sto sperimentando... quelle nei bidoni di pittura da 18 litri son diventate alte quanto me. quasi 1 e 80 ormai, ma hanno meno frutti, ma sono in piena fioritura, quelle nei vasi da 8 e 10 litri, hanno quasi smesso di fiorire e hanno iin media 40 frutti a pianta... alla fine è un buon compresso avere vasi di varie dimensioni, così hai sempre qualcosa da raccogliere e nn hai mai tutte le piante spoglie insieme Share this post Link to post Share on other sites