Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

Giampietro

:ermm: manca il raccolto delle piante sul balcone ...

jalapeno

naso di cane

cheyenne

ibrido cayenna

Seguita!

insisti a rigirare il coltello nella piaga :crying: :crying: :crying::thumbsup:

AleSpaggia

Che Meraviglia!!!

Quegli Orange Blob assomigliano un po' ad una mia svernata che chiamavo Royal Gold, ma che assomiglia solo un poco alla Royal Gold che sto coltivando quest'anno (semi da Semillas). Per curiosità: il fusto e la parte delle foglie vicino al picciolo sono viola?

Stefania

Quegli Orange Blob assomigliano un po' ad una mia svernata che chiamavo Royal Gold, ma che assomiglia solo un poco alla Royal Gold che sto coltivando quest'anno (semi da Semillas). Per curiosità: il fusto e la parte delle foglie vicino al picciolo sono viola?

No, mi sembra verde e leggermente peloso.

tron

Ieri sera ho raccolto qualche frutto ...

Fatalii, Morouga Ibridi, 7 pod, Habanero Orange Blob, Mulatto, Black Naga, Morovar Giallo, Douglah, Habanero Brown, Amazon Jungle, Bhut Orange Copenaghen

e qualche frutto puro di Rocoto Otavalo, Jaguar, Habanero Orange Blob

post-160-0-89667100-1373440420.jpg

7 pod

post-160-0-28109800-1373440407.jpg

Amazon Jungle

post-160-0-54316000-1373440408.jpg

Bhut Orange Copenaghen

post-160-0-07276100-1373440410.jpg

Black Naga

post-160-0-65300100-1373440411.jpg

Fatalii

post-160-0-68128500-1373440412.jpg

Habanero Orange Blob

post-160-0-74635800-1373440413.jpg

Morouga Ibrido

post-160-0-86041400-1373440414.jpg

Morovar Giallo

post-160-0-82151400-1373440415.jpg

Mulatto

post-160-0-03487500-1373440417.jpg

I miei complimenti Stefania,

da queste foto mi rendo condo di aver ancora tanto da imparare ,sicuramente sono partito in ritardo,fino ad aprile non sapevo neanche che esistessero queste varietà!!

:hi: Gianni.

maxi

per imparare stai nel posto giusto :good:

• Like 1

tron

Stefania ha racolto un buon numero di frutti isolati maturi.

Fortunatamente i merli non sembrano interessati ai frutti di grosse dimensioni che si trovano in alto sulle piante.

I piccoli wild (in particolare C.chacoense) pero' spariscono regolarmente, anche se in questi giorni abbiamo cercato di distrarre i nostri amici pennuti con offerta di succulente ciliegie (che sono divorate in breve tempo :rolleyes:)

Ecco alcune delle "bombe" raccolte

Bhut Jolokia CPI 2007

post-2-0-63265000-1371852368.jpg

Black Naga

post-2-0-79419900-1371852429.jpg

Morouga ibrido

post-2-0-99198200-1371852532.jpg

Intanto e' iniziata la fioritura dei C.praetermissum :flowers:

CAP 1141

post-2-0-99062900-1371852457.jpg

C.praetermissum "senza sigla" (molto particolare)

post-2-0-73528100-1371852546.jpg

post-2-0-14405000-1371852302.jpg

Ho scattato qualche foto d'insieme con l'obiettivo per le macro; e' decisamente poco adatto (le file, lunghe circa 13 e 16 metri, sembrano cortissime), ma rende l'idea di come il caldo di questi ultimi giorni ha influito positivamente sulla crescita B)

Magari domani scatto qualche foto con l'obiettivo adatto e il cavalletto ...

post-2-0-74417400-1371852467.jpg

post-2-0-94474200-1371852479.jpg

post-2-0-57455800-1371852486.jpg

post-2-0-73617900-1371852493.jpg

Le mie domande trovano quasi tutte le risposte leggendo i vostri post!! Complimenti per l'organizzazzione!!

Belle anche le foto!!

Gianni.

tron

per imparare stai nel posto giusto :good:

Uno dei miei punti di forza è assorbire con "avidità" l'esperienza degli altri !!

Gianni:

teino

che spettacolo! fanno venire l'acquolina!!!!

momo

Se penso che la mia pianta di 7pod ha fatto da poco il suo primo frutto, e tu già ne hai diversi maturi, bè che dire.... COMPLIMENTI DAVVERO :hi: :hi:

meatfreak

What an great harvest, I love the beautiful varieties and those Orange Blobs look good. Did you happen to taste them already, would like to know what you think of it :) The Black Naga is like pure chocolate, that dark :hi:

Lonewolf

Orange Blobs ... Did you happen to taste them already, would like to know what you think of it :)

I tasted it, good flavor, not too hot.

However, I'm not a good taster, I gave some pods to Griggio who is able to identify and dscribe every detail of smell, flavor and pungency.

I'm waiting for her report ;)

• Like 1

Lonewolf

Notte da incubo, un temporale dietro l'altro dalle 22 fino all'alba ...

Tuoni e fulmini in continuazione, vento forte a tratti, pochissima pioggia.

Nessun danno di rilievo, solo un piccolo ramo di un Caiamarca spezzato, ma forse recuperabile; sotto il peso dei frutti (una ventina solo su quel rametto) e dell'acqua non ha retto il vento.

Alla fine, l'unico malconcio sono io, con due occhiaie profonde e tanto sonno :rolleyes:

Bisognerebbe legare tutti i rami carichi, ma e' difficile star dietro a tutto; le piante stanno crescendo e allegando frutti a pieno ritmo.

hot cat

Tutto è bene ciò che finisce bene... :flowers:

del resto.. con "la foresta" che ti ritrovi in casa,un ramo (piccolo) rotto equivale a zero

due occhiaie profonde e tanto sonno :rolleyes:

Allora cerca di riposare ;)

Jolokianongioca

Nessun danno di rilievo, solo un piccolo ramo di un Caiamarca spezzato, ma forse recuperabile; sotto il peso dei frutti (una ventina solo su quel rametto) e dell'acqua non ha retto il vento.

Alla fine, l'unico malconcio sono io, con due occhiaie profonde e tanto sonno :rolleyes:

Bisognerebbe legare tutti i rami carichi, ma e' difficile star dietro a tutto; le piante stanno crescendo e allegando frutti a pieno ritmo.

oramai serve un dipendente da assumere ;):D

Vincer

Ciao Claudio...l'importante subire pochi danni...purtroppo alla Natura non si comanda :)

Ciao

Vincenzo

Ara Pacis

Con dei temporali in sequenza è andata più che alla grande!!!

Hai ragione a dire che legare ogni ramo carico diventa un'impresa non da poco.

Cosa ci hai fatto con il ramo spezzato Claudio?

Io sto utilizzando i rami spezzati per farci delle talee.

Alcuni inseriti direttamente nel terriccio....in un vaso da 25lt che ospita almeno 6 varietà attecchite ad adesso.

Altre talee in vaso singolo con ormone radicante e solito metodo di incappucciamento

della parte aerea e nebulizzazione......in zona protetta e fresca.

Alcuni rami spezzati dopo l'ultima tempesta erano pieni di fiori e spero possano allegare superando uno stress

non indifferente.

Una talea di habanero red "savina" in fibra di cocco, giusto per provare.

Lonewolf

Cosa ci hai fatto con il ramo spezzato Claudio?

Non e' del tutto staccato dalla pianta, per questo ho scritto che e' forse recuperabile.

L'ho fissato nella posizione in cui era (raddrizzandolo si spezzerebbero altre fibre) e ho coperto la ferita con mastice.

In altri casi rami sisemati in questo modo hanno continuato a vegetare; in questo caso le fibre rimaste intatte sono poche, vedremo ...

L'uso dei rami spezzati per fare talee lo applico ai wild, per piante "normali" non vale la pena (ho gia' 3 piante adulte di Caiamarca)

Ara Pacis

Non e' del tutto staccato dalla pianta, per questo ho scritto che e' forse recuperabile.

L'ho fissato nella posizione in cui era (raddrizzandolo si spezzerebbero altre fibre) e ho coperto la ferita con mastice.

In altri casi rami sisemati in questo modo hanno continuato a vegetare; in questo caso le fibre rimaste intatte sono poche, vedremo ...

L'uso dei rami spezzati per fare talee lo applico ai wild, per piante "normali" non vale la pena (ho gia' 3 piante adulte di Caiamarca)

understand!!!

è quello che mi accingo a fare adesso con una pianta di habanero red molto danneggiata.

il problema è che due grossi rami sono rimasti attaccati al fusto per solo qualche millimetro

e, nonostante tutto, continuano ad essere rigorosi.

mastice sulla ferita e teflon per legare.

in questo caso cercherò di raddrizzarla e se si spezza gli metterò dei tutori

perchè mantenga quella posizione finchè non cicatrizza.

lasciarli così significherebbe esporli ad un alto rischio alla prima folata di vento. spero che vada tutto bene!

vado ad operare.......

Lonewolf

Ogni anno, all'apparire dei primi fiori di Wild Pepperlover, si ripropone il dilemma ...

Che (cavolo di) specie e' questa? :question:

pepperlover1.jpg

pepperlover2.jpg

I primi fiori presentano macchie marroncino (poco visibili) su corolla viola, come descritto in origine da Judy "pepperlover" (fonte dei semi).

Negli anni scorsi le macchie sui fiori delle mie piante erano piu' chiare, ma forse dipende anche dalle condizioni di crescita (quest'anno la pianta e' piu' in ombra)

In questa foto malriuscita le macchie si vedono meglio

macchie.jpg

In ogni modo, la specie rimane un mistero.

Le foglie e il portamento della pianta indicano "C.baccatum"

Il fiore, soprattutto se le macchie sono chiare, indica "C.praetermissum" (anche per il retro dei petali piu' chiaro)

Il frutto e' senza ombra di dubbio C.annuum: eretto, NON deciduo, NON sugoso, con semi color paglierino ...

La conclusione logica e' una sola: ibrido C.annuum-C.praetermissum ...

Eppure tale ibridazione, secondo la tabella classica dei possibili incroci, genera semi non vitali.

Negli studi di G.Csilléry sugli incroci, tra oltre 40 diverse combinazioni studiate, annuum x praetermissum o viceversa non sono nemmeno citati!

Di certo, come ibrido e' riuscito benissimo!

La pianta e' tra le piu' vigorose che ho coltivato; nel 2011 due piante avevano raggiunto rispettivamente 2,5 e 3 metri di altezza, nel 2012 l'unica pianta era arrivata a circa 3,20 metri :hyper:

Mah!? :unsure:

• Like 2

Demoniacal666

Se uscisse qualcosa e si riuscisse a stabilizzare durante i prossimi anni potrebbe diventare un capsicum claudius :D

Dean

Si anche a uno dei miei haba white gli si sono quasi spezzati 3 rami,però li ho raddrizzati e legati ad un bambù pare che vanno avanti benissimo.

Lonewolf

si riuscisse a stabilizzare

E' gia' ultra-stabile

Se dovesse ottenere un nome tutto suo, sarebbe comunque legato a "pepperlover"; la scoperta e' sua (anche se l'origine dei primi semi e' sconosciuta)

nipotastro

Ieri sera ho raccolto qualche frutto ...

Fatalii, Morouga Ibridi, 7 pod, Habanero Orange Blob, Mulatto, Black Naga, Morovar Giallo, Douglah, Habanero Brown, Amazon Jungle, Bhut Orange Copenaghen

e qualche frutto puro di Rocoto Otavalo, Jaguar, Habanero Orange Blob

post-160-0-89667100-1373440420.jpg

7 pod

post-160-0-28109800-1373440407.jpg

Amazon Jungle

post-160-0-54316000-1373440408.jpg

Bhut Orange Copenaghen

post-160-0-07276100-1373440410.jpg

Black Naga

post-160-0-65300100-1373440411.jpg

Fatalii

post-160-0-68128500-1373440412.jpg

Habanero Orange Blob

post-160-0-74635800-1373440413.jpg

Morouga Ibrido

post-160-0-86041400-1373440414.jpg

Morovar Giallo

post-160-0-82151400-1373440415.jpg

Mulatto

post-160-0-03487500-1373440417.jpg

estiqqatsi del raccoltino...

pensa che e' grande cosa

:D

<invidia>

Lonewolf
:lol: :lol:

Lonewolf

Per prigrizia ho saltato qualche trattamento con neem+piretro sul balcone e i risultati non si sono fatti attendere.

Stamattina Stefania, pronta per raccogliere gli jalapeno da mettere sottaceto, ha trovato una piccola colonia di afidi :(

C'erano pero' anche molti predatori, larve di coccinelle e larve e adulti di cryptolaemus montrouzieri :)

Ecco qualche foto

larva1.jpg

crypto1.jpg

crypto2.jpg

crypto3.jpg

varie.jpg

Stasera comunque do una bella passata di insetticida; magari prima, se riesco, sposto (a mano) un po' di larve.

Il crypto comunque sembra immune al piretro e al neem.