Turbochillis 1 Posted June 14, 2013 Ciao Lonewolf, Le piante sono eccezionali, come pure la tua organizzazione. Ho qualche domanda per implementare nelle mie procedure migliorie per l'outdoor l'anno prossimo: Ragionavo sul fatto che hai frutti molto belli e abbastanza avanti, quindi volevo sapere se mi puoi dare una idea dei tuoi tempi di semina e di messa outdoor delle piante Che luci usi nelle fasi di crescita indoor e quanti per pianta, oppure quante piante ci stanno e sotto che tipo di neon, e quante ore di luce dai? Usi 2 vasi, uno piccolo e piú grande definitivo poi? Scusa le tante domande, a cui magari hai giá risposto ma sono disperse sul forum, e sicuramente se c'é qualcosa che fa parte del tuo know how non svelabile non insisto Ciao grazie e ancora complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 14, 2013 Scusa le tante domande, a cui magari hai giá risposto ma sono disperse sul forum Le risposte a tutte le tue domande non sono disperse nel forum, ma tutte presenti nelle 30 pagine che precedono questa che stai leggendo. La cronistoria della mia coltivazione 2013 contiene tutte le indicazioni su come ho effettuato la coltivazione, date comprese. Se poi ti resta qualche dubbio, chiedi pure. Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted June 14, 2013 Ciao volevo sapere che terriccio usi....grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 14, 2013 Ciao volevo sapere che terriccio usi....grazie http://www.pepperfriends.com/forum/topic/8916-lonewolf-2013/page__view__findpost__p__271923 Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted June 15, 2013 grazie............. e che bomba di terriccio.... usi questo anche prima... ??? Share this post Link to post Share on other sites
Tautologia 7 Posted June 15, 2013 Ciao Lonewolf ti volevo chiedere come stanno le piante che hai coltivato usando i Led? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 15, 2013 usi questo anche prima... ? Per la semina uso un terriccio specifico da semina, lo prendo al vivaio qui vicino (non a sacchi, ma a palate, direttamente dal nastro trasportatore impianto automatico di semina) Dal primo rinvaso (in vasi da 2 litri) uso la stessa miscela del rinvaso finale. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 15, 2013 Ciao Lonewolf ti volevo chiedere come stanno le piante che hai coltivato usando i Led? Ad un certo punto ho interrotto l'esperimento e le ho passate sotto i neon. Gradualmente si sono allineate alle altre, ora non saprei piu' dire quali sono ... Share this post Link to post Share on other sites
eagle 15 Posted June 15, 2013 che spettacolo :hyper: Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted June 15, 2013 Scusami lonewolf.. non so dove prendere questo terriccio dalle mie parti; e non volevo ordinarlo su internet perche' solo di spedizioni mi faro male... mi potresti mandare l'etichetta dei valori che ha il terriccio ??? Cosi vedo se trovo qualcosa simile. .ciao e grazie.... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 16, 2013 @debilu se guardi nella sezione adatta Terricci, substrati, inerti Troverai tutte le informazioni che vuoi (e anche quelle che non ti immagini nemmeno ma sono comunque utilissime) Puoi anche leggerti questa http://www.pepperfriends.com/forum/topic/3227-quale-terriccio/ discussione in cui sono comparati vari tipi di terriccio Poi vedi cos'hai a disposizione e scegli quello che "sembra" il migliore Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 17, 2013 Il Rocopica e' molto probabilmente autosterile (quest'anno voglio proprio verificare con certezza questa ipotesi) L'effetto piu' evidente e' che tutte le piante ottenute in tanti anni dai semi della pianta madre (2006) hanno sempre caratteristiche in qualche modo diverse nella forma o colore dei fiori o nella forma del frutto o anche nel portamento della pianta. L'ibridazione avviene tipicamente con C.pubescens o altre specie del C.eximium complex (C.eximium, C.cardenasii) Qualcuno (mi sembra Big Jolokia) ha "pescato" da semi 2012 una versione molto simile al C.cardenasii, ma con tutti i rocoto coltivati l'anno scorso c'era solo l'imbarazzo della scelta per trovare un "fornitore di polline". Questa pianta, una delle 3 da seme 2013 (ho anche una talea) ha un fiore davvero insolito, con chiare influenze di un Rocoto, ma al tempo stesso così "diverso" ... Aspetto con ansia i primi frutti. E' fiorito intanto anche il Cumari Pollux, pianta molto elegante. Ora e' certo che si tratta di un C.praetermissum Tra i C.pubescens, il Rocoto 98 gr (P.Onore) conferma la sua prolificita', in barba alla fama di difficile allegagione dei rocoto; sulla pianta svernata ci sono decine di piccoli frutti, a tener compagnia al grosso frutto allegato a settembre 2012 e ancora non maturato ... (foto presto) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 17, 2013 sempre ottime piante e sempre ottime foto !!! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Bertellio 25 Posted June 17, 2013 Bellissimi quei fiori, fanno venir voglia di coltivare peppers anche se non piace il piccante Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted June 17, 2013 @debilu se guardi nella sezione adatta Terricci, substrati, inerti Troverai tutte le informazioni che vuoi (e anche quelle che non ti immagini nemmeno ma sono comunque utilissime) Puoi anche leggerti questa http://www.pepperfri...uale-terriccio/ discussione in cui sono comparati vari tipi di terriccio Poi vedi cos'hai a disposizione e scegli quello che "sembra" il migliore Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 18, 2013 Il Rocopica e' molto probabilmente autosterile (quest'anno volgio proprio verificare con certezza questa ipotesi) Se posso chiedere: in che modo??? La pianta madre (2006) WoW !! hai un Rocopica di 8anni???hanno sempre caratteristiche in qualche modo diverse nella forma o colore dei fiori o nella forma del frutto o anche nel portamento della pianta. e (correggimi se sbaglio) in sapore/piccantezza ?? Questa pianta, una delle 3 da seme 2013 (ho anche una talea) ha un fiore davvero insolito, con chiare influenze di un Rocoto, Favolosa!! anche le altre presentano le stesse caratteristiche?? Aspetto con ansia i primi frutti. anche noi (perlomeno IO ))) il Cumari Pollux, pianta molto elegante. Con tutte le "opere d'arte" che coltivi dovresti aprire un atelier C.pubescens, il Rocoto 98 gr (P.Onore) ... (foto presto) :w00t: Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 18, 2013 Il Rocopica e' molto probabilmente autosterile (quest'anno voglio proprio verificare con certezza questa ipotesi) Se posso chiedere: in che modo??? Semplicemente effettuando isolamenti con sacchetti tnt; anche un singolo frutto allegato in tnt smentisce l'ipotesi, mentre l'insuccesso lascia aperta una possibilita' WoW !! hai un Rocopica di 8anni??? Si, il mio primo wild, regalo di Mario Dadomo. Ormai e' parte della famiglia e (correggimi se sbaglio) in sapore/piccantezza ?? Quelli sono abbastanza costanti in tutte le varianti anche le altre presentano le stesse caratteristiche?? No, i fiori sono piu' vicini all'originale, corolla leggermente campanulata con disegni romboidali bianchi nella gola. Stamattina ho contato rapidamente i frutti sul Rocoto 98 gr; sono almeno 50. Considerando che raggiungono un peso variabile tra 50 e 75 gr, sono almeno 2,5 kg di Rocoto (per ora) 4 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 20, 2013 Allora mi prenoto per un pò di polverina di rocoto ehmmm per il Rocopica ( dai semi tuoi) un frutticino isolato da autofecondazione ( era fiorito solo lui) io ce l'ho sulla pianta, questo può aiutare in qualche modo la tua teoria ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 20, 2013 ehmmm per il Rocopica ( dai semi tuoi) un frutticino isolato da autofecondazione ( era fiorito solo lui) io ce l'ho sulla pianta, questo può aiutare in qualche modo la tua teoria ? Certo! Dimostra che quell'ibrido e' autofertile. Rimane il dubbio sulla pianta originale, ma su quella provo io. La tua allegagione dimostra comunque che almeno alcuni rocopica non sono autoincompatibili. Tieni comunque semi da quel frutto, vediamo l'anno prossimo se risulta uguale alla pianta su cui si e' formato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 20, 2013 Certo! Dimostra che quell'ibrido e' autofertile. Rimane il dubbio sulla pianta originale, ma su quella provo io. La tua allegagione dimostra comunque che almeno alcuni rocopica non sono autoincompatibili. Tieni comunque semi da quel frutto, vediamo l'anno prossimo se risulta uguale alla pianta su cui si e' formato OBBEDISCO! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 21, 2013 OBBEDISCO! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 21, 2013 Stefania ha racolto un buon numero di frutti isolati maturi. Fortunatamente i merli non sembrano interessati ai frutti di grosse dimensioni che si trovano in alto sulle piante. I piccoli wild (in particolare C.chacoense) pero' spariscono regolarmente, anche se in questi giorni abbiamo cercato di distrarre i nostri amici pennuti con offerta di succulente ciliegie (che sono divorate in breve tempo ) Ecco alcune delle "bombe" raccolte Bhut Jolokia CPI 2007 Black Naga Morouga ibrido Intanto e' iniziata la fioritura dei C.praetermissum CAP 1141 C.praetermissum "senza sigla" (molto particolare) Ho scattato qualche foto d'insieme con l'obiettivo per le macro; e' decisamente poco adatto (le file, lunghe circa 13 e 16 metri, sembrano cortissime), ma rende l'idea di come il caldo di questi ultimi giorni ha influito positivamente sulla crescita Magari domani scatto qualche foto con l'obiettivo adatto e il cavalletto ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 21, 2013 come al solito vai alla grande. bellissimi i fiori di praetermissum. Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted June 22, 2013 Lonewolf scusa ma io voglio prenotare anche 2 semi di quel spaventoso black naga............... Share this post Link to post Share on other sites