Lonewolf 18,622 Posted May 22, 2013 a quanto pare si è ibridato con qualche altra varietà Ti sei gia' risposto da solo ... un ibrido Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted May 22, 2013 Beautiful shoots of your plants flowers & pods Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Naganaga 20 Posted May 22, 2013 Topic molto interessante ma soprattutto utilissimo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 22, 2013 aaahh, questi wild!! complimentoni a te!! io non so se esserne attratto o avere paura... dei wild obv!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 22, 2013 sempre grande documentazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
Redskorpion61 16 Posted May 23, 2013 Ciao Claudio, dopo quest'altra ennesima "lezione di vita" per noi peppers friends e credo con l'approvazione unanime di tutti che oramai dovresti cambiare il tuo nick da pepper guru a Dalai Lama del pepper, Voi che ne pensate? Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 23, 2013 Effettivamente manca un "titolo" per chi supera i 10.000 o 20.000 messaggi; il secondo traguardo non e' lontano, ci inventeremo qualcosa Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 24, 2013 Qualche foto scattata da Stefania su piante svernate Uno dei C.ciliatum ha ripreso a fiorire Il Rocopica pullula di fiori Fiorito anche il Rocoto 98 gr ... e c'e' ancora un frutto in maturazione ... da settembre 2012! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 24, 2013 Grandi foto e grandi soggetti!!! Complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Pepe d'India 70 Posted May 24, 2013 Allora, ci siamo assicurati un altro assaggio di rocopica per il prossimo incontro! Bellissime le foto e le piante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maurice60 46 Posted May 24, 2013 Bellissimi fiori e foto... Quando avrò preso dimestichezza con i peppers proverò a coltivare qualcuna di queste varietà... :rolleyes: Share this post Link to post Share on other sites
erre 1 Posted May 24, 2013 Ciao lonewolf, sono nuovo nel forum, e sto spulciando un pò di roba... innanzitutto complimenti per le bellissime piante (e le foto!), voialtri mi fate davvero vergognare! Però la cosa che mi ha affascinato di più sono le foto del piccolo alien... davvero straordinario! Non ho potuto fare a meno di pensare a come salvare a tutti i costi una chicca del genere, SE si dovesse ripresentare. Facendo una ricerchina, ho scoperto che esistono alberi albini che riescono a vivere 100 anni parassitando le radici di altri alberi... e mi sono venuti in mente i bonchi di cui avevo letto su questo forum, ed il fatto che alcuni ottenevano fusti più grossi fondendo insieme più germogli... so che ormai alien è andato (l'ho appreso solo 10 min fa, sono ancora in lutto), ma se con le tue quantità di semi ti dovesse ricapitare un caso del genere... oppure ci sono orchidee che sfruttano dei funghi, ma credo che sia una via meno percorribile... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 24, 2013 Ci sono piante "parassite" che non hanno clorofilla e vivono a spese di altre piante, ma hanno organi modificati per poter "succhiare" sostanze nutritive ecc I peperoncini non sono attrezzati per operare in questo modo. Vari esperti che ho consultato (Gabor Csillery e Mario Dadomo in primis) mi hanno confermato che una piantina come Alien non ha scampo Share this post Link to post Share on other sites
erre 1 Posted May 25, 2013 Ci sono piante "parassite" che non hanno clorofilla e vivono a spese di altre piante, ma hanno organi modificati per poter "succhiare" sostanze nutritive ecc I peperoncini non sono attrezzati per operare in questo modo. Vari esperti che ho consultato (Gabor Csillery e Mario Dadomo in primis) mi hanno confermato che una piantina come Alien non ha scampo Ok, scusami, avrei dovuto pensarci prima che avevi già tentato tutto il possibile per mantenere in vita una rarità del genere Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 25, 2013 Le ultime rinvasate (le piu' piccole) sono piu' al sicuro in taverna che fuori (Il C.galapagoense in primo piano a destra nella prima foto e' in realta' gia' stato all'aperto, ma ho preferito portarlo indoor perche' sembra così fragile ...) Ora pero' le serrette tnt sono praticamente vuote, posso liberare lo spazio e portare tutte le piante sotto il balcone, in attesa che smetta di piovere (?!) e sia possibile sistemarle nella posizione finale senza troppi rischi. L'ultimo dei Jaguar, con "solo" 4 frutti isolati; porta a 52 il totale dei frutti isolati indoor per questa varieta' 1 Share this post Link to post Share on other sites
teino 33 Posted May 26, 2013 cavolo! piante fantastiche!!! complimenti davvero Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 26, 2013 Mi sa che l'anno prossimo mi compro un Set di bocce e "cambio sport" Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 26, 2013 Caro PGM (Pepper Grand Master) Claudio, i complimenti non sono mai abbastanza per te. L'ultimo dei Jaguar, con "solo" 4 frutti isolati; porta a 52 il totale dei frutti isolati indoor per questa varieta' E qui una domanda mi sorge spontanea....... 52 frutti isolati in totale per questa varietà...... in tutto quanti frutti isolati stimi di produrre quest'anno ?. Un' altra domanda..... c'è una motivazione particolare per isolare così tanti frutti di Jaguar ? E' forse perché è - se non erro - una specie di Habanero piuttosto produttiva e resistente alle malattie ? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 26, 2013 Grande Claudio....che foresta capsica!!! un grande lavoro!!! Complimenti!!! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 26, 2013 in tutto quanti frutti isolati stimi di produrre quest'anno ? Come sempre piazzero' un paio di sacchetti tnt per pianta, il resto dipende dalla fortuna e dalla capacita' di autoimpollinazione di ogni varieta' o specie. Per le meno produttive, altri sacchetti ad oltranza ... c'è una motivazione particolare per isolare così tanti frutti di Jaguar ? E' forse perché è - se non erro - una specie di Habanero piuttosto produttiva e resistente alle malattie ? Ho seminato il Jaguar proprio per riprodurre semi puri perche' la scorta si e' ridotta al minimo. E' una varieta' molto interessante per la grande produttivita' e la precocita' (<100 giorni da nascita a frutto maturo in due diverse stagioni) Il fatto che gia' in light-room siano allegati così tanti frutti (29 su una sola pianta in vaso da 2 litri) non era previsto, ma ovviamente ... ben venga! 1 Share this post Link to post Share on other sites
teino 33 Posted May 26, 2013 Il fatto che gia' in light-room siano allegati così tanti frutti (29 su una sola pianta in vaso da 2 litri) non era previsto, ma ovviamente ... ben venga! :shok: Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 26, 2013 E' una varieta' molto interessante per la grande produttivita' e la precocita' (<100 giorni da nascita a frutto maturo in due diverse stagioni) Il fatto che gia' in light-room siano allegati così tanti frutti (29 su una sola pianta in vaso da 2 litri) non era previsto, ma ovviamente ... ben venga! Sembra molto interessante per chi ama il consumo di Habanero. Che caratteristiche (sapore, piccantezza, polposità) ha il frutto ? Hai una similitudine da fare con qualche altra varietà ? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 26, 2013 :clapping: Ogni altro commento è superfluo roberto Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted May 26, 2013 bellissime fortuna che la stagione non è delle migliori Share this post Link to post Share on other sites