Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

Lonewolf

Il mio lavoro invece procede a rilento, perche' ho rinvasato parte dei wild, dovendo prima districare le piante da un vero e proprio groviglio in light-room

La foto rende solo una vaga idea; domani fotografo le piante rinvasate, ci si potra' rendere conto di come sia stata un'impresa separarle tra loro ...

Certi wild, in particolare C.eximium e C.chacoense, in condizioni ottimali crescono molto e tendono ad "appoggiarsi" sulle piante vicine e a sviluppare esili rami di notevole lunghezza,

groviglio1.jpg

groviglio2.jpg

Questa e' una talea di StranaStrana, altro bel grattacapo da rinvasare; e' cresciuta in modo molto disordinato, a partire da un fusto inclinato (perche' ad ogni nodo i rami cambiano direzione e il rametto originale era quindi "a zigzag")

In casi come questo la tecnica di legatura ai supporti deve adattarsi alle caratteristiche della pianta.

strana_1.jpg

strana_2.jpg

strana_5.jpg

strana_10.jpg

Ancora un wild, doveva essere un C.baccatum var baccatum, ma sembra piu' un C.praetermissum; aspettiamo i fiori ...

wild1.jpg

Altra attivita' che richiede tempo e' marcare i frutti isolati perche' allegati indoor in assenza di insetti

Utilizzo una cannuccia tagliata per il lungo e poi in piccoli anelli.

Sembrano insicuri, ma in realta' una volta fissati al picciolo rimangono al loro posto fino a maturazione e oltre ... a fine stagione capita di trovare qualche frutto isolato "perso", secco sulla pianta, ma con ancora il suo bel anellino.

cannuccia1.jpg

cannuccia2.jpg

cannuccia3.jpg

cannuccia4.jpg

Molte piante non hanno frutti, altre solo 3-4, ma un C.chacoense e un C.eximium rinvasati oggi ne avevano un'infinita' B)

Lonewolf

Qualche dettaglio

T.douglah

Douglah.jpg

Bhut Jolokia, semi di Chileseeds del 2007 (recuperiamo le linee originali!)

bhutch.jpg

Naso di cane, quasi maturo

nasocane.jpg

Cheyenne, inizia a cambiare colore (in punta); a maturazione e' giallo

cheyenne.jpg

Jalapeno mammouth

jalamammouth.jpg

Sandero, maturo

sandero.jpg

sandero2.jpg

Fiori di C.chinense

fiorechinense.jpg

fiorechinense2.jpg

C.flexuosum

flex.jpg

CGN 19198, C.eximium

La corolla e' leggermente campanulata e per molti aspetti ricorda un po' quella del C.cardenasii; probabile un incrocio tra la pianta madre e qualche altra specie del C.eximium complex :yes:

cgn19198.jpg

CGN 21502, C.eximium

cgn21502.jpg

Vincer

ottimo reportage di un ottimo lavoro !!!

complimenti a te e Stefania!!!

ciao

Vincenzo

AleSpaggia

Ottimo 'bigino' sulle operazioni di rinvaso e 'marcatura' frutti puri.

Grazie Claudio e Stefania

Dragonlance

Claudio a parte i complimenti per i dettagli dei rinvasi ti chiedo se non sarebbe il caso di aggiungere questo capitolo ad una sezione dedicata del forum. C'è veramente da tirar fuori un autentico manuale di coltivazione del peperoncino!

teone

ottimo come sempre!

Lonewolf

ti chiedo se non sarebbe il caso di aggiungere questo capitolo ad una sezione dedicata del forum

Stefania ha aggiunto un link nel topic "Primi passi" che raccoglie una lunga serie di link utili.

Un manuale? Prima o poi ... :yes:

Maurice60

E' interessante seguire la vostra esperienza c'è molto da imparare, :good: :good: foto e spiegazioni eccezionali.

Bellissime piante :D :D

Ciao Maurizio

chine

Complimentissimi per TUTTO!!!!:-D

Pomodoronda

Bellissime le foto delle fasi del rinvaso…. Molto istruttive :good: :good:

Posso farti una domanda ?

Quando posiziono il pan di terra nel nuovo vaso io tendo a districare un po’ le radici, ho sempre saputo che in questo modo si sprona l’apparato radicale ad espandersi.

Secondo te è un passaggio utile?

Perché dalle foto mi da l’idea che il terreno del vecchio vaso lo posizioni quando è ancora molto compatto.

ZAPPALAND

Bellissime le foto delle fasi del rinvaso…. Molto istruttive :good: :good:

Posso farti una domanda ?

Quando posiziono il pan di terra nel nuovo vaso io tendo a districare un po’ le radici, ho sempre saputo che in questo modo si sprona l’apparato radicale ad espandersi.

Secondo te è un passaggio utile?

Perché dalle foto mi da l’idea che il terreno del vecchio vaso lo posizioni quando è ancora molto compatto.

ho fatto la stessa domanda nel topic dei rinvasi... :) claudio, molto gentilmente, ha risposto che lui l'ha sempre lasciato il pane e non ha mai avuto problemi... io invece faccio come hai scritto te, ma alla prossima (oggi) proverò a lasciarlo intatto! :) saluti

ZAPPALAND

Pomodoronda

ho fatto la stessa domanda nel topic dei rinvasi... :) claudio, molto gentilmente, ha risposto che lui l'ha sempre lasciato il pane e non ha mai avuto problemi... io invece faccio come hai scritto te, ma alla prossima (oggi) proverò a lasciarlo intatto! :) saluti

ZAPPALAND

grazie per la risposta.... :good:

Toolshed

post spettacolare Claudio, concordo ,questo deve essere il capitolo "Rinvasi" in una guida.

Bellissime tra l'altro le piante in foto, posso chiederti se c'è una ragione particolare per cui innaffi il panetto di terra prima di aggiungere il terriccio?

Posso chiederti una foto della pianta di sandero intera? :rolleyes: un paio di mesi fa era già spettacolare...

il frutto sembra molto piccolo, che altre caratteristiche ha (sapore, piccantezza, ecc. ecc.)?

grazie,

Dario

Lonewolf

c'è una ragione particolare per cui innaffi il panetto di terra prima di aggiungere il terriccio?

Dopo il rinvaso c'e' il rischio che l'acqua delle innaffiature si disperda nel terriccio, lasciando troppo asciutto il pane di terra originale, soprattutto se questo e' piuttosto secco (succede se e' passato molto tempo dall'ultima innaffiatura in light-room)

Per questo bagno bene il vecchio pane di terra prima di coprirlo; poi bagno il nuovo terriccio da sopra.

Posso chiederti una foto della pianta di sandero intera? :rolleyes: un paio di mesi fa era già spettacolare...

il frutto sembra molto piccolo, che altre caratteristiche ha (sapore, piccantezza, ecc. ecc.)?

Domani la fotografo.

Non e' cresciuta molto.

Il frutto e' piccolo.

Ancora non l'ho assaggiato; ci sono frutti maturi, ma essendo isolati, aspetto la maturazione completa per estrarre i semi.

Lonewolf

Giornata intensa!

La light-room pian piano si sta svuotando, ma ogni rinvaso e' una piccola lotta :aggressive:

Immaginate cosa significa tirare fuori dagli scaffali e poi dalla stanza piante come queste, con rami sparpagliati da tutte le parti ...

Oggi quasi tutte le rinvasate erano wild, una piu' caotica dell'altra ...

Chiltepin

chilltepin1.jpg

chilltepin2.jpg

C.galapagoense

galapagoense.jpg

Ora comunque sono rimaste poche piante, alcune delle quali forse non le rinvasero' nemmeno.

Poi ci sono circa 25 piante nelle serrette tnt, ma sono tutte piuttosto piccole e molto piu' veloci da rinvasare.

Vincer

Grande lavoro Claudio e piante stupende!!!

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

Come al solito, ecco qualche dettaglio ...

C.eximium

eximium1.jpg

eximium2.jpg

eximium3.jpg

Rocoto Otavalo

otavalo.jpg

Morouga ibrido (esperimenti!); l'aspetto e' minaccioso e ci sono due frutti maturi :hyper:

Purtroppo sono isolati, per mangiarli dovro' aspettare ancora un po', per far maturare meglio i semi :rolleyes:

morougaibrido.jpg

morougaibrido2.jpg

Jaguar, primo frutto in maturazione.

Sul vaso e' indicata, come mia abitudine, la data di germinazione (in rockwool): 10/02/13.

Il Jaguar si conferma quindi lo Speedy Gonzales dei C.chinense; meno di 100 giorni dalla germinazione al frutto maturo!

Un paio di anni fa avevo rilevato 96 giorni, ma dalla nascita, che segue di qualche giorno la germinazione.

jaguar.jpg

jaguar2.jpg

C.chacoense, quanta pazienza per marcare tutti questi piccoli frutti isolati ...

chacoense.jpg

Rapace

Come al solito bellissime foto e bellissime piante....... ma quante piante hai in tutto quest' anno Claudio ?

Pomodoronda

belli i frutti del morouga ibrido... davvero interessanti :good: :good:

facci sapere come sono non appena è arrivato il momento giusto per cogliere il frutto, sono curiosissimo.

con cosa lo hai incrociato ?

meatfreak

Hey Claudio, the Jaguar was one of the earliest over here last season as well. Very productive and taste just as good as your average Orange Habanero :) Also noticed that it has a better resistance against a colder climate when the season came to an end it was still putting out ripe pods.

Lonewolf

con cosa lo hai incrociato ?

Libera impollinazione ... risultati a sorpresa! (ho 4-5 piante)

Lonewolf

ma quante piante hai in tutto quest' anno Claudio ?

Un centinaio di piante nuove, piu' qualche decina di wild svernati.

Gabbo84

Cavolo gran bel lavoro!! E che pazienza.. Bellissimo il reportage, finalmente ho capito le legature ai tutori, evviva!!

Di nuovo complimentoni,Gabbo

Lonewolf

In vista del prossimo rinvaso, ho sistemato in serretta i due Jaguar che hanno allegato un gran numero di frutti in light-room; con l'occasione ho marcato e contato tutti i frutti che possono considerarsi isolati (semi puri); 19 frutti su una pianta, 29 sull'altra :hyper:

Penso che bastino, anche senza ulteriori isolamenti ;)

Due frutti sono anche quasi maturi :D

vmuraglie

Ciao LoneWolf volevo un consiglio di un esperto. Dovrebbe trattarsi di un calabrese a mazzetti che a quanto pare si è ibridato con qualche altra varietà; secondo te di cosa potrebbe trattarsi.

I fiori sono bianchi bordati di viola, i pepper nascono di colore verde pallido con la punta viola e poi virano completamente al viola, sono di piccole dimensioni e allungati. Ad oggi non ho ancora frutti maturi quindi non posso descriverti le caratteristiche finali del frutto.

post-1747-0-80137300-1369230097.jpg

post-1747-0-90696400-1369230233.jpg