grispa72 1,198 Posted April 6, 2013 Grazie per le foto dei particolari. È sempre interessante vedere le soluzioni tecniche (è una mia deformazione professionale ). C'è sempre da imparare. Quoto emanuele. Mi sa che se vediamo la grow room di Claudio potremmo sviluppare un complesso di inferiorità! A parte gli scherzi, fiori stupendi! Riesci a fare delle foto fantastiche! La cosa che le rende professionali è lo sfondo nero. Sembra di sfogliare un libro di botanica. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 6, 2013 <..... Omissis .....> Mi sa che se vediamo la grow room di Claudio potremmo sviluppare un complesso di inferiorità! <.... Omissis .....> Guarda che quella non è una "grow room"....... è un "grow castle" Share this post Link to post Share on other sites
Dragonlance 33 Posted April 6, 2013 Bella lì: grow castle! Il buon Claudio è già avanti! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 7, 2013 Non esageriamo, sono solo 12 m2 Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted April 7, 2013 Non esageriamo, sono solo 12 m2 Praticamente un monolocale, e tutto a disposizione dei peppers Share this post Link to post Share on other sites
alessio77 5 Posted April 7, 2013 azz 12 m2..io ho circa 50 cm2.. sigh e già ho dovuto sgomitare per averli.. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 7, 2013 é tutto perfetto, facendosi dai nuovi ripiani (complimenti al nipote, bel lavoro) per continuare con le piante e per finire, le foto dei fiori. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 7, 2013 Non esageriamo, sono solo 12 m2 Mah..... ho qualche dubbio.... anche perché vedo che si trovano su internet cartine con tanto di segnalazioni turistiche tipo quella sotto.... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 7, 2013 Ancora qualche foto, per lo piu' "mangerecci" Jalapeno mammouth Cheyenne (spero sempre di replicare l'originale di tanti anno fa, un peperone in miniatura) Naso di cane Morouga ibrido Ho seminato semi non puri per "sperimentare"; finora solo una delle piante e' chiaramente fuori tipo, con foglie strane e fittissime, ma e' ancora presto ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 7, 2013 Belle foto Lone, cosa è quella "polverina bianca" che si intravede sulle foglie ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 7, 2013 E' l'effetto del clima "tropicale" caldo-umido sulle foglie di alcuni C.annuum; sembrano grani di zucchero attaccati alle foglie. La prima volta che li ho visti mi sono spaventato, ma l'esperienza ha dimostrato che non sono patologici e scompaiono portando le piante all'aperto. Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted April 8, 2013 forse una domanda sciocca : tu dici che è l effetto caldo-umido ma io pensavo che troppa umidita faceva male alle piante? forse il terriccio non deve essere umido troppo? invece a livello aria le foglie non ne risentono del umidita? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 8, 2013 Caldo-umido e' una situazione a rischio (l'ambiente ideale per malattie fungine), ma piace tanto anche alle piante ... (com'e' ovvio, le fitopatologie si adattano alle esigenze delle piante ospiti) Bisogna sempre valutare pro e contro e scegliere. In ogni modo, cerco di ventilare e ridurre l'umidita' (nella stanza e' in funzione un deumidificatore) Purtroppo quest'anno non e' ancora stato possibile aprire la finestra per piu' di qualche minuto (con la rete antiinsetti, ovviamente) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Dragonlance 33 Posted April 8, 2013 Confermo, purtroppo, che l'umidità eccessiva nuoce alle piante e giova alle malattie funginee. Una bella ventola in azione temporizzata è un "necessorio" che non scorderò più.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 8, 2013 L'umidità eccessiva nuoce alle piante perche' giova alle malattie funginee Se non fosse per quello, l'umidita' relativa elevata non sarebbe un problema per piante come i Capsicum che sono in gran parte originarie di zone con clima caldo-umido. Non scordero' mai la pianta di C.pereirae che ho visto crescere sotto una cascatella, costantemente bagnata per 24 ore al giorno, tutti i giorni ... per non parlare del C.hunzikerianum che vive con le radici in una marcita e in un ambiente dove la nebbia (quando scende) fa sembrare semplice foschia i nebbioni della pianura padana ... Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted April 8, 2013 Everything looks great, Claudio! How is the Orange Blob doing? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 8, 2013 How is the Orange Blob doing? Very nice plant, but no flowers yet ... Share this post Link to post Share on other sites
cascofobia 5 Posted April 9, 2013 Che dire: ubi maior ... :o Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 9, 2013 Clima sempre sfavorevole, freddo (relativo), pioggia, buio ... Non e' possibile aprire la finestra per piu' di mezzora nelle ore piu' calde (si fa per dire). Paradossalmente ho il problema di come raffreddare la light-room; le temperature sugli scaffali sono sempre oltre i 30°C e le piante, sempre piu' grandi, bevono come spugne. Ormai devo innaffiarle tutte tutti i giorni, un impegno non indifferente. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 11, 2013 Oggi bella giornata , stasera piove di nuovo Domenica ho seminato anche un po' di pomodori, direttamente in terriccio; ad oggi ne sono gia' nati una decina ... Share this post Link to post Share on other sites
teone 17 Posted April 11, 2013 jalapeno mammout? mmmmmmm Claudio per caso ti ricordi che tipo di jalapeno mi hai dato? che ho già fameeeeeeeeeeeeeeeeeee Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 11, 2013 Non ricordo, credo quello standard (semi Stuard) A proposito di jalapeno, stasera durante il consueto controllo mi sembra di averne visto uno (piccolo) maturo, ma devo vedere meglio con la luce del giorno ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 14, 2013 Approfittando delle belle giornate (era ora!), ho portato all'aperto le svernate Chissa' se questo rocoto, sulla pianta da settembre, riuscira' finalmente a maturare (ce ne sono anche altri sulla pianta) Ho messo in funzione anche una delle due serrette, destinata ai C.annuum (mangerecci e ornamentali). 21 piante sono all'aperto, protette dal tnt. Prima di portarle fuori ho marcato tutti i frutti; i semi di frutti allegati indoot possono essere considerati puri Ecco qualche foto Caiamarca Jalapeno mammouth (una decina di frutti su due piante, semi puri assicurati ) Morovar giallo Naso di cane Il fiore; le antere sembrano gialle e non viola, ma per essere sicuro devo trovare un fiore con antere ancora chiuse. Sandero, anche qui molti frutti ... semi assicurati in grande quantita' Morouga blend da semi non puri (seminato come esperimento) davvero strano; fusto appiattito e una miriade di foglie; nessun fiore per ora, vedremo cosa ne esce C.eximium "not buforum" 2 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 15, 2013 Cavolo!! qui "siamo già" a semi puri e piante all'esterno!!?? Morouga blend da semi non puri molto particolare.. sono incuriosito da questa pianta.. i semi erano tuoi?? Share this post Link to post Share on other sites