alemariacho 397 Posted February 11, 2013 hai seminato anche il mio esperimento super top secret?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 11, 2013 Da poco ... Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted February 11, 2013 :-) foto senza descrizioni !!!!! almeno fino al primo frutto :-) spero tanto che abbia funzionato! va bene qualsiasi differenza... ma che almeno una ci sia!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted February 12, 2013 Che bei colori le due piantine che hai fotografato singolarmente ! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 12, 2013 Che bei colori le due piantine che hai fotografato singolarmente ! Foto by Stefania Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 12, 2013 azzardo a dire che i neon "distribuiscano meglio la luce" rispetto ai led... Share this post Link to post Share on other sites
Dragonlance 33 Posted February 12, 2013 Potrebbe anche essere che i led siano "sbilanciati" nello spettro di emissione. Alla fine per avere una par (teorica) più alta possibile le emissioni primarie sono solo 2. E' sempre una sperimentazione, potrebbe essere che per la fase iniziale le piantine abbiano bisogno di una o più "fette" specifiche. Guardando le varie lampade esistenti si nota uno sbilanciamento evidente verso il rosso mentre io ho scelto una dominante blu. Può essere che il giusto sia 3 blu / 3 rossi anzichè 4 blu / 2 rossi ma attenderei ancora per vedere più avanti il comportamento delle piantine. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 12, 2013 Non c'e' fretta, aspettiamo di vedere come evolve la situazione. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 12, 2013 E si! Per ora le piantine sotto i neon sono in vantaggio. Sarà che lo spettro di emissione che il gas provoca riesce a soddisfare le esigenze delle piantine. Per la potenza emissiva è poi un altro discorso, però evidentemente non è fondamentale. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 14, 2013 Uff ... ancora un piccolo sforzo e riesco a liberarmi da solo di 'sto seme! (Caiamarca) Share this post Link to post Share on other sites
zionick 7 Posted February 14, 2013 oltre che un guru del peperoncino sei anche un fotografo professionista complimenti per quel che riguarda i led potrebbe anche essere che la gamma di colori utilizzata non sia quella corretta per la fase di sviluppo in cui si trovano le piantine o che le lunghezze d'onda dichiarate dal costruttore differiscano dalla reale emissione altra cosa che ho notato nelle lampade "professionali" è che sono utilizzate 4 diverse tonalità (2 blu e 2 rossi) il che potrebbe essere la causa della leggera differenza rispetto i neon per quel che mi riguarda la mia lampada ha 5 gamme di colore (2 blu 2 rossi 1 arancio) e rispetto alla stagione scorsa con le cfl ho notato differenze piuttosto elevate Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted February 14, 2013 Fantastico!! sembra un gigante che sta per lanciare un macigno Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 14, 2013 Ciao Claudio...bellissima foto...io non avrei resistito...il seme sarebbe stato tolto appena dopo la foto Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 14, 2013 fantastica foto......com'è pubescente quella piantina Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 14, 2013 il seme sarebbe stato tolto appena dopo la foto Seme tolto poco fa, tutto bene per il piccolo Caiamarca Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 15, 2013 Caiamarca, il giorno dopo ... Il portamento "da ubriaco" e' frequente nelle prime fasi di crescita di questa bellissima varieta'. Neon vs Led Con questa configurazione, non c'e' paragone, almeno per ora. Anche se il numero delle foglie vere e' lo stesso (anzi, la piantina scura ha getti laterali leggermente piu' sviluppati), la differenza e' ben visibile Le piantine sotto led mostrano qualche segno di sofferenza (bordi delle foglie leggermente ingialliti) Vediamo tra qualche giorno ... NB. Le deformazioni sulle foglie della seconda piantina sotto neon da sinistra sono frequenti in quella varieta', non hanno a che vedere con l'illuminazione e non pregiudicano la crescita. Colto da disperazione (), ho tolto dal germ-box i semi residui di Capsicum ciliatum. Visto che i primi seminati (una dozzina) non nascevano, ne avevo messi in rockwool altri, "abbondando" (tanto, ho migliaia di semi). Poi hanno iniziato a nascere ... tutti! Solo oggi ne sono germinati 11 di cui 5 della prima semina (6 gennaio) ... gli ULTIMI 5 della prima semina, per essere precisi! Ho perso il conto di quante piantine ho (nate o in arrivo), probabilmente piu' di 30 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted February 15, 2013 ei ma quelle sotto i led sembrano come le mie :shifty: ma io non ho i led :mellow: a cosa puo essere dovuta questa sofferenza delle piantine?? ma cresceranno comunque bene secondo te? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 17, 2013 Chiudiamo la storia del Caiamarca con la piantina in assetto "normale" e pronta a partire Alcuni piccoli wild ... Chiltepin (al centro, tra un C.flexuosum a sinistra e un C.chinense) Chiltepin C.eximium (not buforum, fiore viola) C.flexuosum C.galapagoense Rocoto "Otavalo", dall'Ecuador La "acacia" ... chi ci ha dato i semi ci ha anche detto il nome della specie, ma ... me lo sono dimenticato I boccioli sulle talee di "strana strana" confermano una delle tante particolarita' di questa specie/varieta'; il pistillo e' gia' "fuori" prima ancora che si siano formati del tutto i petali L'autoimpollinazione sarebbe davvero problematica; di fatto e' pero' impossibile perche' i fiori sono del tutto privi di antere In pratica, essendo impossibile una impollinazione con il suo stesso polline, e' e restera' un "pezzo unico", riproducibile uguale solo per talea. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted February 18, 2013 meraviglia delle meraviglie Ps. StranaStrana ancora più strana ... prima o poi ci sarà un "colpo di scena" me lo sento.. .. Ne hai parlato con quel signore?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 18, 2013 Ne hai parlato con quel signore?? Gli daro' una talea, così ci studia su ... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 18, 2013 Che spettacolo, prima o poi spero anch'io di veder spuntare un Wild dal terriccio. Ma quella Strana Strana, allora, non fa frutti? e se è così, come fa a riprodursi in natura. Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted February 18, 2013 Beautiful images Claudio.Wow Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 18, 2013 Grande spettacolo Lonewolf. Una meraviglia di piante e che belli quei wild!!! La "stranastrana" non si ibrida con nessun'altra varietà? Share this post Link to post Share on other sites