Lonewolf 18,622 Posted January 6, 2013 Questa stagione sara' dedicata quasi esclusivamente alle specie wild. Lo scopo e' documentare i Capsicum wild in modo appropriato, grazie all'esperienza accumulata negli ultimi anni e alla miglior strumentazione fotografica. Il numero delle specie/varieta' e' molto ridotto per avere piu' tempo da dedicare a ciascuna pianta. Ho anche rinunciato, per ora, alla monocoltura. Quasi tutte le specie/varieta' della semina le ho gia' coltivate in passato, ma le mie foto degli anni scorsi lasciano molto a desiderare e soprattutto ora conosco in modo piu' approfondito cosa osservare per documentare al meglio le specie e per rilevare particolarita' interessanti. Ho scelto le specie/varieta' piu' fotogeniche e intriganti. Il materiale raccolto durante la stagione sara' anche prezioso per il nostro database "in costruzione". Non mancano comunque varieta' super-hot e mangerecce (soprattutto jalapeno da preparare sottaceto). Minima la presenza di ornamentali; confido nella nascita di piante spontanee in giardino, come sempre verificatosi negli ultimi anni. Per alcuni super-hot ho ripreso i semi "originali" dei primi anni di coltivazione. Ho anche incluso dei semi non puri, vediamo cosa ne esce A quanto seminato si aggiungono alcuni wild, pubescens e chinense svernati (se sovravviveranno). La particolare lista comporta un raccolto complessivo molto ridotto. Una implicazione e' che nel caso dovessimo partecipare a qualche manifestazione con la nuova associazione, difficilmente avro' frutti a disposizione; conto sulla collaborazione di altri soci Pepperfriends Altra implicazione importante e' che la mia produzione di semi puri delle varieta' che vanno per la maggiore sara' molto limitata; in questo caso conto molto sulla buona volonta' di quanti hanno ricevuto miei semi Ecco la lista: Capsicum wild 01. C.eximium, CGN 21502 02. C.eximium, CGN 19198 03. C.eximium, CAP 1491 04. C.eximium, CGN 24332 05. C.eximium, not-buforum, fiore chiaro 06. C.eximium, not-buforum, fiore viola 07. C.praetermissum, CAP 469 08. C.praetermissum, CAP 1478 09. C.praetermissum, CAP 1141 10. C.praetermissum, Cumari verdadeira 11. C.chacoense, CAP 501 12. C.baccatum var baccatum, Brasile 13. C.baccatum var baccatum, CAP 213 14. C.lanceolatum 15. C.rhomboideum 16. C.tovarii 17. C.flexuosum 18. C.cardenasii 19. Ulupica large 20. C.galapagoense, PI 639682 21. C.annuum var glabriusculum, Chiltepin 22. C.annuum var glabriusculum, Tepin C.chinense 23. Bhut Jolokia (CPI 2007/2008) 24. Bhut Jolokia (Chileseeds 2007) 25. Bhut orange Copenaghen 26. 7Pod classico (2007) 27. Morouga blend (Chris 2007) 28. Morouga blend (Chris 2008) 29. Morouga blend (semi non puri 2012) 30. Black naga 31. Habanero orange Blob 32. Amazon jungle C.annuum 33. Naso di cane 34. Sandero (Numex twilight x Black Pearl) 35. Cheyenne 36. Jalapeno master 37. Jalapeno early 38. Jalapeno mammouth 39. Jalapeno chonchos 40. Jalapeno chichimeca C.pubescens 41. Sukanya (C.pubescens a fiore bianco) Ieri, con l'aiuto di Stefania, ho ripulito per bene la light-room. Oggi ho scelto i semi e li ho disinfettati (immersione per 15 minuti in varechina 3%). Ora sono in ammollo in acqua semplice per un giorno. Domani sera spostero' i semi su lana di roccia; in considerazione della germinazione difficoltosa di molte specie/varieta' seminate ho preferito utilizzare (dove possibile) molti semi, con l'impegno di mettere a dimora in terriccio solo i primi nati ( ); e' quindi piu' comodo utilizzare il rockwool (o scottex ecc) che non tanti bicchierini con terriccio. E' tutto, per ora! Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted January 6, 2013 buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted January 6, 2013 VAI COSI!!!!!!!!!! xo la monocultura...... era una grande risorsa!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 6, 2013 hai iniziato anche tu!!! conta sulla produzione di semi puri da parte mia . ma, dopo aver disinfettato i semi in varechina, li hai immersi subito in osmo-solo acqua, senza NaCl? Un enorme in bocca al lupo pure a te "Lupo Solitario". Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 6, 2013 la monocultura...... era una grande risorsa! Don't worry! dopo aver disinfettato i semi in varechina, li hai immersi subito in osmo-solo acqua, senza NaCl? Si, non e' un osmopriming, solo un modo per accelerare l'assorbimento di acqua da parte del seme. Naturalmente li ho prima sciacquati per bene. Share this post Link to post Share on other sites
peperonzino 58 Posted January 6, 2013 Anche " IL MOSTRO " e' partito e mo so' cavoli...... anzi peppers!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 6, 2013 buona coltivazione 2013!!! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 6, 2013 In bocca al lupo per questo 2013 "Into the Wild". Le foto dei selvatici saranno strepitose... Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 6, 2013 Dimenticavo ... Mi scuso con quanti mi hanno inviato semi (per loro volonta') e non li vedono nella mia lista Prima o poi semino tutto, ma quest'anno lo voglio dedicare allo studio e alla documentazione dei wild. Magari l'anno prossimo ... nessun wild e 250 piante (così mi sfogo!) Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 6, 2013 l'anno prossimo chisssàààààà Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 6, 2013 Magari l'anno prossimo ... nessun wild e 250 piante (così mi sfogo!) Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 7, 2013 ...ma non era "l'anno prossimo meno piante"??? buona coltivazione! ps. ma rispetto al solito sei tu in anticipo o io in ritardo?? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 7, 2013 L'anno dei Wild e delle splendide foto. Non vedo l'ora. Buona coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted January 7, 2013 Buona Coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
Pierluigi 6 Posted January 7, 2013 buona coltivazione claudio Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted January 7, 2013 Buon 2013 Into The Wild Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 7, 2013 http://youtu.be/5UWRypqz5-o Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted January 7, 2013 molto interessante, ogni anno sempre piu tecnico!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted January 7, 2013 Oramai non ti credono in molti quando dici che porterai avanti un numero di piante ridotto :lol: In bocca al lupo con i propositi e un augurio per una fantastica stagione capsica 2013 roberto Share this post Link to post Share on other sites
fhipippo 15 Posted January 7, 2013 In bocca al lupo! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 7, 2013 Anch'io già mi frego le mani in attesa delle foto! Davvero ammirevole il tuo proposito di approfondire i wild, specie viste le intenzioni di condividere i risultati del tuo lavoro. Non c'è niente da fare, qua siamo avanti. QUESTO E' IL VERO SPIRITO DI PEPPERFRIENDS. Null'altro da aggiungere, se non il classico IN BOCCA AL PEPPER, LONE!!!! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 7, 2013 Ottima lista! in bocca al pepper! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 7, 2013 Fa quasi "impressione" una coltivazione di Lonewolf "senza" troppi peperoncini mangerecci...!!. Buona semina/coltivazione Claudio!. ...e buone nuova avventura come "fotoreporter"!!. Share this post Link to post Share on other sites
marmar 27 Posted January 7, 2013 buon divertimento...certo che io trovo mille problemi con 20 bicchierini...e te dici che la tua coltivazione sarà ridotta...ahahahah questione di punti di vista.. ciao attendiamo foto e aggiornamenti Share this post Link to post Share on other sites
stefano 6 Posted January 7, 2013 auguri e buona coltivazione 2013 Share this post Link to post Share on other sites