teino 33 Posted May 13, 2013 ma quante sonoooooooooooooo????!!!! bellissime, che colori! davvero complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Maurice60 46 Posted May 15, 2013 Sembra una foresta tropicale!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 15, 2013 Teli pronti,dopo le piogge forse inizio i trapianti... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 15, 2013 Vai Ale!!! Appena passa questa ulteriore ondata di pioggia penso di rinvasare anch'io!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 15, 2013 passeranno queste inconsuete perturbazioni prima o poi........ ........l'importante è che non sia troppo "poi"...... Ale, tanta solidarietà capsica e non!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 24, 2013 Vittime della stagione. Il maltempo peggiora la situazione non facile di campi e di tutto il settore agricolo emiliano. Ciò si ripercuote, quindi, direttamente su di me (stress, ecc.) e sulla mia attività. Le piantine di peperoncino non vedono l'ora di essere trapiantate (e più il tempo passa più le cose peggiorano) e, siccome ne ho talmente tante che vien difficile seguirle tutte una per una (spesso le ho posizionate in zone quasi inaccessibili all'uomo!) , due piantine ci hanno lasciato le penne, ma non per la pioggia (pensate un po') bensì per la carenza idrica (erano in un angolo nascoste tra le altre e, probabilmente, non ricevevano acqua a sufficienza). Se solamente metà delle piante che nei balconi fossero state messe in campo, avrei la possibilità di gestire molto meglio il tutto. E invece, non si può fare nulla: a Parma questa mattina c'erano 7°C. In campagna (dove ho le api e l'azienda), si sarà arrivati a 4°C. Tutto questo il 24 maggio...a un mese dall'estate (da calendario). Che io mi ricordi (nonostante la mia "giovane" età), non riesco a rievocare un mese di maggio così schifoso (freddo, pioggia, ecc.) e nemmeno un post autunno e una primavera di questo tipo. In pratica, non siamo mai veramente usciti dall'autunno-inverno. Ormai le ho provate tutte, dalle imprecazioni ai santini (dal diavolo all'acqua santa), ma...non c'è santo che tenga: la pioggia, il freddo e il maltempo stazionano e colpiscono inesorabilmente i settori nordoccidentali della penisola, non migliorando certamente le cose. Penso che per "meritare" una "punizione" di questo tipo, abbiam combinato qualcosa di veramente grosso e malvagio... . E mi viene in mente una canzone di Celentano... http://www.youtube.com/watch?v=PWoxCanhsSw Passerà tutto questo, ma la mia sopportazione è veramente al limite; anzi, forse è già tracimata (al pari di molti fiumi); e speriamo non sprofondi definitivamente assieme alle frane da più parti segnalate. P.S.: le piantine questa mattina sono state tutte riportate in casa (pioggia e vento freddo...e stanotte previsti 6°C di minima; azzeriamo i rischi, fin tanto che ancora le ho nei vasetti)... Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted May 24, 2013 4 anni fa a metà giugno andai in Egitto. Alle 6 di mattina a Malpensa c'erano 12 gradi. Ricordo che partimmo con i pantaloni lunghi e un giubotto. Arrivati in Egitto c'erano 40 gradi..... mi spiace davvero per le piantine. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 24, 2013 Ciao Ale...quest'anno il meteo è veramente incredibile... Tieni duro dai... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 24, 2013 Ammazza che invasione Capsica!!! Capisco benissimo il tuo sgomento ma purtroppo,il tempo non si può comandare (per fortuna) e quest'anno gira così... che Non vuol dire "rassegnamoci" ma non possiamo farci niente ... a stare inc@zz.. si rischia di peggiorare solo le cose Tieni duro ( che molle ci vien da solo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 24, 2013 Siamo tutti nella stessa "barca" ... I fiumi qui intorno sono ancora sotto controllo e ieri sera ha ricominciato a piovere e sta continuando. Forza e coraggio Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 24, 2013 Forza Aleeeeee!!! Ti auguro di cuore che presto arrivino tempi migliori! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted May 24, 2013 Nel 2008 la seconda e terza decade di maggio erano state altrettanto piovose, se non di piu', e il maltempo era continuato fino a circa il 10 giugno. Prima pero' c'era stato un ottimo aprile/inizio maggio, tanto che all'inizio del maltempo i rinvasi erano gia' completati. In seguito, il resto di giugno, tutto luglio e agosto erano stati splendidi; caldo e sole, niente pioggia ne temporali. In qualche modo ho quasi completato i rinvasi, ma parte delle piante sono fuori sotto la pioggia e il vento ed e' difficile starsene alla finestra a guardare impotenti ... Forza, dai! Passera' ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
mike 189 Posted May 24, 2013 Una mia amica residente a Casasco questa mattina si è svegliata con la neve.....Resisti un altro pò sarà sicuramente l'ultimo scherzo di questo tempo funambolico.. Complimenti per le piante e per sito!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 29, 2013 NON C'E' PACE...E STAVOLTA HO RISCHIATO LA TRAGEDIA CAPSICA. Oggi vento fortissimo, ma io ero via e non potevo avere sotto controllo la situazione. Le piante (una parte) è su un balcone esposto a ovest, ma tutto sommato molto ben protetto dal vento. Eppure, alcune vaschette con le piante erano appoggiate sopra ad una specie di trespolo di legno (mai avuto problemi in 3 anni...) che, vuoi per il peso, vuoi per le raffiche di vento molto forti, han fatto oscillare il legno che ha ceduto e le vaschette si sono fiondate contro le loro consorelle sul pavimento del balcone. Rientrato a casa, guardando da lontano fuori dalla finestra, mi sono subito accorto che c'era qualcosa di anomalo: avvicinatomi ho solo confermato la diagnosi a distanza. Resoconto: poteva andare molto peggio; per fortuna il destino ha voluto che si siano rotte (completamente spezzate) solo 2 piante (potevano spezzarsi quasi 50 piantine); per le altre solo qualche foglia spezzata nonostante che le vaschette (ogni vaschetta peserà attorno ai 5-7Kg) si fossere completamente adagiate sulle altre piante. Il paradosso è che sull'altro balcone, quello esposto a nord, non si è rovesciata neanche una pianta. Questo è indice del fatto che oggi il vento tirava da sud o sud ovest o est...!. Se le conseguenze del fattaccio fossero state peggiori, avrei perso completamente tutte le piante di Trinidad Scorpion, del Butch T, del Neyde e di molte altre varietà. Comunque ho imparato la lezione... e me ne ricorderò per l futuro. P.S.: è comunque ora che questa stagione giunga ad una svolta... . P.S. ancora: non ho fatto foto perchè preso dalla foga di risistemare tutto non ho pensato a farne neanche una. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 29, 2013 Ciao Ale!!! Nella sfortuna sei stato fortunato...dispiace sempre ma poteva andare molto peggio... Comunque urge il bel tempo...anche perchè i giorni avanzano e le piante sono bloccate... Ciao Vincenzo P.s.: Ah dimenticavo...complimenti per il lavoro di catalogazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 29, 2013 Ciao Ale!!! Nella sfortuna sei stato fortunato...dispiace sempre ma poteva andare molto peggio... Comunque urge il bel tempo...anche perchè i giorni avanzano e le piante sono bloccate... Ciao Vincenzo P.s.: Ah dimenticavo...complimenti per il lavoro di catalogazione!!! come non quotare le parole di Vincenzo!!! tieni duro Ale! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted May 29, 2013 Scampato pericolo! Purtroppo con questo tempaccio e il vento quasi continuo, qualche danno e' inevitabile ... Teniamo duro! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted June 2, 2013 Oggi ho iniziato i trapianti in pieno campo: 55 piante sono nella loro dimora definitiva, ma ci vorrà una settimana di lavoro per trapiantare tutto. Speriamo bene...e soprattutto che i temporali previsti nelle prossime ore/settimane, non causino troppi danni. Ho già messo in conto che diverse piante subiranno delle scottature perchè, purtroppo, quest'anno è stato difficilissimo farle abituare al sole tutte quante: un po' per colpa del poco sole (maltempo) e un po' per un numero molto elevato di piante "concentrate" in poco spazio. Servirà tutto da "lezione" per il futuro, ma quest'anno non potevo fare diversamente dato che è un anno importante (o doveva essere un anno importante) per mettere "fieno in cascina"... . Staremo a vedere... . Intanto, domani, se non piove, si replica. Share this post Link to post Share on other sites
SirMark246 13 Posted June 9, 2013 Grande maverick, le piante che hai messo in campo in che vaso erano? (quanti litri intendo) Spero di poter passare a vedere il tuo operato nelle prossime settimane! Ps hai le arnie vicino a vezzano per caso? ho visto che l'apicoltore ha un doblo bianco... (perche solo tu puoi avere un doblo pianco e allevare api ) Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted June 9, 2013 Grande maverick, le piante che hai messo in campo in che vaso erano? (quanti litri intendo) Spero di poter passare a vedere il tuo operato nelle prossime settimane! Ps hai le arnie vicino a vezzano per caso? ho visto che l'apicoltore ha un doblo bianco... (perche solo tu puoi avere un doblo pianco e allevare api ) Per i peperoncini: erano nei vasi da 1L (i C.chinense) e da 0,5L i (C.annuum). Per le api: ho un doblò bianco, ma non le ho vicino a Vezzano!. P.S.: ho il dato definitivo sulle piante trapiantate in campo: 316 (c'è però lo spazio ancora per 4...)!. Terrò anche 10-15 piante in vaso (da 10-12L)e forse qualche altra nei vasi da 3,5L (varietà a sviluppo contenuto). Insomma, quest'anno sto coltivando circa 350 piante (solo per me)...e ne ho date via più di 200... . I numeri parlano da soli e fanno quasi impressione anche a me: in campo ho il doppio delle piante dello scorso anno... . Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 9, 2013 grande Ale!!! lavoro mastodontico...ed ora aspettiamo i frutti!! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted June 9, 2013 Caspita, 316 piante in campo Un lavoro davvero impegnativo! quando ti avanza un po' di tempo e/o riprendi fiato, pubblica qualche foto dell'insieme Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted June 10, 2013 Caspita, 316 piante in campo Un lavoro davvero impegnativo! quando ti avanza un po' di tempo e/o riprendi fiato, pubblica qualche foto dell'insieme Volevo esorcizzare un attimo i temporali, comunque...ecco le foto... Lavoro impegnativo sì perchè sono 316 piantine trapiantate tutte a mano; in più è stato steso il telo pacciamante (e rincalzato con la terra), predisposti i sostegni (gli archi) per l'antigrandine e/o la rete ombra (vedasi le ultime tre file), predisposto il sistema di irrigazione, ecc. . Ora attendiamo i frutti di un duro lavoro...speriamo bene!. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 10, 2013 Ottimo lavoro Ale!!! Complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted June 10, 2013 Spettacolare, Gran Bel Lavoro!!! Share this post Link to post Share on other sites