Lonewolf 18,628 Posted April 20, 2013 Questa stagione ci fa davvero soffrire ... e con oltre 500 piante c'e' davvero da mettersi le mani nei capelli. Ma il vero pepperfriends supera ogni difficolta'; per la passione, questo e altro Forte l'attivita' sull'apiario; anche le api risentono del clima sfavorevole? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 21, 2013 Bello il video da apicoltore.... Ma.... che stavi facendo ? (controllavi se all' interno tutto a posto) ? Poi una curiosità, a che serve quell' aggeggio con il quale "spruzzi" qualcosa di "nebulizzato" sull' alveare ? Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 21, 2013 Ciao Ale, azz...100 piante!!! La settimana scorsa ho rinvasato 22 piante e mi era sembrata una lavorata...immagino 5 volte tanto... Per il meteo ho finito le parole (piove forte da 2 giorni e a tratti è pure ventoso)...e le previsioni non sono incoraggianti... Però teniamo duro...le piante, in questa settimana passata dove si è visto un po' di sole e pure un po' di caldo (pure troppo), hanno gradito... Ciao Vincenzo Tempo di ca....a!. Speriamo arrivi presto martedi (han messo un piccolo miglioramento)!. Alla faccia.......100 rinvasi!? è veramente un gran lavoro. tanta solidarietà per il tempo......qui a parte il clima(T), è pazzescamente ventoso. In zona si stanno attrezzando contro le trombe d'aria previste per la stagione più calda 100 rinvasi e ne ho altre 100 da rinvasare di quelle più grandi...poi ci sono le altre piccole...non è ancora finita!. Solo che quest'anno era un anno importante perchè volevo coltivare un po' più piante per produrre più semi isolati, ma le componenti climatiche non stanno dandomi una grande mano... . Si fa fatica... . Questa stagione ci fa davvero soffrire ... e con oltre 500 piante c'e' davvero da mettersi le mani nei capelli. Ma il vero pepperfriends supera ogni difficolta'; per la passione, questo e altro Forte l'attivita' sull'apiario; anche le api risentono del clima sfavorevole? Sì, diciamo che loro sono costrette a stare in "casa" e pian piano esauriscono le scorte di cibo..in più, se fa freddo non si muovono e quindi la situazione si "aggrava". In uscita dalla stagione invernale (metà aprile quest'anno!!!), le colonie erano "alla fame" con carenza di scorte alimentari (oltre ad essere famiglie più piccole del normale e quindi mettendo a rischio la produzione); per fortuna, la scorsa settimana c'è stata la pausa soleggiata che le ha fatte riprendere un po'. Bello il video da apicoltore.... Ma.... che stavi facendo ? (controllavi se all' interno tutto a posto) ? Poi una curiosità, a che serve quell' aggeggio con il quale "spruzzi" qualcosa di "nebulizzato" sull' alveare ? Sì, visita di ordinaria amministrazione. L'aggeggio si chiama affumicatore e serve per "affumicare" le api in modo da tranquillizzarle nel corso delle visite in apiario... . Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 21, 2013 Lunedì sarò a Milano (e mi dicono che sta diluviando da un paio di giorn)..... qui a Firenze invece ieri ed oggi bel tempo (con qualche nuvola passeggera soltanto). Sembra che l' appennino faccia la differenza in questi casi. Con l' occasione ti faccio anche qualche domanda riguardo il miele (pura curiosità). Come si fa a dire "miele di una certa pianta" (ad esempio "miele di rosmarino") ? Vengono fatte delle analisi sul prodotto oppure dipende da dove sono "localizzate" le arnie ? ..... e come si fa ad essere sicuri che le api (che si muovono per chilometri) non abbiano "mischiato" con fiori di altre piante ? Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 21, 2013 Lunedì sarò a Milano (e mi dicono che sta diluviando da un paio di giorn)..... qui a Firenze invece ieri ed oggi bel tempo (con qualche nuvola passeggera soltanto). Sembra che l' appennino faccia la differenza in questi casi. Con l' occasione ti faccio anche qualche domanda riguardo il miele (pura curiosità). Come si fa a dire "miele di una certa pianta" (ad esempio "miele di rosmarino") ? Vengono fatte delle analisi sul prodotto oppure dipende da dove sono "localizzate" le arnie ? ..... e come si fa ad essere sicuri che le api (che si muovono per chilometri) non abbiano "mischiato" con fiori di altre piante ? Ti linko la pagina del nostro sito dove si parla di miele monoflora e miele poliflora (o millefiori): http://agriturismoilcampo.it/?page_id=1798 In ogni caso, un miele monoflora (acacia, tiglio, castagno, rododendro, eucalipto, sulla, girasole, cardo, erica, timo, agrumi, corbezzolo, melata, ailanto, ecc.) ha delle caratteristiche particolari che sono tipiche di quella tipologia e, per poter esser chiamato tale, deve rispondere perfettamente (o quasi perfettamente) a dette caratteristiche. I mieli monoflora, logicamente, son più difficili da "produrre", ma è anche vero che ci sono alcuni fattori che giocano in favore dell'apicoltore: in primis l'epoca di fioritura e la quantità di nettare prodotto dall'essenza in questione. Ad esempio: nel nord Italia, in maggio, generalmente fiorisce l'acacia, la cui fioritura è formata da un'infiorescenza dotata di più fiori che secernono molto nettare ed esercitano un grande richiamo per le api che...la prediligono ad altri raccolti. Nei melari, poi, l'apicoltore potrà controllare il tipo di miele raccolto, valutandone le caratteristiche organolettiche: colore, sapore, odore... . Per finire, una volta arrivati in laboratorio di smielatura, occorre avere la conferma di quanto visto sul campo e poi...passare alla classificazione del miele!. Ultima nota: un miele "puro" al 100% non esiste...proprio perchè non è possibile impedire alle api di bottinare anche altre essenze oltre quella della fioritura principale!. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 22, 2013 Foto in differita (alcune della scorsa settimana, alcune di oggi). Varie foto dalla coltivazione: Scottatura Rete ombra (usata la scorsa settimana...da domani niente più rete ombra, sarà quel che sarà...) Ecco cosa succede quando c'è poca luce e, forse, anche per colpa di rinvasi non fatti bene: Il fusto si espande molto più sopra della regione del colletto con conseguenze estremamente negative in termini di sostegno meccanico per la pianta... Infine un frutto di ecuadorian brown che, a tutti gli effetti, mi sembra un C.annuum e non un C.chinense. Riassumendo: non sono contento delle mie piante...rispetto all'anno scorso cìè un abisso in termini di portamento, robustezza, ecc. . Provare per credere... Video su YouTube: ivPEKaBHjYA Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 22, 2013 Ciao Ale, spero che le condizioni climatiche si stabilizzino su temperature più ideali per la coltivazione outdoor. Non solo da te, ma ovunque!!! Mino Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 23, 2013 "Il fusto si espande molto più sopra della regione del colletto con conseguenze estremamente negative in termini di sostegno meccanico per la pianta..." che volevi dire Mav?? non ho inteso... tanta robba cmq, dovresti essere contento perchè io vedo delle piante bellissime piene di fiori e qualche frutto! posta qualche altra foto dell'ecuadorian brown, che lo "esaminiamo" anche noi! Dario Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted April 23, 2013 A me sembrano Meravigliose... mi spiace non siano, per ora, come dovrebbero essere a questo punto della stagione secondo i tuoi standard ma, ti Auguro comunque un'annata carica di soddisfazioni capsiche. Buona continuazione!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 23, 2013 "Il fusto si espande molto più sopra della regione del colletto con conseguenze estremamente negative in termini di sostegno meccanico per la pianta..." che volevi dire Mav?? non ho inteso... tanta robba cmq, dovresti essere contento perchè io vedo delle piante bellissime piene di fiori e qualche frutto! posta qualche altra foto dell'ecuadorian brown, che lo "esaminiamo" anche noi! Dario Ho evidenziato nella foto quanto detto... Nel senso che, solitamente, la pianta ha un fusto che parte "grosso" e via via si assottiglia verso l'apice della pianta. In questo caso è il contrario... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 Ho evidenziato nella foto quanto detto... Nel senso che, solitamente, la pianta ha un fusto che parte "grosso" e via via si assottiglia verso l'apice della pianta. In questo caso è il contrario... Ale, prima che sia troppo tardi, mi permetto di suggerirti di rinvasare interrando il fusto fin quando diventa più spesso. MIno Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 23, 2013 Ho evidenziato nella foto quanto detto... Nel senso che, solitamente, la pianta ha un fusto che parte "grosso" e via via si assottiglia verso l'apice della pianta. In questo caso è il contrario... ora che mi hai fatto il disegnino è chiaro! effettivamente non avevo notato l'allargamento del fusto, o meglio credevo fosse un effetto distorsivo della foto. Sai che c'è, stasera controllo anche le mie, che stanno sì crescendo ma prendendo molto poco sole. io ti rinnovo comunque i complimenti, perchè mi sembra che stia facendo un gran lavoro. Non sarei poi troppo pessimista per le piante che presentano anomalie, perchè in ogni caso hanno ancora da crescere e rinforzarsi parecchio. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted April 23, 2013 Complimentissimi per la mole impressionante di lavoro! Vedo anche un bel po' di fiori! Per il fusto, noto anch'io a volte un allargamento del fusto verso l'alto, ma quasi sempre la parte bassa piu' sottile e' lignificata e sostiene comunque bene la pianta. Nei casi critici, qualche tutore risolve il problema. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 8, 2013 Non sono sparito con gli aggiornamenti del mio topic...è solo che non c'è niente da aggiornare... Il meteo compromesso non concede spazio per trapiantare le piante in campo e non mi incoraggia a trapiantare nei vasi definitivi alcune piante. In più il periodo attuale è più fitto di impegni che mi allontanano dalla fotografia e dal pc. Quindi, in attesa dell'estate (visto che la primavera ce la siamo già giocata, anzi, non l'abbiamo proprio vista), è possibile far ripiombare il mio topic in 3° pagina!!!. http://www.youtube.com/watch?v=p30JyKUJQh0 Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 13, 2013 Foto dal cellulare... Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 13, 2013 Foto dal cellulare... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 13, 2013 Fantastico Ale, che selva Solo una curiosità: che sistema usi per bagnare le piante? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 13, 2013 @bigjolokia: per bagnare le piante uso innaffiatoio,bicchieri e altri boccetti. L'acqua la do da sopra e o da sotto... Non e' finita,ecco altre foto... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 13, 2013 Che meraviglia! Il caiamarca è sorprendente ... Sbaglio o l'altro frutto è un neyde? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 13, 2013 Spettacolare!!! Complimenti Ale!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted May 13, 2013 Ammazza! Tra un po', se il clima non si stabilizza, ti tocchera' metterle anche in camera da letto Acqua da sopra o da sotto secondo le particolarita' della pianta o ... a seconda di come ci arrivi? Share this post Link to post Share on other sites
marini72 9 Posted May 13, 2013 accidenti che selva....complimenti davvero Simone Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted May 13, 2013 Azz' che coltivazione ! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 13, 2013 'SelvaSelvaggia'!!! ...che Spettacolo, a quando il rinvaso o messa in campo delle Creature? Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 13, 2013 Che meraviglia! Il caiamarca è sorprendente ... Sbaglio o l'altro frutto è un neyde? Sì, è un Neyde...!. Spettacolare!!! Complimenti Ale!!! Ciao Vincenzo Grazie!. Ammazza! Tra un po', se il clima non si stabilizza, ti tocchera' metterle anche in camera da letto Acqua da sopra o da sotto secondo le particolarita' della pianta o ... a seconda di come ci arrivi? Sì, esatto, in base a come arrivo, innaffio!!. accidenti che selva....complimenti davvero Simone Grazie!. Azz' che coltivazione ! 'SelvaSelvaggia'!!! ...che Spettacolo, a quando il rinvaso o messa in campo delle Creature? Boh, oggi ho preparato il terreno e ho steso 4 teli pacciamanti. Domani se riesco ne stendo altri 2 o 3... Poi lascio passare le piogge torrenziali dei prossimi giorni (almeno 10 giorni quindi...), faccio tempo a veder sfumare il mio raccolto di miele di acacia (perchè ci pioverà sopra proprio quando sarà fiorita) e poi, forse, passo ai trapianti in campo delle prime piante...!. Se dovessi stabilire una data, direi tra il 24 e il 30 maggio!. Share this post Link to post Share on other sites