claudi 354 Posted August 23, 2013 Ora qualche altro scatto... 7 Pod Long Fatalii Fatalii White Habanero Golden Morouga Blend Pimenta Puma Trinidad Scorpion Chocolate Trinidad Douglah Trinidad Scorpion: da notare che alcuni presentano la "classica coda" e altri no; eppure sulla stessa pianta ci sono entrambe le tipologie di frutti....!. Ciaoooooo!. ci puoi fare il bagno come Paperon de Paperoni 1 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted August 23, 2013 Io ci vado avanti 4 anni con quel raccolto! Complimenti!!! Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted August 24, 2013 Mother of peppers o.O quanto ben di dio..... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 24, 2013 Grande Mav. Aspetto il tuo commento di esperto in merito al pimenta puma e al fatalii white. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted August 25, 2013 Grande Mav. Aspetto il tuo commento di esperto in merito al pimenta puma e al fatalii white. Dario Se ti riferisci al gusto ho gia' pubblicato i commenti... Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted August 25, 2013 Che meraviglia!! Incantata anche dal paesaggio in cui ti trovi......è proprio ora di venire a trovarti,!! (a proposito ci sarà anche Damiano). Bravo Maverick!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 25, 2013 Se ti riferisci al gusto ho gia' pubblicato i commenti... si scusa, ho ripescato il commento sul fatalii white.... Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted August 26, 2013 si scusa, ho ripescato il commento sul fatalii white.... Quello sul puma è nel topic dedicato su "specie note"!. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted August 27, 2013 Foto di questa mattina... 7Pod Classico Aji Amarillo Aji Norteno Aji Picante var. arancione (a proposito dei semi puri...di questa varietà ho 4 piante: 2 rosse e 2 arancioni....) Ancho Assam Bishop Crown Black Ball Bolivian Rainbow Cola de Rata Condor's Beak Ecco Fatalii White: ora inizia ad avere più rugosità (2° fruttificazione) Jamaican Hot Red (anche qua due piante con forma dei frutti differenti...) Jamy Jimy Mata Frade Morouga Blend Pimenta Puma Rio Pejivalle Hot (molto bella anche se molto tardiva) Rocoto Rosso: il mio primo vero rocoto dopo 2 anni di coltivazione di questa varietà! T.S. Butch T 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted September 10, 2013 Giro di boa. Con i 7,4Kg di peperoncini raccolti questa mattina, sono arrivato a circa 54Kg di peperoncini raccolti fino ad ora: è il giro di boa della stagione perchè l'obiettivo sono i 100Kg. Ci riuscirò?!. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 10, 2013 ci riuscirai.... fantastico il rio pejivalle hot....a che famiglia appartiene??? da super conoscitore posso domandarti...(aprirò un thread apposito, mi sa)...puoi consigliarmi delle varietà di baccatum che meritano per piccantezza e sapore? grazie in anticipo Dario Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted September 10, 2013 ci riuscirai.... fantastico il rio pejivalle hot....a che famiglia appartiene??? da super conoscitore posso domandarti...(aprirò un thread apposito, mi sa)...puoi consigliarmi delle varietà di baccatum che meritano per piccantezza e sapore? grazie in anticipo Dario Semillas lo dà come C.chinense. Dalla coltivazione direi che potrebbe trattarsi di un mix chinense/annuum, un po' come il Cajamarca!. Il fiore è da C.chinense... . Baccatum che meritano...boh!!. A parte l'Hot Lemon di quelli di quest'anno direi Aji Huanuco (assomiglia molto all'hot lemon come sapore e piccantezza, solo che è rosso)...gli altri non li ho assaggiati!!. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted September 30, 2013 Emmm...dicevo: dove è sparita la mia coltivazione?!. Semplicemente, in terza pagina!!. Normale, visto che è da quasi un mese che non l'aggiorno, ma...il tempo è poco; anche se, ultimamente, complici le giornate più corte e meno assolate (oggi nebbia e pioggerellina, ieri pioggia...), qualche ora in più per seguire il web ce l'ho. Non sono qua per postare foto della coltivazione (non ne faccio più da quasi 15 giorni!!), ma solo per dire che ieri ho fatto un piccolo ordine da Semillas: le varietà sono quelle che avevo scritto anche nel blog e cioè Manabi Sweet, Matador, 7 Pod SR Strain, Maui Purple, Pimenta Moranga, Royal Black, 7 Pod Primo, Naga Viper, Trinidad Scorpion Morouga Yellow . Con queste 9 varietà salirò a circa 95 varietà "ufficiali" per la nuova semina; ne mancano 5 che ho già provveduto a scegliere. Nel 2014 si farà cifra tonda: 100 varietà (forse qualcuna in più...chi lo sa..!). Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 30, 2013 Grande maverick. Andrà a finire che diventerai il nuovo semillas italiano Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted September 30, 2013 Grande maverick. Andrà a finire che diventerai il nuovo semillas italiano Impossibile!!. Ho troppe poche varietà!!. C'è un grande lavoro e in azienda non ho solo peperoncini!. Però, accetto il complimento!!. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted October 4, 2013 Novità per i Pepperfriends nella sezione riservata agli iscritti di questo sito!!. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted October 9, 2013 Lentamente (o velocemente) verso la fine. Oggi, sfruttando il primo pomeriggio senza pioggia da sabato, ho iniziato la "dismissione" della coltivazione. In mattinata, sotto una leggera pioggerellina, ho raccolto 2,5Kg di peperoncini. Nel pomeriggio ho rimosso l'impianto d'irrigazione (già, ormai a che cosa serve?!), i tutori in bamboo (che diventeranno legna da ardere), sradicato alcune piante ormai prossime alla morte e altre "ornamentali" cariche di frutti maturi. Lunedi, probabilmente, dopo l'ennesima perturbazione (la configurazione barica di queste due settimane mi ricorda quella di questa primavera...aiutooo! ), proseguirò con la rimozione di altre strutture (l'antigrandine, gli archi di sostegno e i pali a cui sono legati i tiranti per la rete). Probabilmente inizierò a sradicare altre piante che termineranno la maturazione di qualche frutto al riparo, in casa. Lascerò in campo, ancora per un po', le piante con i sacchettini contenenti i frutti isolati in maturazione (sperando in una rivoluzione, seppur temporanea, del meteo). In ogni caso, entro fine mese, al 90% smobiliterò tutto. Il clima uggioso mette tristezza, quindi...niente foto!. Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted October 9, 2013 Alle, ormai è quasi ora di ricominciare :-) un paio di mesi di "ferie" ci fanno bene!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 9, 2013 ormai è quasi ora di ricominciare Ben detto !! Share this post Link to post Share on other sites
Dean 46 Posted October 9, 2013 dai non ti buttare giu tanto fra un pochino si ricomincia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted October 9, 2013 C'e' sempre un po' di tristezza in questo periodo, ma possiamo consolarci iniziando a pensare a cosa seminare Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 10, 2013 Dai Ale...tra poco si ricomincia!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted October 11, 2013 Interessante novità... Ho fatto analizzare alcune mie polveri di peperoncino; per ora ho i risultati solo di Morouga e del Mix. Bene, ecco qua i valori di SHU: Polvere Morouga: 1.001.813 Polvere Mix: 58.521 Questi invece le ppm totali di capsaicina+diidrocapsaicina: Polvere Morouga: 62.224 Polvere Mix: 3.635 Il rapporto tra le due polvere è...impressionante!!. In buona sostanza, una mia polvere di Morouga è quasi 18 volte più piccante di quella Mix!!. (e ci sta!). Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 11, 2013 Interessante novità... Ho fatto analizzare alcune mie polveri di peperoncino; per ora ho i risultati solo di Morouga e del Mix. Bene, ecco qua i valori di SHU: Polvere Morouga: 1.001.813 Polvere Mix: 58.521 Questi invece le ppm totali di capsaicina+diidrocapsaicina: Polvere Morouga: 62.224 Polvere Mix: 3.635 Il rapporto tra le due polvere è...impressionante!!. In buona sostanza, una mia polvere di Morouga è quasi 18 volte più piccante di quella Mix!!. (e ci sta!). Effettivamente ci sta...però il milione di SHU fa sempre un po' effetto... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted October 11, 2013 obiettivo 100 kg ?! e adesso sei a 56 kg !! non credo di riuscire a immaginarli. La polvere a 1m shu !!! Share this post Link to post Share on other sites