Lonewolf 18,622 Posted June 30, 2013 Complimenti per il chilepin. Ti dara' soddisfazioni ... e anche tanto lavoro per raccogliere le centinaia di piccoli frutti Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 1, 2013 Complimenti per il chilepin. Ti dara' soddisfazioni ... e anche tanto lavoro per raccogliere le centinaia di piccoli frutti addirittura oggi è spuntata una seconda piantina Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 4, 2013 Non ci sto capendo più nulla :blink: Questa pianta doveva essere un Black Pearl, all'inizio tutto bene, foglie scure ( si vede nella foto del gambo) poi ha schiarito le foglie ma i frutti sono comunque scuri. Oltretutto i fiori hanno gambo ad uncino e poi una volta allegati si raddrizzano, si formano verdi poi scuriscono.... riusciamo a capire che strana bestia ho ? :crazy: Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 8, 2013 Saranno maturi questi frutti, visto che cominciano ad afflosciarsi ? e vista d'insieme dell'esperimento ( vaso da 1 litro cm 10x10x12 e cocco) Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 8, 2013 Se iniziano ad afflosciarsi è probabile che sia ora di raccoglierli a meno di qualche squilibrio, ma dalla vista d'insieme mi sembra che la pianta goda di ottima salute. E' l'unica che gode di questo "esperimento"? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 8, 2013 E' l'unica che gode di questo "esperimento"? roberto Ehmmmm non proprio, ma se posto altre foto mi sà che si torna al discorso linciaggio di stamattina :innocent: Già Stefania mi ha bacchettato per l'Habanero orange e i suoi frutti, figuriamoci se paleso l'esperimento :shok: :shok: Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 8, 2013 per riuscire a fare altre foto dell'esperimento avrei bisogno di qualche aiuto per districare i rami senza far danni, da solo ... "l'è maiala!" e una foto d'insieme non rende l'idea. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 8, 2013 Magari ce le mostrerai in "separata sede" ad esempio in un topic dell'Associazione (anche se a dire il vero non siamo proprio "pochini") roberto Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 21, 2013 Eccoci all'acqua! L'altro giorno mi trovo una busta imbottita nella cassetta delle lettere, al suo interno una manciata di peperoncini uno era conservato a parte perchè trattasi di varietà che fruttifica fino ai primi geli della pianura padana ( vicino a casa di Claudio) la forma ricorda un bhut ( forse un pò più grosso) colore da secco , rosso. Gli altri nella busta arrivano direttamente dal Madagascar Alcuni sono piccoli, tipo pequin, altri ancora sono tondi con codina tipo scorpion/7 pod. Molti sono stati raccolti ancora verdi, quindi mi sa che i semi sono out, alcuni però sembrano maturi e quindi ho provveduto ad estrarne i semi. Mi sa che oggi mi tocca seminare Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 21, 2013 Mi sa che oggi mi tocca seminare Stai seguendo alla lettera il manuale del perfetto PepperManiaco: bravissimo Giampi, esperimenti a ciclo continuo :lol: roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 21, 2013 Non ci sto capendo più nulla :blink: Questa pianta doveva essere un Black Pearl, all'inizio tutto bene, foglie scure ( si vede nella foto del gambo) poi ha schiarito le foglie ma i frutti sono comunque scuri. Oltretutto i fiori hanno gambo ad uncino e poi una volta allegati si raddrizzano, si formano verdi poi scuriscono.... riusciamo a capire che strana bestia ho ? :crazy: Questa mi era sfuggita. Di sicuro non e' un Black Pearl; colore delle foglie, del fiore e del frutto e portamento della pianta non coincidono. E' troppo diverso persino per essere un Black Pearl ibridato! Sicuro che non si tratti del classico errore di etichettatura in qualche fase della semina/rinvaso? Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 23, 2013 Questa mi era sfuggita. Di sicuro non e' un Black Pearl; colore delle foglie, del fiore e del frutto e portamento della pianta non coincidono. E' troppo diverso persino per essere un Black Pearl ibridato! Sicuro che non si tratti del classico errore di etichettatura in qualche fase della semina/rinvaso? sicurissimo! Ho staccato io stesso il frutto dal quale ho estratto i semi ed ho seminato 2 di questi. i 2 semi hanno dato vita a 2 piante di cui una è questa che ho postato e l'altra l'ho regalata ad un amico e gli chiederò qualche foto ( ma a suo dire viene su bella nera) Come forse si riesce ad intuire dalle mie foto, anche questa che mi è rimasta aveva cotiledoni scuri e anche le prime 4 foglie vere erano scure, poi le altre sono tutte verdi :huh: :huh: Di tutte le varietà da me seminate non ce n'è una che abbia i frutti in qualche modo simili a questa, quindi escludo anche eventuali errori di etichettatura. Mi verrebbe da esprimermi in Vicentino ma sarebbe un pò troppo colorito, quindi, detto alla toscana : " Sò 'na sega icchell'è" 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 23, 2013 Ho staccato io stesso il frutto dal quale ho estratto i semi Isolato? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted July 23, 2013 portala avanti ed isola. non si sa mai che venga fuori un'altra bella varietà!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 23, 2013 Isolato? No, assolutamente NON isolato, era un frutto preso "ad phallus" da una pianta di black pearl l'anno scorso i frutti che vedete nella foto sono pressochè tutti isolati, quindi se al loro interno avranno semi... ci saranno anche per gli scambi. Il comportamento dei fiori ricorda quello del Pequin, gambi uncinati ma poi il frutto si raddrizza, i frutti come si vede dalle foto sono dei piccoli coni subito verdi poi via via che ingrossano diventano scuri, quasi neri, va a sapere cos'ho raccattato Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 23, 2013 Hei bella gente, non è che per caso qualcuno di voi ha qualche varietà di peppers che assomigliano ai miei pseudo-black pearl ? Così, tanto per cercare di farmi un'idea di chi potrebbe essere il padre di questa varietà "illegittima" i frutti di color nero potrebbero esser stati ereditati dalla madre,ma il resto ? :question: :question: :question: Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 23, 2013 Tanto per non farmi stare tranquillino Semina del 30 Maggio scorso, in cocco, davo per spacciati gli ultimi 3 semi rimasti, invece... . :yahoo: :yahoo: Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 23, 2013 ed ecco qui i tre tipi, due dei quali direttamente dal Madagascar: Questo è quello tondo con codina tipo scorpion questo è quello piccolino tipo pequin Infine quello "Italiano" che sembra resistere ai freddi della pianura padana.... boh. Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 29, 2013 Allora, gradirei un vostro consiglio. di questo ibrido fortuito fra Black Pearl e "nonsocheccosa" che ne faccio ? Ha qualcosa di interessante oppure posso far sparire la pianta ? Va detto che la sorellina di questa ha evidenziato foglie con parti scure ( non totalmente nere) e fusti scuri tipo pimenta da neyde. La piccantezza dei frutti la scoprirò fra qualche giorno, anche se nutro qualche perplessità, visto la pianta medre. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 29, 2013 Personalmente come aspetto la trovo molto carina roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
fedtek 4 Posted July 29, 2013 Personalmente come aspetto la trovo molto carina roberto Concordo! Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 29, 2013 Personalmente come aspetto la trovo molto carina roberto la vuoi ? Tanto come avrai ben visto, è ancora nel vasetto da 1 litro ( alta quasi un metro, larga 60-70 cm ora che i frutticini pesano) Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 29, 2013 Qualche semino per l'anno prossimo lo accetto volentieri... per la pianta vedo qualche problemino "logistico" (purtroppo non viviamo proprio a 2 passi) roberto Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 29, 2013 Qualche semino per l'anno prossimo lo accetto volentieri... per la pianta vedo qualche problemino "logistico" (purtroppo non viviamo proprio a 2 passi) roberto sei il solito pigrone! comunque ok per i semini, se poi tu hai dei semi puri di black pearl meglio ancora, visto che io volevo proprio una pianta di questa varietà Oltretutto ho notato che è davvero autoimpollinante questa pianta, quasi un frutto per ogni fiore anche in assenza di insetti e/o correnti d'aria. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 29, 2013 Quando smette di piovere, ti faccio vedere cosa sta capitando nel terriccio del vaso dove l'anno scorso c'erano 3 piante di Black pearl (dico solo che potrei smerciare piante a un vivaio) roberto Share this post Link to post Share on other sites