Giampietro 500 Posted June 18, 2013 se si può chiedere, che marca è il concime 9-18-36? Puccioni Nutrisol 9-18-36 + Mg + Microelementi unico difettuccio..... lo vendono solo in sacchi da 25kg e qui in toscana l'ho aspettato 50 giorni e pagato 47 euri :angry: :angry: Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 18, 2013 25 kg sembrano tanti, ma quanto ti dura? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 18, 2013 25 kg sembrano tanti, ma quanto ti dura? roberto A pieno regime dovrei usarne 25g ogni 25 litri di acqua di acqua ne uso 25 litri ogni 1-2 giorni... fai un pò te Fortuna che l'azienda mi ha confermato che il prodotto è stabile per qualche annetto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 18, 2013 Bellissimo il Rocoto rampicante Intrigante anche il Buzz Piante che cadono da 2 m?! ma dove le tieni? Una delle note leggi di Murphy afferma che "non si puo' cadere dal pavimento" Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 19, 2013 Quelle "piccoline" le ho in veranda, su uno scaffale tipo i tuoi lightbox........in terazzo non ho più spazio Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 20, 2013 Secondo voi potrebbe essere conforme, questo Habanero Orange ? Mentre la pianta ( in vaso da 1 litro di cocco) è così: Infie vediamo se riesco a fare una foto quasi decente di un pseudo Black Pearl Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 20, 2013 In vaso da un 1 litro ha tutti quei frutticini! Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 20, 2013 In vaso da un 1 litro ha tutti quei frutticini! ehmmmmm si, è sbagliato ? :sorry: :sorry: Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 21, 2013 ehmmmmm si, è sbagliato ? :sorry: :sorry: No, no è sorprendente! Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 21, 2013 No, no è sorprendente! Niente panico, molto probabilmente è solo la fortuna del principiante Non mi avete ancora risposto in merito all'eventuale conformità dell'Habanero Orange, però Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 21, 2013 Non mi avete ancora risposto in merito all'eventuale conformità dell'Habanero Orange, però Il colore è giusto La forma non tanto, ma se è uno dei primi frutti della pianta puo' essere che non sia tanto conforme ... Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 22, 2013 Ok, lasciamo perdere l'Habanero Orange ( è il primo frutto) e vediamo se riesco a stupire Claudio Guardate un pò cosa mi ha regalato stamattina uno dei miei rocoto 8 petali 8 antere e se la vista non m'inganna....triplo pistillo ( o tubicino ovarico, o come si chiama) rocco siffredi a confronto è un dilettante :lol2: :lol2: 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 22, 2013 vediamo se riesco a stupire Claudio 8 petali 8 antere triplo pistillo Si, sono stupito Non per gli 8 petali, non rarissimi su un C.pubescens, ma per lo stimma tripartito (dalla foto non si vede se il pistillo e' unico o sono tre fusi insieme) Bello! Il paragone con Rocco pero' non regge, pistillo+stimma sono gli organi femmili Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 23, 2013 Il paragone con Rocco pero' non regge, pistillo+stimma sono gli organi femmili Stai sempre a guardare i dettagli, uffi che dici, allegherà ? Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 23, 2013 ahò, i due rocoto rosso sono entrati in competizione, sempre peggio 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted June 24, 2013 Azz... Se tanto gli da tanto da quei fiori uscirà un jackfruit!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 27, 2013 E' un fiore doppio (due pistilli separati) o unico? Nel secondo caso, sarebbe senz'altro quello con il maggior numero di petali che ho visto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 27, 2013 Mi era sfuggita questa discussione iniziata nel topic di Vladan e continuata qui Hello Giampietro The two plants you have should be same in color & shape, the first time I hear that two plants from same seeds are different in color.Are the all fruits from another plants are same in color or just one if is just one you have another hybrid created by bees I would isolate the plant that is different in color & see what you come up with that very interesting. Com'e' noto Vladan e' di origine slava e il suo inglese non e' impeccabile. La frase dovrebbe essere "aggiustata" così: The two plants you have should be same in color & shape. It's the first time that I hear that two plants from same seeds are different in color. All fruits from the different plant are same in color or just one? If it is just one, you have another hybrid created by bees. I would isolate the plant that is different in color & see what you come up with that. Very interesting. Il senso della traduzione e' simile a quello indicato da Rapace. Le due piante che coltivi dovrebbero essere le stesse per colore e forma. E' la prima volta che sento di due piante dagli stessi semi diverse per colore. I frutti della pianta diversa sono tutti dello stesso colore o solo uno e' diverso? Se e' solo uno, hai un altro ibrido creato dalle api. Io isolerei la pianta di diverso colore e vrderi cosa ne salta fuori. Molto interessante. Piu' o meno ... La frase contiene alcune affermazioni errate. Prima di tutto ottenere piante diverse dagli stessi semi (anche tolti dallo stesso frutto) e' la norma per ibridi instabili; ogni seme e' infatti frutto di una diversa impollinazione e puo' quindi contenere diverse combinazioni di geni del padre e della madre. La frase sull'ibrido nuovo creato dalle api sottintende che l'effetto dell'ibridazione sia visibile gia' nell'anno stesso, ma non e' così. La nascita di piante non conformi e' giustificabile in ibridi non ancora stabilizzati. Nel caso specifico di Vladan (e anhe altri appassionati stranieri), credo che la percentuale di fuori tipo sia ancora piu' elevata perche' il concetto di isolamento come lo intendiamo noi non e' ancora ben diffuso. Di fatto credo che gran parte dei semi prodotti non siano da frutti isolati. Ricordo una frase emblematica di Vladan a commento di un mio raccolto di molti Kg; non ricordo le parole esatte, ma il senso era "Avrai molto lavoro per estrarre i semi" ... ma naturalmente si trattava di frutti non isolati. Quest'anno ho seminato alcune varieta' provenienti da amici stranieri e ho riscontrato che quasi tutte generano frutti fuori tipo (diversi su due diverse piante) Peraltro qualche "incidente" puo' capitare a tutti; come ho scritto nel mio topic, anche a me sono usciti morouga non conformi da miei semi sicuramente puri ... probabilmente a lungo andare in varieta' non del tutto stabili si manifestano caratteri secondari recessivi. Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 27, 2013 Comunque vada........ io l'ho assaggiato domenica scorsa Mi ha impressionato il sapore di amarena-lampone al primo impatto in bocca, la piccantezza era altina ma non come il 7Pod Jonah Metto qualche foto per far capire l'andamento del primo pranzo capsico 2013 :devil: partendo dall'alto, in senso orario: il lungo "Cina 2012" il Buzz-F1 7Pod Jonah Habanero Orange il piccolo "mazzetto calabrese" al centro 3 Prurira il Buzz-F1 un'amica calabrese che affermava di essere stra-abituata al piccante, alle prese col 7Pod Jonah ( un pezzettino grande quanto il diametro di un filtro di sigaretta) L'habanero orange di tutto rispetto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 27, 2013 L'amica calabrese e' ancora "amica" ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 28, 2013 L'amica calabrese e' ancora "amica" ? Altrochè, si è anche candidata a partecipare ai prossimi pranzetti capsici via via che i peppers maturano, davvero coraggiosa Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 29, 2013 della serie "Chi l'ha dura la vince!" avevo gli ultimi 4 semi presi da semillas.de e dopo "solo" un mese ecco una bella sorpresa :yahoo: :yahoo: Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 29, 2013 Complimenti Giampi, la cocciutaggine ti ha premiato roberto Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 30, 2013 E' un fiore doppio (due pistilli separati) o unico? Nel secondo caso, sarebbe senz'altro quello con il maggior numero di petali che ho visto. credo sia un fiore doppio, in effetti s'intravedono due pistilli nella foto, uno in alto e uno in basso del fiore Share this post Link to post Share on other sites