Giampietro 500 Posted May 23, 2013 che esperimento vuoi fare? Quello suggerito da Claudio; ibridazione incrociata fra Big Jim e questo minipepper ( in origine doveva essere un chiltepin ma non me ne nasce uno manco a supplicarlo :zAngry: ) Non sò cosa verrà fuori l'anno prossimo, però se lo suggerisce Claudio dev'essere interessante per forza Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 6, 2013 Oggi parliamo del Buzz F1 Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted June 6, 2013 Oggi parliamo del Buzz F1 Very nice 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 6, 2013 commenti, suggerimenti, pareri, sono ben accetti essendo un ibrido fra: "Buzz is Morouga orange x Cumari Parana x Stefania -XXXXXX" sono proprio curioso di vedere il colore di questa "macedonia" e poi di assaggiarlo Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted June 6, 2013 commenti, suggerimenti, pareri, sono ben accetti essendo un ibrido fra: "Buzz is Morouga orange x Cumari Parana x Stefania -XXXXXX" sono proprio curioso di vedere il colore di questa "macedonia" e poi di assaggiarlo I'm positive that you will like the fruits & the taste of it. Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 6, 2013 google traslate: I grew 2 plants, let's see if they produce similar fruits. This seems very productive, the other has already been repotted and has stopped because cold Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted June 6, 2013 google traslate: I grew 2 plants, let's see if they produce similar fruits. This seems very productive, the other has already been repotted and has stopped because cold Yes the "Buzz" is very productive I had on plant last year hunreds of fruits on it hope you have it as well. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 14, 2013 Piccolo aggiornamento sul Buzz-F1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 14, 2013 Fra qualche giorno mi servirà un esperto per aiutarmi a "saggiare " la piccantezza ed il sapore di questi peppers, chi si offre volontario ? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 14, 2013 Potresti sempre fare un bel video e poi dall'analisi delle tue "espressioni facciali" cercheremo di capire il contenuto di capsaicina di quei frutti roberto Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 14, 2013 Il fatto è che la mia esperienza è praticamente nulla, non ho modo di fare raffronti. Oltretutto, qualora i peppers così come son venuti si rivelassero veramente buoni ( e piccanti) procedo alla taleizzazione di massa della pianta, così da avere una sorta di varietà stabile. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 14, 2013 procedo alla taleizzazione di massa della pianta, così da avere una sorta di varietà stabile. Ottima idea roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 14, 2013 Belli e pronti da mangiare! Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 14, 2013 Belli e pronti da mangiare! non lo so mica se sono pronti, hanno virato di colore da un paio di giorni ( anche se il viraggio è stato piuttosto veloce, due-tre giorni) Inoltre le cannucce indicano trattarsi di frutti isolati, quindi vorrei essere sicuro che i semi sono maturi, prima di staccare i frutti. Belli sono belli davvero, le mie foto non rendono appieno. credo che aspetterò ancora una settimana prima di coglierli Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 15, 2013 Rispondo qui per non inquinare troppo il tread di Vladan Secondo me il senso è questo: Le due piante, se nascono dagli stessi semi. dovrebbero avere stesse caratteristiche di forma e colore. E' la prima volta che sento che dagli stessi semi vengono fuori due piante con colore (dei frutti) diverso. Ma le altre piante della stessa specie che colore dei frutti hanno ? Se tutte le altre hanno lo stesso colore e solo una ha un colore diverso, quest' ultima è nata da una ibridazione "non programmata" (fatta dalle api). Quindi questa pianta di colore differente la isolerei per vedere cosa ne viene fuori (sarebbe interessante). Insomma........ se hai due piante nate dagli stessi semi con caratteristiche diverse, vuol dire che una è nata da un seme estratto da un frutto "ibridato" dalle api. Cerca di capire quale delle due è (guardando le caratteristiche delle altre piante "standard"). Una volta individuata isolarla è interessante perché si tratta di una "ibridazione casuale" interessante da seguire. allora, è vero che io ho due piante di Buzz-F1, ma di queste solo una per ora ha fatto i frutti, la seconda era già in terrazzo e causa tempo avverso è più indietro, quindi non sò se farà frutti gialli o rossi o di che colore Di sicuro c'è che rispetto ai frutti presenti sul sito di Vladan, questa che ho io ha i frutti diversi sia per forma che per colore, boh! :logik: Altra cosa sicura è che per ora i frutti sono isolati ( mi pare 7-8 in totale) quindi qualche seme dovrei averlo. Eventualmente mi faccio qualche talea di questa in modo da poter svernare più piante e magari distribuirne qualcuna in giro Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 15, 2013 Rispondo qui per non inquinare troppo il tread di Vladan allora, è vero che io ho due piante di Buzz-F1, ma di queste solo una per ora ha fatto i frutti, la seconda era già in terrazzo e causa tempo avverso è più indietro, quindi non sò se farà frutti gialli o rossi o di che colore Di sicuro c'è che rispetto ai frutti presenti sul sito di Vladan, questa che ho io ha i frutti diversi sia per forma che per colore, boh! :logik: Altra cosa sicura è che per ora i frutti sono isolati ( mi pare 7-8 in totale) quindi qualche seme dovrei averlo. Eventualmente mi faccio qualche talea di questa in modo da poter svernare più piante e magari distribuirne qualcuna in giro Vedi cosa succede per la seconda....... comunque vedremo cosa succede anche alla mia .... Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 15, 2013 Il problema più grosso sarà eventualmente riuscire a far avere a Vladan una talea,ammesso che riesca a taleizzare a modino Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 16, 2013 Mi sto innamorando sempre più del Rocoto 4 giorni fà le due piante erano in vasetto da litro, nel pomeriggio ho sentito un gran tonfo e le ho trovate a terra, cadute da circa 2 metri :fool: Le ho subito rinvasate nei vasi da 5 litri, ho provveduto ad "ingessare" il rametto che si era spezzato ed oggi si presentano così: Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 17, 2013 Ieri sera operazione d'urgenza :fool: Un colpo di vento mi ha fatto cadere il Trinidad Dougla da circa 2 m, :angry: Mica cadono le piantine doppie, macchè, cadono quelle in piena fioritura alle quali ho fatto l'impollinazione col cotton fioc :crazy: Risultato: 2 rami lesionati, 5 fiori staccati ora è nel vaso dfinitivo, sembra stia recuperando un pò di forze, speriamo regga. Share this post Link to post Share on other sites
Dott. K. 6 Posted June 17, 2013 stupendo il rocoto! il dougla ce la farà senza dubbio vai alla grande! Share this post Link to post Share on other sites
teone 17 Posted June 18, 2013 ottimi frutti in vaso da 1 l, quando hai seminato? non ti si secca subito d'estate? Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 18, 2013 ottimi frutti in vaso da 1 l, quando hai seminato? non ti si secca subito d'estate? l'archetto è spuntato il 22 Febbraio 2013 la pianta riceve circa 150ml di acqua ogni 2 giorni, fino alla settimana scorsa ogni 3-4 giorni. Il substrato nel vaso è cocco ( di quello serio ) fertirrigato con concime idrosolubile NPK 9-18-36+ micro. Il resto lo fa la piantina Share this post Link to post Share on other sites
Dott. K. 6 Posted June 18, 2013 se si può chiedere, che marca è il concime 9-18-36? Share this post Link to post Share on other sites