Vincer 4,834 Posted July 3, 2013 La lavanda attira un sacco di impollinatori; domenica ne ho visto un cespuglio non lontano da casa di mia mamma, c'erano almeno 20 bombi intorno. Se vicino ci sono piante di peperoncino e qualche bombo fa una deviazione ... impollinazioni garantite! Pochi giorni fa ne ho osservato uno per 10 minuti sul balcone, indaffarato sui C.flexuosum; non ha saltato un solo fiore! Hai ragione Claudio...i bombi sono lavoratori instancabili...anch'io ho notato che passano da fiore a fiore senza sosta e senza mancare un appuntamento Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 3, 2013 Nice plants & pod Vincer Thank you Vladan Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 4, 2013 Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno conosce tecniche efficaci per allontanare i gatti dei vicini dai miei vasconi con piante di peppers... In pratica tutti i giorni (alla mattina specialmente) devo recuperare il regalino lasciato e gettarlo alla concimazione del campo di fronte a casa mia...e poi sistemare la terra che puntualmente è stata smossa (alcune volte mi hanno sepolto un gocciolatore)... Premetto che ho una certa ideosincrasia verso i felini....e questi gatti mal educati (nel senso di educati male dai loro padroni) che vengono a fare i loro bisogni nei miei vasi non fanno altro che aumentare tale avversione Qualcuno ha qualche consiglio ? Ho cercato di mettere dei pezzetti di legno negli spazi non occupati dalle piante in modo tale cercare di rendere difficoltoso il movimento...ma tale mossa non sortisce gli effetti desiderati... Grazie e ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 4, 2013 Io ho notato che i gatti tendono a scavare se la superficie del vaso presenta della terra soffice. Da quando uso il lapillo vulcanico come pacciamante sopra al terriccio non ho più avuto problemi con i gatti "dispettosi" e inorltre l'aspetto del vaso mi piace di più e anche l'umidità si mantiene meglio. roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 4, 2013 Quoto Big Jolokia ed aggiungo Puoi mettere della polvere di Superhot dentro i vasi dai retta a me,basta una volta che ci appoggiano il "Cù" e se lo ricordano a vita 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 4, 2013 adotta un cane Ma prima assicurati che non sia minimamente "erbivoro" altrimenti le tue piante corrono un rischio molto più alto... fidati (me le ha "potate" di oltre 20 cm) roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 4, 2013 Ottimi consigli...polvere di super hot (ce l'ho) e pacciamatura con lapillo (lo recupero).... Per il cane...sarebbe anche bello ma siamo fuori tutto il giorno e non mi va di lasciarlo da solo...e poi non ho grandissimo spazio... Grazie e ciao VIncenzo Share this post Link to post Share on other sites
fedtek 4 Posted July 4, 2013 Ciao, puoi anche provare con la stagnola che di solito non gradiscono. (ho 2 gatti + 5/6 randagi che frequentano abitualmente il mio giardino). Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted July 4, 2013 (edited) in caso estremo Edited July 4, 2013 by Lonewolf Ho rimosso un link inopportuno Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 4, 2013 oppure inviti a casa qualche Vicentino ;-) 2 Share this post Link to post Share on other sites
HoRuS 96 Posted July 4, 2013 Mi sa che finisci segnalato... XD Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 4, 2013 Sarebbe sufficiente allontanarli o almeno dissuaderli dal farla nei miei vasconi Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 4, 2013 ok, parliamo seriamente fino a questa primavera avevo in terrazzo delle fioriere da circa 45-50 litri e in casa ho 2 gatte ho risolto il problema mettendo sopra le fioriere dei pezzi di rete metallica ripiegata ai bordi ( facile, tanto è fil di ferro sottile) per farla agganciare alle fioriere. In questo modo le due rompib... ehm gatte ci slatano sopra ma NOn arrivano al terriccio, quindi tornano alla loro cassetta :rofl: 2 Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted July 4, 2013 E' impossibile educare i gatti, è una lotta impari e non danno retta. Io avevo usato il fondo delle cassette delle frutta, quelle di plastica nere, ritagliate a misura per coprire tutta la terra. Sono efficaci anche dei pezzi di legno o ferro piantati nel terreno, non importa che siano appuntiti. Share this post Link to post Share on other sites
Pepe d'India 70 Posted July 4, 2013 Ricordo agli amici del sito, che quanto segnalato e consigliato dal nostro interlocutore di Pesaro - Urbino contempla diversi reati di natura, sia venatori che strettamente penali. Consiglio di rimuovere il post, prima che si scatenino gli animalisti. Ricordate tutti il programma di cucina della RAI, con conseguente licenziamento del conduttore Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 4, 2013 Ricordo agli amici del sito, che quanto segnalato e consigliato dal nostro interlocutore di Pesaro - Urbino contempla diversi reati di natura, sia venatori che strettamente penali. Consiglio di rimuovere il post, prima che si scatenino gli animalisti. Ricordate tutti il programma di cucina della RAI, con conseguente licenziamento del conduttore Segnalazione legittima, grazie. Ho rimosso il link. Sono sicuro che le intenzioni dell'autore erano "scherzose" Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 4, 2013 Segnalazione legittima, grazie. Ho rimosso il link. Sono sicuro che le intenzioni dell'autore erano "scherzose" Ciao Claudio...andrebbe tolto anche il link presente nel quote del messaggio dopo. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 4, 2013 Sono sicuro che le intenzioni dell'autore erano "scherzose" Questo io lo davo per scontato... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 4, 2013 Ciao Claudio...andrebbe tolto anche il link presente nel quote del messaggio dopo. Fatto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 4, 2013 I gatti hanno l'istinto di coprire i loro bisogni e per questo scelgono sempre il posto "giusto". La soluzione proposta da Big Jolokia (coprire la terra con lapillo) dovrebbe essere efficace. In generale qualsiasi accorgimento che impedisca di entrare nelle fioriere o scavare e' efficace. In alternativa, fornire un posto ancora piu' adatto, una bella cassettina con sabbia ... toccherebbe al proprietario, ma piuttosto che subire danni ... Peraltro i gatti raramente creano danni alle piante. Ho molti gatti (non miei) che girano tra le piante, ma non creano problemi (a riprova di quanto detto prima, hanno a disposizione un'ampia superficie coperta di ghiaino fine che e' perfetta per le loro esigenze) Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted July 4, 2013 Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno conosce tecniche efficaci per allontanare i gatti dei vicini dai miei vasconi con piante di peppers... In pratica tutti i giorni (alla mattina specialmente) devo recuperare il regalino lasciato e gettarlo alla concimazione del campo di fronte a casa mia...e poi sistemare la terra che puntualmente è stata smossa (alcune volte mi hanno sepolto un gocciolatore)... Premetto che ho una certa ideosincrasia verso i felini....e questi gatti mal educati (nel senso di educati male dai loro padroni) che vengono a fare i loro bisogni nei miei vasi non fanno altro che aumentare tale avversione Qualcuno ha qualche consiglio ? Ho cercato di mettere dei pezzetti di legno negli spazi non occupati dalle piante in modo tale cercare di rendere difficoltoso il movimento...ma tale mossa non sortisce gli effetti desiderati... Grazie e ciao Vincenzo Ciao Vincenzo, un mio conoscente che voleva preservare uno spazio in giardino dove andava a giocare il suo nipotino aveva usato questo. http://www.primrose-italia.eu/scaccia-gatti-avanzato-p-9555.html?cPath=1802_464&src=cat_banner Io ho un gatto(in adozione perche è di mia figlia) e tre cani;si sono equamente divisi il giardino e il gatto ha" imparato" che non è conveniente sconfinare nel reparto ortaggi dove sono di guardia.Inoltre, anche io come Big Jolokia uso pacciamare il terriccio dei vasi (con tre dita di pietra pomice con granulometria da un centimetro in su).Trovo vantaggioso metterne anche sul fondo dei vasi unita a del concime a lenta cessione. Una bella pacciamatura e hai risolto il problema!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 4, 2013 Ciao a tutti, stasera sono passato dal mio vivaio di riferimento ma il lapillo era terminato... Allora ho riciclato i tutori del rinvaso intermedio (stuzzicadenti lunghi per gli spiedini) come deterrente piantati nel terreno...ne avevo messo già qualcuno...ora li ho messi tutti... Vediamo come va... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted July 4, 2013 chiedo scusa a tutti gatti compresi Share this post Link to post Share on other sites