Vincer 4,834 Posted May 16, 2013 Anche io stamane di buon'ora ho portato tutto nel sottotetto! Con raffiche superiori ai 30 km/h, i peppers "giovani" soffrono molto e non sono in grado di resistere, più di qualche ora. Speriamo in bene... Dario Ciao Dario, concordo....il vento è in nemico numero uno dei peppers soprattutto se le piantine sono ancora giovani. La pioggia in sè, se debole o moderata non è un grande problema, anzi secondo me fa pure bene... Il problema di questi mesi è che, oltre al vento con raffiche oltre i 40 km/h, la pioggia è quasi sempre forte o fortissima e gli effetti sulle piante sono simili a quelle di una grandinata. Ultimo problema sono le temperature che, però, almeno fino ad oggi, non sono più scese sotto i 10° e in ogni caso hanno l'effetto di rallentare la crescita e non altri grandi danni. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 18, 2013 Ciao a tutti, piccolo aggiornamento. Ieri sera dopo due giorni in taverna e viste le due ore di sole previste ho portato outdoor le piante (lato nord) e qui hanno trascorso la notte. Stamattina viste le altre due ore di sole previste prima di un nuovo, e ormai consueto temporale diluviesco, le ho migrate nella parte sud dove la mattina c'è sole. Peraltro il cielo è già solcato da nubi bianche e grigie e le temperature sono abbastanza fresche (stanotte siamo scesi, seppur di poco, sotto i 10 gradi)...e non ci sono buone previsioni. Quasi sicuramente le piante verranno riportate in taverna a mezzogiorno o al max nel primo pomeriggio... Per il resto sembra che vadano abbastanza bene. Eccovi le foto : La truppa outdoor Un gruppo con foglie grandi Il dettaglio di una foglia Il primo frutto (Un habanero El Diablo su cui però nutro alcuni dubbi) Le nubi solcano il cielo Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 18, 2013 Nel frattempo l'ora d'aria delle piantine è terminata e sono state riportate in taverna... Purtroppo quest'anno non mi fido molto del meteo Probabilmente lunedì o martedì riporto tutto fuori... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 19, 2013 Ciao a tutti, aggiornamento odierno... Stamattina ho messo le piante outdoor al mattino...poi minacciava temporale (ancora) e le ho spostate sempre fuori ma sul balcone... Oggi pomeriggio ho regalato un Fatalii Yellow e ho rinvasato definitivo un Vietato e un Tabasco acquistati alla Stuard. Stasera cielo molto nuvoloso e venticello freddo (non fresco ma freddo)...mah... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 19, 2013 Belle le piantine! Ormai sul tempo non si sa più che dire ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 19, 2013 Belle piante! Sul tempo ormai non si possono piu' fare previsioni; qui oggi si e' passati dal sole al vento alle nuvole alla pioggia almeno 3-4 volte Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 19, 2013 grazie Stefania e grazie Claudio!!! sul meteo siamo tutti concordi...siamo in attesa di belle giornate... comunque penso che entro la fine del mese effettuo anch'io tutti i rinvasi definitivi. ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 20, 2013 Belle le piantine! Ormai sul tempo non si sa più che dire ... Ho letto ora che per il weekend sono previste temperature minime (da me) tra i 5° e i 6°.... Temperature degne di un febbraio/marzo qualsiasi Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 20, 2013 Ciao a tutti, oggi bagnando una ad una le piantine mi sono accorto che una quindicina di foglie erano rovinate da minatrici fogliari. Ho tolto le foglie e le ho buttate. Le piantine erano la maggior parte Numex Twilight. Ho isolato le piantine dal gruppo. Secondo voi ho fatto bene o potevo/posso fare qualcos'altro ? Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 20, 2013 Ciao a tutti, oggi bagnando una ad una le piantine mi sono accorto che una quindicina di foglie erano rovinate da minatrici fogliari. Ho tolto le foglie e le ho buttate. Le piantine erano la maggior parte Numex Twilight. Ho isolato le piantine dal gruppo. Secondo voi ho fatto bene o potevo/posso fare qualcos'altro ? Ciao Vincenzo Fatto bene...anzi benissimo....piretrizza Vincenzo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 23, 2013 Ciao a tutti, stamattina bagnando le piante ho staccato altre 3 foglie "minate" da questi infidi insetti... Mi chiedevo se, con il rinvaso definitivo che sarà effettuato a breve, mi conviene fare una passata di Decis Protect AL... Secondo voi potrebbe essere efficace anche per le minatrici fogliari ? Per il resto sembrano crescere bene....solo piccoli danni da insetti...qualche buco nelle foglie o fogli mangiucchiate...ma il prezzo da pagare alla Natura Ciao Vincenzo P.s.: Utilizzerei il Decis Protect AL poichè l'avevo preso l'anno scorso e l'ho usato su pochissime piante...praticamente nuovo... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 23, 2013 Essendo il prodotto un derivato "pronto all'uso" del Decis Jet pare sia efficace anche contro minatrici fogliari. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 23, 2013 Essendo il prodotto un derivato "pronto all'uso" del Decis Jet pare sia efficace anche contro minatrici fogliari. roberto Grazie Roberto... sono tendenzialmente contrario all'utilizzo del chimico per due motivi : - alla fine i peppers li mangiamo noi - il chimico uccide anche gli insetti che non fanno danni Però a mali estremi, estremi rimedi...se necessario lo utilizzerò... Strano che l'anno scorso ero invaso dagli afidi e nessuna minatrice fogliare. Quest'anno minatrici fogliari e, per ora, nessun afide... Mah...sarà anche quello colpa del meteo ? Forse. Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 23, 2013 Il principio attivo è la Deltametrina, un piretroide e quindi nemmeno dei più "cattivi". Sicuramente questo meteo bizzarro non aiuta. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 25, 2013 Ciao a tutti, ieri sera non ho resistito e ho riportato indoor le piantine perchè mi sembrava freddo (8°)...stamattina le ho riportate outdoor anche se le temperature sono ancora attorno ai 9° Oggi pioggia autunnale e freddo....domani dicono bello...forse farò qualche primo rinvaso definitivo. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 25, 2013 Ciao a tutti, ieri sera non ho resistito e ho riportato indoor le piantine perchè mi sembrava freddo (8°)...stamattina le ho riportate outdoor anche se le temperature sono ancora attorno ai 9° Oggi pioggia autunnale e freddo....domani dicono bello...forse farò qualche primo rinvaso definitivo. Ciao Vincenzo ciao Vincenzo, siamo tutti in paranoia per le condizioni meteo!!! cmq (potrò essere smentito), io non credo che per le piante già grandicelle le temperature intorno ai 9-10 gradi siano un grosso problema. Io l'anno scorso il raccolto vero l'ho fatto a inizio dicembre! Invece, pioggia e vento forte possono fare maggiori danni, e quindi se si ha la possibilità, giusto prendere tutte le precauzioni possibili. tieni duro! Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 25, 2013 ciao Vincenzo, siamo tutti in paranoia per le condizioni meteo!!! cmq (potrò essere smentito), io non credo che per le piante già grandicelle le temperature intorno ai 9-10 gradi siano un grosso problema. Io l'anno scorso il raccolto vero l'ho fatto a inizio dicembre! Invece, pioggia e vento forte possono fare maggiori danni, e quindi se si ha la possibilità, giusto prendere tutte le precauzioni possibili. tieni duro! Dario Io non smentisco. Sono d'accordo al 100% con Dario. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 25, 2013 ciao a tutti...stasera ho ripetuto il trasloco indoor delle piantine ... mentre le posavo nel tepore di casa quelle foglie verdi sembrava mi sorridessero oppure è solo suggestione ? comunque oggi è piovuto tutto il giorno per un totale di 18 mm...temperature fisse tra 8 e 9 gradi... ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 25, 2013 Giornate da dimenticare, le piante ringraziano per le cure e l'attenzione Il freddo e un po' di pioggia non sono tutto sommato un grosso problema; il pericolo maggiore e' il vento, soprattutto quando i rami sono bagnati e quindi piu' pesanti, Che fare? Pazientare ... passera' ... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 26, 2013 Stanotte siamo andati a 7 gradi...però stamattina c'è un cielo terso e temperature in risalita...ben 11 gradi Soltanto è un po' ventilato... Le piantine sono state poste outdoor....evvai!! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 26, 2013 Aggiornamento odierno. Stamattina, nell'ottica di utilizzare vasi più piccoli di alcuni 25 litri utilizzati l'anno scorso, ho recuperato 10 vasi da 15 litri e 10 vasi da 18,5 litri usati ad un prezzo onesto. Dovrò provvedere al lavaggio. Avrei voluto rinvasare qualche piantina ma altri impegni mi hanno distolto... Oggi giornata soleggiata, fresca all'ombra e tiepidina al sole ma ventilata a tratti ventosa. Le piantine stanotte rimarranno fuori visto che ora ci sono 17° Sabato prossimo è quasi certo l'inizio del rinvaso definitivo... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 29, 2013 Aggiornamento mattutino. Ieri sera in previsione del maltempo che interessebbe la mia zona oggi e domani, dopo aver annaffiato per bene le piantine, ho spostato a livello terra quelle sistemate sul tavolino (sempre sul balconcino) in modo tale da cercare da ripararle da eventuale vento... Se le previsioni per il weekend non saranno disattese penso che inizierò a rinvasare definitivamente alcune piante (altrimenti va a finire che arriva settembre e sono ancora nel vasetto da 500 gr ) Ciao a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 1, 2013 Aggiornamento odierno... Non potendo procrastinare all'infinito il rinvaso definitivo, oggi ho iniziato...non prima di aver scoperto che le uniche due piante già rinvasate (due varietà prese alla Stuard) erano invas(at)e di afidi. Dopo un tentativo di "debellatio manualis" e visto il numero degli sgraditi ospiti ho dovuto passare alle misure forti e fare una passatina di Decis Jet...stasera sembra non ci siano più presenze...monitorerò nei prossimi giorni. Il rinvaso definitivo è iniziato un un gruppo di 13 piante...stasera sono abbastanza provato...mi merito un bel gelato Domani, il meteo dovrebbe essere favorevole e, altri impegni permettendo, dovrei rinvasare altre piante... Al conteggio finale penso dovrei regalarne almeno una 15ina... Stasera nella fase di annaffiatura ho notato un frutto di Habanero El Diablo che tutto sembrava tranne un Habanero...affusolato, appuntito e rivolto alle stelle...ci sarà stato uno scambio di seme ?...vedremo più avanti... Ciao a tutti Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 2, 2013 Go Vince, mi rakkomando, foto al termine dell'opera! Dario Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 2, 2013 Ciao a tutti, oggi pomeriggio, sfruttando il primo momento veramente estivo, vestito di calzoncini corti e crema solare mi sono messo a lavare i 20 vasi recuperati ultimamente. Terminata la pulizia ho proseguito i rinvasi definitivi...altre 10/11 piante (ho perso il conto perché alla fine ero stanco ) A parte un momento di difficoltà dovuta al sole forte del pomeriggio ora sembrano ok... (alcune le ho spostate all'ombra)... In tutto il lavoro è durato 3 ore e mezzo...ora sono sfatto Comunque, per terminare, ci vorranno una o due altre sessioni... E poi occorrerà posizionarli... Ecco qualche foto a richiesta Quelle al sole... Quelle all'ombra Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites