Vincer 4,834 Posted September 7, 2013 Grazie Carlo...effettivamente sembra un Trinidad Congo... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted September 7, 2013 Bello il Salmon anzi, bello tutto! e copriti di autan quando vai a mietere peppers, non puoi fare da cena per le zanze in codesto modo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 7, 2013 Bello il Salmon anzi, bello tutto! e copriti di autan quando vai a mietere peppers, non puoi fare da cena per le zanze in codesto modo! ciao Romina...grazie...purtroppo l'autan non ce l'ho sempre con me...qualche puntura di zanzara è un fio da pagare...ma ne vale la pena... ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 7, 2013 ........ in codesto modo! ....... .... sembra quasi che tu sia stata a risciacquare i panni in Arno. Pensavo che oramai si usasse solo qui da noi in Toscana (di uso corrente anche nelle persone non acculturate). Ieri sono andato a trovare i miei ed ero nell' orto a controllare le piante di peperoncino date in gestione a mio padre. Ero vicino ai panni stesi e mia madre (dalla porta di casa, quindi un po' lontano) mi fa: Mamma: "Prendimi codesto cencio rosso" Rapace: "Ma quale ?" (non lo vedevo) Mamma: "Codesto costì" (era molto vicino a me) Rapace: "Non ho capito..ma dov'è ? " (era sopra la mia testa ma non lo vedevo perché mi giravo a destra e sinistra) Mamma: "Codesto costì costassù !" (leggermente imbestialita) Rapace: "Ah, va bene te lo porto" (avendo detto costassù ho capito che era vicino a me in alto ). Fuori dalla Toscana lo sento usare molto raramente (di solito viene usato - in italiano più "approssimato" - "quello", anche se a chi ci si rivolge è vicino a ciò di cui si parla) (mi sa che sono andato forse un po' OT ) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 7, 2013 ...qualche puntura di zanzara è un fio da pagare...ma ne vale la pena... Ma avete anche quelle assassine delle zanzare tigre o solo quelle "normali" ? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 7, 2013 ciao Carlo...le normali, le tigre e pure qualche altro tipo... ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rospetto 8 Posted September 8, 2013 azzardo pimenta delle antille? ne trovai di simili in un ipercoop tempo fa Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 10, 2013 Ciao a tutti, ieri sera altro piccolo raccolto (la foto cercherò di postarla stasera). Aggiornamento coltivazione. Molte piante stanno ingiallendo e perdendo le foglie....forse stanno arrivando al termine...ormai la stagione è quasi andata... Diverse altre piante (Habanero White Bullet, Bolivian Rainbow, Numex Twilight, Vietato e forse qualche altra) hanno messo nuovi fiori...e il Vietato sta allegando di nuovo. Il raccolto 2013 è attualmente a quota 4728 gr...penso che il finale superi i 5 kg...non male. Almeno 2/3 del raccolto è stato distribuito...il resto è per metà congelato e per metà è in frigo in attesa di consumazione e/o congelazione. Vediamo quanto la stagione andrà ancora avanti (meteo permettendo)...le minime attualmente sono attorno al 17/18°....ma sono previsti abbassamenti sostanziali. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 11, 2013 Ciao a tutti, eccovi la foto del raccolto dell'altra sera... Ed ecco un Trinidad Congo prima del taglio ed aperto Per le impressioni sull'assaggio vi rimando qui http://www.pepperfri...post__p__288862 Ciao a tutti Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted September 11, 2013 Vedo che continui a raccogliere, tutta roba di prima qualita', passerai un caldo inverno. Complimenti!! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 11, 2013 Bella la sequenza dei raccolti! Bella anche l'idea degli assaggi "di gruppo" in ufficio; piacerebbe anche a me, ma la mia unica collega (Stefania!) e' un po' recalcitrante Bhut Jolokia chocolate e' corretto; la varieta' e' stata creata per la prima volta da Frontal Agritech con questo nome. Ora ci sono in circolazione altre varianti come il Black Naga che ho coltivato quest'anno, sostanzialmente identico. Diverso invece, e a mio avviso ancora piu' temibile, l'habolokia, un superhot chocolate un po' piu' tozzo e meno rugoso. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 12, 2013 Grazie Alessandro e grazie Claudio! L'assaggio di gruppo è un buon metodo per diffondere un po' di cultura capsica (ma anche botanica generale)...e riscuote un discreto successo... Poi ci sono gli aficionados che ogni giorno vengono ad assaggiare un pezzetto (o un frutto)... Habolokia??? Interessante...metto nella lista dei desideri per l'anno prossimo Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 12, 2013 Vincenzo, grammi dopo grammi stai facendo chili e chili di peppers. anche per te è una buona annata . per il pepper da identificare ti segnalo che è identico al mio habanero red. (identico anche nell'assaggio). p.s. oltre al red stò coltivando anche il red caribbean, il red martinique e il red "savina" per confrontarli. pubblicherò delle foto. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 12, 2013 Vincenzo, grammi dopo grammi stai facendo chili e chili di peppers. anche per te è una buona annata . per il pepper da identificare ti segnalo che è identico al mio habanero red. (identico anche nell'assaggio). p.s. oltre al red stò coltivando anche il red caribbean, il red martinique e il red "savina" per confrontarli. pubblicherò delle foto. Grazie Mino...aspetto le foto per eventuali confronti... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 12, 2013 Ciao a tutti, stasera il consueto passaggio raccolto e il consueto piccolo ma costante bottino...156 gr Oggi ho notato diverse piante con molti fiori, in primis i due Habanero White Bullet...ma anche altre) Inoltre oggi, sempre in ufficio, oltre a vari assaggi fatti da diversi colleghi (un Pimenta Puta la Madre intero, un Habanero White Bullet e un Pequin), abbiamo tagliato un Trinidad Scorpion Butch T...mostruoso!!! Quasi certamente uno dei più piccanti peperoncini che ho assaggiato, se non il più piccante...veramente devastante...più dello stesso tipo tagliato qualche settimana fa. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 13, 2013 Molte piante stanno ingiallendo e perdendo le foglie....forse stanno arrivando al termine...ormai la stagione è quasi andata... .... Credo (ma gradirei conferma da altri) che quanto descrivi possa essere anche dovuto al fatto che quelle piante stanno sentendo mancanza di nutrienti.... con un po' di concime se la mia ipotesi è vera si potrebbero riprendere e darti ancora qualcosa prima della fine della stagione....... 1 Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted September 13, 2013 Ciao a tutti, eccovi la foto del raccolto dell'altra sera... Ed ecco un Trinidad Congo prima del taglio ed aperto Per le impressioni sull'assaggio vi rimando qui http://www.pepperfri...post__p__288862 Ciao a tutti Vincenzo You just keep on harvesting and harvesting. Great job! What kind of variety is that elongated wrinkly orange/yellow pepper in the left bottom? Is it a Madame Jeanette? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 14, 2013 You just keep on harvesting and harvesting. Great job! What kind of variety is that elongated wrinkly orange/yellow pepper in the left bottom? Is it a Madame Jeanette? Thanks! The yellow peppers in the left bottom is a Goronong. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 14, 2013 .... Credo (ma gradirei conferma da altri) che quanto descrivi possa essere anche dovuto al fatto che quelle piante stanno sentendo mancanza di nutrienti.... con un po' di concime se la mia ipotesi è vera si potrebbero riprendere e darti ancora qualcosa prima della fine della stagione....... Ciao Carlo...potrebbe anche essere mancanza di nutrienti. Ma non so se vale la pena spingerle ancora verso una vera e propria fruttificazione mentre il clima volge al freddo (ormai le minime sono attorno ai 15°). Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Dean 46 Posted September 14, 2013 Grandioso Vincer,bellissimo raccolto,speriamo che i nuovi pepper tu possa raccoglierli,anch'io sono messo così. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 14, 2013 Grazie Dean...gentilissimo!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 15, 2013 Ciao a tutti, stamattina ho congelato un buon numero di peppers ed effettuato un altro discreto raccolto (201 gr)...il totale è salito a 5435 gr Eccolo : Ed ora alcuni dettagli. Fatalii Red Fatalii White Habanero Salmon Habanero White Giant Tris di Bhut Jolokia Chocolate Ciao Vincenzo 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 15, 2013 Bello il fatalii red! hai già postato qualche commento sulla piccantezza/sapore/aroma? Dario Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 16, 2013 Bello il fatalii red! hai già postato qualche commento sulla piccantezza/sapore/aroma? Dario Ciao Dario, no, non ancora....appena lo assaggio scriverò la "recensione"... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted September 16, 2013 Fantastic Vincenzo! Share this post Link to post Share on other sites