Jump to content
Vincer

Vincer 2013

Recommended Posts

Ara Pacis

Già, motivo per cui ho fatto in modo di rinvasare mettendo meno terriccio nei vasi,

almeno per le piante meno robuste.

Rincalzerò (anzi, finirò di riempire i vasi, quanto riterrò opportuno)

quando i fusti saranno più robusti e le piante più abituate all'outdoor.

In questa fase hanno bisogno di stare all'aperto, ma soffrono particolarmente le folate violente.

Vincer

Grazie Claudio e grazie Mino per i complimenti e per i consigli.

Le piantine dalla loro posa outdoor (anche se non è definitiva poiché in caso di maltempo cerco di preservarle rincasandole) hanno preso vigore in quantità e qualità (soprattutto di colore e grandezza delle foglie)....ma non è tutto oro ciò che luccica....c'è qualche pianta che era in difficolta in casa e tale (o poco più) è rimasta fuori...vedremo...

Avete ragione, il vento è il principale problema in nella prima fase outdoor.

Ma non il vento in generale, secondo me, una brezza lieve seppur con qualche accelerata secondo me giova alla fortificazione delle piante.

Il problema sono quei venti da temporale da 40 km/h con raffiche a 50/60 km/h che mettono a dura prova i piccoli fusti delle nostre piantine.

Sembra buono il consiglio di Mino di rinvasare (nei definitivi) con meno terra della capienza totale del vaso in modo tale da creare una "gabbia virtuale" con le pareti del vaso stesso.

Mi rimangono due soli dubbi :

- la struttura del vaso non fa eccessiva ombra alla piantina, almeno in una prima fase ?

- con l'avanzare della stagione, questa gabbia virtuale non crea eccessivo caldo ?

- hai parlato di rincalzo della terra/terriccio...ma uno dei miei obbiettivi sarebbe quello di far crescere meno la pianta per accorciare i tempi di produzione frutti e di maturazione. Questo perché da me il caldo non si protrae, generalmente (anche se quest'anno è un anno meteo-strano), molto a lungo.

L'altro problema della messa outdoor è il passaggio lampada / luce solare ma io lo risolvo con una settimana di ombra giornaliera con un'ora o di di sole al giorno....mi basta mettere le piantine esposte a N e il gioco è fatto...

Ciao

Vincenzo

Ara Pacis

il bordo del vaso all'inizio farà ombra, ma solo minimamente perchè la pianta crescerà,

andando a cercare il sole e nel frattempo diventerà più forte senza filare, visto la nuova

e più consistente quantità di terreno utilizzabile.

Io aggiungerò del terriccio dopo, quando sarà più cresciuta, ma senza esagerare.

(Secondo me 15lt vanno più che bene per avere piante produttive e straordinarie.

Tu, a seconda della tua esperienza ti puoi tenere più basso)

Rimarrà solo parte del fusto ormai lignificato per bene sotto il bordo più alto del vaso,

senza soffrire il calore che sarà minimamente superiore alla base(imho).

Vincer

il bordo del vaso all'inizio farà ombra, ma solo minimamente perchè la pianta crescerà,

andando a cercare il sole e nel frattempo diventerà più forte senza filare, visto la nuova

e più consistente quantità di terreno utilizzabile.

Io aggiungerò del terriccio dopo, quando sarà più cresciuta, ma senza esagerare.

(Secondo me 15lt vanno più che bene per avere piante produttive e straordinarie.

Tu, a seconda della tua esperienza ti puoi tenere più basso)

Rimarrà solo parte del fusto ormai lignificato per bene sotto il bordo più alto del vaso,

senza soffrire il calore che sarà minimamente superiore alla base(imho).

Ciao Mino,

ottime osservazioni.

Infatti il mio scopo è trasformare "virtualmente" i vasi da 25 litri in vasi da 18 o 15 litri per i motivi di cui sopra e anche per utilizzare meno terriccio.

A tale scopo ho approntato un foglio di excel che effettua il calcolo dell'altezza del terriccio con cui effettuare tale trasformazione virtuale.

Lo allego zippato per chi è interessato (non ha macro ma solo formule e quindi non dovrebbe dare problemi di antivirus ecc...)

Ciao

Vincenzo

Vv.zip

• Like 1

Ara Pacis

Ciao Mino,

ottime osservazioni.

Infatti il mio scopo è trasformare "virtualmente" i vasi da 25 litri in vasi da 18 o 15 litri per i motivi di cui sopra e anche per utilizzare meno terriccio.

A tale scopo ho approntato un foglio di excel che effettua il calcolo dell'altezza del terriccio con cui effettuare tale trasformazione virtuale.

Lo allego zippato per chi è interessato (non ha macro ma solo formule e quindi non dovrebbe dare problemi di antivirus ecc...)

Ciao

Vincenzo

Grande Vincenzo!!!

inizialmente riempio quasi tutti i vasi da 25lt un pò meno rispetto a circa 28cm di altezza.

circa 23cm, per poi comunque arrivare a circa 28cm per ottenere 15lt,

quando le piante avranno superato la prima fase ;)

dovrebbe funzionare :clover:

Vincer

Ciao a tutti,

ieri stasera, dopo una bella giornata di sole alternata a nuvole bianche, è arrivato un mega temporale con pioggia a diluvio.

La centralina meteorologica che è installata nel mio paese ha segnalato un picco di forza della pioggia dal valore mai visto :

Max: 221.7 mm/h time.png 19:45

:hyper:

Mai visto...un valore simile...per fortuna il vento era moderato e da Nord e ho dovuto spostare solo i due bolivian rainbow.

Sul balcone a sud, al controllo, non sembrava cadere acqua ed era completamente sottovento...

Ed oggi ho visto MeteoLive che tra gli articoli prospettava un maggio compromesso :hyper: con grande instabilità, vento e temporali a metà mese...

Mah...

Quest'anno il meteo rema decisamente contro, non solo nel suo complesso con valori di temperatura, pioggia e vento ma anche in questi episodi isolati che, se girano male, possono rovinare mesi e mesi di fatica e lavoro indoor...sì, perché non sempre si è a casa pronti ad intervenire...

Sarà un successo riuscire ad arrivare ai frutti maturi!!!

Ciao

Vincenzo

big jolokia

Dai Vincenzo, un po' di ottimismo e vedrai che alla fine riuscirai a soffrire con i frutti delle tue piante e non solo per le condizioni meteo avverse :lol: :lol: :lol:

roberto

Vincer

Dai Vincenzo, un po' di ottimismo e vedrai che alla fine riuscirai a soffrire con i frutti delle tue piante e non solo per le condizioni meteo avverse :lol: :lol: :lol:

roberto

Ciao Roberto...sempre ottimismo!!! :yahoo:

Ieri sera mi sono mangiato mezzo habanero red caribbean e un quarto di habanero orange nel tortino di patate, giusto per gradire...e qualche lacrima mi è scesa :lol: :lol: :lol:

Ciao

Vincenzo

mayta

(...)

Ieri sera mi sono mangiato mezzo habanero red caribbean e un quarto di habanero orange nel tortino di patate, giusto per gradire...e qualche lacrima mi è scesa :lol: :lol: :lol:

(...)

Per così poco? post-974-0-22210900-1368037836.gif

:blum:

Vincer

Per così poco? post-974-0-22210900-1368037836.gif

:blum:

Ciao Romina...sì sì...l'habanero red caribbean (che secondo me potrebbe essere anche un Red Savina) pesta di brutto, almeno per le mie papille...e le lacrime sono un riflesso incondizionato :)

Comunque ho letto una frase simpatica :

Il peperoncino è come l'autostrada....il pedaggio si paga all'uscita :lol:

Ciao

Vincenzo

• Like 3

Vincer

Ciao a tutti,

stamattina, all'alba, ho dovuto fare una sessione di annaffiatura peppers e mi sono accorto che un Habanero El Diablo e, probabilmente, un Habanero Gambia hanno già allegato un fiore...nel vaso intermedio...e piante alte una ventina di centimetri...io lo prendo con un buon segno :)

Anche se non capisco come potrà finire quel frutto ...

Che debba già effettuare i rinvasi definitivi?

Io volevo attendere almeno un paio di settimane (anche tre)...

Ciao

Vincenzo

Vincer

ciao a tutti,

stasera, dopo aver annaffiato tutte le piantine ed in previsione dei forti temporali annunciati per domani, ho riportato tutta la truppa in taverna...stavolta con l'aiuto della moglie è stato meno dura ma pur sempre una sfacchinata...poi domani sera o sabato mattina si riporta fuori tutto...

e settimana prossima penso si debba replicare...

ciao

Vincenzo

• Like 1

Ara Pacis

ciao a tutti,

stasera, dopo aver annaffiato tutte le piantine ed in previsione dei forti temporali annunciati per domani, ho riportato tutta la truppa in taverna...stavolta con l'aiuto della moglie è stato meno dura ma pur sempre una sfacchinata...poi domani sera o sabato mattina si riporta fuori tutto...

e settimana prossima penso si debba replicare...

ciao

Vincenzo

Ciao Vincenzo,

a parte mettere dei tutori alle piante (necessari ovunque per il vento),

ma perchè non costruisci una copertura, anche provvisoria?!

tendi dei fili (con dei tasselli ad occhiello o altro),

come si fà con l'antigrandine e sopra ci metti un telo ombreggiante chiaro,

che ti fa anche da paravento e protezione.

in maniera da coprire ma far passare la luce, che anche se filtrata è sempre maggiore rispetto ai neon, ;)

e rispetto a tenerle in casa.

meglio dello sbattimento di entrarle e portarle fuori ogni volta (IMHO).

filo d'acciaio temprato, tiranti regolabili e telo ombreggiante (se vuoi bianco).

Non sò come è disposta la tua abitazione, perdonami, ma secondo me è possibile. :)

Vincer

Ciao Mino, è una bella idea...ma tu mi vuoi far buttar fuori di casa ??!?! :lol:

Scherzo, ovviamente...ma non posso modificare nulla...meglio un po' di fatica adesso e poi, forse, quest'anno avrò un luogo destinato ai vasi nella loro configurazione finale...ma non è ancora definitivo...

E poi più è faticoso più il pepper è gustoso :)

Ciao

Vincenzo

Toolshed

Comunque ho letto una frase simpatica :

Il peperoncino è come l'autostrada....il pedaggio si paga all'uscita :lol:

oh my gosh..... :lol:

i frutti già allegati prima del rinvaso definitivo finiranno...nel tuo piatto! dove vuoi che finiscano? :D ho notato un certo timore per i frutti e i fiori nelle fasi del rinvaso, forse è ignoranza mia, ma che problema si può creare? :logik:

infine, lungi da me criticare la tua organizzazione, però capisco solo fino a un certo punto il fare dentro-fuori con tutte le piante. Ovvio che una grandinata o un acquazzone di quelli seri è meglio evitarli, è pure vero però che in natura le piante subiscono tutti gli agenti atmosferici, prima o poi dovrai pur abbandonarle a se stesse.....

Dario

Vincer

infine, lungi da me criticare la tua organizzazione, però capisco solo fino a un certo punto il fare dentro-fuori con tutte le piante. Ovvio che una grandinata o un acquazzone di quelli seri è meglio evitarli, è pure vero però che in natura le piante subiscono tutti gli agenti atmosferici, prima o poi dovrai pur abbandonarle a se stesse.....

Dario

Ciao Dario,

nessun problema, critica pure, se costruttive ed educate le critiche sono sempre benvenute :drinks:

Concordo con te, in natura le piante sono abbandonate a se stesse e al loro destino...che però deve coincidere al destino che voglio far far loro :) e cioè peppers nel mio piatto :lol:

Mi spiego...ovviamente quando avrò effettuato i rinvasi definitivi, le piante restano dove sono collocate e saranno in balia degli eventi e degli agenti atmosferici.

In questa fase, e soprattutto con il meteo di quest'anno, sono troppo piccole per resistere autonomamente a tutto.

In questi giorni, praticamente un giorno sì e uno no, da noi ci sono temporali con vento forte e pioggia a secchiate...e non sto esagerando...piogge talmente forti che sulle piante farebbero i danni di una grandinata...su piantine da 20 cm è quasi letale...

Inoltre il vento è il nemico numero uno...una serata raffiche a 50 km/h mi hanno quasi fatto fuori 4/5 piante...

Quest'anno ho voluto cercare di anticipare tutto (dalla germinazione in giù) e quindi anche la messa outdoor (perchè le piante esplodono con la luce e il tepore solare)...purtroppo il meteo è pessimo per gli aspetti sopra citati...ci fosse un bel periodo stabile eviterei volentieri di spostare 75 piantine di due piani :thumbsup: ma fa parte anche del divertimento di coltivare peppers...più si fatica più ci sarà soddisfazione :yahoo:

Io spero sempre in un bel periodo soleggiato prima del rinvaso definitivo che, in ogni caso, non sarà più tardi di 2/3 settimane...

Sei d'accordo ?

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Toolshed

Chiaro Vince,

a queste condizioni non posso che concordare con te.

Anch'io ho avuto brutte esperienze in passato, specie col vento, e comprendo perfettamente la tua determinazione nell'"incanalare" il destino dei tuoi peppers :D .

Non dimentichiamo inoltre che un conto sono le piantine germinate già all'aperto e in condizioni naturali, ben altra cosa è sottoporre agli agenti atmosferici delle piantine magari già semi-adulte cresciute al calduccio e alla quiete dei nostri light box.

Ti auguro che questa situazione meteorologica possa presto invertirsi e lasciarti godere la tua coltivazione come meriti!

Dario

• Like 1

Vincer

Ti auguro che questa situazione meteorologica possa presto invertirsi e lasciarti godere la tua coltivazione come meriti!

Dario

Altrettanto!!! :good::drinks:

Ciao

Vincenzo

Vincer

Ciao a tutti...

io ieri sera ho riportato per l'ennesima volta le piantine in taverna (spero sia l'ultima volta).

Durante la giornata c'era stato un po' di vento e una piantina di Habanero Pointed Yellow si era piegata ad angolo retto...l'ho tutorata subito sperando non si sia rovinata...

Nel complesso, però, le piante sembrano proseguire bene

Stanotte ha iniziato a piovere a dirotto (come ormai fa dall'inizio dell'anno un giorno si e uno no) ed è pure ventoso....

Quanta pazienza e cura :lol:

Ieri ho iniziato a smistare le piantine in eccesso a due colleghi :

- un Capezzoli di Scimmia

- due Jalapeno

Ciao

Vincenzo

AleSpaggia

Ciao a tutti,

ieri stasera, dopo una bella giornata di sole alternata a nuvole bianche, è arrivato un mega temporale con pioggia a diluvio.

La centralina meteorologica che è installata nel mio paese ha segnalato un picco di forza della pioggia dal valore mai visto :

Max: 221.7 mm/h

221 mm/h... meglio nn pensarci nemmeno... Stanotte da me erano previsti 10 mm/h ed io ero già in paranoia!!

Lonewolf

si era piegata ad angolo retto...l'ho tutorata subito sperando non si sia rovinata...

Meglio tutorare "prima", sistematicamente :acute:

Vincer

Meglio tutorare "prima", sistematicamente :acute:

Hai ragione Claudio...avevo tutorato le più alte riservandomi di fare le altre successivamente...ma il maltempo è più veloce di me :lol:

Ciao

Vincenzo

Maverick

Tempo del cappero...finira' di piovere prima o poi. Vedrai che i tuoi sforzi e le tue cure saranno ripagate!

Vincer

Tempo del cappero...

Potevamo piantare capperi e diventare CapperFriends :lol:

finira' di piovere prima o poi. Vedrai che i tuoi sforzi e le tue cure saranno ripagate!

Quest'anno è così...portiamo tutti pazienza...soprattutto voi che ci lavorate...

Ciao

Vincenzo

Toolshed

Ciao a tutti...

io ieri sera ho riportato per l'ennesima volta le piantine in taverna (spero sia l'ultima volta).

Durante la giornata c'era stato un po' di vento e una piantina di Habanero Pointed Yellow si era piegata ad angolo retto...l'ho tutorata subito sperando non si sia rovinata...

Nel complesso, però, le piante sembrano proseguire bene

Stanotte ha iniziato a piovere a dirotto (come ormai fa dall'inizio dell'anno un giorno si e uno no) ed è pure ventoso....

Quanta pazienza e cura :lol:

Ieri ho iniziato a smistare le piantine in eccesso a due colleghi :

- un Capezzoli di Scimmia

- due Jalapeno

Ciao

Vincenzo

Anche io stamane di buon'ora ho portato tutto nel sottotetto!

Con raffiche superiori ai 30 km/h, i peppers "giovani" soffrono molto e non sono in grado di resistere, più di qualche ora.

Speriamo in bene...

Dario