Vincer 4,834 Posted February 14, 2013 Ciao a tutti, altro piccolo aggiornamento serale : un habanero chocolate dopo la germinazione non è andato avanti... un altro habanero peach ha messo fuori i cotiledoni... stasera è germinato un habanero salmon, interrato e messo in lightbox... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 16, 2013 Ciao a tutti, stamattina sono spuntati altri 3 archetti : - Habanero Red Savina - Habanero Tobago Seasoning - Devil Tongue White Se riesco, nel pomeriggio, aggiungo qualche foto... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 16, 2013 Ciao a tutti, come anticipato alcune foto di oggi : Tris di archetti bis (a dire la verità uno non è più archetto...) Habanero Tobago Seasoning Habanero Red Savina Habanero Pastel e poi il lightbox nel suo insieme... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
zionick 7 Posted February 16, 2013 bravo Vincenzo hai già delle belle piantine grandicelle sono curioso di vedere l'habanero pastel e le sue caratteristiche Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 16, 2013 più che archetti ...vai così.......curioso di vedere l' habanero pastels anch'io e l'Habanero Tobago Seasoning Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 16, 2013 Ma il red Savina in che cosa si differenzia dal red? Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 17, 2013 Ciao e grazie a tutti, l'habanero red savina e il red dovrebbero (sono ?) due specie differenti, la prima più piccante della prima, tanto da essere stata per un certo periodo record di piccantezza. Paolo, per ulteriori informazioni è meglio ricercare sul sito o Google, troverai sicuramente dettagli che io non ricorderei. Stamattina è germinato un Bih Jolokia Chocolate, subito interrato e posto in lightbox... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 18, 2013 Ma il red Savina in che cosa si differenzia dal red? Paolo Nel corso del tempo si è persa la certezza della forma che dovrebbe avere il red savina. in più occasioni ho letto che si tratti originariamente di quello che chiamiamo habanero caribbean red, o almeno dovrebbe esserlo. Quast'anno coltivo sia il red che il red savina e il caribbean red........almeno i semi erano catalogati come tali varietà. Vedremo le differenze, se ci sono 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 18, 2013 Nel corso del tempo si è persa la certezza della forma che dovrebbe avere il red savina. in più occasioni ho letto che si tratti originariamente di quello che chiamiamo habanero caribbean red, o almeno dovrebbe esserlo. Quast'anno coltivo sia il red che il red savina e il caribbean red........almeno i semi erano catalogati come tali varietà. Vedremo le differenze, se ci sono Grazie Mino. Sono molto curioso. Già il fascino dei nomi evoca paesaggi e spiagge fantastiche...speriamo pure i sapori Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 18, 2013 Nel corso del tempo si è persa la certezza della forma che dovrebbe avere il red savina. in più occasioni ho letto che si tratti originariamente di quello che chiamiamo habanero caribbean red, o almeno dovrebbe esserlo. Quast'anno coltivo sia il red che il red savina e il caribbean red........almeno i semi erano catalogati come tali varietà. Vedremo le differenze, se ci sono Ciao Mino...anch'io l'anno scorso ho coltivato l'Habanero Red Caribbean...ora che sia il Savina o no probabilmente non lo saprò mai...tanto la nomenclatura delle varietà è ricca di sinonimi per luogo, tempo e vendor...tant'è...l'importante è che cresce un buon Habanero... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 18, 2013 Ciao Mino...anch'io l'anno scorso ho coltivato l'Habanero Red Caribbean...ora che sia il Savina o no probabilmente non lo saprò mai...tanto la nomenclatura delle varietà è ricca di sinonimi per luogo, tempo e vendor...tant'è...l'importante è che cresce un buon Habanero... Ciao Vincenzo è vero che forse non lo sapremo mai......quoto in blu Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 18, 2013 ...rileggendo ora, in blu, c'era anche un errore ...cresce doveva essere cresca... Errore di battitura...pardon... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 18, 2013 Ciao Mino...anch'io l'anno scorso ho coltivato l'Habanero Red Caribbean...ora che sia il Savina o no probabilmente non lo saprò mai...tanto la nomenclatura delle varietà è ricca di sinonimi per luogo, tempo e vendor...tant'è...l'importante è che cresce un buon Habanero... Ciao Vincenzo Ciao ragazzi Forse non si riuscirà a capire quale sia l'originale dei guinness, ma il red savina che coltivo dal 2011 (semi gentilmente concessi da chocolatorang), cercherò di non farmelo mai mancare. E' un frutto stupendo con polpa carnosa e inizialmente dolce e fruttata, prima che si senta la piccantezza (media per me) che, come il resto, sale piano fino a diffondersi uniformamente all'assaggio. All'olfatto rievoca immagini tropicali, come dice Paolo. Scusa l'O.T. Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
ilmeggio 2 Posted February 18, 2013 è intrigante questa faccenda dei red savina, red, carribean... forte! leggendo qua e là saltano fuori intrighi e sotterfugi che non avrei mai immaginato rispetto alla coltivazione ed identificazione dei pepper! Tant'è che questo...rende tutto più appassionante! :w00t: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/84-habanero-red-savina/ ...tornando in topic...bellissime piante, e bell'allestimento del LB! Complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 18, 2013 ...tornando in topic...bellissime piante, e bell'allestimento del LB! Complimenti!! Grazie Gabriele...gentilissimo!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Truedefender 10 Posted February 19, 2013 Anche se in grosso ritardo (sorry) ti auguro un'ottima coltivazione 2013!!!! Antonio Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 19, 2013 Grazie Antonio!!! Piccolo aggioramento serale. Nati cotiledoni di : Habanero Chocolate Habanero Tobago Seasoning Devil tongue White Germinato, interrato e posto in lightbox seme di Habanero Mustard. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 20, 2013 @Vincenzo Sarai il riferimento per gli Habanero quest'anno. Sono curioso di questo "Tonago Seasoning" @Mino Mi prenoto per i semi del Red Savina per l'anno prossimo... Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 20, 2013 Ciao Paolo, siamo ancora all'inizio...vedremo cosa arriverà alla fine Inoltre, la maggior parte dei semi non è puro o isolato, e quindi potrebbero esserci alcune sorprese (magari non sostanziali, però ci potrebbero essere)... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 20, 2013 ... "Tonago Seasoning" ... Volevo scrivere Tobago, of course. Ogni tanto mi parte qualche parola in automatico. Che vorrà dire poi Tonago...misteri dell'iPad della Mela! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 21, 2013 Ciao a tutti, stasera, durante il solito giro di annaffiatura, ho intravisto l'archetto del Bih Jolokia Chocolate... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 21, 2013 benvenuto bih jolokia Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 22, 2013 Ciao a tutti, stasera si aggiunge alla schiera dei cotiledoni un Habanero Salmon... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 23, 2013 dajeeeeeeeeeeeeeeee Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 23, 2013 ...e anche il bih jolokia chocolate si è "cotiledonizzato" Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites