Jump to content
Sign in to follow this  
AleSpaggia

AleSpaggia 2013

Recommended Posts

Stefania

Belle le piante e con un po' di caldo i frutticini matureranno! :good:

AleSpaggia

Finalmente dopo circa una settimana di 'bel tempo' le piante hanno ripreso a crescere e a fare nuovi fiori.

Qualche foto di frutticini in crescita:

FATALII:post-2245-0-03476200-1370434716.jpgpost-2245-0-38537400-1370434984.jpg

HABANERO MANZANO:post-2245-0-98573800-1370434885.jpg

HABANERO CHOCOLATE:post-2245-0-58817900-1370435069.jpg

HABANERO HOT LEMON:post-2245-0-82995700-1370435205.jpg

HABANERO St MARTIN:post-2245-0-98311800-1370435285.jpg

AJI ESCABECHE:post-2245-0-83687500-1370435374.jpg

ROCOTO MANZANO ROSSO:post-2245-0-18183500-1370435484.jpgpost-2245-0-49114300-1370435567.jpgpost-2245-0-50761700-1370435611.jpg

Stefania

Sono esplose ...

AleSpaggia

Ciao Stefania, veramente, poi ogni fiore di ogni specie, per ora, diventa frutto.

Le lascio crescere ancora un paio di settimane, poi proverò ad incappucciarne' qualcuna per vedere se riesco a ricavare qualche seme puro (oltre a quelli di Rocoto rosso, dato che su un paio di piante ci saranno circa trenta piccole 'meline', oltre ad un sacco di fiori).

Truedefender

Frutti bellissimi!!! Sono estremamente invidioso!!!

...no scherzo!!! Complimenti! :yahoo:

• Like 1

Vincer

Ciao Ale!!!

Belle piante, bei frutti e pure belle foto!!!

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Rapace

Bella roba Ale ! Complimenti.

Inoltre hai delle varietà veramente interessanti. Mi sa che mi dovrai tenere qualche seme per l' anno prossimo !

• Like 1

AleSpaggia

Aggiornamento a 40 gradi (oggi il caldo è davvero notevole!!):

Lemon Drop:post-2245-0-26569300-1371727459.jpg

Habanero St. Martin:post-2245-0-69269200-1371727507.jpg

Fiore di Pimenta De Neyde:post-2245-0-90791100-1371727560.jpgpost-2245-0-02585600-1371727573.jpg

Habanero Orange Devil (ibrido Annuum/Chinense di Semillas):post-2245-0-45424700-1371727612.jpgpost-2245-0-28687700-1371727788.jpg

Pianta e Frutto di Royal Gold:post-2245-0-16728800-1371727730.jpgpost-2245-0-69962200-1371727685.jpg

Jalapeno Orange:post-2245-0-90426000-1371727892.jpg

Maui Purple:post-2245-0-35709400-1371727948.jpg

Short Yellow Tabasco:post-2245-0-05022800-1371728010.jpg

Quintisho:

AleSpaggia

Quintisho:post-2245-0-89176200-1371728208.jpg

Rocoto (che Spettacolo!!!):post-2245-0-23671200-1371728232.jpgpost-2245-0-58194000-1371728296.jpg

Royal Gold svernata e credo ibridata (a differenza di quella di Sermillas presenta frutti color viola e di forma assai diversa)piantata a terra e carica di fiori e frutti:post-2245-0-16042400-1371728420.jpg

big jolokia

Fiori, frutti e piante in gran forma... che vuoi di più? ... beh, ci metto anche i complimenti :clapping: :clapping: :clapping:

roberto

• Like 1

Ara Pacis

Vai alla grande Ale!!! :)

stai tirando su una bella coltivazione :thumbsup: ....buona continuazione!

• Like 1

hot cat

Complimenti Ale!! :clapping: :clapping: :clapping:

Hai delle piante che "scoppiano" di salute.. :drinks:

Permettimi solo una cosa

Pimenta de neyde
post-779-0-82857900-1371753330.gif Pimenta da neyde
  • Like 1

Lonewolf

ogni fiore di ogni specie, per ora, diventa frutto.

:thumbsup:

Basta non pensarci :whistling: e le allegagioni arrivano ;)

Davvero una gran bella coltivazione!

Che "varieta'" e' il rocoto pieno di frutti e dove hai preso i semi? Mi interessa molto capire quali varieta' di rocoto sono produttive anche nel nostro clima.

• Like 1

AleSpaggia

Fiori, frutti e piante in gran forma... che vuoi di più? ... beh, ci metto anche i complimenti :clapping: :clapping: :clapping:

roberto

Vai alla grande Ale!!! :)

stai tirando su una bella coltivazione :thumbsup: ....buona continuazione!

Complimenti Ale!! :clapping: :clapping: :clapping:

Hai delle piante che "scoppiano" di salute.. :drinks:

Permettimi solo una cosa

post-779-0-82857900-1371753330.gif Pimenta da neyde

:thumbsup:

Basta non pensarci :whistling: e le allegagioni arrivano ;)

Davvero una gran bella coltivazione!

Che "varieta'" e' il rocoto pieno di frutti e dove hai preso i semi? Mi interessa molto capire quali varieta' di rocoto sono produttive anche nel nostro clima.

Ciao Ale!!!

Belle piante, bei frutti e pure belle foto!!!

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Bella roba Ale ! Complimenti.

Inoltre hai delle varietà veramente interessanti. Mi sa che mi dovrai tenere qualche seme per l' anno prossimo !

Grazie Ragazzi, sono stato lontano da casa nel week end e quando sono partito c'erano 39 gradi... stamattina 15!!! Le piante avevano ripreso a crescere alla grande, ora immagino si fermeranno di nuovo, e forse le foglie nuove torneranno a crescere arricciate e deformate..

Volendo trovare qualcosa di positivo in questo drastico abbassamento della T, credo e spero che i fiori che iniziavano a 'cascolare', la smettano di staccarsi e tornino a generare frutti, e soprattutto, avendo fatto l'errore di non isolare con TNT nessuna pianta a fine maggio/giugno, quando ancora non era esploso il caldo, questo ritorno del fresco mi permetterà di rimediare isolando i rami delle piante con fiori ancora chiusi.

@ HotCat: ...anzi , grazie per la precisazione!! ...de Neyde sembra un mix tra bresciano e romanesco... Hehehe!!!

@ Lonewolf: il Rocoto è quello che acquisto da tempo nell''Esotic market' e presumo sia un 'Manzano Rosso' dato che i frutti sembrano.. mele rosse!! Quest'inverno ricordo di aver letto che qualcuno aveva ottenuto buoni risultati con i Rocoto piantandoli all'ombra (se nn ricordo male) di un pino, mostrando foto di bei frutti, cosí ho pensato di lasciare tutti i miei Pubescens (Rocoto manzano rosso/ Peròn Rojo/ Canario/ Rio Hualaga/ Mini Rocoto/ Orange Locoto/Rocoto Manzano Amarillo) piantati nei vasi o mastelle all'ombra sotto ad un Olivo e quelli interrati all'ombra di cespugli di alloro. Mi è parso da subito che questa condizione fosse da loro molto gradita, poi... la Fortuna (del Principiante) ha fatto il resto!!!

AleSpaggia

Opsss... stamattina ho comprato del TNT per tentare di isolare qualcosina... L'ho comprato a metri...

Come faccio a formare dei 'sacchetti'? Devo usare della colla e dello spago per chiudere il 'sacchetto'?

Quale tipo di collante conviene utilizzare per incollare il tessutonontessuto? Immagino non di certo la loctite (attack), ma qualcosa di meno 'rigido'...

???

Vorrei approfittare del 'fresco' previsto per i prossimi 10 gg circa.

Lonewolf

Lo soluzione piu' semplice per i sacchetti tnt e' cucirli ... basta trovare qualcunA disposta a farlo ;)

Ara Pacis

Opsss... stamattina ho comprato del TNT per tentare di isolare qualcosina... L'ho comprato a metri...

Come faccio a formare dei 'sacchetti'? Devo usare della colla e dello spago per chiudere il 'sacchetto'?

Quale tipo di collante conviene utilizzare per incollare il tessutonontessuto? Immagino non di certo la loctite (attack), ma qualcosa di meno 'rigido'...

???

Vorrei approfittare del 'fresco' previsto per i prossimi 10 gg circa.

io li chiudo e sigillo con la graffettatrice fino a creare una busta.

infilo un ramo all'interno e chiudo con filo di lana.

quest'anno proverò con i sacchetti di organza, già pronti all'uso.

AleSpaggia

io li chiudo e sigillo con la graffettatrice fino a creare una busta.

infilo un ramo all'interno e chiudo con filo di lana.

quest'anno proverò con i sacchetti di organza, già pronti all'uso.

Grazie per le 'dritte'!!!

...amica sarta a cui commissionare l'ambaradàn... sarà più facile essere a buon punto per la prossima stagione, comunque ci proverò a farne cucire qualcuno nei prossimi giorni.

Il discorso del graffettare con 'punti' in ferro è fattibile almeno in teoria immediatamente e senza aiuto altrui... stasera ci provo.

AleSpaggia

Dimenticavo: ieri sera mangiati i primi due Peppers della mia coltivazione: un Habanero Orange Devil (ibrido di Semillas) ed un Maui Purple.

(premesso che 'ogni scarrafone è bello a mamma sua') Il Maui Purple messo crudo nella pasta pomodoro e basilico: Buono, non molto piccante, ma ci stava bene!!

L'Haba Orange Devil messo nell'insalata: Buono, m'ha soddisfatto più del precedente, buon sapore e piccantezza comunque leggera.

Stasera bisso con altro Orange Devil, sempre in insalata.

Ara Pacis

Grazie per le 'dritte'!!!

...amica sarta a cui commissionare l'ambaradàn... sarà più facile essere a buon punto per la prossima stagione, comunque ci proverò a farne cucire qualcuno nei prossimi giorni.

Il discorso del graffettare con 'punti' in ferro è fattibile almeno in teoria immediatamente e senza aiuto altrui... stasera ci provo.

dimenticavo: una volta graffettati i bordi, puoi passare anche una spennellata di vinivil sciolta

in acqua, sempre sui bordi e diventa una chiusura perfetta.

magari ad avere qualcuno disposto a cucire le buste!!!

questa è un ' alternativa.

p.s. auguri per i primi assaggi!

il maui purple l'anno prossimo sarà nella mia coltivazione.

ma l'haba orange devil è davvero poco piccante?

e il gusto rimane quello fruttato degli orange?

AleSpaggia

Missione: 'tentativo di isolamento', compiuta!!

Grazie Mino, ho provato il metodo 'graffettatrice', e spero funzioni!! Con i primi tentativi sono stato un po' avaro col TNT ... Forse con sacchettini più 'comodi' (larghi) risentono meno maggior calore; i prossimi li farò molto più grandi.

Per ora 'insacchettato Habanero Magnum Orange, Habanero Yellow e Habanero White (di semillas, credo 'bullet').

Incrociando le dita auguro a Tutti un buon pomeriggio.

Vincer

Ciao Ale....rinnovo i complimenti...bellissime piante e bei frutti!!!

Ciao

Vincenzo

Vladan

Awesome images also very nice variety as well :thumbsup:

AleSpaggia

Ciao Ale....rinnovo i complimenti...bellissime piante e bei frutti!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo!!

AleSpaggia

Awesome images also very nice variety as well :thumbsup:

Thank you Vladan, this afternoon I tried to isolate Impact F1 with non-woven... I hope for pure seeds!!