AleSpaggia 651 Posted October 6, 2013 ho provato la stessa tecnica ma forse mi mancava un ingrediente il " 'ulo".4 semine da 5 semi neanche una pianta,ma in compenso ho un vicino che non gradisce il sapore e me ne ha forniti alcuni,cosi ho mangiato e mi sono rifatto la scorta semi 2014.adesso sto cercando l'ingrediente mancante Ciao, anch'io ho trovato difficoltà nel farli germinare, ma, su 'mille' messi in scottex, qualcuno ce l'ha fatta!! L'anno prossimo proverò di nuovo con le varietà che stavolta non ne hanno voluto sapere di cacciare fuori la radichetta. So che mancherà il fattore 'C.', ma ci proverò comunque!! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 6, 2013 bellissima la foto del raccolto, complimenti! Grazie!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted October 6, 2013 che bel cesto di "mele". alla grande!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted October 6, 2013 Rocoto time! Gran bel raccolto! Non e' facile far produrre i rocoto, ci vuole si un po' di fattore "C", ma anche il posto giusto e un po' di bravura! Bello anche il Rocopica alla pagina precedente! Hai assaggiato? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted October 6, 2013 Molto bello il rocoto manzano! Mi associo al post di big jolokia, sembrano davvero delle mele! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 6, 2013 che bel cesto di "mele". alla grande!!! Grazie Mino, Belli e Buoni (a me piacciono parecchio)!! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 6, 2013 Rocoto time! Gran bel raccolto! Non e' facile far produrre i rocoto, ci vuole si un po' di fattore "C", ma anche il posto giusto e un po' di bravura! Bello anche il Rocopica alla pagina precedente! Hai assaggiato? Grazie Claudio, credo più 'C' che altro...!!! per i Rocopica: vincono i merli 'mille' a 2, nel senso che io sono riuscito a mangiarne due mentre gli uccellacci parecchi, prima che coprissi la pianta con una rete... Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 6, 2013 Molto bello il rocoto manzano! Mi associo al post di big jolokia, sembrano davvero delle mele! Grazie!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted October 6, 2013 per i Rocopica: vincono i merli 'mille' a 2 Sono anch'io nelle stesse condizioni; mi salvo solo perche' coltivando molti wild, i merli (ma anche i passeri e, vista con i miei occhi, perfino una tortora!) hanno molte piante da cui scegliere e per ciascuna specie/varieta' lasciano un po' di frutti anche per me Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted October 6, 2013 Frutti davvero belli, complimenti! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 7, 2013 Frutti davvero belli, complimenti! Saluti Alessandro Grazie Alessandro!!! Saluti Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 7, 2013 Oggi altro giorno di pioggia... fortunatamente temperature ancora Buone, soprattutto le minime (stanotte min.15°; ora 17°). Stando alle previsioni meteo un calo pesantino delle minime si verificherà, nella mia zona, questa domenica 13 ottobre. Speriamo comunque bene, credo metterò qualche vaso, con frutti verdi isolati, nella serretta, prima del fine settimana. Una delle piantine acquistate alla Stuard a maggio, ha stentato a crescere nel primo mese, nel secondo mese hanno 'latitato' le allegagioni ed ora, finalmente... eccola qui: Trinidad Scorpion: Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 7, 2013 Correggo un'errore alla pag. 17, ove ho scritto: 'Aji Cachucha (in mezzo alla selva di pomodori)' mentre in realtà quella pianta e quel frutto sono invece Aji Cochabamba Hot Eccola, a distanza di qualche tempo, con il frutto maturo (quello dietro a sinistra, rosso) (non ancora assaggiato): Altra pianta della stessa varietà (Aji Cochabamba), libera dall''abbraccio' delle piante di pomodoro: Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 7, 2013 Una delle piantine acquistate alla Stuard a maggio.... Trinidad Scorpion.... Sicuro che sia davvero un Trinidad scorpion? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted October 7, 2013 Bellissimi Rocoto, i miei al confronto - ancora sulla pianta - paiono ciliege... Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 7, 2013 Sicuro che sia davvero un Trinidad scorpion? roberto Ciao Roberto, Stuard come Ortomio? Spero di no!! Quel giorno ho acquistato due Trinidad S., due Bhut J. Chocolate, un Bhut J. Ed un Chupetinho... corrispondono tutte, gli 'Scorpion' sono le ultime due ad aver allegato frutti, quindi non li ho ancora assaggiati. Ti sembrano... tipo Haba Red? Mah... Fosse così, potri sbilanciarmi dicendo che trovo più affidabile Semillas, dato che su una ventina di varietà mi sembrano corrispondere tutte, tranne il Bhut J. Yellow, che mi hanno regalato, ma essendo probabilmente un'ibrido instabile i miei frutti hanno poco a vedere con la forma che dovrebbero avere (comunque 'piccantemente oltre..'). Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 7, 2013 Bellissimi Rocoto, i miei al confronto - ancora sulla pianta - paiono ciliege... Grazie Alfredo, in effetti dall'allegagione alla maturazione sono trascorsi quasi tre mesi... Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 8, 2013 Sicuro che sia davvero un Trinidad scorpion? roberto Mmmh... vista la Scheda nel database compilata da Maverick direi che le mie due piante di Trinidad sono due 'sòle'. Zero rugosità e forma che mi 'ricorda' l'Habanero Red Savina... più o meno... Peccato!! Anche perchè avevo una decina di frutti isolati in maturazione! (ora senza nome certo) Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted October 8, 2013 Magari sono dei nuovi ibridi, tipo degli Haba Chupe (corpo degli habanero, punta dei chupetinho) Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 8, 2013 Ciao Ale....effettivamente non sembra un Trinidad Scorpion. Però. Potrebbe essere un Trinidad Scorpion Butch T ? Te lo dico poichè ho visto diverse versioni di questo pepper...e anche il mio me lo aspettavo differente...e il tuo ci assomiglia abbastanza... Però, pur non sembrando un Trinidad Scorpion ortodosso, all'assaggio era devastante... Quindi non disperare...forse non saranno Trinidad Scorpion...ma potrebbero essere ottimi peppers ugualmente. (Comprendo comunque il disappunto di aver acquistato piantine vendute per una specie e poi non esattamente corrispondenti) Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 8, 2013 Va beh, l'unico rimpianto/'dispiacere' è il fatto di avere semi puri... di non so cosa, che è un po' come non averne... Non importa!! Con tutte le varietà che ho coltivato, una in più, una in meno, non cambia nulla, tanto più che questa è una delle poche piante acquistate già nate!! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 8, 2013 Assaggiato poco fa il primo Westindian Yellow Habanero su un piatto di pasta al pomodoro. Profumo molto intenso, proprio da Habanero 'Giallo'; sapore e piccantezza direi (per il mio gusto) Ottimi!!! Non mancherà assolutamente nella lista delle piante da coltivare l'anno prossimo. Ora che ci penso ho una pianta anche in terra, con due/tre sacchetti per isolare, mai controllati... chissà che non ci sia dentro almeno un frutticino!!! ( dopo essere andato a prendere il Cucciolo all'asilo controllo! ) Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 8, 2013 Potrebbe essere un Trinidad Scorpion Butch T ? Secondo me no, o almeno, se lo sono non sono conformi all'originale Quindi non disperare...forse non saranno Trinidad Scorpion...ma potrebbero essere ottimi peppers ugualmente. Qui mi tocca quotare al 100% roberto Share this post Link to post Share on other sites
Dean 46 Posted October 8, 2013 Si anche a me non sembra uno scorpion,ma assomiglia più ad un red savina. 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 9, 2013 ...dopo lo Scorpion, che Scorpion non è, eccomi con una pianta che dopo avere 'stentato' nella crescita per parecchio tempo, da un mesetto (come tutte le piante in terra), è esplosa ed è piena di frutti allegati; il 'problema è che come altre non so a che varietà appartenga. E0' stata seminata a gennaio con alcune varietà di Aji, e qualche chinense (tutti provenienti da Semillas)... potrebbe essere Bonda Ma Jaques, ma non ne sono sicuro. Ecco qualche foto: Share this post Link to post Share on other sites