Lonewolf 18,621 Posted May 11, 2013 Bellissime piante! Certo hai dei vasi di dimensioni notevoli, anche senza riempirli del tutto ti ritroverai delle piante grandi come gli ulivi Unico appunto; su alcuni vasi si vede il nome scritto in pennarello sul bordo del vaso, su altri c'e' un'etichetta sempre scritta a pennarello; ti assicuro che, per quanto il pennarello sia "indelebile", non durera' piu' di due o tre settimane, sotto il sole e la pioggia. Finche' la scritta e' leggibile, usa un altro sistema (le etichette in plastica scritte a matita sono "per sempre") Ho editato alcuni tuoi messaggi per risolvere il problema dell'allineamento scritte/immagini che hai segnalato. Dovresti scrivere la riga con [ attachment ] a capo, non sulla stessa riga del nome. Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 12, 2013 Bellissime piante! -Grazie!!! Certo hai dei vasi di dimensioni notevoli, anche senza riempirli del tutto ti ritroverai delle piante grandi come gli ulivi Unico appunto; su alcuni vasi si vede il nome scritto in pennarello sul bordo del vaso, su altri c'e' un'etichetta sempre scritta a pennarello; ti assicuro che, per quanto il pennarello sia "indelebile", non durera' piu' di due o tre settimane, sotto il sole e la pioggia. Finche' la scritta e' leggibile, usa un altro sistema (le etichette in plastica scritte a matita sono "per sempre") -Grazie del consiglio ma, intendi anche le etichette tipo le mie? Oggi vedo se ho in casa una matita con la mina molto 'morbida' e provo. Altrimenti dello smalto trasparente per unghie sopra la scritta a pennarello? Oggi collaudo anche questo. Ho editato alcuni tuoi messaggi per risolvere il problema dell'allineamento scritte/immagini che hai segnalato. Dovresti scrivere la riga con [ attachment ] a capo, non sulla stessa riga del nome. -Grazie -Questa mattina l'ho dedicata alla messa a dimora nell'orto di mio suocero di una trentina di Capsicum. Giusto per vedere come cresceranno in terra e soprattutto ad un paio di km da casa mia, sperando che se prossimamente grandinerà lo farà magari o qui o la, salvando una parte della coltivazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 12, 2013 -Questa mattina l'ho dedicata alla messa a dimora nell'orto di mio suocero di una trentina di Capsicum. Giusto per vedere come cresceranno in terra e soprattutto ad un paio di km da casa mia, sperando che se prossimamente grandinerà lo farà magari o qui o la, salvando una parte della coltivazione. .... Come ti capisco.... bello avere qualcuno con l' orto (nel mio caso è mio padre)..... Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 12, 2013 -Questa mattina l'ho dedicata alla messa a dimora nell'orto di mio suocero di una trentina di Capsicum. Giusto per vedere come cresceranno in terra e soprattutto ad un paio di km da casa mia, sperando che se prossimamente grandinerà lo farà magari o qui o la, salvando una parte della coltivazione. Mal comune, mezzo gaudio...!. Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 15, 2013 Qualcuno ha idea del perché le mie piante in giardino siano costantemente 'frequentate' da qualche formica? mi pare che particolarmente siano sui o meglio nei fiori... l'unica cosa che posso immaginare è che avendo avuto, quando stavano sul balcone nella serretta, un po' di mosche bianche sotto le foglie, che se non sbaglio producono parecchia 'melata'(?) o comunque roba appiccicosa, le formiche 'puntino' a questa sostanza appiccicosa, magari per nutrirci le loro larve... mah!! spero comunque non mi creino problemi ai Peppers!! Bird's Eye Baby: Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 15, 2013 Ciao Ale, l'anno scorso le formiche lo ho avute dove erano presenti afidi e quindi melata...a quello puntano le formiche. Per i peppers nessun problema direttamente dalle formiche Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 15, 2013 Grazie Vincenzo, spero ispezionino solo... Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 15, 2013 primi frutticini del 2013 che prendono man mano colore: Habanero Orange svernato (poverello, ha fatto un mare di fiori tutto inverno senza che allegassero...: (forma e dimensioni da lasciar perdere... ) Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 15, 2013 quello della prima foto è identico come forma a quello che coltivo dal 2011. p.s. quando vedo formiche io passo subito ai trattamenti preventivi, visto che pascolano gli afidi Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 15, 2013 quello della prima foto è identico come forma a quello che coltivo dal 2011. p.s. quando vedo formiche io passo subito ai trattamenti preventivi, visto che pascolano gli afidi ...sarà quindi il caso che faccia un salto, qui vicino a casa, alla Neem per vedere se hanno qualche prodottino per prevenire eventuali infestazioni?! Azz... il sole è già sparito, speriamo stanotte scenda la metà dell'acqua prevista e che il vento non sia forte come prevedono... Ho tolto da sotto gli olivi una decina di piante e messe nel sottoscala... di più nn ce ne stanno, le altre sono alla mercè delle intemperie Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 15, 2013 ...sarà quindi il caso che faccia un salto, qui vicino a casa, alla Neem per vedere se hanno qualche prodottino per prevenire eventuali infestazioni?! Azz... il sole è già sparito, speriamo stanotte scenda la metà dell'acqua prevista e che il vento non sia forte come prevedono... Ho tolto da sotto gli olivi una decina di piante e messe nel sottoscala... di più nn ce ne stanno, le altre sono alla mercè delle intemperie Azz......hai la neem italia sotto casa?! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 16, 2013 Azz......hai la neem italia sotto casa?! ...non proprio sotto casa, saranno 500 metri... : ) Nel frattempo, vedendo che la pioggia non è spaventosa, ho riposizionato sotto l'olivo le piante messe nel sottoscala...credo che l'acqua piovana in dosi 'decenti' faccia solo bene!! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 19, 2013 Qualcuno conosce questo mio nuovo inquilino?...spero non sia 'pericoloso'.... il fatto che spesso sta sui fiori m'inquieta un po': Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted May 19, 2013 Le formiche cercano proprio la melata e si danno da fare attivamente per facilitare la vita agli afidi; si puo' ben dire che li "pascolano" Anche se le formiche direttamente non creano problemi, sono quasi sempre indice della presenza di afidi ... occhi aperti! Qualcuno conosce questo mio nuovo inquilino?...spero non sia 'pericoloso'.... il fatto che spesso sta sui fiori m'inquieta un po': E' un coleottero, quasi sicuramente un curculionide, ora cerco la specie esatta ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted May 19, 2013 Genere: Otiorhynchus http://it.wikipedia.org/wiki/Otiorhynchus Temo si tratti dell'oziorrinco, un fitofago abbastanza insidioso, sia da adulto che allo stadio larvale. 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 19, 2013 La battaglia con gli afidi è iniziata due gg fa: sulle foglie apicali di due piante (Chinense) ce n'erano alcune piccole colonie... prima gli ho somministrato un pollice ed un indice sui due lati di ogni foglia 'impestata' ed ho esercitato una discreta pressione... poi ho nebulizzato sui due lati di ogni foglia di ogni pianta posta nei 'vasi' in giardino il Bio/3 di Neem Italia diluito con acqua (circa 2 gr per litro). Fortunatamente dopo il 'trattamento' non ha piovuto per 24 ore, martedì credo ripeterò l'operazione. Speriamo funzioni... Azz... Per quanto riguarda l'oziorrinco, da quel che ho letto sono... Amari!!! Domani vedrò cosa mi è possibile fare senza usare 'armi chimiche'. Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 20, 2013 Aggiornamento Positivo: primo Fiore di Rocoto Manzano Rosso (seme estratto da frutto acquistato): Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 20, 2013 mentre un Trinidad Scorpion (acquistato alla Stuard) è stato 'occupato' (senza il mio consenso) da queste 'bestiole' : ..azz... non l'ho nebulizzata con il Bio/3, oggi cerco e spero di rimediare Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 20, 2013 Bella la foto del fiore di Rocoto!!! occhio che i frutti potrebbero non essere conformi a quello da cui hai estratto i semi.... Dario Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 20, 2013 Bella la foto del fiore! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted May 20, 2013 Bella la foto del fiore di Rocoto!!! occhio che i frutti potrebbero non essere conformi a quello da cui hai estratto i semi.... ... ma in questo caso le probabilita' sono "a favore" sia perche' i pubescens si ibridano solo tra loro sia perche' e' molto probabile che frutti venduti "all'ingrosso" provengano da monocolture. 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 25, 2013 Sarà che queste condizioni meteo (stamattina qui sul lago di garda c'erano 6,5 gradi ed ha piovuto fino a stanotte) ci fanno preoccupare e soprattutto hanno fatto si che le piante rinvasate definitivamente all'esterno (in balia di freddo, pioggia e vento) abbiano 'stoppato' completamente la crescita ma, è anche vero che (fortunatamente) qui sta allegando davvero ogni fiore diventando 'frutticino'!! Ed ora qualche foto di piante fino ad ora, da me, non 'documentate': Naranga: El Oro De Ecuador: Ecuadorian Sweet: Bolivian Pumpkin: Quintisho: Papa Joe's Scotch Bonnet: Habanero Manzano: Lemon Drop (è normale che i fiori siano 'all'insù'?): Habanero St. Martin: Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 25, 2013 Ciao Ale...belle piante...appena inizia il tiepido (anche se sarà caldo sahariano ) vedrai che ripartono alla grande!!! Se non ricordo male il lemon drop fa così...poi il peso del frutto fa curvare in giù lo stelo... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 25, 2013 Bhut Jolokia Yellow (e suoi Fruticini): Fatalii: Jalapeno Orange: Short Yellow Tabasco: Maui Purple: Jalapeno Purple: Cayenna: Royal Gold (caratteristica particolare il fusto ed alcune foglie 'viola'): Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 25, 2013 Grazie Vincenzo, pare che dopo la prima settimana di giugno arrivi un po' di 'caldo' e smetta di piovere (almeno non tanto quanto ora). Share this post Link to post Share on other sites