Stefania 4,333 Posted December 20, 2012 Siamo sotto Natale e "siamo tutti più buoni"... magari passate le feste rispondo a te, Mayta e Stefania (naturalmente sto scherzando ) roberto Bene! Aspettiamo una tua recensione allora ... Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 20, 2012 Anch io,aspetto le recensioni... @ara pacis: non so se è una dote, per me è un momento di relax,ti sconnetti con tutto e ascolti cosa succede, è un esperienza sensoriale. 1 Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted December 21, 2012 Siamo sotto Natale e "siamo tutti più buoni"... magari passate le feste rispondo a te, Mayta e Stefania (naturalmente sto scherzando ) roberto Io non faccio testo, non son poi così capacissima di esprimermi al meglio, diciamo però che chi parla con me solitamente capisce bene quello che intendo dire. Prrrrrrrr ma perchè gli uomini non ci riescono ?! Diversi studi sembrano confermare una maggiore attitudine all' esternazione dei sentimenti da parte delle donne; alcuni pensano che all'origine ci siano addirittura cause biologiche, oltre che fattori ambientali e culturali. Se ti interessa l'argomento qui qualche notizia in più http://www.fmag.unict.it/Public/Uploads/links/13%20Differenze%20di%20genere.pdf Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 21, 2012 Grazie Mayta, però sono convinta che con lo scopo della sfida, qulcuno sia disposto a confrontarsi e dimostrare che esistono le eccezioni.......lascio la scelta nell assaggio: frutto fresco, polvere, poco piccante o assoluto, va benissimo tutto! (nn riesco ad aprire il file......sono un disastro su queste cose ) Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 21, 2012 no, no, non ci siamo capiti... nessuna sfida, la mia era una battuta Comunque per un assaggio in compagnia... ben venga roberto Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 21, 2012 .....ok,meno uno, avanti il prossimo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted December 21, 2012 Io non mi ci metto di sicuro; posso solo assaggiare "insieme" e cercare di provare le stesse sensazioni ed emozioni, trasformando la sensazione di piccantezza che sembra sovrastare tutte le altre in qualcosa che invece esalta le altre componenti ... Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 21, 2012 in effetti è lasciandosi andare che si colgono le sensazioni,per me l attenzione al piccante è secondaria,ciò non toglie che quando arriva....... è dura lasciarsi andare! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted December 21, 2012 per me l attenzione al piccante è secondaria Perche' lo sopporti bene e quindi riesci a cogliere le altri componenti, cosa che a molti non riesce perche' sono sopraffatti dalla piccantezza. D'altra parte e' proprio la piccantezza che rende unici i peperoncini e che ci regala emozioni forti, scariche di adrenalina e (poi) fiumi di endorfine ... altrimenti assaggeremo ... patate o pomodori ... e questo sarebbe un altro forum Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 21, 2012 no no altro forum,mi sembra di capire la piccantezza rende unici anche i pepperfrieds!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted December 21, 2012 Ne ero sicuro che leggere le tue recensioni sarebbe stato molto interessante, da come le descrivi sembra di essere li con te. Complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 21, 2012 Grazie! Stasera tagliuzzando un paio di Rocopica mi è arrivato il loro profumo, nn lo avevo considerato mangiandoli interi.......per un attimo ho pensato all estate, non male con la nebbia che c'è fuori! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted December 22, 2012 Complimenti per il talento di saper trasporre in parole le sensazioni che hai. Io riesco a sentire la differenza di sapori tra peperoncini ma poi con i superhot la piccantezza prevale, anche se poi ti rimane il retrogusto di quella particolare verietà. Ciao Paolo Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 22, 2012 Sono daccordo, i superhot sono i miei preferiti, (purtroppo anche il freeser è vuoto ).gustandoli a pezzetti, posso godere del loro profumo che è diverso per ogni frutto, quindi diciamo che le sfumature mi arrivano dal naso....(anche la "pericolosità "riesco a coglierla dall odore, pizzica anche nelle narici!) piuttosto che in bocca. Il tormentato godimento invece, viene proprio dalla potenza della piccantezza che come un fungo atomico arriva fino alla calotta cranica e li (se nn ci si agita) riesci ad entrare in contatto con il trascendentale.... Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted December 23, 2012 Griggio, adesso da te mi aspetto una poesia sul peperoncino.Magari al prossimo assaggio. Share this post Link to post Share on other sites
Dragonlance 33 Posted December 23, 2012 Wow non sapevo che avessimo una musa ispirata ed ispiratrice tra i Pepperfriends! Griggio complimenti per l'esposizione e la prosa! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted December 23, 2012 Queste recensioni (molto belle) mi fanno venire alcune idee...può essere che prima o poi ne chieda i diritti di utilizzo (a Griggio)!!. Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 23, 2012 Grazie,potere dei peperoncini..........trovo tutto questo eccitante. Prometto un prossimo assaggio appena avro' qualcosa dall' alto, ...purtroppo nn riesco a descrivere a memoria,. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted December 23, 2012 Prestissimo avrai tutto quello che ho a disposizione; molti tipi di polvere, triti congelati ... purtroppo frutti freschi adesso non ne ho, solo qualche rocoto e i rocopica. Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 24, 2012 .....ma allora arriva Babbo Natale !! AUGURI a tutti Voi per un sereno Natale .......lasciatevi prendere dalla piccantezza perche' da gioia!! Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted December 24, 2012 .....ma allora arriva Babbo Natale !! AUGURI a tutti Voi per un sereno Natale .......lasciatevi prendere dalla piccantezza perche' da gioia!! hai ragione.La piccantezza da gioia.....buon Natale Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 28, 2012 Trito fresco Super Hot Brown: la consistenza di questa "salsina" è invitante ,la mescolo per amalgamarla meglio ed il profumo che ne esce è da paura.......capisco subito che non devo lasciarmi prendere dalla sua potenza, è un tranello, lascio passare l' intensità acre e chiudo gli occhi......mi viene in mente il muschio, umidità, sottobosco: credo sia perchè sono tritati. Questi frutti (Habolokia, Armageddon), me li ricordo annusati ed assaggiati freschi ancora quando c'era caldo: il profumo non era cosi'...autunnale ! Ora mi porto alla bocca una piccola quantità di impasto..... il sapore è acre amaro subito,.....si addolcisce...e parte il piccante, non riesco a controllarlo in bocca......si espande va dove vuole lui ancora prima che la salivazione mi aiuti a gestire quelle tracce di sapore....il piccante sta crescendo ed è sempre piu' pungente, dilaga in gola, nel naso.....labbra.....ecco, ora è il momento che io chiamo ......ssilenzioo.......ora nn sento piu' sapore, forse una nota dolciastra procurata dall intensità del calore che si sta sprigionando in tutta la testa, e mi dà..... pace! Il Merlot Veronese di Cantina Fasoli bevuto ieri sera assaggiando questo trito fresco Super Hot Brown........... è stato sublime!! Share this post Link to post Share on other sites
griggio 192 Posted December 28, 2012 ......e visto che in questo momento non ho a disposizione quel Merlot e comunque è quasi ora di aperitivo, vi voglio far morire di invidia e quindi mi assaggio un cucchiaio di Chutney di pere (fatta da Stefania) con un goccio di vino bianco di Soave ( di pura uva Garganega). Questa salsa meravigliosa è composta da pere, cipolle, aceto, uva passa, cannella, Pimenta da Neyde in polvere. Mi piace gustarla con ancora il palato acceso dal trito Hot, il sapore dolce delle pere e dolciastro della caramellatura delle cipolle si lega perfettamente con l acidulo e lo speziato della canella, l uvetta ti porta a mordere cio che sarebbe solo cremoso.......benriuscita Stefania! Ieri sera con i formaggi,(sopratutto quello di capra) era da rè, ma la proveremo anche con un buon lesso misto, oppure anche con le castagne! P.S. ora che ne mangio ancora.......un difetto ce l ha questa Chutney di pere..........un po di Pimenta da Neyde in piu'?!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted December 28, 2012 ... ma non c'e' da fidarsi troppo di quel trito di super-hot brown; a leggerlo così sembra mangiabile in tranquillita', ma vi assicuro che e' POTENTE! Share this post Link to post Share on other sites