Oban 9,508 Posted November 15, 2015 Con la preparazione con solo aceto puro non mi sono mai fatto scrupoli e infatti non ho mai controllato l'acidità finora In effetti ho controllato adesso e sulla bottiglia è indicato "Acidità 6%" quindi espresso in percentuale di acido acetico, un acido forte, ma il ph è ben più basso, il ph invece viene espresso da 1 a 14. Vai tranquillo! Edit qui è scritto meglio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 15, 2015 sulla etichetta "Acidità 6" ..... quindi ..... ho desistito.... Come gia' indicato da Oban, l'acidita' 6% indica appunto la percentuale di acido acetico e non ha nulla a che fare con il PH (piu' precisamente il PH e' inversamente proporzionale a questo valore). Questo valore di "acidità" e' la norma per gli aceti per conservare verdure (tipicamente in bottiglie da 1 l) e va benissimo per la conservazione; le indicazioni del Centro Nazionale di riferimento per il Botulismo indicano in 5% l'acidita' minima. Gli aceti da insalata, di solito venduti in bottigliette da 0,5 l o anche meno, arrivano a 7,5%, ma sono molto piu' costosi; sarebbe uno spreco usarli per i sottaceti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 25, 2016 Questa settimana sono in vendita a LIDL, se riesco passo ad acquistarli per vedere se son buoni;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 25, 2016 Questa settimana sono in vendita a LIDL, se riesco passo ad acquistarli per vedere se son buoni;) Jalapeño LIDL.jpg Facci sapere! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 25, 2016 Ho scorte a sufficienza fino a giugno/luglio Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 25, 2016 Beato te, io non avendo avuto una stagione 2015 sono ai rimasugli di polvere 2014 Share this post Link to post Share on other sites
Jeck 0 Posted August 2, 2016 Buonasera, ho seguito le vostre ricette per i miei peperoncini, ora volevo aprire un vasetto ed ho trovato queste "macchie" nere, secondo voi si è fatta la muffa? il vasetto era perfettamente chiuso con il vuoto. grazie per l'aiuto allego foto: Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2016 Difficile giudicare di cosa si tratta dalle foto, ma di certo l'aspetto non e' rassicurante. Per sicurezza, eviterei di mangiarli. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 3, 2016 Ma erano in aceto e basta, o aceto e acqua, o..? Share this post Link to post Share on other sites