joefish 5,021 Posted July 9, 2023 Si ci sono foto simili e altre diverse, nel dubbio ho chiesto un parere. Anche le dimensioni sono diverse, sono tutte molto molto piccole, diciamo sotto il mm in lunghezza, la larghezza e' impossibile da stabilire ad occhio, meno di mezzo mm sicuro. Devo solo scattare una foto di un righello nelle stesse condizioni per misurare le dimensioni. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 9, 2023 17 hours ago, joefish said: Che posso fare? È mosca bianca purtroppo. Se ne arrivano in grosse quantità sei nei casini, è uno degli insetti più propenso a sviluppare resistenze. Unito a questo hanno un ciclo riproduttivo rapidissimo per questo i classici insetticidi piretroidi hanno poco effetto: ammazzi gli adulti e subito ne nascono di nuovi; se abusi di un prodotto sviluppano la resistenza e non gli fa più niente. Esistono dei prodotti specifici che aiutano, io ne ho 2 che alterno in una stagione, massimo 2 trattamenti per ognuno. In generale i prodotti efficaci comunque sono pochi: Pyriproxyfen (tipo Juvinal Gold) abbinato ad un piretroide o a spinosad; Acetamiprid (tipo epik); Flonicamid (tipo teppeki). Il primo che ti ho citato è un regolatore della crescita, un ormone che crea squilibri fisiologici nelle forme giovanili portandole alla morte, per questo va utilizzato abbinato ad un prodotto abbattente per gli adulti con cautela perché se si sbagliano le dosi e l’uso potrebbe causare l’effetto contrario. Ha anche effetto residuale nel combattere le resistenze. Gli altri sono sistemici. In ogni caso nessuno di questi prodotti è completamente innocuo contro gli altri insetti e se si utilizzano su piante edibili sono da rispettare molto attentamente le schede di sicurezza ed i tempi di carenza. Non credo esista qualche prodotto bio utile contro queste bestiacce se non la pronta applicazione di trappole cromotropiche gialle sperando che non si diffondano eccessivamente come invece fanno ogni anno sul mio terrazzo. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 9, 2023 45 minutes ago, L0rdn40 said: È mosca bianca purtroppo. Se ne arrivano in grosse quantità sei nei casini, è uno degli insetti più propenso a sviluppare resistenze. Unito a questo hanno un ciclo riproduttivo rapidissimo per questo i classici insetticidi piretroidi hanno poco effetto: ammazzi gli adulti e subito ne nascono di nuovi; se abusi di un prodotto sviluppano la resistenza e non gli fa più niente. Esistono dei prodotti specifici che aiutano, io ne ho 2 che alterno in una stagione, massimo 2 trattamenti per ognuno. In generale i prodotti efficaci comunque sono pochi: Pyriproxyfen (tipo Juvinal Gold) abbinato ad un piretroide o a spinosad; Acetamiprid (tipo epik); Flonicamid (tipo teppeki). Il primo che ti ho citato è un regolatore della crescita, un ormone che crea squilibri fisiologici nelle forme giovanili portandole alla morte, per questo va utilizzato abbinato ad un prodotto abbattente per gli adulti con cautela perché se si sbagliano le dosi e l’uso potrebbe causare l’effetto contrario. Ha anche effetto residuale nel combattere le resistenze. Gli altri sono sistemici. In ogni caso nessuno di questi prodotti è completamente innocuo contro gli altri insetti e se si utilizzano su piante edibili sono da rispettare molto attentamente le schede di sicurezza ed i tempi di carenza. Non credo esista qualche prodotto bio utile contro queste bestiacce se non la pronta applicazione di trappole cromotropiche gialle sperando che non si diffondano eccessivamente come invece fanno ogni anno sul mio terrazzo. Grazie per i consigli, ma disponibile ho solo del piretro e se anche avessi tutto il resto non lo userei. In un balcone condominiale e' sempre complicato fare trattamenti di un certo rilievo. Non so dire se sia un'invasione massiccia o meno, le vedo chiaramente sui pomodori, diciamo un 4-5 mosche ogni 6-7 foglie. Se scuoto la pianta svolazzano qualche decina. Sicuramente gli afidi erano in numero maggiore. Al momento ho spostato i pomodori, che tra l'altro non stanno bene. Due piante le sto mantenendo solo perché hanno un paio di frutti l'una e una decina l'altra. Per i semi che spero siano buoni visto il loro stato di salute. Ci provo ripetutamente, ma i pomodori non fanno per me. Terro' sotto controllo i peperoncini, ma per ora mi sembrano non colpiti. Che palle! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 9, 2023 2 hours ago, joefish said: Grazie per i consigli, ma disponibile ho solo del piretro e se anche avessi tutto il resto non lo userei. Compra qualche trappola cromotropica gialla. Fai un trattamento con piretro, piazza mezza trappola sui tutori di ogni pianta (mezza perchè probabilmente dovrai sostituirle spesso) ed incrocia le dita. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 10, 2023 Con questi insetti, le trappole gialle aiutano molto, sono molto attirati. Un meccanismo del tutto bio potrebbe essere fornire loro una pianta più appetibile e sacrificabile che le induca a spostarsi su quella ... poi la si elimina in blocco. Ho sperimentato un'idea simile anni fa, quando avevo una invasione di mosca bianca su piante (adulte, wild) indoor. Spostati all'aperto i peppers, erano rimaste ovviamente mosche bianche dappertutto indoor, in mansarda. Avevo notato in giardino che erano molto attirate dalla Belladonna, così ho portato indoor una piantina di Belladonna che avevo casualmente in vaso. Ha agito come una calamita; nel giro di poche ore, TUTTE le mosche erano sulla pianta di Belladonna che, tra l'altro, ha anche foglie grandi e lucide che permettono una facile eliminazione fisica delle maledette mosche bianche. Sui peppers colpiti e portati all'aperto, la soluzione definitiva era arrivata solo con l'arrivo del freddo; svernati in ambiente freddo (fino a qualche grado sopra zero), gli invasori erano spariti. Il problema è trovare una pianta adatta. I pomodori sono sicuramente più appetibili dei peperoncini e tra i peperoncini i più colpiti, per mia esperienza, sono i C.pubescens. Evidentemente amano piante un po' pubescenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 21, 2023 Ogni tanto noto uno di questi involucri a punta sulle foglie, lunghi 5mm. Da lontano sembrano lumachine ma potrebbero essere anche pupe, data l'immobilità e il fatto che non corrispondano a insetti classici già evoluti. Mi chiedevo per curiosità che amico si nascondesse all'interno. Nel frattempo le lancio nel giardino da basso 😊 Purtroppo non ho una foto migliore al momento. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 21, 2023 Non saprei, prova ad aprirne uno oppure mettilo in un vasetto di vetro ben chiuso e vedi cosa ne esce (tecnica collaudata). Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 22, 2023 7 hours ago, Lonewolf said: Non saprei, prova ad aprirne uno oppure mettilo in un vasetto di vetro ben chiuso e vedi cosa ne esce (tecnica collaudata). Buona idea quella del vasetto! Lo farò Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 22, 2023 L'ispezione mattutina di oggi non ha richiesto invasettamenti, dato che posso documentare l'ipotetica l'intera evoluzione dell'insetto 🙂 I vari stadi: PS non li ho bevuti dopo 😝 Larve su foglie: Zoom su larva: E dato che ieri ho trovato questo insetto: propendo che sia proprio lui, che da ricerca pare essere genere Bradysia (foto da Wikipedia) appartenente alla famiglia degli Sciaridi, un tipo di moscerini dei funghi. Qui foto della larva di Sciaride che pare quanto meno simile. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 22, 2023 Interessante. Quelle larve non promettono niente di buono, anche se su piante adulte i danni sono sempre limitati. In quest'ultima foto quelle macchioline sulle foglie indicano che ... - hai fatto un trattamento con qualcosa che lascia le foglie "unte" (tipo Neem) o - nelle foglie sopra quelle ci sono afidi o mosche bianche in azione (probabilmente nella pagina inferiore). Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 22, 2023 1 hour ago, Lonewolf said: nelle foglie sopra quelle ci sono afidi o mosche bianche in azione Escludo neem in quanto non uso prodotti. Ci sono stati parecchi afidi che ho rimosso inizialmente a mano, ma su 60+ piante non era sostenibile; ora sono quasi spariti dato che le formiche nell'ultimo mese li stanno prelevando uno a uno (comportamento abbastanza atipico, solitamente li allevano per la melata, e ho accertato che gestiscono il sovranumero rimuovendo quelli in eccesso che distruggerebbero l'equilibrio simbiotico generale (a proposito avevo trovato un articolo molto interessante che mostrava come mantenessero una percentuale esatta tra afidi di colore diverso!), ma finora non ho mai notato la rimozione pressoché totale, forse sono differenti specie di formiche d'assalto dato che non vivono nel vaso ma al piano di sopra, ed effettuano utili raid con rapimento 👽). La melata sulle foglie potrebbe essere gli afidi schiacciati brutalmente, o la mosca bianca, che però vedo molto raramente. Ad ogni modo, dato che le piante sono adulte, ho accettato il destino in modalità zen: insetti, fate quello che volete, tanto i pepper li mangio lo stesso. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 22, 2023 Quella sulle foglie è melata, l'insetto adulto mi sembra uno degli Aphidius, ghiotto di melata come tutti gli imenotteri, ma non ho la stessa certezza per le larve: nella seconda foto, sulla foglia, sono due larve diverse, mentre sono uguali una nella tazza e la singola della terza foto, ma non so riconoscerle. Per il riconoscimento degli insetti ci vogliono delle foto perfette che si possono ingrandire bene, in modo che si veda l'apparato boccale, le ali, le zampe e le caratteristiche più minute 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 23, 2023 13 hours ago, leonidas said: Quella sulle foglie è melata, l'insetto adulto mi sembra uno degli Aphidius, ghiotto di melata come tutti gli imenotteri, ma non ho la stessa certezza per le larve: nella seconda foto, sulla foglia, sono due larve diverse, mentre sono uguali una nella tazza e la singola della terza foto, ma non so riconoscerle. Per il riconoscimento degli insetti ci vogliono delle foto perfette che si possono ingrandire bene, in modo che si veda l'apparato boccale, le ali, le zampe e le caratteristiche più minute Che occhio! Proverò a fare foto migliori, se l'insetto resta in posa 😃 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 29, 2023 On 7/22/2023 at 11:43 PM, leonidas said: Quella sulle foglie è melata, l'insetto adulto mi sembra uno degli Aphidius, ghiotto di melata come tutti gli imenotteri, ma non ho la stessa certezza per le larve: nella seconda foto, sulla foglia, sono due larve diverse, mentre sono uguali una nella tazza e la singola della terza foto, ma non so riconoscerle. Per il riconoscimento degli insetti ci vogliono delle foto perfette che si possono ingrandire bene, in modo che si veda l'apparato boccale, le ali, le zampe e le caratteristiche più minute Sono riuscito a fare una foto "migliore", sembra un Aphidius ma mi saprai dire te (quindi amico?) Nuove foto a larva e pupa sconosciute: Aggiungo due domande per chi lo sapesse: Che insetti fanno in genere questo tipo di buchini sulle foglie? I bruchi verdi di solito me le mangiano dai bordi: L'altra domanda riguarda queste foglie variegate, è il fenotipo o qualche carenza/virosi? A quanto ricordo sono sempre state così, è un C.chinense le cui due sorelle non presentano variegatura: Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 29, 2023 31 minutes ago, ReverseCrossbreed said: L'altra domanda riguarda queste foglie variegate, è il fenotipo o qualche carenza/virosi? A quanto ricordo sono sempre state così, è un C.chinense le cui due sorelle non presentano variegatura: Credo sia una mutazione genetica o tuttalpiù un virus non letale e non trasmissibile se non per via riproduttiva. Prova a cercare “peperoncino ninfadora”, troverai molti post Facebook con foto di queste piante molto simili alla tua. Forse @leo72 lo ha coltivato e può mostrarti qualche foto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 29, 2023 Allora, per quanto ne so io, larve e pupe sono di mosche sirfidi, che sono quelle che hanno la colorazione delle api e delle vespe, ma sono in tutto e per tutto delle mosche (ditteri), allo stadio larvale sono utili in quanto prendano parassiti. L' insetto alato torno a dire che mi sembra un vespoide di tipo Aphidius, ma è troppo grande, quindi penserei di più ad un trichogramma (sempre imenotteri, come api, vespe, bombi, calabroni e formiche) o simili, ma di certezze non ne ho, perché non sono un entomologo, in ogni caso sono tutti insetti utili. Almeno, dalle caratteristiche che posso notare io, ma ricordati che l'entomologia è una materia vastissima e complicata, per il riconoscimento, un entomologo ti chiede di fotografare (molto bene) l'apparato boccale, le ali, le zampe, dorso, addome, eventuali pungiglione o ovopositori. Le mie conoscenze si fermano qua, ma, ti ripeto, so che quelli nelle tue foto sono insetti utili, o almeno non dannosi, a parte gli afidi che vedo, ma sono pochi, quindi, deduco che se ne stiano occupando gli insetti che già hai sulle piante 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted July 29, 2023 3 hours ago, L0rdn40 said: Credo sia una mutazione genetica o tuttalpiù un virus non letale e non trasmissibile se non per via riproduttiva. Prova a cercare “peperoncino ninfadora”, troverai molti post Facebook con foto di queste piante molto simili alla tua. Forse @leo72 lo ha coltivato e può mostrarti qualche foto. Sarebbe bello, assomigliano, sarebbe la mia prima variegata (a livello fogliare, per i frutti devo recuperare le foto di quei famosi che ti dicevo rosso/viola a macchie). Certo che su tre piante, una è variegata, una è un bosco tricot (tre cotiledoni, qui le foto) e l'altra è precoce... 😵 2 hours ago, leonidas said: Allora, per quanto ne so io, larve e pupe sono di mosche sirfidi, che sono quelle che hanno la colorazione delle api e delle vespe, ma sono in tutto e per tutto delle mosche (ditteri), allo stadio larvale sono utili in quanto prendano parassiti. Ottimo! Confermo la presenza i balcone di sirfidi di varie specie e dimensioni, con colorazione dal nero al tigrato con vari pattern, che si tuffano golose nei fiori. Quelle più grandi mi piace sempre indicarle e si appoggiano sul dito 2 hours ago, leonidas said: L' insetto alato torno a dire che mi sembra un vespoide di tipo Aphidius, ma è troppo grande, quindi penserei di più ad un trichogramma Dalle foto in rete, paragonando occhi e lunghezza antenne, sembrerebbe davvero più simile a genere Aphidius che a genere Trichogramma, direi anzi quasi identico; forse la foto è zoomata molto, in realtà è lungo solo mezzo cm 2 hours ago, leonidas said: Almeno, dalle caratteristiche che posso notare io, ma ricordati che l'entomologia è una materia vastissima e complicata, per il riconoscimento, un entomologo ti chiede di fotografare (molto bene) l'apparato boccale, le ali, le zampe, dorso, addome, eventuali pungiglione o ovopositori. Le mie conoscenze si fermano qua, ma, ti ripeto, so che quelli nelle tue foto sono insetti utili, o almeno non dannosi, a parte gli afidi che vedo, ma sono pochi, quindi, deduco che se ne stiano occupando gli insetti che già hai sulle piante Il tuo è un parere utilissimo da cui apprendere, credo che nessuno sia uno scienziato qui, su un altro topic stiamo anche discutendo di genetica con la premessa credo che ognuno possa confrontarsi e imparare nozioni per migliorare o cambiare anche idea 🙂 Con gli afidi ho un rapporto simbiotico assurdo, ormai credo di essere stato introdotto anche io a forza nella triade coccinelle/formiche/afidi 😝 Ogni anno mi sorprendono per motivi diversi. Quest'anno, dopo una battaglia giornaliera degna del signore degli anelli, ho smesso di schiacciarli e magicamente sono scomparsi da soli: merito di una colonia di formiche esterna che ha stranamente iniziato a portarli via anziché ad allevarli come al solito, e a questo punto credo anche di questi mitici insetti utili delle foto! Mi devo tatuare sul braccio "non ammazzare le formiche" a inizio primavera perché poi finisce sempre che in loro assenza gli afidi spopolano. W la natura che ha già un suo equilibrio, un flusso da seguire e da non combattere 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 29, 2023 28 minutes ago, ReverseCrossbreed said: Sarebbe bello, assomigliano, sarebbe la mia prima variegata (a livello fogliare, per i frutti devo recuperare le foto di quei famosi che ti dicevo rosso/viola a macchie). Certo che su tre piante, una è variegata, una è un bosco tricot (tre cotiledoni, qui le foto) e l'altra è precoce... 😵 Tre cotiledoni è un’evento abbastanza comune, nessuna genetica o altro, semplicemente capita. Riguardo la variegatura, se di quello si tratta, si trasmette via seme anche per ibridi in F1. Non conosco le dinamiche, conosco solo un po’ la storia di Ninfadora che è la prima pianta che ho conosciuto portatrice di questa “caratteristica”. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 30, 2023 Ok se è mezzo cm è uno degli Aphidius, io li aspetto sempre con ansia e quando arrivano mi sento in pace. Sono contento di esserti stato utile👍 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted August 7, 2023 On 7/29/2023 at 5:57 PM, L0rdn40 said: Credo sia una mutazione genetica o tuttalpiù un virus non letale e non trasmissibile se non per via riproduttiva. Riguardo la variegatura, se di quello si tratta, si trasmette via seme anche per ibridi in F1 La variegata si sta rivelando piuttosto problematica, a differenza delle due sorelle non produce finora fiori, possibile la variegatura/virus sia correlata a qualche disordine nel genoma. Attendo la fine del mese per verificare meglio come evolve. Quest'anno è presente anche un nuovo insetto, credo ami entrare in casa dato che lo ritrovo ogni tanto sulle finestre interne. Finalmente lo ho catturato (e poi liberato), ma non sono riuscito a fare foto migliori. Lo conoscete? Ha la parte finale del corpo arancione, zampe arancioni, cammina rapido e muove le antenne in modo frenetico. Aggiungo che mi è simpatico sebbene sia poco rilevante. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2023 Direi imenottero, forse icneumonide, difficile essere più precisi. Se tale, probabilmente è un parassitoide, quindi utile. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted August 8, 2023 7 hours ago, Lonewolf said: Direi imenottero, forse icneumonide, difficile essere più precisi. Perfetto! Direi che è identico a: Lissonota sp. (Ichneumonidae Banchinae) Proseguo invece la discussione sulla pianta variegata nel topic I nostri "mostri"... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 16, 2023 Cimice? Trovo fantastici questi disegni geometrici “naturali” pressoché perfetti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 16, 2023 Se cimice, è autoctona, non asiatica (che depone molte meno uova (28), più tondeggianti e più chiare).. Ci sono però un po' troppe uova, di solito sono circa 72. Sembrano quasi due ovature sovrapposte. In ogni caso, elimina senza pietà ... o metti in vasetto per vedere cosa ne esce. 1 Share this post Link to post Share on other sites