Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Frenzgyn

Sono loro, ma sulle larve ho qualche dubbio, perché erano grosse (2cm circa) e pelose, mi sembravano proprio larve di lepidotteri.

Piccadillo

Scusate per le foto terribili, ho trovato un paio di queste mini-ovature ma non ho idea di quale insetto potrebbe essere, qualcuno mi saprebbe aiutare?

4F7A122B-ADC7-4488-825A-79B6CF6B987E.png.84f3a4955d4f7a1eac8aecce2308fabc.pngF133773E-8B6B-4A84-B853-92169891B907.png.f7d4d41d8be6bbb9b70bf8af41f1e933.pngBFF1E617-90CE-4C6A-86B2-59A6DF84C91E.png.f1d6ed0daf2e53047eae1406137fa367.png

Lonewolf

Mai viste prima :pardon: 

Metti la foglia in un vasetto di vetro, vediamo cosa ne esce :) 

Rapace
On 9/12/2020 at 11:11 PM, Piccadillo said:

Scusate per le foto terribili, ho trovato un paio di queste mini-ovature ma non ho idea di quale insetto potrebbe essere, qualcuno mi saprebbe aiutare?

4F7A122B-ADC7-4488-825A-79B6CF6B987E.png.84f3a4955d4f7a1eac8aecce2308fabc.pngF133773E-8B6B-4A84-B853-92169891B907.png.f7d4d41d8be6bbb9b70bf8af41f1e933.pngBFF1E617-90CE-4C6A-86B2-59A6DF84C91E.png.f1d6ed0daf2e53047eae1406137fa367.png

Crisomela o Crisolina o forse Liohryssus.... ma non sono sicuro per niente

Mi sembra utile seguire il consiglio di Claudio ..... prova a vedere cosa ne esce mettendo la foglia in un barattolo di vetro....

L0rdn40

Ragazzi, non sono riuscito a fare foto migliori perché c’era vento ed era notte. Questo quasi sicuramente è amico delle piante, non so se é amico dell’uomo. É enorme e ci stavo per finire con la testa nella ragnatela mentre coglievo un frutto, me lo sono ritrovato “faccia a faccia”, cosa diavolo é?

7DEB87A2-2B50-4CB9-A7EF-A3CE0813E0FE.gif.4982699c085498091fb62076cd3d103e.gif

L0rdn40

Provo a mettere qualche altra foto. Come dimensioni era quanto una moneta da 2€ se non di più... 

A1F6E8E4-76C7-40A7-8EFA-64AE96860B04.jpeg.234afc4320f81296c977e67cace23809.jpeg

9CE4EFE7-1665-4EA3-8BE8-F2B14612F248.jpeg.3089251dfd1ae96476dc777b5034d2d8.jpeg

0FEAE211-AC89-402C-979C-7105C958BAB4.jpeg.c03bd903cdda59c82f26a6f99362ba66.jpeg

@kapto riesci a capire che ragno è?

Lonewolf
2 hours ago, L0rdn40 said:

Questo quasi sicuramente è amico delle piante, non so se é amico dell’uomo

Delle piante sicuro, dell'uomo anche ... basta solo non molestarlo.

Da una rapida ricerca online mi sembra che i pochi ragni italiani pericolosi siano tutte con zampe lunghe e corpo piccoli, diversi da quello nelle tue immagini.

• Like 1

L0rdn40
42 minutes ago, Lonewolf said:

basta solo non molestarlo.

Tranquillo non mi sognerei mai di molestarlo. Ieri dopo aver fatto un balzo indietro come un gatto quando me lo sono ritrovato davanti gli ho chiesto umilmente scusa per essermi avvicinato e gli ho detto di avvisarmi se volesse entrare in casa che tolgo il disturbo in punta di piedi! :lol2:

Scherzi a parte, i ragni non mi fanno paura e non li disturbo quasi mai. Mi farebbe solo un po’ impressione ritrovarmeli gironzolare per dosso! Mi é capitato anche qualche puntura di ragni innocui ed al più é stato poco più fastidioso della puntura di una vespa...

L0rdn40
36 minutes ago, Lonewolf said:

Questo forse assomiglia, ma non è italiano

https://it.wikipedia.org/wiki/Poecilotheria

Tornando a questo, la particolarità di questo ragno che ho visto é che pare essere tutto un pezzo, tipo un “granchio”. Non ha evidente separazione tra “testa” e “corpo”...

chocolatorang
11 hours ago, L0rdn40 said:

cosa diavolo é?

Sembrerebbe un Araneus diadematus

8 hours ago, L0rdn40 said:

pare essere tutto un pezzo, tipo un “granchio

Esiste anche il ragno granchio

L0rdn40
5 minutes ago, chocolatorang said:

Sembrerebbe un Araneus diadematus

Grazie! Concordo, anche io penso sia lui.

L0rdn40

In questa foto si vede meglio... Oramai vive da me anzi, sono io che vivo da lui! :lol2: Pare proprio il crociato, vero?

5C781023-41DF-47D5-ADF9-E68C5F60C11E.jpeg.a9cee8e5e4f07e02b754b785f553c556.jpeg

L0rdn40

Cimice, vero?

918EEFAF-3CBF-466B-A8A9-0D9ECE7C3DCC.jpeg.10afbb920ff7f727777dbf8130852c08.jpeg

Autoctona, asiatica o nuovo arrivo (considerando il periodo)? Ad ogni modo maledettissime, ora anche il 22 dicembre affliggono! È pur vero che qui l’inverno non é ancora arrivato, si alternano l’autunno con la “famosa” primavera di Dicembre, però caspita, anche loro sono belle resistenti!

Lonewolf

Cimice, ma non asiatica.

Mai vista simile da queste parti ...

Squawk

Penso di avere un problema di afidi radicicoli: microscopici, bianco crema/traslucidi, l'aspetto è decisamente da "ragnetto", zampettano felici nel terriccio di tutti i vasetti con le piante appena germinate. Immagino terriccio infetto (preso da un garden, di buona qualità). Che fare? Insetticida sistemico (borneo?) e inzuppo il terriccio o riparto da capo con del terriccio nuovo? Tanto per i chinense sono ampiamente in tempo 😥

Frenzgyn

Non è possibile che siano solo dei collemboli?

• Like 1

Rapace
11 hours ago, Squawk said:

Penso di avere un problema di afidi radicicoli: microscopici, bianco crema/traslucidi, l'aspetto è decisamente da "ragnetto", zampettano felici nel terriccio di tutti i vasetti con le piante appena germinate. Immagino terriccio infetto (preso da un garden, di buona qualità). Che fare? Insetticida sistemico (borneo?) e inzuppo il terriccio o riparto da capo con del terriccio nuovo? Tanto per i chinense sono ampiamente in tempo 😥

Le piante mostrano dei problemi ? Riesci a postare una foto .... della pianta e se possibile anche dei 'ragnetti' ?

Squawk
34 minutes ago, Rapace said:

Le piante mostrano dei problemi ? Riesci a postare una foto .... della pianta e se possibile anche dei 'ragnetti' ?

Le piante per ora crescono sane, mi preoccupa però che siano un po' di individui, terrò d'occhio la situazione. Purtroppo non riesco a fotografarli perché come dimensioni saremo abbondantemente sotto 0.5 millimetri

L0rdn40
23 minutes ago, Squawk said:

Le piante per ora crescono sane, mi preoccupa però che siano un po' di individui, terrò d'occhio la situazione. Purtroppo non riesco a fotografarli perché come dimensioni saremo abbondantemente sotto 0.5 millimetri

Se le piante non sono ancora tanto grandi da avere le radici intrecciate intorno al pane di terra, potresti provare semplicemente a sostituire il terriccio con del terriccio nuovo e magari tenere per qualche minuto/ora le radici in una soluzione con acqua e perossido d’idrogeno, @Frenzgyn lo ha fatto é potrebbe dirti come si fa. Superfluo dirti che dovresti farlo con tutti i vasi che sono in quell’ambiente, disinfettare i vasi, disinfestare l’ambiente di coltivazione (anche con un semplice insetticida casalingo) ed utilizzare terriccio che non proviene da quella confezione/lotto presumibilmente contaminato... Certo, se hai altri semi potresti fare lo stesso ma riseminare al posto di provare a salvare le piante, queste magari le sbatti fuori in un posto riparato e vedi come va o le cestini.

Frenzgyn

Non per essere scettico, ma bisogna prima essere sicuri non solo che sia davvero una infestazione da afide galligeno o radicale (e non come ipotizzato, semplici collemboli, "springtails" in inglese, insetti detrivori non dannosi) ma che, anche se lo fosse, sia una specie polifaga capace di nutrirsi, fare danni e compiere tutto il ciclo vitale sulle piante di Capsicum (cosa non così scontata).

Personalmente io non ne ho mai visti, quindi non saprei nemmeno darti consigli sull'identificazione e gestione, ma credo che in caso fosse così l'unica soluzione sarebbe un sistemico.

Riguardo il lavaggio radicale (che non so quanto possa essere utile nel caso specifico) io l'ho fatto semplicemente in una soluzione allo 0.3-0.4% di perossido di idrogeno, sia come semplice lavaggio sia usandolo come mezzo per far ri-radicare (nell'arco di un paio di settimane) piante con chiari problemi all'apparato radicale per motivi ignoti ma che pensavo fossero dovuti a qualche patologia di natura fungina/batterica.

• Like 1

kapto
7 hours ago, Squawk said:

Purtroppo non riesco a fotografarli perché come dimensioni saremo abbondantemente sotto 0.5 millimetri

Senza una foto è assai difficile suggerire come agire. Personalmente, sospetto anche io che si tratti di collemboli, anche perché gli afidi sono notoriamente poco mobili.

joefish

@Squawk

perdonami, cerca "collemboli" e guarda le immagini cosi' almeno un controllo visivo lo fai tu stesso.

Almeno cosi' o fai centro o si elimina una possibilità

Squawk
20 minutes ago, joefish said:

@Squawk

perdonami, cerca "collemboli" e guarda le immagini cosi' almeno un controllo visivo lo fai tu stesso.

Almeno cosi' o fai centro o si elimina una possibilità

Negativo, non assomigliano ad alcuna immagine trovata con "collemboli". La forma è esattamente quella degli afidi. Comunque terrò sotto occhio il tutto, almeno per ora le piante non sembrano risentirne. Vedremo! Potrebbe essere solo ansia capisca, in effetti 

Lonewolf

Potrebbero essere fitoseidi, acari predatori, utili.

https://www.biogard.it/prodotto/phytoseiulus-persimilis/

Ne vedo sempre nel terriccio; generalmente pochi individui isolati, ma in un caso ne ho trovati in gran numero su un singolo vasetto (probabilmente frutto di una deposizione di uova oppure lì c'era molto da mangiare ...)