Lonewolf 18,622 Posted June 5, 2020 Purtroppo si, anche se la foto non è nitida. E' una neanide (stadio giovanile) di cimice asiatica. Probabilmente ce ne sono in giro altre 27, le ovature di norma sono di 28 uova. Cerca e stermina senza pietà. 1 Share this post Link to post Share on other sites
DaMNeD 65 Posted June 5, 2020 era quello che non volevo sentire dopo aver fatto la foto ho guardato tra le foglie ed ho trovato le altre compagne di merende ed ho iniziato a schiacciare quelle che trovavo ho messo sul fuoco un paio di teste di aglio mi preparo un po di infuso magari non servirà a molto ma qualcosa spero faccia per tenerle lontane Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 5, 2020 L'aglio credo serva proprio a poco. Schiacciarle è una soluzione drastica, ma probabilmente causa il rilascio di un bel po' di puzza ... Un metodo migliore è lasciarle cadere in un bicchierino con dentro un velo d'alcool; a quello stadio schiattano nel giro di 2 secondi, da adulte non resistono fino a 10. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted June 5, 2020 Ti dirò, io sono rimasto sconcertato dalla resistenza degli adulti (sia asiatici che della cimice verde "nostrana"). Li mettevo in un bicchierino con dell'alcol denaturato, man mano che li raccoglievo: ci hanno messo tra i 5 e i 15 minuti a morire, mi hanno fatto sentire quasi in colpa. Non riuscivo a crederci. Ho cambiato approccio, uso una bottiglietta dei succhi di frutta col tappo (tipo i Pago o Yoga, per intenderci) e ci metto una soluzione concentrata di acqua e sapone, crepano un po' più rapidamente perché non riescono a stare a galla. 2 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 8, 2020 On 6/4/2020 at 2:38 PM, kapto said: ovviamente, non farò nessun trattamento. I risultati del dolce far niente Ormai ci sono più mummie che afidi vivi, con gran dispiacere per le formiche: In alcuni punti, i Crabronidae hanno anche già sfarfallato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted June 11, 2020 Salve a tutti, che insetti potrebbero essere questi? Quando ho fatto la foto non li ho nemmeno notati.. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 11, 2020 25 minutes ago, Piccadillo said: Salve a tutti, che insetti potrebbero essere questi? Quando ho fatto la foto non li ho nemmeno notati.. Per me, 100% tripidi! Nemici in casi gravi anche temibili, vai di insetticida! Ricorda di usare qualcosa di non dannoso per gli insetti utili e che non persiste troppo nella pianta visto che parliamo di piante in fiore. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 11, 2020 Questa è facile, una costante di quasi tutti i fiori una volta portate le piante all'aperto. On 7/9/2019 at 8:35 AM, Oban said: Neanide o ninfa di tripide (Frankliniella occidentalis), molto comune in prossimità dei fiori. Purtroppo nemico, con le sue punture può essere un vettore per la trasmissione di patologie virali. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
DaMNeD 65 Posted June 11, 2020 dovrebbero essere tripidi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 11, 2020 Confermo, tripidi. E' frequente notarli solo nelle foto, dal vivo sono molto veloci. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted June 12, 2020 Grazie a tutti, mó li abbatto 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 15, 2020 Nuove scoperte: bombi molto più che amici! https://www.nationalgeographic.it/wildlife/2020/06/i-bombi-sorprendono-gli-scienziati-rosicchiano-le-piante-per-farle-fiorire-prima Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 15, 2020 3 hours ago, L0rdn40 said: Nuove scoperte: bombi molto più che amici! https://www.nationalgeographic.it/wildlife/2020/06/i-bombi-sorprendono-gli-scienziati-rosicchiano-le-piante-per-farle-fiorire-prima Interessante. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lorenzo Brandi 0 Posted June 17, 2020 Ragazzi, girando il vaso ho notato che sotto ci sono alcuni insetti, vi allego qualche foto, cosa sono??? Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 17, 2020 44 minutes ago, Lorenzo Brandi said: Ragazzi, girando il vaso ho notato che sotto ci sono alcuni insetti, vi allego qualche foto, cosa sono??? Non si vede quasi nulla. Una foto più ravvicinata? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 17, 2020 Concordo, dire cosa sono così é una scommessa! ... E io scommetterei sulle cd forbicine! Share this post Link to post Share on other sites
Lorenzo Brandi 0 Posted June 17, 2020 Non riesco a fare una foto più ravvicinata perché non riesce a mattere a fuoco. Sono insettini che sembrano bianchi/trasparenti.. ogni tanto poi trovi sotto alle foglie degli insetti che assomigliano a zanzare ma di colore bianco e nero .. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 17, 2020 Non saprei, la zanzara bianconera potrebbe essere zanzara tigre ma é strano che stia sulle foglie (sicuro non é verde traslucido?). Gli insetti sotto al vaso o forbicine O “pesciolini d’argento” Forse quest’ultimo, sia per il colore sia per la presenza sotto al vaso che potrebbe essere stato scelto per scopi riproduttivi. Infatti Wikipedia dice che é lucifugo e che si riproduce in ambienti caldi e umidi.. Queste però sono tutte ipotesi, difficile dirlo con certezza dalla foto, magari però può riconoscerlo tu! P.S. Non conosco bene gli insetti quindi non saprei i nomi tecnici, ti ho risposto pensando a qualcosa che ho già visto.. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 17, 2020 5 hours ago, Lorenzo Brandi said: Ragazzi, girando il vaso ho notato che sotto ci sono alcuni insetti, vi allego qualche foto, cosa sono??? Sembrano tisanuri, pesciolini d'argento, del tutto innocui. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted June 19, 2020 On 6/18/2020 at 12:57 AM, Lonewolf said: Sembrano tisanuri, Giuro che ho letto tirannosauri una decina di volte.. 1 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 23, 2020 Buongiorno a tutti! Ne ho visto molti sia sui peperoncini che sulla melanzana.. Tripidi? Sembrano dei vermiciattoli minuscoli che bucherellano le foglie. Prima non sono riuscito a fotografarli ma ora, sono paralizzati... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 23, 2020 Non si vede bene, ma potrebbero essere larve di tripidi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted June 27, 2020 Cryptolaemus montrouzieri? 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 27, 2020 33 minutes ago, Frenzgyn said: Cryptolaemus montrouzieri? Si, super amico questo, un predatore che si mimetizza con la cocciniglia cotonosa per cacciare. É affascinante! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted July 5, 2020 Salve, questi sono tutti afidi o c‘è anche qualche amico? Share this post Link to post Share on other sites