kapto 840 Posted July 27, 2019 2 hours ago, Rapace said: Assomiglia un po' ad una cimice ad uno stadio giovanile Neanide di prima età di Halyomorpha halys (cimice asiatica) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 27, 2019 3 hours ago, Rapace said: Questa cosa è ? Assomiglia un po' ad una cimice ad uno stadio giovanile, pero' non puzza.e non ha il "colore giusto". Ho pensato ad un nemico e la ho eliminata... ma meglio sapere Confermo, neanide di cimice asiatica, purtroppo Occhio che queste non volano, ma si muovono a piedi e non fanno molta strada; se ne trovi una, significa che c'è un'ovatura nelle vicinanze e quasi sicuramwente ce ne sono altre 27 in circolazione ... (le ovature tipiche sono da 28 uova). Se sei fortunato puoi trovarle ancora tutte insieme, sul retro di una foglia, presso l'ovatura; si riuniscono per la prima muta. Cerca e uccidi ... Sono dannose già a questo stadio e in tutti gli stadi intermedi prima di diventare adulte. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 27, 2019 Bene, la ho terminata MA c'è una cosa che non mi torna molto. Ne ho trovate nei giorni scorsi altre (terminate, non so se sono arrivato a 27 ma vicino ci sono arrivato di sicuro) ancora piu' piccole. Penso che questa fosse scappata e sia un pochino cresciuta (e cambiato di colore ?). Erano tutte nere e piu' piccole di quella, schiacciandole non hai dubbi.... sono cimici...... Vi torna una cosa del genere ? Lo dico perché nella foto le vedo accalcate intorno alle uova mentre io le ho trovate tutte vicine (quelle nere piccole) fra loro, ma già "sparse".....ed erano piu' piccole di quelle. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 27, 2019 6 minutes ago, Rapace said: Bene, la ho terminata MA c'è una cosa che non mi torna molto. Ne ho trovate nei giorni scorsi altre (terminate, non so se sono arrivato a 27 ma vicino ci sono arrivato di sicuro) ancora piu' piccole. Penso che questa fosse scappata e sia un pochino cresciuta (e cambiato di colore ?). Erano tutte nere e piu' piccole di quella, schiacciandole non hai dubbi.... sono cimici...... Vi torna una cosa del genere ? Lo dico perché nella foto le vedo accalcate intorno alle uova mentre io le ho trovate tutte vicine (quelle nere piccole) fra loro, ma già "sparse".....ed erano piu' piccole di quelle. Ho ricontrollato...... ed in effetti ho trovato un bel po' di quelle bestioline (nere) accalcate in 2 / 3 foglie. Alcune erano "ancora" come quella che ho postato sopra. Quindi (ma correggetemi) credo sia l' inverso..... ovvero PRIMA sono con quel colore arancione, poi diventano tutte nere..... (fra l' altro c'erano su quelle foglie anche dei "residui" di muta di colore arancione, per lo meno sembrava cosi'). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 27, 2019 Sì, lo stadio successivo è nero e più mobile Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted July 27, 2019 https://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=37b704f7-2cf7-409a-b5e9-30026eb386f1&groupId=10701 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 27, 2019 "Altezza fino a 26 m" Le facevo più tozze... che so... 4/5 mm Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 28, 2019 13 hours ago, Rapace said: quelle nere piccole Se hai trovato neanidi nere molto piccole, probabilmente non sono di cimice asiatica (come si vede qui sopra sono nettamente più grandi del primo stadio), ma di cimici autoctone; in quel caso allo stadio 1 sono scure e decisamente più piccole delle asiatiche (e con ovature più numerose, fino a circa 70 individui). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 28, 2019 6 hours ago, Lonewolf said: Se hai trovato neanidi nere molto piccole, probabilmente non sono di cimice asiatica (come si vede qui sopra sono nettamente più grandi del primo stadio), ma di cimici autoctone; in quel caso allo stadio 1 sono scure e decisamente più piccole delle asiatiche (e con ovature più numerose, fino a circa 70 individui). Questa volta sono quasi sicuro al 100% si trattasse di cimice asiatica, per 3 motivi: 1. Ho trovato 3 o 4 che erano allo stadio I (del colore della cimice asiatica, proprio come quelle della foto) 2. Ho trovato sulla stessa pianta a pochissima distanza delle "mute" (oppure erano individui morti ? ma a me parevano mute, come cambio di pelle per passare da stadio I a stadio II.... non so se succede cosi', ma fatto sta che c'erano 7 o 8 di qulle "coperture" arancioni e nere sparse li' vicino) 3. Ho trovato sotto una foglia (insieme a 1 o 2 individui allo stadio I) 15/20 individui allo stadio II accalcati sotto la stessa foglia e non ho fatto caso alla dimensione ma ho semplicemente spiaccicato (qualche altra unità era sulle foglie accanto). Finora uova non sono riuscito a trovarle, ma questa è la seconda nidiata allo stadio I / II (di adulti ne ho spiaccicati 3 in tutto sulla mia terrazza e 2 sulla terrazza del vicino). C'è una cosa che io trovo molto "strana" (si parla di distanza di 600 metri). Nell' orto di mio padre non ho mai visto una cimice asiatica, mentre se ne trovano molte di quelle "nostrane". Invece sul mio balcone è l' inverso oramai da qualche anno vedo praticamente solo cimici asiatiche. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 28, 2019 1 hour ago, Rapace said: C'è una cosa che io trovo molto "strana" (si parla di distanza di 600 metri). Nell' orto di mio padre non ho mai visto una cimice asiatica, mentre se ne trovano molte di quelle "nostrane". Invece sul mio balcone è l' inverso oramai da qualche anno vedo praticamente solo cimici asiatiche. E' un caso frequente perché le cimici asiatiche amano le coltivazioni vicino alle case e in luoghi rialzati; un balcone con piante di peperoncino è un richiamo irresistibile. Io noto differenza già tra il balcone e le piante in giardino, molto meno colpite. La presenza di cimici autoctone ha un andamento ciclico; l'anno scorso ce n'erano tantissime, come nel 2012. Quest'anno praticamente non ne ho viste. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 28, 2019 Amici😊 Nemici🤬 Non si vedono ad occhio nudo ma sono certo siano danni causati dagli acari, questa volta sono tornati su diverse piante di C.pubescens. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 29, 2019 On 7/28/2019 at 8:28 AM, Rapace said: Ho trovato sotto una foglia [...] 15/20individui allo stadio IMPOSSIBILE!!! Video su YouTube: PB_sL2bQkNo Share this post Link to post Share on other sites
dudi162 379 Posted July 30, 2019 Questi insetti di qualche millimetro bianchi cosa sono? Ne ho un infestazione Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 30, 2019 Non sono insetti, ma residui della muta di afidi. Questo significa che prima avevi in circolazione molti afidi e ora li hai di nuovo, ma un po' piu' grandi ... Share this post Link to post Share on other sites
dudi162 379 Posted July 30, 2019 Ecco mi sembravano troppo immobili 😂 grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 4, 2019 On 7/9/2019 at 8:35 AM, Oban said: Neanide o ninfa di tripide (Frankliniella occidentalis), molto comune in prossimità dei fiori. Purtroppo nemico, con le sue punture può essere un vettore per la trasmissione di patologie virali. A questo stadio di crescita risultano facili da individuare sui petali dei fiori. Per chi invece avesse voglia di vedere quanto piccoli siano negli stadi precedenti, può staccare qualche fiore dalle piante di peperoncino e scuoterlo, uno alla volta, sopra un foglio di carta, vedrete cadere (assieme al polline) e muoversi molto velocemente le piccole larve, si annidano nei fiori ben prima che si schiudano. Dei molti fiori che sacrifico per prelevare il polline, la quasi totalità contiene questi minuscoli ospiti indesiderati. 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 11, 2019 Direi amico, parente delle coccinelle. Qualcuno lo sa riconoscere? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 13, 2019 Cryptolaemus montrouzieri Amico, divoratore di afidi. Larva di coccinella. Idem Nemici! Curioso il fatto che appena ho messo sulla stessa foglia i due amici delle immagini appena postate, una formica è partita ed ha messo in fuga i dei antagonisti naturali degli afidi, pavidi!😂 Amico & Nemico! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 13, 2019 Non sono sicuro che l'esecutore materiale di questo buco è un bruco, ma di sicuro la mamma è una lucciola (forse una grandissima lucciola😂): mi ha bucato almeno 5 frutti puri marcati, un cross ed ho dovuto rimettere i sacchetti per proteggere i frutti. I frutti bucati seccano a partire dal picciolo e poi cadono, è già qualche giorno che cerco di individuare qualcosa sulle pagine inferiori delle foglie ma niente, il piretro può essere un utile deterrente? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 13, 2019 Non saprei cosa cercare Dentro il frutto trovi qualcosa? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 22, 2019 Oggi, nel consueto ( ) controllo serale anti-cimici sul balcone, ho notato un'ovatura. A prima vista le uova mi sembravano chiuse, forse una sul punto di aprirsi. Guardando meglio ho visto che in realtà si trattava di un insetto decisamente interessato alle uova Probabilmente è quel parassitoide già citato in vari studi sui modi di contrastare la cimice asiatica.(domani verifico meglio). Di sicuro è un amico, anzi amicissimo! Purtroppo non sono riuscito a scattare una foto decente, anche se è rimasto sulle uova anche dopo che ho staccato la foglia. Tempo di trovare uno sfondo adeguato ed è volato via ... meglio così, di nuovo sulle piante in cerca di un'altra ovatura! Questa ovatura la conservo in un recipiente di vetro fino alla schiusa, voglio verificare se le cimici nascono normalmente o sono parassitizzate e nascono invece neanidi del parassitoide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 23, 2019 8 hours ago, Lonewolf said: Probabilmente è quel parassitoide già citato in vari studi sui modi di contrastare la cimice asiatica.(domani verifico meglio) Anastatus bifasciatus ? https://www.freshplaza.it/article/9039094/cimice-asiatica-trovato-in-italia-un-valido-insetto-antagonista/ Trissolcus japonicus ? (non sono sicuro ci sia in Italia)https://www.nocciolare.it/difesa/un-video-sul-trissolcus-japonicus-parassitoide-della-cimice-asiatica Boh?! Spero di trovarne altri e riuscire a fare foto migliori. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted August 23, 2019 9 hours ago, Lonewolf said: Probabilmente è quel parassitoide già citato in vari studi sui modi di contrastare la cimice asiatica.(domani verifico meglio). Di sicuro è un amico, anzi amicissimo! Clonalo!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 23, 2019 1 hour ago, Piccadillo said: Clonalo!! Ho tenuto le uova; se da quelle nascono neanidi del parassitoide, posso avviare un allevamento 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted August 23, 2019 On 8/13/2019 at 2:58 PM, Oban said: Cryptolaemus montrouzieri Ma questo è il predatore della cocciniglia cotonosa, quest'ultima nella foto. Il Cryptolaemus montrouzieri è un coccinellide. La cocciniglia si nutre della linfa della pianta come gli afidi, quindi NEMICO. Share this post Link to post Share on other sites