Lonewolf 18,622 Posted October 15, 2017 Si, e' una R.nebulosa; la spina ventrale e' un carattere determinante, nella cimice asiatica non c'e'. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 16, 2017 Penso che questa cimice asiatica (nemico!) abbia a sua volta trovato un nemico, molto insidioso. Quella specie di muffa sul dorso ha tutta l'aria di un attacco fungino Comunque, non sara' certo la causa della sua morte prematura Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 22, 2017 Salve ragazzi! Si tratta di bruco, vero? La pianta (acrata ortomio) appare in sofferenza, aldilà delle foglie mangiucchiate, è tutta accasciata su stessa, come volesse acqua. Cosa ne pensate? Un'altra pianta, poi, ho notato che è molto appiccicaticcia, come se avesse resina sulle foglie. Sapete di qualche amico/nemico che ha quest'effetto sulla pianta? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 22, 2017 Si è un bruco... nemico... mangia le foglie... da eliminare Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 22, 2017 Grazie Rapace, l'ho ucciso. Secondo la vostra esperienza se ce n'è uno, quante possibilità vi sono che ce ne siano altri? Si riproducono massicciamente o sono tipi solitari? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 22, 2017 Alla domanda sulla riproduzione dei bruchi, non saprei risponderti con certezza, a senso direi che i bruchi nascono dalla deposizione di uova di roba tipo farfalle, se ne vedi tante saranno tanti anche i bruchi. Per lo roba "tipo resina" che trovi sulle foglie, quasi sicuramente e' la melata prodotta dagli afidi. Eliminali e pulisci le foglie con dell'acqua. Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 22, 2017 Grazie Joefish per la risposta! Farfalle non ne vedo, dai danni alle foglie ritengo che ce ne possano essere al massimo 1-2 altri oltre a quello che ho ucciso. Però non riesco a capire... La pianta sembra davvero in sofferenza! Rispetto a 2-3 giorni fa non sta neanche prendendo l'acqua che è rimasta tutta in vaschetta! E qui al sud continua a fare un certo caldo... Mi chiedo cosa possa essergli successo all'improvviso, è piena di frutti e sembrava stare bene. Capisco i bruchi la preferiscano perchè è la pianta più "tenera", non legnifica, ma da soli potrebbero arrivare a farla morire? Per quanto riguarda il cedrino con le foglie appiccicose non mi sembra infestato, essendo pieno di frutti al momento potrei fare ben poco comunque. P.S. Mai come quest'anno, avendo sette piante, ho notato i gusti degli insetti. Voglio dire che ci sono attacchi/infestazioni che colpiscono solo alcune e non tutte le piante. Ciò potrebbe essere dovuto al caso o anche voi avete avuto questa sensazione nelle vostre coltivazioni? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 22, 2017 13 minutes ago, Lou said: Grazie Joefish per la risposta! Farfalle non ne vedo, dai danni alle foglie ritengo che ce ne possano essere al massimo 1-2 altri oltre a quello che ho ucciso. Però non riesco a capire... La pianta sembra davvero in sofferenza! Rispetto a 2-3 giorni fa non sta neanche prendendo l'acqua che è rimasta tutta in vaschetta! E qui al sud continua a fare un certo caldo... Mi chiedo cosa possa essergli successo all'improvviso, è piena di frutti e sembrava stare bene. Capisco i bruchi la preferiscano perchè è la pianta più "tenera", non legnifica, ma da soli potrebbero arrivare a farla morire? I bruchi al massimo defogliano una pianta, non possono causarne la morte. La tua pianta ha i sintomi classici di un attacco batterico o fungino che blocca la salita di acqua e nutrienti dalle radici alla chioma. Tienila d'occhio, ma di solito questi sintomi (afflosciamento, mancato assorbimento di acqua) sono tipici e conducono a fine prematura in pochi giorni. Parli di acqua nella vaschetta; il ristagno di acqua sotto le radici e' uno dei fattori predisponenti a questo tipo di problemi, meglio lasciare che l'acqua in eccesso defluisca liberamente (problemi con il balcone sottostante permettendo ...) 13 minutes ago, Lou said: Per quanto riguarda il cedrino con le foglie appiccicose non mi sembra infestato, essendo pieno di frutti al momento potrei fare ben poco comunque. In genere la melata "cade"; controlla le foglie piu' in alto o qualunque cosa sia "sopra" la pianta (anche un albero, per esempio) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 22, 2017 On 17/10/2017 at 12:18 AM, Lonewolf said: Penso che questa cimice asiatica (nemico!) abbia a sua volta trovato un nemico, molto insidioso. Quella specie di muffa sul dorso ha tutta l'aria di un attacco fungino Confermato da esperti, e' possibile che si tratti di un fungo parassita. Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 22, 2017 2 hours ago, Lonewolf said: I bruchi al massimo defogliano una pianta, non possono causarne la morte. La tua pianta ha i sintomi classici di un attacco batterico o fungino che blocca la salita di acqua e nutrienti dalle radici alla chioma. Tienila d'occhio, ma di solito questi sintomi (afflosciamento, mancato assorbimento di acqua) sono tipici e conducono a fine prematura in pochi giorni. Parli di acqua nella vaschetta; il ristagno di acqua sotto le radici e' uno dei fattori predisponenti a questo tipo di problemi, meglio lasciare che l'acqua in eccesso defluisca liberamente (problemi con il balcone sottostante permettendo ...) In genere la melata "cade"; controlla le foglie piu' in alto o qualunque cosa sia "sopra" la pianta (anche un albero, per esempio) Tentativo disperato di salvarla con aliette e/o zolfo? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 22, 2017 2 hours ago, Lou said: Tentativo disperato di salvarla con aliette e/o zolfo? Tutto inutile. Quando inizia l'afflosciamento, i vasi linfatici sono gia' compromessi. Al massimo puoi prolungare l'agonia somministrando acqua per via fogliare (o lasciandola sotto la pioggia) Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 23, 2017 Grazie Lonewolf, toglierò i frutti numerosi ancora verdi e la recido dalla base allora. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 23, 2017 Se e' in vaso, non c'e' un grosso rischio di contagio verso altre piante. Togliti la curiosita' di vedere l'evoluzione per qualche giorno, e' tutta esperienza Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 24, 2017 Mi è sembrato fin troppo grande per essere un acaro, c'è un criterio per distinguerli dai ragni o da altre bestiacce, forse legato al numero delle zampe? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 24, 2017 Penso che dalle zampe non ci sia modo, sono cmq aracnidi e ne hanno, quindi, quattro paia. Purtroppo in rete non si trovano molte informazioni utili al riconoscimento. Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted October 24, 2017 io mi regolo cosi' e mi faccio poche domande ne l'interrogo con la luce sulle zampette a) fanno tele tra le foglie? a1) dannoso per la pianta a2) dannoso per gli impollinatori che potrebbero essere catturati b)))) (se no usciva faccetta) di che dimensione sono ?. b1) Il ragnetto rosso difficile si veda in giro. b2) Altri ragni "pantera" o "classici" sono visibili specie di giorno (le prede girano di giorno piu' che altro! le falene spesso sono troppo grosse per tele o cose "leopard". c) osserviamo il tipo c1) fa cose rassicuranti, lo teniamo c2) mangia impollinatori o lega foglie e piante , fa tele tra i vari pepper con le classiche tele e ci toglie gli impollinatori ? poi gli "animali" e i vari sottotipi sono cosi' tanti che si e' dificile. I ragni comunque diicile aiutino con mosca bianca o afidi o bruchi etc (per quanto visto) p.s.ovviamente mi riferivo al "coso" rosso e ragni in genere o ragnetto rosso (acari) etc e non al bruco Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 24, 2017 3 hours ago, Oban said: Mi è sembrato fin troppo grande per essere un acaro, c'è un criterio per distinguerli dai ragni o da altre bestiacce, forse legato al numero delle zampe? Acaro no di certo! Sembra una zecca Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 25, 2017 On 22/10/2017 at 3:28 PM, Lonewolf said: In genere la melata "cade"; controlla le foglie piu' in alto o qualunque cosa sia "sopra" la pianta (anche un albero, per esempio) Aveva ragione joefish, la pianta che sembrava solo sporca è infestata da afidi. Dato che ha molti frutti verdi, cosa faccio? Alcune piante senza frutti le avevo trattate poco tempo fa dopo un'altra infestazione, quindi il rischio di contagio è minimo credo, ma non voglio far morire il cedrino. Raccolgo i frutti verdi, poto e tratto? O aspetto che maturino? Se scendesse il freddo ucciderebbe gli afidi? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 25, 2017 Come avevi trattato le altre piante? Penso che ora ci sia poco da fare se non una passata di piretro per uccidere gli afidi che ora infestano la pianta, il piretro uccide per contatto e decade subito, quindi fatti fuori gli afidi presenti ha finito il suo compito. Se cerchi nel forum piretro e/o neemazal/TS troverai tanti post a riguardo. Io ho usato solo un paio di volte il mix piretro-neemazal/TS. Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 25, 2017 Le altre sono trattate con aficidi sistemici, ed ho solo quello in casa al momento. La pianta non ha fiori, il problema è rispettare il periodo di carenza per i frutti che maturano a gran ritmo. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 25, 2017 ma quanti ce ne sono? una bella pulita con pollice e indice risolve sicuramente il problema. Poi alla prima pioggia le fai fare una bella doccia 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 25, 2017 Intanto grazie! Queste alcune foglie da un ramo che ho reciso e che appariva particolarmente infestato. Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 25, 2017 L'infestazione vi sembra grave? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 25, 2017 Non ancora ... Share this post Link to post Share on other sites
Lou 3 Posted October 25, 2017 8 minutes ago, Lonewolf said: Non ancora ... E secondo te stante la situazione di cui sopra cosa mi consiglieresti? Share this post Link to post Share on other sites