Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Starkan

Comunque ho fatto una bella lavata con la pompa, ha perso tutte le foglie attaccate ma credo di aver decimato la popolazione di ragnetti!!

• Like 1

Capsicina

dato che ho letto che per neem serve una soluzione a ph 7 mentre per pireto una a ph 6...

...mi chiedevo quale ph era più indicato per un'acaricida ...

c1a0

:)

Lonewolf

Per piretro e Neem serve un PH leggermente acido, sotto 7 (6 va bene per entrambi)

Per gli acaricidi in generale non ci sono particolari indicazioni, ma con l'acqua leggermente acida non si sbaglia mai.

Lonewolf

Lotta biologica sul balcone (su C.eximium e C.cardenasii)

Afidi parassitizzati e insetto responsabile (Aphidius colemani?)

afidi2.jpg

afidi3.jpg

afidi5.jpg

aphidius3.jpg

aphidius5.jpg

• Like 3

stefanet

Giusto per conferma, ma credo che sia lei e quindi è arrivata anche a Roma: cimice asiatica?

post-4759-0-44229500-1479819268.jpg

Lonewolf

Potrebbe essere.

Hai una foto ventrale?

luca1973

La foto non è chiarissima, ma sono più propenso per un si

stefanet

Potrebbe essere.

Hai una foto ventrale?

no perchè era ancora viva!!!

La foto non è chiarissima, ma sono più propenso per un si

la foto è fatta con il cell... mattina troppo presto e dovevo andare a lavoro :logik:

Hellas

Giusto per conferma, ma credo che sia lei e quindi è arrivata anche a Roma: cimice asiatica?

attachicon.gifCimceAsiatica.jpg

Propendo anch'io per un sì, la fascia bianca sull'ultima parte delle antenne che si estende anche sulla penultima è tipica della cimice asiatica.

Rapace

Alcuni visitatori sulle mie piante portate fuori.

Scusate la qualità delle foto: Sono amici o nemici ? (propendo per la seconda)

Le prime due foto sono di un vermetto (tipo bigattino ma molto piu' piccolo ed allungato di colore rosso vivo... ce ne sono diversi sulle mie piantine)

post-2453-0-35987900-1492236792.jpg

post-2453-0-23320000-1492236793.jpg

Quella sotto invece è di una specie di "moschino"

post-2453-0-69478700-1492236793.jpg

Riuscite ad identificarli o per lo meno a fare delle ipotesi (amico / nemico ?)

Rapace

Nella prima foto si vede (insieme alla larvetta rossa) anche un afide (si capisce quanto è piccola quella larvetta rossa).

Non credo siano larve di coccinella perché sono piu' grandi e di forma diversa.

Per l' ultima foto ? (quel "moschino solitario") ... non ho mai visto un afide cosi'...... non mi pare un afide

Capisco che la qualità delle foto non aiuta....

Lonewolf

Quello nella seconda foto sembra un afide alato.

Si riconosce per le ali unite in alto a toccarsi con il lato superiore ( ad ala di gabbiano)

Nella foto intuisco proprio questa posizione.

Gli afidi alati sono lo stadio che di solito inizia l'invasione e precedono le generazioni attere partenogenetiche.

Rapace

Quello nella seconda foto sembra un afide alato.

Si riconosce per le ali unite in alto a toccarsi con il lato superiore ( ad ala di gabbiano)

Nella foto intuisco proprio questa posizione.

Gli afidi alati sono lo stadio che di solito inizia l'invasione e precedono le generazioni attere partenogenetiche.

Della terza foto intendi ?

Lonewolf

Si, quello nero alato

Epsilon

Quale, questo?!?

post-4908-0-20918700-1492294138.jpg

:blum:

Rapace

Alcuni visitatori sulle mie piante portate fuori.

Scusate la qualità delle foto: Sono amici o nemici ? (propendo per la seconda)

Le prime due foto sono di un vermetto (tipo bigattino ma molto piu' piccolo ed allungato di colore rosso vivo... ce ne sono diversi sulle mie piantine)

attachicon.gif00 Nemico o Amico.jpg

attachicon.gif001 Nemico o Amico.jpg

Riuscite ad identificarli o per lo meno a fare delle ipotesi (amico / nemico ?)

Ciao a tutti, continuo a trovare su molte delle piante "fuori" questi vermetti di un rosso molto acceso. Sono riuscito a fare una foto di una qualità un pò migliore.

post-2453-0-61440900-1493106773.jpg

Qualcuno mi sa dare qualche dritta ?

Prima di procedere a schiacciamento generalizzato vorrei essere ragionevolmente sicuro che non sono degli "amici"

Grazie a tutti

Lonewolf

Uhm, a occhio mi sembra una larva predatrice, ma l'identificazione e' problematica.

Prova a seguirne una e vedi COSA fa sulle piante ...

joefish

Cercando in giro (un po velocemente, pero') le uniche immagini che sembrano ricordare il tuo ospite

sono quelle delle larve usate come esca per pescare. Si tratta di bigattini "colorati".

Oltre a seguire il suggerimento di Lonewolf potresti prenderne uno con tutta la foglia e chiuderlo in un barattolino

magari se riesce a svilupparsi, dall'insetto adulto si puo' capire con chi si ha a che fare.

• Like 1

stefanet

il "bigattino" non sarebbe altro che la larva di mosca carnaria, ma sinceramente non mi sembra lei anche perchè se non ricordo male in stato avanzato inizia a cambiare colore ma inizia a diventare anche più duro (crisalide).

Boh... non so di cosa si tratta, buono il suggerimento (l'ho dato anche io sul suo topic) il metterlo in un barattolo di vetro ma chiuso con della stoffa...

Rapace

Il suggerimento è buono.

Per il bigattino (che è in effetti una larva di mosca carnaria che ogni pescatore ben conosce) hai ragione, diventa prima crisalide.

Io però non volevo dire che era un bigattino (che è fra l' altro 5 o 10 volte piu' grande di questo vermetto) e di colore giallo chiaro, ma che con esso una vaga somiglianza (ad occhio).

Molto piu' piccolo, di colore rosso ed anche piu' "allungato" e "un pò meno a punta".

Sono proprio curioso di sapere di cosa si tratta.......

Magari seguirò il tuo suggerimento. In effetti sacrificare una foglia non è certo un problema.

Ma proprio nessuno riesce a capire di cosa si tratta ?

Lonewolf

Dimensioni esatte?

Sai dire se si vedono zampe e quante?

Lou

Aiuto amici! Secondo voi l'insetto sulla foglia è il cd ragno rosso? Oppure una specie di formica rossa abbastanza comune dalle mie parti che però non avevo mai visto sulle piante? Non ho trovato discussione specifiche, spero di non aver sbagliato a postare.

Al momento erano pochi e gli ho schiacciati con le dita.

Pochi giorni fa ho trattato blandamente le piante con confidor e poltiglia bordolese.

Nel caso lo riteneste, mi potreste cobsigliare un insetticida specifico? Al momento oltre ad aficidi ho solo l'applaud plus, ma non credo possa andare bene.

Scusate la qualità dell'immagine, anche il vento non mi ha aiutato.

post-4397-0-21542500-1493211935.jpg

post-4397-0-35907800-1493211959.jpg

post-4397-0-31519100-1493212012.jpg

post-4397-0-01444800-1493212029.jpg

Hellas

Dovrebbe trattarsi di un comune ragnetto rosso Trombidium holosericeum (non pericoloso per le nostre piante) che oramai si trova molto frequentemente nelle nostre città.

stefanet

Sicuramente non è il ragnetto rosso che intendiamo noi, mi sembra troppo grande per esserlo. Già vederlo è difficile figuriamoci fotografarlo.

Non mi sembra neanche il ragnetto rosso "non ho capito se amico o meno" che si trova praticamente dappertutto e che se lo schiacci ti macchia tutto.

Mi sembra un po troppo cicciotto, sembra tipo un acaro, ma non te lo posso dire con certezza!!!