Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

atthnn

Vabè in ogni caso i coleotteri non sono un problema per i nostri peperoncini. Anche se esistono specie che mangiano radici e foglie, non creano danni rilevanti...tranne in alcuni casi (es. Oziorrinco e curculionidi vari,dorifora). Diciamo che a meno di grandi infestazioni, c'è da stare tranquilli xD

• Like 2

carbonella

Cocciniglia cotonosa.

Quest'anno ha invaso la bouganville e pare che neanche il prodotto della Cifo abbia effetto!!

Ovviamente ho allontanato tutti i peppers dalla malcapitata ma volevo chiedervi se e quanto è pericolosa per le nostre piccanti piantine e come diavolo fa ogni anno a beccare solo e sempre quella pianta[emoji19]

Piretro penso sia inutile...?

.

stefanet

Il piretro dovrebbe essere inutile, serve un prodotto che non le faccia respirare. Io lo scorso anno ho usato Oliocin e mi sono trovato benone :D

carbonella

Il piretro dovrebbe essere inutile, serve un prodotto che non le faccia respirare. Io lo scorso anno ho usato Oliocin e mi sono trovato benone :D

Si infatti...

Sto usando questo:d197bd14c937762bdfdbb64b8c3aab33.jpg

.

stefanet

Si infatti...

Sto usando questo:d197bd14c937762bdfdbb64b8c3aab33.jpg

.

Fossi in te non lo utilizzerei sui peperoncini. E' per piante ornamentali. Leggi bene le specifiche!!!

• Like 1

carbonella

Forse non mi sono spiegato bene, ovviamente NON lo sto usando sui peppers ma sulla bouganville.

La mia domanda era se e quanto è pericolosa per le piante di peperoncino

.

142759ab0cb350db60bb1e7c3f263bcc.jpg

Lonewolf

Le cocciniglie non sono in genere un problema per i peperoncini; qui da me se ne trovano su alcune piante della siepe, su piante grasse e altre piante di Stefania, ma non mi e' mai capitato che attaccassero i peperoncini.

carbonella

Le cocciniglie non sono in genere un problema per i peperoncini; qui da me se ne trovano su alcune piante della siepe, su piante grasse e altre piante di Stefania, ma non mi e' mai capitato che attaccassero i peperoncini.

Ottimo.

Questo mi tranquillizza un pò.

Finisco di trattare allora la bouganville e poi rimetto i peppers in ordine

Grazie

.

stefanet

Forse non mi sono spiegato bene, ovviamente NON lo sto usando sui peppers ma sulla bouganville.

La mia domanda era se e quanto è pericolosa per le piante di peperoncino

.

142759ab0cb350db60bb1e7c3f263bcc.jpg

Ah si scusa... la cosa bella è che l'avevo anche letta :D Ho la memoria di un pesce rosso :D

A me invece una pianta, l'Aji Naranja per la precisione, è stata attaccata, ma appena notato l'attacco gl'ho dato di Oliocin (una sola volta) ed il problema è stato risolto, anche perchè l'attacco era agli albori.

Da me la cocciniglia cotonosa ha attaccato in primis la pianta carnivora Sarracenia, che sicuramente ha infettato il peperoncino suddetto. Mentre la cocciniglia a scudo mi attacca principalmente l'orchidea, i geranei e poi le piante grasse (per la precisione la "lingua di suocera").

Hellas

Salve ragazzi, un aiutino; costui chi sarebbe? Vola e si nasconde all'ombra sotto le foglie dei peperoncini.

Amico o nemico?

post-3399-0-02105500-1464355113.jpg

Lonewolf

Cercopis vulnerata

Rincoti omotteri

Cerca tu se amico o nemico (propendo per la seconda ipotesi)

Lonewolf

https://it.wikipedia.org/wiki/Cercopidae

Confermo; c'e' anche sul mio libro di entomologia del '72 (ecco dove l'avevo visto!); e' un fitofago, ma in generale non particolarmente dannoso.

• Like 1

Hellas

https://it.wikipedia.org/wiki/Cercopidae

Confermo; c'e' anche sul mio libro di entomologia del '72 (ecco dove l'avevo visto!); e' un fitofago, ma in generale non particolarmente dannoso.

Grazie boss, non ero ancora nato. Hai una bella memoria :lol:

Lonewolf

Il libro ("Entomologia generale ed applicata", Servadei, Zangheri, Masutti) e' del 72, io l'ho studiato dopo :) ... nel '78 :lol2:

E' anche citato nella bibliografia sul link pubblicato qui sopra ...

Rapace

Posto qua un doppione di foto di visitatori di oggi sulla mia coltivazione sul balcone.

Non sono riuscito a fotografare l' insetto che mi interessava di piu' che per descrivo sperando sia sufficiente.

E' una specie di Ape che portava una foglionina e che poi è sparita sotto il lapillo vulcanico in superficie di un mio vaso. (non è la prima volta che la vedo).

E' come se stesse facendo una specie di nido sotto il lapillo che copre la terra del vaso..... esistono api o simili che fanno cosi' ?

Ed ecco le foto...... sirfidi, coccinelle, etc. etc..... li identificate tutti ?

post-2453-0-78339000-1464432418.jpg

post-2453-0-91943800-1464432429.jpg

post-2453-0-28826100-1464432432.jpg

post-2453-0-11171800-1464432443.jpg

post-2453-0-44285700-1464432445.jpg

post-2453-0-53738200-1464432447.jpg

Lonewolf

Belle foto! Più tardi provo a identificare ...

L'ape ruba foglie potrebbe essere la megachile. Trovi foglie con tagli tondi sui margini?

Lonewolf

Ps. Sulla prima foto del sirfide vedo ospiti sui petali a destra

Rapace

L'ape ruba foglie potrebbe essere la megachile. Trovi foglie con tagli tondi sui margini?

No, niente del genere sulle foglie

Spero di riuscire a fotografarla .... potrebbe essere una magachile in effetti....... solitaria...

E' normale che si nasconda sotto il terriccio ?

Ps. Sulla prima foto del sirfide vedo ospiti sui petali a destra

Si, certo.... qualche afide (gli afidi rossastri tipo questi stanno spesso sui petali dei fiori.... non mi chiedete il perché).

"Solita" dose annuale..... quantità limitate, niente di preoccupante.

Cibo per predatori :D

leonidas

https://m.youtube.com/watch?v=bUFyBxUH5Xw

So che esistono sia vespe che api a fare il nido in terra, magari tienila buona, potrebbe essere un'anti cimice?!?

Mah...boh...

Starkan

Io una volta sono stato attaccato da alcune vespe che avevano il nido in terra e non è stato affatto piacevole e non le avevo neanche infastidite. Forse erano esemplari di vespula germanica che fa il nido sottoterra...

Lonewolf

Foto 1, sembra un ragno; non ho conoscenze specifiche, ma se confermato ragno, di certo e' un predatore :) (dimensioni?)

Foto 2, Anthocoris nemoralis, predatore

Foto 3, probabile Cantharis livida, predatore (sia adulto che larva)

Foto 6, non facile, forse Subcoccinella vigintiquatuorpunctata, fitofaga! Ma non sono sicuro.

Amesso che le identificazioni siano corrette, sono molto istruttive; a istinto avrei schiacciato senza pieta' gli insetti di foto 2 e foto 3, salvato quello in foto 6 ... e avrei eliminato 2 predatori, conservando un fitofago :rolleyes:

erosmax

Oramai la mia amata pianta di peppers sembra stare tirando le cuoia. :cray:
Foglie secche e frutti piccoli e pieni di necrosi.
Sicuramente la colpa sarà stata di quelle cimici che avevo trovato. Anche se mi metto a cercarle non ne trovo...ma quest'oggi ne ho beccata una (nera con puntini bianchi).
Volevo mettere qualche trappola fotocroamtica per vedere se ve ne sono altre, magari autocostruita con della collasopra, ma non so il colore che devo usare. Sapete aiutarmi?

Trovadosi in un terrazzo coperto, non ho insetti buoni che possono aiutarmi...potrei inserirne qualcuno (tipo qualche ragnetto) che non invata però l'ambiente?

Grazie.

Lonewolf

Sapete aiutarmi?

Non mi risulta che le cimici siano attratte da particolari colori.

La collocazione piu' adatta per la tua domanda sarebbe la tua coltivazione, dove c'e' probabilmente la storia precedente con i dettagli della tua coltivazione ecc.

Difficile che chi legge qui si ricordi di cosa esattamente stai parlando ...

erosmax

Ok grazie lo stesso :(

carbonella

73f339591cc64c6fd7a11576f0ffd656.jpga prima vista un ragnetto con dei curiosi baffi bianchi...amico?

.