Lonewolf 18,618 Posted October 14, 2015 E' lui, niente a che vedere con il "ragnetto rosso" dannoso per le piante. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 6, 2016 Ho in casa due parassitoidi diversi che mi aiutano a tenere a bada gli afidi sulle svernate. Uno è probabilmente un Aphidius colemani, oppure un Lysiphlebus testaceipes, l'altro in tutta probabilità è un Praon volucre, che lascia le "mummie" (le carcasse degli afidi parassitizzati) con sotto una sorta di cotonatura che incolla la mummia alla foglia vedi afide di mezzo io ho tenuto in un boccetto una foglia piena di mummie ed è sfarfallato un adulto di questi parassitoidi (chiaramente amici) Siccome ci sono ancora un sacco di mummie, la speranza è quella di creare un vero e proprio allevamento di Imenotteri parassitoidi. Che sia l'uno, oppure l'altro, piuttosto che quell'altro ancora poco importa, questo è il primo adulto che ho trovato nel boccetto e l'ho subito liberato è una "vespetta" (imenottero) di 3mm al massimo (così ad occhio), la foto è da telefono quindi non sono riuscito a fare di meglio, ma per essere più utile allego un video brevissimo che mostra l'atto della parassitizzazione, cioè la deposizione delle uova nel corpo degli afidi Video su YouTube: HmwOsPh-Soo Da notare la colonna sonora! 8 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 6, 2016 Allego anche un paio di pdf che parlano di insetti e aracnidi utili... 3.7 Parassitoidi afidi 14_03_24.pdf parassitoidi.pdf 5 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 16, 2016 Perdonatemi, cos'è questo schifo d'animale? Non sono riuscita a fare una foto migliore perché è velocissimo. Mica piccolo, sarà stato 4 o 5 mm tutti, se non di più. Idee? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted April 16, 2016 Mi fa pensare ad una qualche specie di Blatta (ordine Blattodea, comunemente noti come scarafaggi), ma non saprei indicare la specie. Comunque innocui per le piante Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 16, 2016 Perdonatemi, cos'è questo schifo d'animale? Non sono riuscita a fare una foto migliore perché è velocissimo. Mica piccolo, sarà stato 4 o 5 mm tutti, se non di più. Idee? 20160416_214929.jpg Ciao Matilde ci vogliono foto dettagliate, altrimenti non si riescono a classificare gli insetti.A me sembra la ninfa di un emittero tipo cimice e di quel colore ce ne sono tante.CresoRicerca_3106_121.pdf Poi ci sono anche le cimici dei letti (parassiti umani) Femmina sx maschio dx Ma non mi sembra questo il caso... E poi ancora . Ci vuole una foto più dettagliata... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 16, 2016 Purtroppo è fuggito a una velocità imbarazzante.. Ho scattato una foto al volo col telefono prima che sparisse nella notte Come struttura era lungo come quello della foto subito dopo alla cimice dei letti, ma con antenne MOLTO più lunghe e sottili, zampe posteriori senza fasce e con "peli" lunghissimi. Colore grigio-beige uniforme salvo bordatura a macchie bianche sul retro e una fascia verticale grigio più scura sempre dietro. Il "didietro" mi è parso piuttisto piatto. L'ho trovato nella serra.. Intanto grazie per l'attenzione Leo! mi dispiace non poterti dire di più! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 16, 2016 Claudio: ho visto ora il tuo messaggio. Cercando su Google "neanide blatta" non mi pare lui.. Oltretutto non ho mai visto una blatta qui, spero davvero non lo sia! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 6, 2016 Qualcuno sa questo cosa sia? I fiori del prezzemolo ne sono pieni. Saranno grandi 2mm e volano. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 6, 2016 Potrebbe essere questa??? nel caso sono neanidi di R. Nebulosa (Rhaphigaster nebulosa). ma dice se spesso si confondono con quelle di Pentatoma rufipes sono cimici, prendi il napalm e vai libero cmq hai visto il pdf linkato qualche post sopra da Leonida?? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 6, 2016 Potrebbe essere questa??? DSC_4569.jpg_201551918725_DSC_4569.jpg nel caso sono neanidi di R. Nebulosa (Rhaphigaster nebulosa). ma dice se spesso si confondono con quelle di Pentatoma rufipes sono cimici, prendi il napalm e vai libero cmq hai visto il pdf linkato qualche post sopra da Leonida?? Non sono né l'una né l'altra. Non ha l'aspetto a scudo come le neanidi delle cimici ma è più simile alla coccinella come forma, tranne per la colorazione naturalmente e la dimensione ridotta. Ora do uno sguardo al pdf di Leo! Grazie Claudio! Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 6, 2016 Qualcuno sa questo cosa sia? I fiori del prezzemolo ne sono pieni. Saranno grandi 2mm e volano. Credo sia un coleottero...appartenente alla famiglia dei Dermestidae. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 6, 2016 Credo sia un coleottero...appartenente alla famiglia dei Dermestidae.Avevo trovato uno di quella famiglia molto simile, ma diceva che si nutriva di pelle... Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 6, 2016 Perdonatemi, cos'è questo schifo d'animale? Non sono riuscita a fare una foto migliore perché è velocissimo. Mica piccolo, sarà stato 4 o 5 mm tutti, se non di più. Idee? 20160416_214929.jpg Sono d'accordo con Lonewolf, sarà una neanide di una blatta (forse blatta orientalis)..si nota dalle zampe cursorie e se hai detto che era molto veloce, è molto probabile che si tratti di una blatta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 6, 2016 Avevo trovato uno di quella famiglia molto simile, ma diceva che si nutriva di pelle... Gli adulti dei Dermestidae si nutrono di polline, le larve si nutrono di cadaveri di insetti xD 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 6, 2016 Gli adulti dei Dermestidae si nutrono di polline, le larve si nutrono di cadaveri di insetti xDBasta che non danno fastidio alle piante... Già ho abbastanza problemi [emoji23] 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 6, 2016 No non preoccuparti, al massimo si mangiucchiano qualche fiore in giro per il giardino xD Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 6, 2016 Mi ero scordata di dire, me l'hanno risolta su un gruppo di entomologia: è una blattoidea ma non di quelle che vivono in casa (infatti non ne avevo viste e tuttora non ne ho).. non ricordo il nome scientifico ma mi hanno detto che è solita vivere nei boschi ed è raro che si avvicini alle case.. infatti è scappata e non l'ho più rivista confermato innocua per le piante! Grazie a tutti! 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 6, 2016 Qualcuno sa questo cosa sia? I fiori del prezzemolo ne sono pieni. Saranno grandi 2mm e volano. sì...già visto e rivisto: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13417-semina-leonidas-2015/page-6?do=findComment&comment=379765 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13417-semina-leonidas-2015/page-6?do=findComment&comment=379984 Ha ragione Atthnn, Trogoderma dermestid, dovrebbe essere detritivoro. Tienilo buono, fa un po' di pulizia... 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 6, 2016 Sono d'accordo con Lonewolf, sarà una neanide di una blatta (forse blatta orientalis)..si nota dalle zampe cursorie e se hai detto che era molto veloce, è molto probabile che si tratti di una blatta. Grande Atthnn era su questo topic che ti volevo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted May 6, 2016 è una blattoidea 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 6, 2016 Grande Atthnn era su questo topic che ti volevo! Ahhaahhahahahaha uno dei pochi esami in cui ho preso 30 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 6, 2016 Ahhaahhahahahaha uno dei pochi esami in cui ho preso 30 Non ti fai mai vivo qui...bisogna sempre pregarti in ginocchio Comunque "zampe cursorie" me lo segno 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 6, 2016 Non ti fai mai vivo qui...bisogna sempre pregarti in ginocchio Comunque "zampe cursorie" me lo segno Ma no, mi ero semplicemente dimenticato di questo topic...l'ho visto qualche volta ma non mi sono mai soffermato comunque segna segna, la tua opera prima deve essere perfetta xD Share this post Link to post Share on other sites